Bologna Mixtape
Speciale Art City 2022: le mostre e gli eventi da non perdere da giovedì 12 a domenica 15 maggio
Ciao amicə,
come promesso un piccolo regalo per te: la guida alle mostre di Art City da non perdere da oggi a domenica. Anche quest’anno il programma era ricchissimo di proposte e la selezione è stata davvero difficile! Le mostre non sono divise per giorno, ma oltre a una breve spiegazione troverai anche gli orari di apertura.
Buon divertimento,
Alice 🍑
🍑MUSEI, FONDAZIONI E SPAZI ISTITUZIONALI🍑
ARTALK CITY // Accademia di Belle Arti di Bologna
l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta nella sua Aula Magna ARTalkCITY, il ciclo di cinque incontri con gli artisti del Main Program di Art City Bologna 2022. Qui gli orari e il programma completo.
SONG FOR INVISIBLE GARDEN, Susana Ljulyanovic // Cassero LGIBT+ Center
Artierranti Associazione culturale presenta la prima mostra personale dell’artista romana Susana Ljuljanovic negli spazi del Cassero-LGBT+ Center. Una narrazione sottile composta da video, performance e maschere che raccontano l'indagine condotta dall'artista sul tema dell'identità come corpo.
13,14,15 maggio 15-19 | 12 maggio performance 17, 18.30 e 21.00
CAMPO TERRA, Alberonero // Museo Internazionale e Biblioteca della musica
Installazione e performance
13 e 15 maggio 10-13.30/14.30-19 | 14 maggio 10-13.30/14.30-23
BATEDO, Stefano Laddomada // OPIFICIO DELLE ACQUE
Una personale ricerca visiva sul linguaggio fotografico, inteso sia come strumento di documentazione che interpretazione del reale. In “Batedo” Laddomada continua la sua indagine attraverso il paesaggio naturale, l’urbanistica e il sistema idrico che caratterizza i territori.
13 maggio 14-18 | 14 e 15 maggio 10-18
AEDES AEGYPTI, Pedro Neves Marques // Orto botanico ed erbario
La rigorosa ricerca scientifica affiancata allo studio sul campo forniscono a Pedro Neves Marques le basi per affrontare i temi scottanti della nostra società quali la sessualità, l’intimità, la riproduzione, il colonialismo e il fascino per le nuove tecnologie.13,14 e 15 maggio 10-18
🍑ASSOCIAZIONE GALLERIE BOLOGNA🍑
GARDEN OF TRUST, Visual Correspondamce between Gluklya and Kati Horna // Gallleriapiu
Silent Walk è un atto performativo simbolico, un rituale urbano di trasformazione.
"Veils of Sorrow and Hope" gli abiti scultura realizzati dall'artista Gluklya in collaborazione con la fashion designer Ragia Kaja ed il contributo dei ragazzi dell' Accademia di Belle Arti di Bologna verranno processati durante il finissage della mostra GARDEN OF TRUST. Visual Correspondence between Gluklya and Kati Horna.
14 maggio 19.30
BURNING LAND, Alessio Barchitta + Marius Steiger // Labs Contemporary Art
“Burning Land” è una mostra che ha come intento quello di indagare la materia, in termini sia realistici sia metaforici, in tutto il suo potenziale espressivo e d'ispirazione. Partendo dal concetto di sostanza, mediante un'indagine attenta e completa sull'essenza della natura organica, entrambi gli artisti concentrano la loro attenzione, seppur in maniera diversificata, su tutto ciò che è destinato a mutare nel corso del tempo.
12, 13 e 15 maggio 10-13, 15-19 | 14 maggio 10-24
🍑SPAZI ESPOSITIVI E GALLERIE INDIPENDENTI🍑
QUINTA CALMA, Simone Pellegrini // ATELIER Sì
Inaugurazione della nuova Porta del Sì e dell'installazione visiva
allestita nello Spazio della Memoria (sala teatrale del Sì)14 maggio 16-20 | 15 maggio 18-22
GATEWAY, Michele Liparesi // Mercato Sonato
Installazione site-specific a cura di Yulia Tikhomirova e tist.situations sulla facciata del Mercato Sonato (visibile anche dal ponte San Donato).
