Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Un festival fotografico, due di cinema, una festa di strada, mercati, mostre e come sempre tanta musica!
Buon sabato mattina amic*, anche questo weekend Bologna è piena di eventi pazzeschi! Ci saranno ben tre festival: Future film festival, Some prefer cake e PhMuseum Days. In questi giorni hanno inaugurato tantissime mostre e Alice ve le racconterà su Instagram, seguitela nelle storie. Ma non solo, ci saranno anche tanti concerti e dj set e gli appuntamenti fissi del weekend a Bologna come il Mercato Ritrovato e le matinèe in cineteca. Prima di lasciarti leggere con calma, ti chiediamo qualche secondo del tuo tempo per rispondere a questo sondaggio:
Noi ci sentiamo la prossima settimana. Se ti va raccontaci nei commenti qual è stato il consiglio salva weekend ❤️
Ps. Ricordati che per gli eventi della settimana il link è questo: Balotte a Bologna
Le mostre che ti consigliamo questo weekend
PhMusum Days. Festival internazionale di fotografia
Spazio Bianco di DumBO, via Camillo Casarini 19
23.09 > 02.10.2022
Biglietto giornaliero 12,50 € // Weekend pass (23/25.09) 20,50 €
La seconda edizione di PhMuseum Days - Festival Internazionale di Fotografia si svolgerà a Bologna dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 con il tema Today Is Yesterday's Tomorrow, un'occasione per riflettere sul potere delle azioni e sul rapporto tra passato, presente e futuro. Il programma prevede 13 mostre individuali e 2 collettive, portfolio review (24 settembre), workshop e un ricco programma di presentazioni. Leggilo qui: https://phmuseumdays.it/program
Fu desiderio che infine prende forma in un corpo
Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1
22.09 > 27.10.2022
Ingresso liberoIl desiderio e il corpo sono centrali nelle ricerche di Adelisa Selimbašić e Sara Lorusso che, attraverso il mezzo pittorico e fotografico, ci portano ad un’idea di decolonizzazione del corpo femminile che si libera dagli standard estetici e sociali per emergere e ripartire attraverso derive legate all’erotismo e alperturbante. Ribaltare il concetto di estetica per lasciare spazio ad un’idea di unicità ed identità. Mostra a cura di Laura Rositani.
Gli eventi di sabato 24 settembre
Iniziamo il weekend con un evento che potremmo quasi definire “storico”: reinaugura oggi la Fiera del Libro di Bologna, sempre in Piazza XX Settembre. Oltre 400 metri di esposizione: migliaia di volumi tra libri antichi e rari, prime edizioni, occasioni, saggistica, libri d’arte, fumetti e vinili. Sarà aperta da oggi fino al 7 novembre 2022, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi, dalle ore 9.00 alle 19.30.
Continuiamo parlando di cinema; questo weekend infatti ben due festival del cinema riempiono gli spazi di Bologna:
Il Future Film Festival, festival italiano dedicato all'animazione e ai vfx nel cinema, nei giochi, nel web e nelle app è approdato a Bologna il 21 settembre e durerà fino a domani.
La programmazione di oggi prevede un’ esperienza VR interattiva, due mostre, incontri, workshop, concorsi e 6 proiezioni di film
Per il programma completo delle giornata clicca quiIl Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival, festival internazionale di cinema lesbico, che fino a domani è al Nuovo Cinema Nosadella per presentare in presenza un’edizione all’insegna di identità non conformi, portato storico, lotta e scoperta (mentre dal 26 settembre al 2 ottobre sarà visibile su openddb.it con la versione in streaming del festival, con un programma diverso da quello in presenza).
La programmazione di oggi prevede “CORTI A COLAZIONE”, la proiezione, alle 10:00 di 5 cortometraggi con colazione inclusa nel biglietto, la presentazione di un libro, un dj set alle 18:30 e 5 proiezioni
Per il programma completo della giornata clicca qui
Anche questo sabato torna il mercato ritrovato!
Il mese di Settembre è dedicato alla patata 🥔 con SÀBATOPOTÁTO:
sempre in pazzetta pasolini 40 produttori km0 per la spesa di stagione, cibi da strada con menù speciali, vini locali e birre artigianali, la Ludoteca della Minipini, musicisti di strada e il laboratorio di cucina “Portati un grembiule | GRAFFE NAPOLETANE CON PATATE E GELATO DI PATATE VIOLA” con il cuoco Paolo “Maolo” Torreggiani.
