Estate fuori porta
La rubrica dedicata all’ estate fuori Bologna: eventi, festival e rassegne da non perdere nei dintorni.
Festival
PASSI DI QUIETE TRA LE COMUNITÀ APPENNINICHE
Dal 13 al 26 giugno un’esperienza di esplorazione e di pace, che sfiderà rispetto ai limiti del corpo (cammino, adattamenti, contesti nuovi) e della mente (silenzio, presenza, meditazione in cammino e non solo). Un momento per essere viandanti e messaggeri tra le varie comunità visitate e per entrare in contatto con le testimonianze di chi le abita.
Qui trovi tutti i paesi da visitare in programmazione: elenco delle escursioni.
LA TRE GIORNI - FESTIVAL RURALE DI ARTI SCENICHE E TEATRO CONTEMPORANEO
dal 14 al 16 giugno il casale di Grizzana morandi presenta un festival gratuito di teatro contemporaneo e musica, con possibilitá di campeggio.Rappresentazioni, performance, spettacoli, workshop teatrali e concerti, un rifugio di dolcezze, scoperte e vecchi angoli dimenticati.
Clicca qui per scoprire la programmazione.
PICCOLA FIERA DEI CIARLATANI
Madame e messeri ritorna in Appennino il festival di antiche arti di strada più ciarlatano che ci sia. 22 giugno a Monteacuto Ragazza Località Collina e 23 giugno a Grizzana Morandi (BO), dalle 10 in poi. Musici, saltimbanchi, cantastorie, clown, giocolieri, affabulatori, burattinai, marionettisti, teatri Lambe Lambe, figuranti e altre mirabolanti stramberie riempiranno le piazze, i giardini e le viuzze di incantamento. Punti ristoro, mercatino artigiano e contadino, istallazioni artistiche, giochi antichi e campeggio animeranno questo micro-festival di arti di strada nello stile delle fiere di inizio novecento.
Per informazioni clicca qui.
FESTIVAL DELL’ AMBIENTE E DEL CONSUMO CRITICO
In appennino bolognese è tempo di sostenibilità e consapevolezza: da sabato 1° giugno a sabato 13 luglio 2024 si terrà il Festival dell’Ambiente e del Consumo Critico in modalità diffusa nei territori di Bologna Montana: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro, S. Benedetto Val di Sambro. Il Festival offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio attraverso le filiere etiche e sostenibili, l’ambiente e il lavoro dignitoso.
Per il calendario completo con i diversi appuntamenti (convegni, presentazioni, concerti, proiezioni, escursioni, laboratori, eventi enogastronomici, ecc.) nelle località interessate clicca qui.
LUPO RESISTENTE
Il 5-6-7 luglio tre giorni di musica, performance, camminate in natura e socialità immersi nella splendida cornice Parco storico e naturale di monte sole. Tre giorni in cui seminare nuove idee nel solco della memoria per coltivare pace, resistenza e nuovi mondi possibili
Scopri il programma cliccando qui.
CONCENTRICO FESTIVAL
Dal 7 al 16 giugno a Carpi (MO) si esplorano le diverse forme del teatro (prosa, circo contemporaneo, grandi spettacoli, danza, performance ibride) e si apre una finestra sul mondo musicale e sulla sperimentazione artistica contemporanea. Entra nel mondo di Concentrico!
Scopri il programma e gli ospiti cliccando qui.
SENTIERI PARLANTI
Dal 15 al 30 giugno un intenso programma di attività nella natura che si svolgono in un unico cartellone di passeggiate nel verde organizzate sul territorio dalle 5 proloco di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno. Gli appuntamenti sono stati studiati nel dettaglio per portare i partecipanti a scoprire i paesaggi, la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, gli angoli nascosti e le curiosità di cui è ricchissimo il territorio di Valsamoggia.
Clicca qui per info e prenotazioni.
CONDIMENTI FESTIVAL
Dal 28 al 30 giugno a Villa Salina Malpighi, Castel Maggiore (Bo) il festival di cibo e letteratura,con eventi, presentazioni di libri, spettacoli, letture, laboratori per grandi e per bambini.Cibo delizioso, storie appassionanti, spettacoli coinvolgenti e benessere con sessioni di Pilates, Tai Chi e Mindfulness
Per info e prenotazioni Clicca qui
RENO SPLASH | FESTIVAL ANTIRAZZISTA
Dall’ 11 al 14 luglio quattro giorni di musica, sound system, concerti, sport, cultura e antirazzismo immersi nel verde dell'Appennino, nella splendida cornice del parco storico di Monte Sole, luogo simbolo della Resistenza italiana, con : area bimb*, area relax e yoga,mercatino artigianale del mondo, area camping (non atrezzata) e area camper (non atrezzata)
Scopri il programma cliccando qui.
Cinema all’aperto
B’EST MOVIE
Dal 18 giugno al 30 luglio, tanti appuntamenti appuntamenti in vari comuni della pianura bolognese: è la rassegna cinematografica estiva B’Est Movie organizzata dall’Unione Reno Galliera. Il ricco cartellone invita il pubblico ad appassionarsi al grande cinema attraverso fantastiche pellicole, note e meno note e cinematografie di diversi paesi Le proiezioni prendono il via a San Giorgio di Piano con la visione di food for profit, documentario frutto di un’inchiesta durata cinque anni che mostra il collegamento tra industria della carne, lobby e potere politico.
Clicca qui per scoprire la programmazione.
Rassegne estive
MONTAGNA MIA
Festival tra i boschi, rassegne nei borghi d’arte, artisti circensi itineranti, concerti notturni all’aperto e feste nelle piazze delle città. In altre parole, un’iniziativa che porta l’arte e lo spettacolo tra le valli e le dorsali dell’Appennino dell'EmiliaRomagna.
Una cordata di trentatré festival e centinaia di appuntamenti tra camminate, letture, proiezioni, musica dal vivo e pièce teatrali, che da maggio ad agosto andranno in scena in alcune delle location paesaggistiche più belle dell’Emilia-Romagna. Tantissimi gli eventi in programma che, come le tappe di un’escursione costellano la mappa delle iniziative di MontagnaMia, come il PorrettaSoul, Crinali e il PennabilliFestival, Spaesaggi, che chiude il suo cartellone nella Rocchetta Mattei, e il villaggio circense itinerante di Fuoripista, che celebra quest'anno la sua prima edizione.
Clicca qui per scoprire tutto il programma.
FERRARA SUMMER FESTIVAL
Una manifestazione che punta a proporre artisti ed eventi presentando una Rassegna di spettacoli musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara.
Dal 20 giugno al 12 luglio la cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche.
Scopri il programma cliccando qui.