Bologna Mixtape #40
Eccoci qui a rispondere all'ultimo 'Che c'è da fare a Bologna questo weekend?' della stagione. Buona estate!
Ciao amicə del Lato B! Siamo arrivat* all’ ultimo venerdì con la nostra selezione di eventi! Colgo l’occasione per ringraziare te e le 7000 persone che in questi mesi hanno seguito i nostri consigli in giro per la città. E ringrazio anche tutti i regaz che quest’anno hanno aiutato me (Alice) e Angela a raccontarti gli eventi a Bologna. Ma non temere, continueremo a consigliarti qualche evento da non perdere durante la settimana su Instagram e su Telegram, il link è questo: Bologna Mixtape.
I concerti dell’estate li trovi su Bologna on Stage
Le mostre le trovi nella newsletter Bologna Exhibition
Le gite fuori porta invece le trovi su Bologna Outdoor
Ora ti lasciamo leggere con calma e decidere dove portare la tua balotta, buona estate❤️
Sabato mattina appuntamento con tanti mercati contadini per la tua spesa genuina e a km0:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Il Mercato Ritrovato per tutta l’estate non ci sarà più il sabato mattina! Lo troverai il lunedì e il mercoledì sera sempre nello stesso posto
Sette parate in sette quartieri di Bologna: Banda Bo sarà una grande festa, in ogni quartiere, attraverso ogni piazza, vicolo e angolo di Bologna: BandaBO risuonerà in ogni dove, chiamando a raccolta la cittadinanza per due giorni di concerti, visite nei musei e lunghe passeggiate musicali. Le sette parate, che si svolgono in sette quartieri di Bologna, sono rese possibili dalla collaborazione con ANBIMA.
Programma qui. Biglietti qui.
(Diversi luoghi, H 9.00, ingresso gratuito ma su prenotazione)
Presentazione del libro L'era dei tiranni. Timothy Snyder, autore di grandi opere sull'Europa tra Hitler e Stalin e sull'Olocausto, ci avverte: non siamo al riparo dai sanguinari totalitarismi del Novecento. Ma abbiamo un vantaggio, possiamo imparare dalla storia. E dal nostro recente passato. Per questo Snyder ha tratto venti lezioni per evitare di ripetere oggi, tra nazionalismi e populismi, gli errori di un'epoca tragica, quell'Era dei Tiranni di cui Nora Krug, autrice tedesco-americana, ci restituisce l'eco, mescolando le sue illustrazioni a foto e schegge di un tempo che vorremmo non si ripetesse mai più. Perché se conformarsi all'ingiustizia è facile, resistere è una scelta di coraggio senza la quale muore la libertà.
(Libreria Modo Infoshop, H 11.30, ingresso gratuito)
Nuova edizione di GOGOBO, il festival che da un lato valorizza la new wave bolognese, dall’altro individua i progetti più interessanti del panorama alternativo italiano ed internazionale. L’obiettivo del festival, infatti, è quello di unire la scena musicale locale, il nuovo indie-pop italiano e le sonorità europee contemporanee per creare una proposta artistica eterogenea, all’avanguardia e mai banale.
(Giardini del Baraccano, a partire dalle 17, biglietti qui)
Ultima serata di 𝐙𝐢𝐠𝐡𝐢𝐧𝐢̀, i𝐥 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐢𝐠𝐧𝐢𝐭𝐨𝐬𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐦𝐨 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨. Filiere etiche e sostenibili e prezzo del cibo saranno i temi portanti della serata. Non dimenticate di prenotare la vostra cena scrivendo a amministrazione@liberabologna.it
(Villa Celestina, dalle 18, ingresso gratuito ma consumazioni a pagamento)
Al Parco delle Caserme Rosse OLTRE Festival - Verdena + Naska + Meg
Da Porta pratello NABAT / Live in acustico
Da Fondo Comini Sarita trio
Da Tenuta bene LIVE @treega_138 DJ Set
Da Fondo comini Satira trio
Al Dumbo Shazami + PRIVATE EYE // Mix & Match Vol.4
Al Link SKIN ON SKIN | X CLUB.
