Le librerie indipendenti da scoprire a Bologa

La nostra guida alle librerie indipendenti di Bologna: support your local bookshop!

Libreria La confraternita dell’uva

Una libreria indipendente dedicata allo scrittore John Fante, infatti prende il nome di uno dei suoi romanzi. Qui puoi trovare un' originale e curatissima esposizione, con libri delle più interessanti case editrici indipendenti.

📍La trovi in via Belmeloro 1

Orari: 10-13:30 - 15:30-19:30. Chiusa la domenica

Libreria Trame

Aperta dal 2005, dispone di circa 8000 titoli di catalogo tra narrativa, saggistica e libri per ragazz*, con una rotazione semestrale delle novità in commercio. Propone inoltre percorsi di scrittura creativa e ospita concerti e dj set.

📍La trovi in via Goito 3/c

Orari: dalle 9:30 alle 16:30. Chiusa la domenica.

Libreria Igor

prende il suo nome dal cagnolino dei due proprietari, ma è anche l'acronimo di " International Gay Oriented References", che è una delle caratteristiche che i due gestori hanno sempre considerato centrale: l'offerta di testi in lingue straniere.

📍La trovi in via Santa croce 10/ABC

Orari: 10:00-13:00 e 16:00-19:30. Chiusa la domenica.

Libreria delle donne

Aperta dal 1996, organizza rassegne letterarie, presentazioni, gruppi di lettura, corsi e laboratori con la finalità di promuovere cultura da una prospettiva femminista e intersezionale.

📍La trovi in via San Felice 16/A

Orari: 10:00-13:00 e 15:30-19:30. Chiusa la domenica.

Libreria Modo Infoshop

Con 20 anni di attività sulle spalle e ormai diventata istituzione, questa libreria da spazio a fumetti, autoproduzioni, piccoli editori e anche materiale multimediale. Organizza inoltre diversi eventi tematici con altre realtà culturali bolognesi.

📍La trovi in via mascarella 24/b

Orari: 10:00 alle 21:00. Chiusa la domenica.

Libreria Sette Volpi

Aperta circa un anno fa, è stata la prima libreria a riaprire in Bolognina e ormai fa parte del cuore pulsante del quartiere. Organizza inoltre, insieme ad altre realtà culturali, diversi eventi e presentazioni di libri.

📍La trovi in via Serra 2/e

Orari: variabili in base ai giorni della settimana. Chiusa lunedì e domenica.

Libreria Ulisse

Volutamente periferica, nasce nel 1993 come libreria di viaggio, sviluppandosi poi in diversi settori, con lo scopo di portare i libri dove non c'erano. Ad oggi espone libri di illustrazione, turistica, libri per bambin*, saggi, enogastronomia e molto altro.

📍La trovi in via degli orti 8/a-d

Orari: utti i giorni dalle 9:00 alle 21:00.

Qui invece trovi i nostri consigli sui Bookclub a cui puoi partecipare a Bologna e non solo:

La guida ai Bookclub bolognesi