Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mercati, mostre, presentazioni, performance, e tantissimi concerti e dj set!
Ciao amicə di Bologna Mixtape!
Prima di lasciarti leggere con calma tutti i nostri eventi e le nostre rubriche voglio darti una super notizia: l’aperitivo di gruppo di questo mese sarà lunedì 17 ottobre a partire dalle 19.45 h alla Vineria La Confraternita dell’uva in via Cartoleria 20b ❤️ Se avete voglia di chiacchierare con me, conoscerci e scoprire qualcosa in più sul progetto vi aspetto per brindare insieme! Sarà anche l’occasione per presentarvi ufficialmente il nuovo team di @bolognamixtape che dai prossimi giorni comincerà ad arrichire ancora di più la nostra amata newsletter con contenuti video, foto, interviste a tanto altro🍷🍑
Gli eventi di sabato 15 Ottobre
Come ogni sabato, dalle 9:00 alle 14:00 torna il Mercato Ritrovato in Cineteca nella sua versione autunnale con Basta un poco di zucche 🎃
Non perderti l'occasione di fare una spesa a km 0 da produttori del territorio, assaggiare birre artigianali e provare tutti i menù di street food a tema.
Tra gli stand potrai trovare una fantastica uscita di stagione: uno speciale gelato di liquerizia, e il corso Portati un grembiule: Ravioli di zucca e zafferano
Ma non solo, questo weekend tornano le giornate FAI d’autunno! Anche in questa edizione, l’undicesima, i volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico luoghi speciali selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite a contributo libero. Per maggiori informazioni su luoghi, orari e prenotazioni clicca qui
Oggi e domani CEFA Onlus celebra 50 anni di attività con il festival 𝙂𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙣𝙖, il festival della cooperazione. Stamattina presso il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 si terrà l'incontro "𝙇𝙖 𝙘𝙤𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙤𝙨𝙩𝙖 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙨𝙛𝙞𝙙𝙚 𝙜𝙡𝙤𝙗𝙖𝙡𝙞" ,nel pomeriggio si continuerà con una serie di incontri a 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗱'𝗔𝗰𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼 per dare voce a chi ogni giorno sul campo lavora per dare una risposta attraverso la cooperazione alle grandi sfide globali: migrazioni, clima, fame e diritti e la sera si concluderà poi con la proiezione al 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗢𝗱𝗲𝗼𝗻 del Docufilm "𝙂𝙚𝙣𝙩𝙚𝙎𝙩𝙧𝙖𝙣𝙖" .
Scopri il programma completo qui, l'ingresso a tutti gli incontri è gratuito attraverso la prenotazione sul sito.
Ma non solo, durante tutto il weekend dalle 10:00 alle 18:30, in Via Guinizelli arriva la ventinovesima edizione del mercatino Vintage e non, organizzato dalle socie di Antoniano insieme. Giacche, camicie, pantaloni, cappotti invernali, ma anche bigiotteria, oggetti per la casa e molto altro!
Dalle 11:00 ai Giardini del Gusto CARTEMATTE, un appuntamento informale dedicato ad appassionati della carta stampata, delle filigrane, delle piegature e di tutte le espressioni che trasformano insiemi di fogli in mondi matti da scoprire. Una giornata di condivisione, all'insegna di produzioni editoriali indipendenti e progetti autoprodotti, musica e giochi. Per tutte le info clicca qui
Se invece sei un appassionatə di musica oggi sali sul primo autobus e vola a san lazzaro di savena per la 7° FIERA INTERNAZIONALE DEL DISCO, CD e VINILE, nuovo, usato e da collezione. Protagonista dei numerosi eventi: il vinile!
nella sua nuova veste: “IL CIRCO DEI VINILI”! Da Settembre 2022 ad agosto 2023 in 42 tappe italiane la musica è in viaggio, in Italia, grazie a Ernyaldisko… come una carovana circense. L’ingresso è gratuito!
Nel pomeriggio, alla Libreria modo infoshop, ti aspetta la presentazione di Pfui. Il sesto volume de Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, il sesto volume della raccolta integrale dell’Opera Omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, un oggetto editoriale difficile da inquadrare, a cavallo tra satira lapidaria e fumetto narrativo, che conquista chiunque ci si avvicini.