Al DiMondi festival CANTODISCANTO
Da Frida nel parco Andy Smith (Portishead)
Al Maze Maze Rooftop Party
Al Parco della montagnola B-BOAT Live @ Montagnola Republic
Al Pontelungo Summer Festival 𝗚𝗵𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗘𝗱𝗲𝗻 𝗹𝗶𝘃𝗲
Continuano anche oggi:
Banda Bo (Diversi luoghi, H 9.00, gratuito su prenotazione)
GOGOBO (Giardini del Baraccano, a partire dalle 17, biglietti qui)
A pochi giorni dal Solstizio d'estate ripercorrerai i sentieri del bosco dei Prati di Caprara. Ai Prati ogni momento dell'anno ha i suoi paesaggi, in questo periodo la natura rigogliosa riempie gli occhi di verde. Dopo la ripartenza primaverile gli alberi del #boscourbano sono nel pieno del lavoro estivo, osserviamoli e scopriamoli insieme durante questa passeggiata! L’appuntamento è alle ore 11:00 all'entrata in via Pietro Burgatti 16. Alla fine del giro, nel prato a fianco della struttura scoperta, chi lo desidera potrà fermarsi per un picnic.
(Prati di Caprara, ore 11:00, gratuito)
Il network apre i dietro le quinte e fa tappa all'Arena Orfeonica per la Brecciolino Jam unendo artistə di mondi e forme diverse: banchetti e mostre interattive in realtà aumentata, serigrafie live, proiezioni, live painting e live drawing con musica dal vivo. Disegni, suoni o canti? Se passi ci sta.
(Arena Orfeonica, 18:30/24:00, Ingresso: Offerta libera)
Non perderti l’ultimo Armadio Circolare Market dell’estate: Stand di vintage, second hand, artigianato, candele, gioielli, riciclo creativo, illustrazioni, stampe, uncinetti, ricami e molto altro!Per tutto il giorno musica e djset by Luftraum Gate
@luftraumdj mentre dalle 20 alle 22.30 si balla con @swingforfunbologna e la loro travolgente energia danzereccia! Food and beverage by @dimondifestival
(DiMondi festiva, H 11.00, ingresso gratuito)
Nell'ambito dell'Altra Sponda del Cassero arriva APERIPOPPEN, l’aperitivo ballerino con il duo in drag più amato di Bologna, le mitiche Poppen! Non perderti una serata piena di buona musica, spritz & glitter!
( Cassero Lgbti+ Center , H 18.30, ingresso gratuito e senza tessera )
Arriva oggi Punkarelle - Banchetti Ribelli per domeniche tranquille, il nuovo mercatino della bolognina.Al primo appuntamento troverete :
DisAssTro - Radio Punk - Bologna Punx - Padiy - La Bile - AnarchoErbane - P_rn_b_tanica - Six footsteps - Lara Leru - Sperdute Illustrazioni - Ariulà - Fanzina Panzina - Fragmentvez and more. Accompagnamento musicale a cura di : Withoutrytm
(Circolo Hex, H 16.00, ingresso gratuito)
l Parco delle Caserme Rosse OLTRE Festival - Noyz Narcos + Nitro + Fuera + BNKR 44 + Kid Yugi
Da Fermento in villa DISCHI CALDI | NEU Radio
Al Parco nord KNOTFEST ITALY 2023
Da Frida nel parco La classica giovane, pianoforte a quattro mani + Franchellucci (violoncello) e Macaretti (fisarmonica) in concerto
Da A Skeggia Summertime Skank - 6a Edizione - Alla Giamaicana|Vinyl Club|Natty Dub
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e se sei un_ under30 ho una super occasione da consigliarti.
#ARP #ARTECONTEMPORANEA #UNDER30
Il Centro Luigi Di Sarro, per il nono anno, apre la sua chiamata pubblica per indagare il contemporaneo. La call ARP - Art Residency Project - scade il 01/07/2023 ed è rivolta a giovani artist_ under30. Se vuoi creare un’opera capace di viaggiare con te e metterti a confronto in un contesto internazionale visita il sito e scopri di più.