La guida ai Bookclub di Bologna (e non solo)

Ogni mese aggiorneremo la pagina con nuovi consigli.

Bookclub a tema femminsimo

Follow the Books:

Un progetto molto interessante, che vede nascere un club del libro completamente digitale, per connettere persone da tutto il mondo. 

Un libro da leggere ogni mese, da settembre ad aprile, un gruppo telegram dove confrontarsi e un appuntamento a fine mese su Meet per discutere della lettura. Sono anche previste gite per incontrarsi di persona. Tema di quest'anno? "Letture con sguardo femminista sul mondo" 

📍Lo trovi online su @followthebooks_

Le Biblionaute

Il bookclub nato all'interno di @armonie, associazione di donne per le donne. Un gruppo dove condividere esperienze di vita, emozioni e riflessioni a partire dalla lettura di un libro scelto collettivamente.

L'intento è creare quindi un momento di confronto e conoscenza reciproca, un' occasione per stare tra donne.

📍Lo trovi alla biblioteca Sarà Schiassi, via e.levante 138 (1 piano)

Orari: l'incontro avviene un martedì al mese alle 20:30, si può seguire in presenza e online.

Per info e iscrizioni: biblioteca@armoniedobbebologna.it

Grazia

Il gruppo di lettura del @centrodelledonnebologna prende il nome da Grazia Deledda ed è dedicato alla lettura di libri scritti da donne

Nasce nel 2017 l, è gratuito, costituito prevalentemente da donne ma aperto a tutt*. Tema di quest'anno è "combattenti e resistenti" e uno degli obiettivi è quello di creare un approfondimento sulle scrittrici che scrivono in lingue che vengono poco tradotte in italiano

È richiesta l'iscrizione tramite email a bibliotecadelledonne@women.it con oggetto "iscrizione gdl grazia"

📍Lo trovi in via del piombo 5,ex convento di Santa Cristina

Orari: Gli incontri si tengono sempre (tranne in casi eccezionali) il primo venerdì del mese, dalle 10:00

Senza Rossetto Bookclub

Il book club della libreria Verso di Milano, con quattro incontri, uno per stagione, in presenza e online, per parlare di sessualità, maternità, famiglia queer e matrimonio attraverso i libri. 

La modalità di partecipazione è legata all'acquisto di un libro (spediscono in tutta Italia): di tratta di un piccolo gesto di supporto per una realtà che lavora sul territorio con passione. Con l'acquisto del libro potrete prenotare un posto in presenza o ricevere il link per partecipare online. 

📍Lo trovi online su @senzarossetto

BOOK RAVE. Leggere fa rumore

BookRave presenterà otto storie tra saggi, romanzi e graphic novel. L’obiettivo di BookRave è quello di creare un festival diffuso, mostrare come case editrici anche molto diverse tra loro possano riflettere su uno stesso tema e come libri anche molto diversi, se messi in dialogo, possano aprire nuove prospettive.

Le librerie aderenti riceveranno dalle otto case editrici un titolo legato al tema del trimestre. Il primo tema scelto è “corpi”, attorno a esso ruota gran parte della discussione contemporanea su rappresentazione e visibilità.

📍A Bologna la libreria che aderisce all’iniziativa è la confraternita dell’uva. Il prossimo incontro del bookclub è previsto per giovedì 2 novembre e il libro scelto è La valle dei fiori, Niviaq Kornaelieussen.

Bookclub su tematiche queer

Lesbùk:

Il gruppo di lettura di Lesbiche Bologna avviato nel 2019. L’obiettivo è di divulgare e diffondere la letteratura lesbica e femminista attraverso la lettura collettiva e condivisa di testi letterari e la realizzazione di elaborazione e riflessioni sugli stessi. Vengono proposti sia saggi che romanzi, che affrontano le tematiche del lesbismo e del femminismo da un punto di vista sia personale che politico. I libri proposti posso essere legati ad altri progetti dell’associazione (es. tematiche di violenza all’interno delle relazioni) o ad avvenimenti e ricorrenze del periodo. 

GRULLE:
il gruppo di lettura LGBT di Bologna promosso dalla Libreria IGOR. Ad ogni incontro verrà scelto il libro del mese successivo e gli incontri sono liberi e aperti a chiunque voglia partecipare; si può partecipare anche senza aver letto il libro, per dare una opinione o per essere invogliati a leggerlo
📍Lo trovi alla libreria IGOR Orari: l'incontro avviene ogni primo martedì del mese alle 19

Bookclub su altre tematiche

Book runner:

Il nuovo gruppo di lettura sulla fantascienza: "Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro [...] se c'è una cosa che ho imparato dalla fantascienza, è che ogni momento presente è al contempo il passato e il futuro di qualcun altro" Nelle parole di William Gibson è custodito il segreto di un genere che, violando regole e confini della letteratura, raccoglie dalle sue origini autori cult e un folto gruppo di ammiratori.

📍Lo trovi alla Biblioteca Salaborsa Lab

Orari: ogni terzo martedì del mese

Dal romanzo al museo

Da un’idea della lettrice Claudia V., la biblioteca organizza cicli di tre letture seguite da altrettante visite in musei e luoghi di Bologna. Ancora immersi nelle atmosfere del romanzo, si visitano musei e mostre che evocano le pagine lette e discusse nell’incontro in biblioteca.

📍Lo trovi alla Biblioteca Scandellara -Mirella Bartolotti, Via Scandellara

Info e iscrizioni: 0512194301, bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Il circolo del giallo

Il GdL dedicato agli amanti del giallo e del noir.Gli incontri sono aperti a tutti. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet compilando un moduloGoogle.

📍Lo trovi alla Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze, Piazza del Nettuno, 1/C
Orari: ogni terzo mercoledì del mese alle 18:00