Estate a Bologna

La rubrica dedicata all’estate bolognese: eventi, festival e rassegne da non perdere in città e dintorni.

Festival di giugno e luglio

BIOGRAFILM FESTIVAL

Parte la 20esima edizione di Biografilm, dal 7 al 17 giugno a Bologna e online su MYmovies ONE, con una straordinaria selezione di film italiani e internazionali che esplorano tematiche sociali, culturali e ambientali e un programma ricco di incontri.

Qui trovi tutti i film in programmazione: calendario delle proiezioni.

Per informazioni e biglietti clicca qui.

SUONI. SCRITTURE CONTEMPORANEE

L’undicesima edizione del festival Suoni 2024 offre cinque appuntamenti gratuiti e accessibili ad una fascia di pubblico ampia, che permetteranno di vivere appieno l’estate musicale bolognese in alcune aree verdi della città. Quest’anno sarà dedicato alla memoria di Roberto Freak Antoni, con la partecipazione, di una band filantropica che nasce dall’esperienza degli Skiantos e dall’iniziativa di due suoi componenti: Luca “Tornado” Testoni e Fabio “Dandy Bestia” Testoni.

L’ultimo appuntamento è il 5 luglio, clicca qui per scopire la programmazione.

Gli eventi si svolgeranno presso il Giardino Fava e Frida nel Parco al Parco della Montagnola

OLTRE FESTIVAL

OLTRE Festival nasce nel 2019 come un invito a passare qualche giornata oltre le mura del centro, esplorando generi e suoni, in mezzo alla gente. La location poi non è casuale, il Parco delle Caserme Rosse, in Bolognina, è una zona periferica che diviene così il centro nevralgico di una rassegna musicale e culturale.

Line up del 13 giugno: WILLIE PEYOTE, KID YUGI, FUERA, ELASI, 18K, M.E.R.L.O.T.

Line-up del 14 giugno: MASSIMO PERICOLO, EX-OTAGO​, EUGENIO IN VIA DI GIOIA, MILANOSPORT, ANGELICA, RRARI DEL TACCO

Per informazioni e biglietti clicca qui.

SEQUOIE MUSIC PARK

Dal 13 giugno al 22 luglio tornano i concerti e gli spettacoli di Sequoie Music Park, nel Parco delle Caserme Rosse di Bologna, arrivati alla quarta edizione. Una rassegna musicale internazionale lunga un mese, con artiste e artisti provenienti da ogni parte del pianeta a rappresentare suoni e nazionalità diverse.

Clicca qui per scoprire la line up.

Per acquistare i biglietti invece clicca qui.

NIPPOP: PAROLE E FORME DA TOKIO A BOLOGNA

Dal 14 al 16 giugno torna Nippop, il festival ideato e curata da un gruppo di docenti di Lingua, Cultura e Letteratura Giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la partecipazione attiva degli studenti nelle fasi di ideazione e realizzazione. Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano progetto, che si concentra in particolare sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale.

Scopri il programma cliccando qui.

LA REPUBBLICA DELLE IDEE

Dal 14 al 16 giugno La Repubblica delle Idee torna a Bologna con dibattiti, talk, interviste e spettacoli. I partecipanti avranno modo di confrontarsi sui grandi temi dell’attualità con giornalisti, scrittori, politici, economisti e ospiti internazionali al Teatro Arena del Sole e nella prestigiosa cornice di Piazza Maggiore.

Scopri il programma e gli ospiti cliccando qui.

BOTANIQUE

Dal 14 giugno al 20 luglio nel cortile di via Filippo Re torna per la tredicesima edizione BOtanique. Tanti nomi importanti italiani e internazionali ad animare più di un mese di serate: dal reggae all’alt rock, dal demenziale all’introspettivo, dall’elettronica anni ’70 fino al cantautorato degli ultimi anni.

Clicca qui per la line up di giugno.

Clicca qui per la line up di luglio.

Clicca qui per aquistare l’abbonamento che ti consentirà di accedere a tutte le serate.

