Bologna Mixtape #38
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Incontri, mercati, e come sempre tanta tanta musica!
Ciao amicə del Lato B! come tutti i venerdì ecco la nostra selezione di eventi! Ci stiamo avvicinando alla fine di questa stagione e le ultime due newsletter le riceverai venerdì 16 e venerdì 23. Questa estate però non ti lasceremo solə: Alice sulla sua pagine Instagram @illatobdibologna continuerà a raccontarti la città e ogni tanto ti darà qualche spunto canale Telegram Balotte a Bologna
Ti ricordiamo anche che qualche giorno fa è uscito lo speciale estivo di Bologna On Stage, la newsletter che ti consiglia i concerti da non perdere in città secondo noi 👉🏼 Bologna on Stage #03 | Speciale Estate
Le mostre le trovi nella newsletter Bologna Exhibition 👉🏼
Le gite fuori porta invece le trovi su Bologna Outdoor 👉🏼
Ora ti lasciamo leggere con calma e decidere dove portare la tua balotta, noi ci sentiamo la prossima settimana❤️
Sabato mattina appuntamento con tanti mercati contadini per la tua spesa genuina e a km0:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Il Mercato Ritrovato per tutta l’estate non ci sarà più il sabato mattina! Lo troverai il lunedì e il mercoledì sera sempre nello stesso posto
Altro weekend di festival in città e non solo:
GRISÙ Festival di scritture contemporanee: dal 7 al 18 giugno poesia, prosa, traduzione, narrazioni queer, performance in collaborazione con diverse realtà indipendenti del territorio bolognese e il coinvolgimento di diverse case editrici.
No border cup: il festival dello sport antirazzista e dei diritti che ogni lunedì martedì e giovedì al Centro Sportivo Pizzoli fino al 6 luglio ospiterà eventi sportivi, concerti, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni, tutto accompagnato da drink e birrette, panini squisiti e altre prelibatezze.
Resilienze festival: dal 7 all’11 giugno all’interno delle Serre dei Giardini Margherita esplora le grandi trasformazioni planetarie attraverso lo sguardo dell'arte.
Fuori Posto: tre giorni dal 9 all’11 giugno dove discutere dell'accessibilità alla città, dei nuovi modelli di socialità, sostenibilità e solidarietà realizzato nel contesto del cortile di Porta Pratello
Festival sperimentale "LA CAMPEGGIA FS": al Parco del Paleotto, uno dei parchi più belli e sconosciuti della città di Bologna,il festival ospiterà workshop, talk, performance, laboratori e appuntamenti in natura per tutto l'arco dei mesi di Giugno e Luglio 2023.
FUORI! FESTIVAL: 9 artistɜ e collettivi della scena internazionale abitano diversi spazi di Bologna, dal centro fino a quartieri più periferici e zone simboliche. 4 spettacoli in prima nazionale insieme a un programma di performance, azioni pubbliche, installazioni, talk e proiezioni!
La Repubblica delle Idee: dall’8 all’11 giugno a Bologna quattro giorni di cultura, dibattiti e riflessioni sull'attualità nei luoghi magici del capoluogo emiliano
Radici Festival: dall’8 al 10 giugno una tre giorni residenziale nel Parco Storico di Monte Sole per intrecciare le memorie che fanno parte della storia della Città Metropolitana di Bologna.
Handmade Festival Guastalla: un festival tutto fatto a mano, concerti e djset, in un posto spettacolare a metà strada tra Reggio e Mantova il 10 e l’11 giugno.