Anche da Salus space, in via malvezza 2, oggi è tempo di mercato. A partire dal mattino alle 8.30 ci sarà il mercato contadino, che chiude alle 13 circa. La musica comincia alle 12.30 con il concerto degli Ommiodduo in Quartet. Ci sono anche il bar e la locanda siriana!
Arriva al DumBO la seconda edizione del festival fotografico PhMuseum Days. Il tema scelto è Today is Yesterday's Tomorrow, inteso come occasione per riflettere sul potente momento di cambiamento che stiamo vivendo. L'evento sarà un terreno di gioco per i professionisti e un momento di scoperta per chi vuole avvicinarsi alla fotografia e alle arti visive. Il programma prevede mostre individuali, un'installazione collettiva, rassegne di portfolio, proiezioni, performance e uno spazio dedicato all'editoria indipendente. Per il programma completo di oggi clicca qui
Da GALLLERIAPIU Débora Delmar presenta “Liberty”, la sua seconda mostra personale, opere inedite ed interventi effimeri, studiati site specific per le vetrine e le sale della galleria. In LIBERTY l’artista prosegue la sua indagine sulla circolazione delle merci in epoca moderna, sulla proprietà privata, sul confine tra interno, esterno, pubblico e privato, riflettendo sulla crisi dell’abitare in senso reale e metaforico.
Oggi si festeggia! Alle 16:00 in Via Sant'Isaia 57/D il primo compleanno del BURŌ Café! Per festeggiare hanno organizzato un evento con un mercatino di artigiani, illustratori ed editori locali; un workshop per la realizzazione di una fanzine; sei ore di ottima musica curata da tre diversi dj-set e una performance di live painting direttamente sulla vetrina!
Per tutte le info e gli orari clicca qui
Sempre alle 16:00 comincia l’ultima giornata di Settembre a Lazàr, la festa di Lazàr Officine creative di comunità. Lazàr ha come obiettivo quello di ri-animare e ri-qualificare gli spazi e il senso di appartenenza di chi li abita favorendo un dialogo costruttivo tra la comunità e il resto della città. Il programma d oggi prevede un Trekking urbano, lo
SPETTACOLO TEATRALE “BIRDS” a cura della compagnia Officina Teatrale A_ctuar, attività sportive per minori e adulti a cura di UISP e LabE20 - laboratorio di falegnameria e giardinaggio per costruzione fioriere
Sarà inoltre possibile cenare con il foodtruck di PORTA PAZIENZA
Dalle 17:00 SOTTOGASOMETRO vol.7 al Giardino Parker Lennon: musica, sport e socialità con la Palestra Popolare Gino Milli e tanta presa bene. Dalle 17 in poi esibizioni sportive e dalle 20 in poi musica con Cande Marzinotto in duo con Diana Paiva Cruz.
Stasera invece tanta musica live :
Al Tank - Serbatoio Culturale Spiritual Front Live + dj set Atmosphere
Al Dumbo DumBO Summertime | Casino Royale + Venaus Quintet + Marta del Grandi e Indie power + comete
Al Link Bologna ShockWave pres. ELLEN ALLIEN
Al Pontelungo POPPEN • Dj Set
Da Frida nel parco Luca LTJ Trevisi (LTJ X-perience) per Black&Blue
Al Circolo Dev MAD DOGS
Al Sottotetto Make IT Funky w/ Dj Lelli & Dj Ghello
Al Cassero Lgbti+ Center TRASH FOR FREE
Da Casa di Quartiere Graf San Donato OPS | live Ecografique 3.0
Da Sghetto club Roda de Samba | Roda do Careca
Gli eventi di domenica 25 settembre
Stamattina colazione diversa dal solito: riprende infatti l’appuntamento con le domeniche matinèe alla Cineteca di Bologna. Potrai scegliere tra due film: La tana di Beatrice Baldacci e Elvis di Baz Luhrmann. Il biglietto intero costa 7 euro. Il ridotto per student* e Sostenitori Cineteca 6 euro. Prima della proiezione compreso nel prezzo del biglietto specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tutt* gli spettator*.