A SUMMER MUSIC FESTIVAL

La rassegna si aprirà il 15 giugno con Our time, un gala al Teatro Duse con tanti ospiti, amici, colleghi ed ex allievi dell’Accademia BSMT che si esibiranno in un concerto-spettacolo pieno di emozioni e divertimento. 

Il Festival proseguirà con la programmazione di due titoli di musical contemporanei, sempre al Teatro Duse:

  • Come from Away. A new musical, in scena il 21 e 22 giugno, è tratto da una delle tante vicende che hanno costellato i tragici eventi legati all’11 settembre 2001. Una storia di grande umanità e condivisione in uno dei momenti più bui della storia dell’umanità;

  • The Prom, in scena il 28 e 29 giugno, è un racconto già reso celebre dall’omonimo film del 2020 che affronta luci e ombre di una società che spesso inciampa nella superficialità di questo momento storico.

L’ingresso per il 15 giugno è gratuito previa prenotazione.

Per gli altri appuntamenti l’ingresso è a pagamento.

NO BORDER CUP

Torna la No Border Cup, il festival dello sport antirazzista e dei diritti, giunto alla sua nona edizione all’interno del Centro Sportivo Pizzoli (Via Agucchi 294) a partire da da oggi 3 giugno al 4 luglio, tutti i lunedì, martedì e giovedì con una serie di attività sportive e culturali. Oltre agli sport, il festival propone un vasto programma culturale con presentazioni di libri, proiezioni, interviste a personaggi del mondo dello sport, musica e podcast. Particolare attenzione sarà data alla proiezione su maxischermo delle partite della nazionale italiana a Euro 2024.

Scopri il programma cliccando qui.


Cinema all’aperto

NUOVO CINEMA CASALONE

RitmoLento organizza anche quest'anno la sua rassegna di documentari Nuovo Cinema Casalone, per bere una birretta fresca e godersi le proiezioni in compagnia di autori ed esperti, con cui si potrà dialogare prima del film.

L’appuntamento è ogni martedì dal 4 al 25 giugno al Casalone (Via San Donato, 149) dalle ore 19:30 per l’aperitivo. Alle 21:00 ci sarà una presentazione con ospiti e a seguire inizierà la proiezione.

Clicca qui per scoprire la programmazione.

SEMI: IL CINEMA ALLE SERRE

Da maggio a settembre otto opere cinematografiche selezionate da MUBI all’interno della sua programmazione, capaci di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere e il consenso, opere musicali che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio, fino ad arrivare a opere prime di autori italiani che MUBI vuole presentare a un pubblico sempre più ampio.

Clicca qui per scoprire la programmazione.

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA

50 sere d’estate Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore. Un cartellone che andrà dal 19 giugno al 14 agosto, e che intreccerà il programma serale della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato.

Clicca qui per scoprire la programmazione.

IL CINEMA RITROVATO

Dal 22 al 30 giugno il festival promosso dalla Cineteca di Bologna, che ogni si svolge in Piazza Mggiore. Il programma di questa nuova edizione sarà disponibile a partire da lunedì 10 giugno.

ARENA PUCCINI

Luogo di origini antiche, quasi centenario, l’Arena Puccini è un riferimento estivo per moltissimi bolognesi: dal 2006, la programmazione è a cura della Cineteca di Bologna e raccoglie il meglio della passata stagione invernale e anteprima di quella a venire, con incontri e ospiti.


Rassegne estive

PONTELUNGO SUMMER FESTIVAL

Pontelungo Summer Festival è la rassegna a ingresso gratuito con musica, spettacoli, concerti, teatro, cabaret, festival, street food, mercatini, a soli 10 minuti dal centro. L’appuntamento è ai giardini del centro sportivo Pontelungo, quartiere Reno – Borgo Panigale S. Viola fino al 29 giugno.

Scopri la programmazione cliccando qui.