Hellnation, A Skeggia e le Bone-Crushing Hyenas insieme per due giorni di socialità e convivialità. A MORE RECORDS FOR HYENAS dalle 13.30 Mercatino di vinili e abbigliamento vintage, mostra fotografica a cura delle Bone-Crushing Hyenas, DJ SET by The Darlas e by Marta J, presentazione della Fanziena #1 (posterfanzine sul Roller Derby e non solo, a partire dalle 19). Cucina e bar aperti tutto il giorno
Mercatino di vinili e abbigliamento vintage
(A Skeggia, dalle 13.30, gratuito)
Arriva oggi Il sonno della Regione genera morti: blocchiamo il passante, con Azioni artistiche, interventi politici, musica e laboratorio canti di rabbia.Perchè partecipare?Perché la crisi climatica è qui, le alluvioni lo testimoniano in modo drammatico, e non possiamo più permetterci di aspettare: serve un cambio radicale e immediato nelle politiche ecologiche
(Bolognina, giardino Aurelio Barbalonga | Ore 14.00 | Gratuito)
IL POLLAIO vineria punk, si sposta, sempre all’interno del Mercato Albani, dal box 28 ai box 5 e 6, con un programma di tre giorni che non potete perdere per nessun motivo al mondo. Noi ovviamente ti consigliamo di andarci il Sabato, quando gli artisti di Checkpoint Charly riverseranno in serigrafia una grafica originale di un artista bolognese, Kain Malkovich. Chi vuol portare un indumento lo porta e torna a casa serigrafato.
(Zona Bolognina, Mercato Albani | Ore 14.30 | Gratuito)
Oggi pomeriggio arriva RiViva by NIGHT! Dai una seconda vita ai tuoi vestiti e ai tuoi oggetti! Portali a RiViva, dove avrai un tuo spazio all’aperto gratis per esporli e venderli. Si può portare: oggettistica, vestiti, libri, mobili piccoli, artigianato fatto da te oppure vai semplicemente a fare un giro per dare una seconda vita a oggetti o vestiti che trovi al mercato.
(Zona San Vitale, salus Space | Ore 16.00 | Gratuito)
In occasione di FUORI! verrà proiettato il film “The Undercurrent”. In tempo di crisi climatica, il film si interroga su come affrontare un problema globale così schiacciante su una scala profondamente intima e personale. Lз attivistз esplorano come il cambiamento climatico coinvolge altri aspetti della loro vita, tra cui la famiglia, le difficoltà con la religione, l’amicizia, la lotta per la parità di genere e il bisogno essenziale di una casa. (Centro, Teatro delle Moline | Proiezione alle ore 16.00 - 17.00 - 18.00 | Gratuito)
Alla Libreria Modo Infoshop non perdere la presentazione di Non si fa! perché bla bla, la storia di un bimbo un po' troppo ghiotto a cui è proibito mangiar sul letto.. e si sa, basta dire a un bambino "Non si fa!" per scatenare tutta la sua fantasia! Così Ghiottolino inizia a fantasticare di cibi pazzi e golosissimi, come il vitello borchiato, i tagliolini allo sbaglio, le linguacce all'arrabbiata. E che dire del 'Gatto di patate' che sceglie di fuggire via per non essere mangiato o della 'Zoppa inglese' che si rivela una ballerina provetta? Lorenzo Badioli, illustratore e animatore, dà vita in questo libro a personaggi curiosi e anticonvenzionali, e con un testo tutto in rima ci invita a pensare che ogni "non si fa" se trasgredito vuol dire "novità".
(Centro, Libreria Modo Infoshop | Ore 18.30 | Gratuito)
Alla Vineria La confraternita dell’uva invece la presentazione di Natura Salvaschermo, di Ophelia Borghesan, un libro (e un lyric film) sentimentale, con 50 poesie e 50 illustrazioni. Ci trovi: le chat, l'amor de lonh che ne consegue, gli unicorni, i podcast, la vergogna, la simulazione che ne consegue. Potrebbe piacerti se ti piacciono: Otello, Jules e Jim, Matrimonio a prima vista.
