Bologna on Stage #03 | Speciale Estate
Tutti i concerti ed i festival estivi per quest' estate bolognese
Ciao regaz, qui Fabio o @viggiagram, come preferite!
Prima novità, un Google Calendar della musica dal vivo in città, basta cliccare questo link Concerti a Bologna e con l’ arrivo dell’Estate direi che ogni giorno potreste trovare un opzione per ascoltare artisti nostrani o dal Mondo, di nicchia o del panorama mainstream, l’imbarazzo della scelta insomma.
Per questa “puntata” di Bologna Mixtape, vista la mole di appuntamenti, ho preferito dividere gli eventi per singole rassegne con una breve descrizione, le date e gli artisti presenti, buon divertimento!
Ah, la playlist d’accompagnamento a ‘sto giro è nonsense o più semplicemente molto altalenante
Express Festival
Express Festival, la rassegna di concerti dedicata al meglio della musica nazionale ed internazionale curata dal Locomotiv Club di Bologna. Express Festival è nato nel 2007 in contemporanea con l'apertura del Locomotiv Club. L'obiettivo del festival è sempre stato quello di selezionare una serie concerti dall'alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale.
2 Giugno - Kokoroko + Fusai Fusa @ Arena Puccini
Oltre le nuvole
Un grande concerto di raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate, nato come un aiuto concreto e tempestivo per un territorio, quello emiliano-romagnolo, dove la situazione di emergenza ancora persiste, con una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate. Il costo dell’iniziativa, che non vuole essere solo un supporto economico ma una testimonianza di solidarietà e vicinanza, è sostenuto interamente dai soggetti promotori: ogni ricavo sarà devoluto alla raccolta fondi regionale.
8 Giugno - Lo Stato Sociale, Rovere, Willie Peyote, Shade, Disco Club Paradiso, Giusy Ferreri, Ex-Otago, Extraliscio, Inoki, gIANMARIA, Olly, Murubutu, Paolo Benvegnù, Federico Aicardi, Valeria Mancini, Federico Poggipollini, Disco Club Paradiso, DrefGold e Omar Pedrini @ Parco delle Caserme Rosse
Diretto Live Festival
Sopra il palco campeggia la scritta DLF, Dopo Lavoro Ferroviario , che all’interno dell’omonimo parco ospita dal 1935 l’ Arena Puccini da qui il tributo e il nome del nuovo evento musicale. Un nuovo appuntamento firmato Comcerto, per la prossima estate. DIRETTO è il messaggio veicolato dalla musica protagonista del festival, DIRETTO è il rapporto tra artista e pubblico nel nostro contesto a misura d’uomo.
5 Giugno - Molčat Doma @ Arena Puccini
6 Giugno - Cavetown @ Arena Puccini
7 Giugno - The Voidz @ Arena Puccini
Sunshine Supeheroes
Locomotiv Club presenta la quarta edizione di “Sunshine Superheroes” –”L’estate al Dopo Lavoro Ferroviario” dal 2 maggio al 30 settembre 2023. All’interno dell’Arena Puccini tra il 2 e l’11 giugno si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale. Nello spazio compreso tra l’area esterna del Locomotiv e del Kinotto Bar e nell’area circostante si terranno concerti gratuiti, mostre e mercatini.
9 Giugno - The Zen Circus @ Arena Puccini (SOLD OUT)
10 Giugno - Emma Nolde | Federico Dragogna | Uochi toki @ Arena Puccini
11 Giugno - Post Nebbia | Gazebo Penguins | Pin Cushion Queen @ Arena Puccini
Tutti i martedì dal 14 giugno al 18 luglio Il “Sunshine Stage” ospiterà “Ruby Tuesday”, una rassegna dedicata a band live della scena indipendente. I concerti si terranno dalle 19:00 alle 21:00 e saranno tutti rigorosamente ad ingresso gratuito. Tra i vari artisti in programma si esibiranno Johnny Mox, Fabrizio Modonese Palumbo, The Derricks e Queen Of Saba.
La Repubblica delle Idee
Quattro giorni di incontri, dibattiti, musica, politica, diritti e futuro. Con centinaia di ospiti e grandi firme del quotidiano “La Repubblica”
9 Giugno - Musica e parole - Giorgia intervistata da Ernesto Assante @ Piazza Maggiore
10 Giugno - Lezioni di Rock: Musica e Pace, John Lennon con Ernesto Assante e Gino Castaldo @ Piazza Maggiore
11 Giugno - Diodato e Negramaro con Ernesto Assante @ Piazza Maggiore
Botanique
Il Botanique altro non è che il festival organizzato e promosso dall’Estragon Club, il quale dal suo spazio presso il Parco Nord si trasferisce in versione estiva presso i Giardini Filippo Re in una traversa di Via Irnerio, a pochi passi da Porta San Donato; una rassegna all’aperto con musica, stand per cibarsi e bere ed una nuova formula: un abbonamento da 10 Euro che include tutte le serate qui elencate.