Proseguono i due festival del cinema che riempiono gli spazi di Bologna:
Il Future Film Festival, festival italiano dedicato all'animazione e ai vfx nel cinema, nei giochi, nel web e nelle app .
La programmazione di oggi prevede un’ esperienza VR interattiva, due mostre, incontri, workshop, concorsi e 8 proiezioni di film
Per il programma completo delle giornata clicca quiIl Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival, festival internazionale di cinema lesbico al Nuovo Cinema Nosadella per presentare in presenza un’edizione all’insegna di identità non conformi, portato storico, lotta e scoperta.
La programmazione di oggi prevede “CORTI A COLAZIONE”, la proiezione, alle 10:00 di 5 cortometraggi con colazione inclusa nel biglietto, la presentazione di un libro, un dj set alle 17:00, 3 proiezioni e la premiazione e proiezione del film vincitore
Per il programma completo delle giornata clicca qui.
Prosegue anche il festival fotografico PhMuseum Days al Dumbo. Il tema scelto è Today is Yesterday's Tomorrow, inteso come occasione per riflettere sul potente momento di cambiamento che stiamo vivendo. Per il programma completo di oggi clicca qui.
Dalle 13:00, da blackpanda tattoo in via zampieri, la via dello studio sarà chiusa.
Il tratto di via Zampieri tra via Serra e via Matteotti sarà animato da una festa in strada, con musica, stand e banchetti. Faranno parte della festa:
@tradtatto0 con la collezione di memorabilia sul tatuaggio, @xpescex che racconterà qualche aneddoto sulle sue avventure inseguendo tatuatori leggendari in giro per il mondo, blackfirepub con uno stand di cibo🌱 e le spine, sumobolognina con sciccherie da bere, ristorantesenafe con prelibatezze africane
Ma anche libsettevolpi, hellnation_music2, bolognina_boxe,bonecrushing_hyenas,a_skeggia e abissoserigrafia
In caso di pioggia l’evento sarà spostato da a_skeggia.
Torna “MarQuette, mercato di artigianato con Elastico fa/ART e Disasstro”, ultima giornata degli eventi de “I Giardini del Baraccano”: Concerti, dj set e apericena nello storico complesso monumentale di Via Santo Stefano, il tutto con ingresso gratuito.
E Oggi, come ogni domenica a tempo indeterminato, torna dalle 17:00 alle 22:00, _arte da non guardare_, un luogo di aggregazione dove approfondire e sviluppare una ricerca artistica legata ai contenuti dell’immaginario e del fantastico con la prospettiva di apportare nuova energia creativa. Lo studio erAArte sarà aperto per ospitare idee, pensieri e artisti che desiderano confrontarsi per sviluppare una teoria in linea con questo pensiero critico.
L’attività dello studio si amplia con un nuovo spazio, la KRIPTAK gallery (primo prototipo di galleria itinerante) che a breve si congiungerà con gli attuali luoghi espostivi già esistenti e tra loro interconnessi, nella sede di via Nazario Sauro 7/a a Bologna. Per tutte le info clicca qui.
Dalle 19:00 torna al Locomotiv la domenica con il Laboratorio Sociale Afrobeat. Dai brani di Fela Kuti agli incontri estemporanei e creativi con altri linguaggi e culture musicali, ai momenti di jam session. Il Laboratorio Sociale Afrobeat è questo e altro!
Gratuito, libero, autogestito, aperto a tutt* musicist* e non, pronto a dialogare con altre forme espressive (danza, teatro, poesia, arti visive).
Se Lunedì mattina puoi dormire fino a tardi stasera puoi scatenarti qui:
Al Kinotto Bar ANDY MACFARLANE
Al Pontelungo Bull Brigade & friends
Al Circolo DEV BLEEPendence day 4: THE FINAL (TOTAL ULTIMATE DEFINITIVE ABSOLUTE EXTREME and VERY GREAT) ARMAGEDDON
Al Mercato Sonato SENZASPINE FUORIPORTA | HISTOIRE DU SOLDAT
Da Frida nel Parco Thiago Sun trio live, la black brasiliana si fonde con il rap