(Vineria la confraternita dell’uva | 19.00 | gratuito)
Al Parco della montagnola 𝗜𝗗𝗜𝗢𝗧𝗘𝗤𝗨𝗘 Dj°Live Set
Al Mercato sonato ✹ DJ Gruff | L'ultima serata del Mercato Sonato ✹
Al Freakout Under The Bed w/ Hazare b2b Astratto
Alla mala consilia "FESTA FR0CIA PER TUTT3"
Alle Serre dei Giardini Margherita Performance live: Zenabu / Firuzabadì
Al Link Bologna TMS SUMMERTEK 23
Al Ca’ de mandorli RATATA, il nuovo party del sabato
I festival che continuano anche oggi:
Radici Festival (Parco Storico di Monte Sole)
Handmade Festival Guastalla (tra Reggio e Mantova)
Se stai cercando ispirazione per una gita fuori porta Angela nella sua ultima newsletter dedicata ti ha consigliato le Grotte di Soprasasso, un complesso di rocce nella Valle del Reno, all’ interno del comune di Riola, nella città metropolitana di Bologna. Un trekking non troppo complesso che si trova all’interno della linea gotica, opera difensiva fortificata costruita dai tedeschi durante la fase finale della seconda guerra mondiale. Qui tutte le informazioni: Bologna Outdoor #02 | Grotte di Soprasasso
Dall'unione civile tra la Libreria Sette Volpi e Bolognina Collettiva nasce Bolognina over fest pride! Una giornata all'aperto con presentazioni di libri a tema lgbtqa+, ospiti, dibattiti, birrette e musica di livello by il magnifico Binario69 che fa scalo estivo al parco della Bolognina!
(Quartiere Bolognina, Giardino donatori di sangue | Ore 11.00 | Gratuito)
Dall’alluvione del 17 maggio non si è mai fermata l’ondata di solidarietà che ha visto mobilitarsi in tutta la regione migliaia e migliaia di persone.Per questo motivo le squadre di volontari* che si sono organizzate nella Piattaforma di Intervento Sociale lanciano il (FE)STIVALe, un’ intera giornata con conferenze scientifiche, dibattiti, laboratori, esposizioni e tanta musica per riconnettere un’intelligenza collettiva che sappia immaginare un nuovo futuro dei territori e per raccogliere fondi per le popolazioni alluvionate per sostenere la ricostruzione sociale.
(Quartiere Bolognina, Parco Villa angeletti | Ore 11.00 | Gratuito)
Torna per il secondo anno «Buskers Park», la rassegna di arte di strada ai Giardini Margherita a cura di Garden Bo e Le Serre con la direzione artistica di Leonardo Cristiani. I Giardini Margherita diventeranno palcoscenico di un’originale rassegna di arte di strada che vedrà protagonisti alcuni dei migliori buskers del panorama Italiano.
(Giardini Margherita | 17.00 | ingresso gratuito)
Arriva a Bologna in occasione del progetto Da est a Ovest, la performance “Mito” di Ni Yunfeng, famoso artista contemporaneo cinese, dove attraverso la danza si indagherà sulla nascita del mito e del rituale. (San Donato, Parco Pier Paolo Pasolini | Ore 18.00 | Gratuito)
Sempre in occasione del progetto Da Est a Ovest, va in scena lo spettacolo teatrale “Mnemosyne”, dove attraverso la fusione della cultura occidentale e orientale si riflette sul significato della vita e della natura ricreando un'atmosfera tra sogno e realtà. (San Donato, Parco Pier Paolo Pasolini | Ore 20.00 | Gratuito)
Vieni a divertirti con una serata di Stand-up Comedy all'interno del festival "Fuori Posto - Il festival della città possibile" con il Stand-up Comedy show! Fallica, Caruso, Valli. L'accesso all'evento è gratuito e aperto a tuttə coloro che desiderano trascorrere una serata all'insegna dell'allegria e dell'umorismo.
(Porta Pratello | 21.30 | gratuito)
Al Parco di Villa angeletti (FE)STIVALe
Al Parco della Montagnola GYAL SHOW OFF + JUNGLE ARMY Dj Set
Prova commento