16 Giugno - Cristina Donà
17 Giugno - Africa Unite
22 Giugno - Sick Tamburo
27 Giugno - Giancane
30 Giugno - Mascarimì
01 Luglio - Iron Mais
04 Luglio - Grupo Company Segundo
05 Luglio - CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
6 Luglio - Muro del Canto
12 Luglio - John Butler (Solo Tour 2023)
15 Luglio - Statuto
14 Luglio - Nada
19 Luglio - Newen Afrobeat
20 Luglio - Maria Antonietta
22 Luglio - Sibode DJ
Montagnola Republic
Al Parco della Montagnola tornano gli appuntamenti di Montagnola Republic con musica dal vivo, talk culturali, laboratori e tante altre attività di intrattenimento e divertimento per grandi e piccoli!
L’ edizione di quest’ anno vuole mettere al centro i suoni, le musiche e le differenze provenienti da varie parti del globo in unico cartellone con all’interno tante mini-rassegne tra cui quella “Global Republic”.
MontagnolaRepublic è la rassegna organizzata da 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 in collaborazione con 𝗠𝗶𝗹𝗹𝗲𝗻𝗶𝘂𝗺, 𝗔𝗿𝗰𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮, 𝗲 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗮 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮.
Tutti gli eventi di Montagnola Republic saranno gratuiti e ad ingresso libero.
01 Giugno - Godblesscomputers DJ Set
03 Giugno - Chancha Via Circuito DJ Set
08 Giugno - Funk Rimini
10 Giugno - Idioteque Dj Set
14 Giugno - Hugo Race Fatalists
15 Giugno - Giovanni Ghizzani
16 Giugno - TERSØ
20 Giugno - Davide Toffolo (Bestiario)
22 Giugno - Nickodemus DJ Set
24 Giugno - B-Boat
05 Luglio - Jungle Army DJ Set
12 Luglio - HAIKU
NOVA Bologna
Nell’estate del 2021 nasce NOVA Bologna, un’esperienza creata dalla necessità di condividere percorsi, competenze, risorse e idee per la ripartenza della musica dal vivo durante la pandemia. A dar vita al progetto sono cinque realtà del territorio: Covo Club, DumBO, Estragon Club, roBOt Festival e TPO. La visione è quella dell’aggregazione. La pratica è quella della messa a sistema dei nostri percorsi.
Un’unione progettuale che al suo terzo anno di proposta si arricchisce diffondendo gli eventi sul territorio cittadino: oltre all’allestimento dell’Arena Dumbo quest’anno Nova amplia i suoi confini geografici e temporali, portando l’esperienza anche nei Giardini di Filippo Re, negli spazi di BOtanique.
21 Giugno - C'mon Tigre & Anikulapo Kuti & Egypt 80 @ Arena Dumbo
28 Giugno - The Comet is Coming @ Giardini di Filippo Re
02 Luglio - Oumou Sangarè @ Giardini di Filippo Re
07 Luglio - Kim Gordon @ Giardini di Filippo Re
13 Luglio - Boy Harsher @ Giardini di Filippo Re
15 Luglio - Black Country, New Road @ Arena DumBO
GOGOBO
GOGOBO nasce nel 2020 dal confluire di sensibilità e spinte artistiche diverse: da un lato l’intento di valorizzare la new wave bolognese, dall’altro uno sguardo sempre attento ai progetti più interessanti del panorama alternativo italiano ed internazionale. L’obiettivo del festival, infatti, è quello di unire la scena musicale locale, il nuovo indie-pop italiano e le sonorità europee contemporanee per creare una proposta artistica eterogenea, all’avanguardia e mai banale.
24 Giugno - Populous, Clap! Clap!, Whitemary, Parbleu
25 Giugno - BUD SPENCER BLUES EXPLOSION | DENTE | ANGELICA
OLTRE Festival
OLTRE Festival nasce nel 2019 con l'intenzione di offrire un'arena estiva dedicata alla musica e alle attività culturali. L'invito è a guardare oltre: Oltre le mura del centro, per frequentare e far rivivere luoghi meno conosciuti della città metropolitana di Bologna. OLTRE Festival vuole superare le differenze di genere e generi musicali, ospitando artisti che uniscono e mescolano diverse sonorità, con l’idea di creare un festival fluido e accessibile a tutti, cercando di diventare sempre più un appuntamento cittadino riconosciuto per il valore e ricerca dell'offerta musicale e per l'attenzione rivolta all'avvicinamento delle nuove generazioni alla musica, alla cultura e alla socialità.