SERRE D’ESTATE

La rassegna culturale di Kilowatt a Le Serre dei Giardini Margherita. Una programmazione di oltre 100 eventi gratuiti , da maggio a settembre, aperti a tutta la città e caratterizzata da un’attitudine multidisciplinare che dà spazio a diverse forme artistiche. Fino al 29 settembre tanta musica con più di 30 live di band emergenti selezionate a partire dalle oltre 150 proposte ricevute nel corso dell’anno e tanto cinema con in previsone diverse rassegne.

Clicca qui per scoprire la programmazione.

TROPICAL BALERA

Tropical Balera è la nuova rassegna estiva di Locomotiv Club: dal 3 maggio al 29 settembre l’appuntamento è al Parco del DLF con laboratori, mercatini, bibite fresche e grandi merende ma soprattutto, musica caldissima da ballare!

Il programma di Tropical Balera celebra la musica e la socialità popolare, per vivere appieno il parco della bolognina e tutti i suoi spazi. Per stare bene come se ci fosse il mare in città.

Clicca qui per scoprire il programma.

L’ALTRA SPONDA DEL CASSERO

A partire dal 1 giugno l’Altra Sponda del Cassero torna ad animare il Cassero LGBTQIA+ Center per ben due mesi con un’esplosione di eventi culturali e momenti di socializzazione imperdibili. Un caleidoscopio di esperienze ci attende: dai Karaoke stonati del martedì, agli spettacoli che coinvolgeranno alcuni dei nomi più interessanti del panorama Stand Up Comedy e tanto altro ancora!

Clicca qui per scoprire il programma.

MONTAGNOLA REPUBLIC

Fino a settembre musica, arti performative, workshop e laboratori per grandi e bambini, tutto immerso nel verde. La musica è protagonista della rassegna e propone un calendario di concerti gratuiti di altissima qualità che spaziano tra vari generi. Ci saranno anche tante iniziative adatte ad un pubblico di tutte le età: tutti i venerdì laboratori per bambini e famiglie organizzati da Mörbidø e a partire da giugno la stand up comedy a cura di Efesto house.

Clicca qui per scoprire il programma.

DIMONDI FESTIVAL

Fino al 6 ottobre, nella splendida cornice di Piazza Lucio Dalla, arriva DiMondi Summer 2024 la kermesse che valorizza lo scambio e l’incontro tra mondi e culture diversi. Il calendario è ricchissimo di appuntamenti, sempre all’insegna di aggregazione, socialità e musica dal vivo, dedicati anche al mondo della gastronomia e dei più piccoli. Sono tantissimi i concerti live all’interno di Suoni DiMondi, la rassegna di world music a ingresso gratuito a cura di Estragon Club. Sul palco si alterneranno fino a ottobre artisti da tutto il mondo.

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti.

DUMBO SUMMERTIME

la rassegna che fino al 3 novembre (con pausa dal 22 luglio al 29 agosto) anima il distretto urbano di Bologna in via Camillo Casarini 19 gestito dalla società Open Event. Una ricca programmazione tra concerti, festival e street art, ma anche mercati, corsi per bambini e spettacoli teatrali, resa possibile grazie alle collaborazioni sempre più numerose con le realtà del territorio. 

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti.

ESTATE AI 300 SCALINI

La stagione culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli, giunta quest’anno alla sua nona edizione. A partire dal 7 giugno e fino a settembre, dal giovedì al sabato, lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino, accoglierà una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, nella quale convivono teatro, musica, serate sociali e partecipative, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di ventitré appuntamenti. Nei giorni di apertura sarà presente il chiosco Rifugio di Collina che offre burger vegani de La Zappa e il Mestolo, prodotti del Forno Gasperini, vino della Cantina Palazzona di Maggio, oltre a bibite, succhi e birra alla spina del territorio.

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti.

ATTORNO AL MUSEO

Spettacoli, concerti, performance ed eventi al Museo per la Memoria di Ustica.

Dal 27 giugno al 10 agosto

📌Parco della Zucca