Oggi e domani, da Dumbo, gli ultimi due giorni della mostra fotografica Off Balance di Giovanna Dell’Acqua. Il progetto è incentrato sulla situazione di instabilità che l’industria musicale ha vissuto a seguito della pandemia del Covid- 19. Nella mostra si alternano ritratti di musicisti lasciati senza un palco mentre suonano dove non dovrebbero suonare ovvero tra le pareti domestiche, a fotografie di alcuni dei locali e teatri bolognesi più frequentati che in quel periodo si sono trovati senza spettacoli e senza pubblico.
Dalle 18:30, al Mercato Sonato, 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈𝐑𝐂𝐔𝐒 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐮𝐬 𝐌𝐞𝐞𝐭𝐬 𝐓𝐡𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐜𝐞𝐟𝐥𝐨𝐨𝐫 a cura di Vibrella Sound.
ElectriCircus è un nuovo format di serata durante il quale performance circensi si mescolano a musica elettronica per creare un'esperienza visiva e musicale totalizzante. Big tunes e succosi remix prodotti da alcuni dei migliori Dj della scena elettronica nazionale sposano performance folli e accompagnano l‘audience in un viaggio sinestetico e immersivo. Ingresso gratuito fino alle 20:30, dopo le 20:30 ingresso €5
Se hai voglia di una cena diversa da solito corri da Camere d’aria per INSORGIAMO! Invito a tavola verso la grande manifestazione del 22/10. Per menù, info e costi clicca qui.
Stasera inoltre tanta musica live :
Da A Skeggia SOLIDARITY FEST 5 ►Shots in the Dark ★ The One Droppers ★ Poisonivies & The Steady ★ & more
Al Binario 69 Bantubeat LIVE at |pulsAZIONI| after show DJ GRISSINO live set
Al Locomotiv Club THE DREAM SYNDICATE
Al Covo Club GIUDA + The Loyal Cheaters live | Nictalgia + Kozmik r'n'r djset
Al Dumbo 𝐓𝐑𝐈𝐆𝐆𝐄𝐑𝐄𝐃#𝟮 𝕤𝕖 𝕟𝕠𝕟 𝕥𝕣𝕚𝕘𝕘𝕙𝕖𝕣𝕚 𝕟𝕠𝕟 𝕧𝕒𝕝𝕖 by Internazionale Trash Ribelle
Al Sottotetto SoundClub JOHNNY OSBOURNE Live from Jamaica powered by Rise & Shine sound system
Da ExCentrale Bologna CONVERGENX - Se non si può ballare non è la nostra insorgenza
Da Sghetto Club BAKY IS BACK | The Bags, Muddy Worries, Chow, Titbits | Punk & Rock'roll night
All’ Estragon Random®
Da Alchemica Music Club Tygers Of Pan Tang
Al Cassero Lgbti+ Center In Nome del Pop Italiano • Opening Party
Da Ateliersi Ombre Lunghe - Nazar, Emma Dj, DJ Lyster
Da ARCI Benassi Swingville - a bouncing Saturday night Vol. 1
Gli eventi di domenica 16 Ottobre
Stamattina torna l’appuntamento con le domeniche matinèe in cineteca. Potrai scegliere tra due film: Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il biglietto intero costa 7 euro. Il ridotto per studentə e Sostenitori Cineteca 6 euro. Prima della proiezione compreso nel prezzo del biglietto specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tuttə gli spettatorə.
E dalle 10:00 ti aspetta la Festa di Quartiere nel Parco di Fondo Comini della Bolognina: musica dal vivo, stand, laboratori e dibattiti pubblici. Stand di Orti urbani, Sartoria Africana, Ciclofficina popolare, Arte, Libri, Doposcuola per Bimbi, Artista di strada Perè, ma anche PUB SUNSHINE, lezioni di Yoga, laboratori di Boxe e tanto tanto altro ancora! Ingresso gratuito
Mentre alle 10:30 Ai 300 scalini ti aspetta il 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗹𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝗿𝗯𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝗼𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 con 𝗥𝗲𝗻𝗲𝗲 𝗭𝗮𝗻𝗶, erborista di 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗶 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 e socia della 𝗦𝗕𝗜 - 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗯𝗼𝘁𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮; una passeggiata esplorativa, per scovare e riconoscere le erbe spontanee officinali e commestibili che popolano la collina.