23 Giugno - Rosa Chemical, Rose Villain, Carl Brave
24 Giugno - Verdena, Naska, Meg
25 Giugno - Noyz Narcos, Nitro, Fuera, BNKR 44, Kid Yug
Sequoie Music Park
28 Giugno - Mr Rain
01 Luglio - Fabri Fibra
04 Luglio - Tananai
06 Luglio - James Bay
11 Luglio - Moderat + Il quadro di Troisi
14 Luglio - Damien Rice
16 Luglio - Articolo 31
18 Luglio - Kaleo
23 Luglio - Tash Sultana
Sequoie Music Park - La teatrale
03 Luglio - Cevoli, Pizzocchi, Giacobazzi
10 Luglio - Massini Barbarossa
12 Luglio - Panariello vs Masini
17 Luglio - Tintoria Podcast
19 Luglio - Carmen Consoli feat. Marina Rei
Bonsai Garden
BOnsai Garden giunge alla sue seconda edizione, la rassegna musicale del Parco delle Caserme Rosse, inizierà il 26 giugno fino al 24 luglio. Il BOnsai Garden, naturale continuazione dell'OLTRE Festival è una rassegna che vuole connettere la musica con l'ambiente. Il focus è tematizzare il legame tra l'ambiente e la cultura musicale, mettendo in risalto gli aspetti della sostenibilità ambientale connessa agli eventi: la rassegna mira a diventare un appuntamento cittadino riconosciuto per il valore e per l'offerta qualitativa della proposta musicale.
29 Giugno - Dov' è Liana
05 Luglio - SLAM! SILENT BOB & SICK BUD | MATTAK | JOHNNY MARSIGLIA - EGREEN
06 Luglio - Nayt + Mostro
09 Luglio - Gianluca Grignani
12 Luglio - The Driver Era
15 Luglio - Mara Sattei
16 Luglio - Galeffi
19 Luglio - Santi Francesi
20 Luglio - Emis Killa
23 Luglio - Colle Der Fomento
Arena Joe Strummer (Ex Arena Parco Nord)
L'Arena Joe Strummer è un anfiteatro naturale situato a Bologna, usata principalmente per concerti all'aperto. L'anfiteatro è servito come luogo per ospitare i festival musicali Mtv Day dal 1998 al 2006, l'Independent Days Festival dal 1999 al 2012, il Flippaut Festival dal 2003 al 2005 e il Sonic Park, la cui prima edizione si è tenuta nel 2019. Ha anche ospitato parte del tour europeo dei Monsters of Rock nel 1990.
Il 4 luglio 2013 il comune di Bologna intitolò l'Arena a Joe Strummer, che proprio in questa location si esibì in uno dei suoi ultimi concerti nel 1999 con la sua band Joe Strummer and the Mescaleros.
25 Giugno - Slipknot | Architects | Amon Amarth @ Knotfest
02 Luglio - Pantera | Kreator | Behemoth @ The Return of The Gods
Stadio Renato Dall’ Ara
Lo stadio Renato Dall'Ara è un impianto sportivo polivalente, situato nel quartiere Porto-Saragozza, che ospita le gare interne del Bologna FC. Conta circa 36000 posti a sedere che, in caso di utilizzo della struttura come sede di concerto, possono arrivare fino a 55000. Nella sua veste estiva, quest’ anno ospiterà
06 Giugno - Vasco Rossi
07 Giugno - Vasco Rossi
11 Giugno - Vasco Rossi
12 Giugno - Vasco Rossi
01 Luglio - Marco Mengoni
11 Luglio - Tiziano Ferro
16 Luglio - Depeche Mode
Le Serre
Kilowatt è una cooperativa di lavoro composta da diverse anime che operano nei settori dell’innovazione sociale, della cultura e dell’arte, della comunicazione, della rigenerazione, dell’educazione e dell’alimentazione. Questo progetto prende vita all’interno degli spazi rigenerati de Le Serre dei Giardini, luogo di cultura e sperimentazione di modelli.
02 Giugno - Little Pony
04 Giugno - Lady Rock’a’Rella
09 Giugno - KHOMPA
10 Giugno - Zenabu / Firuzabadì
16 Giugno - Antonina Nowacka
23 Giugno - No Glucose pres. LEYA
30 Giugno - I Sordi
LINK Bologna
Nata dall’eredità dell’ associazione formatasi nel 1994 negli storici spazi di via Fioravanti e dall’esperienza decennale della Link Associated di Via Fantoni, l’APS Link 2.0 porta avanti un’ esperienza socio culturale unica nel suo genere in tutta Italia che si sta avviando verso il traguardo dei 30 anni .
03 Giugno - URBAN SOUND / 3 SOUND SYSTEM
09 Giugno - LINK OPEN AIR
12 Luglio - Melvins 40th Anniversary Tour
22 Luglio - O.B.F. SOUND SYSTEM LIVE W/ CHARLIE P & SR WILSON
Location ancora da annunciare
18 Luglio - James Senese & Napoli Centrale
27 Luglio - Giovanni Truppi