Continuano anche oggi questi eventi:
le le giornate FAI d’autunno, nei diversi luoghi riaperti della città
la 7° FIERA INTERNAZIONALE DEL DISCO, CD e VINILE, al Palasavena di san Lazzaro
-𝙂𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙣𝙖, in cui oggi tornerà 𝙍𝙞𝙚𝙢𝙥𝙞 𝙞𝙡 𝙋𝙞𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙑𝙪𝙤𝙩𝙤, l'evento di pixel art in 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 per raccogliere generi alimentari per le mense locali e donazioni per sostenere i progetti di CEFA di contrasto alla crisi alimentare nel Corno d'Africa.
-Off Balance di Giovanna Dell’Acqua al Dumbo
- Mercatino Vintage e non in via Guinizelli
E dopo una lunga pausa torna finalmente anche l’ EDDAI MARKET, con una nuova edizione, come sempre dalle 11 alle 23, sempre da SPLIT - Spazio Per Liberare Il Tempo.
Tanti nuovi banchetti da spulciare, bella gente, cibo buono e ovviamente energici bpm su cui ballare!
E se Lunedì mattina puoi dormire fino a tardi stasera puoi scatenarti qui:
Da Sghetto Roda de Samba | Roda do Careca
Al Circolo DEV Golem Of Gore + Terror Firmer + Logic Of Denial
Da Frida nel Parco Rocco Papia solo, chitarra tra jazz e sonorità esotiche
Non sai come destreggiarti tra tutti questi eventi? Sei indecisə su cosa fare sabato sera o dove rilassarti domenica? Non preoccuparti, ti diamo una mano noi!
Se come Alice hai voglia di staccare un po’ da Bologna e sei in cerca di mete raggiungibili in treno seguila nelle storie perché domani potresti trovare ispirazione per la tua prossima gita fuori porta!
Se come Angela ti interessi di sostenibilità ed inclusione non perderti gli eventi del festival 𝙂𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙣𝙖, sparso per la città. Sabato pomeriggio invece fai come lei e goditi uno spettacolo unico tra le performance circensi e la musica elettronica del 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈𝐑𝐂𝐔𝐒 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐮𝐬 𝐌𝐞𝐞𝐭𝐬 𝐓𝐡𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐜𝐞𝐟𝐥𝐨𝐨𝐫 al Mercato Sonato per poi correre da Camere d’aria per INSORGIAMO! Invito a tavola per la cena a sostegno della grande manifestazione del 22/10
Se sei anche tu appassionatə di cucina, sabato mattina potresti trovare Martina ad impastare Ravioli di zucca e zafferano tra le bancarelle del Mercato Ritrovato. Mentre dalle 11 in poi non potrai perderti l’occasione di curiosare tra gli stand vintage ed handmade di EDDAI MARKET. E se, come Martina, sei sempre a caccia di qualche nuovo luogo da scoprire ricordati di prenotare la tua visita per le aperture straordinarie del FAI a Bologna e in provincia !
Se come Alice sei appassionata di editoria e autoproduzioni, sabato nel primo pomeriggio potresti fare un salto al mercatino di CARTE MATTE nel giardino del guasto per poi correre alla presentazione del sesto volume de Gli scarabocchi di Maicol & Mirco alla libreria Modo Infoshop in Via Mascarella.
Domenica invece, puoi rilassarti ed ascoltare della buona musica allo Sghetto con Roda de Samba.
Ora invece lasciamo la parola a Franca.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio un open call internazionale molto green!
Radicepura Garden Festival, la biennale del garden design e dell’architettura del paesaggio del Mediterraneo, ha aperto l’open call internazionale “Il giardino delle piante”. Il tema di quest’anno pone l’attenzione sull’elemento botanico e sostiene, con un budget di 10.000 euro e la fornitura di materiali e piante, la realizzazione di 7 giardini artistici (6 progetti per under 35 e 1 per over 36).
Hai tempo fino al 14 novembre 2022 per partecipare. Corri sul sito e registrati compilando il form.
link → https://www.radicepurafestival.com/call-for-ideas-2023/