Passato e futuro – i due assi principali su cui siamo abituatə a basare il nostro “essere” presente - entrano qui in uno stato di confusione, facendoci vivere una disorientante esperienza di passato-nel-futuro o di un futuro-anteriore.
LM ZF | TALES, Lele Marcojanni + Zimmerfrei // DAS
Due collettivi di artistə per la prima volta insieme nello stesso spazio, ZimmerFrei e Lele Marcojanni presentano i loro più recenti progetti di videoinstallazione, entrambi alla ricerca di un nuovo rapporto tra documentazione e narrazione, interpretazione della realtà e rapporto con lo spettatore.
13 maggio 19.30-23 | 14 e 15 maggio 17-20
BTWEEN: SCARS | ESCAPE2021, Anna Rosati + Anuar Arebi // Galleria B4
btween è un modo per osservare il mondo secondo una duplice prospettiva, uguale e contraria, che sussiste attraverso la metafora del paradosso, intersecando i legami uomo|natura e uomo|macchina, grazie alla visione di due artisti, Anna Rosati con SCARS ed Anuar Arebi con ESCAPE2021, secondo i paradigmi dei linguaggi fotografico e video, con la curatela di Azzurra Immediato.
Orario 17-20
DISINTEGRATING BLUETOOTH, Riccardo Bellelli // Maison Ventidue
Performance che consiste in sostanza nell’allontanare progressivamente uno speaker bluetooth dalla propria fonte di trasmissione, modulando la camminata in modo da non comprometterne definitivamente la connessione. Oltre a implicare un coinvolgimento sinestetico l’opera necessita che vi sia una perfetta sintonia tra dispositivo, movimento e spazio: i partecipanti potranno seguire le movenze dell’artista in una sorta di processione guidata, attivando, così, un’ulteriore riflessione sulle origini del dispositivo impiegato.
12 maggio 18.30 -19.30 | 15 maggio 11-12
TOO MUCH AND NOT THE MOOD, Davide Sgambaro // Gelateria sogni di ghiaccio
Un evento complicato vissuto al mattino può cambiare il segno del resto della giornata. Divertito da questa convinzione, Localedue è lieto di presentare TOO MUCH AND NOT THE MOOD di Davide Sgambaro. La performance è ospitata da Gelateria Sogni di Ghiaccio e si svolge domenica 15 maggio alle ore 11 senza possibilità di replica.
STRANGE STRANGERS, Esther Gatòn + Caterina Gobbi + Sofia Albina Novikoff Unger // Parsec
Partendo da un ghiacciaio del Monte Bianco, passando per un autolavaggio londinese e arrivando a uno stagno digitale, le artiste in mostra operano una riconfigurazione di elementi e textures, organizzando sistemi complessi in modo che la materia stessa suggerisca uno spostamento da ciò che è a ciò che può essere. L’esposizione si costituisce di esseri polimorfi, assemblaggi organici e inorganici, continui cambi di scala e di stato.
Inaugurazione 12 maggio 18.30-21 | 13-14-15 maggio 11-19:30
FUMIKO, Sayuri Ichida // PHMUSEUM LAB
Dopo aver iniziato la sua carriera come fotografa commerciale a Tokyo e New York, Ichida ha spostato la sua attenzione sulla fotografia d'autore.
12, 13 e 15 maggio 15-20 | 14 maggio 15-24
WHO IS CHANGED AND WHO IS DEAD, Ahndraya Parlato // Spazio Labo’ Photography
La prima mostra personale in Italia dell'artista statunitense Ahndraya Parlato. Partendo da due eventi fondamentali e fondanti della sua vita privata, il suicidio della madre e la nascita delle sue figlie, Parlato costruisce un progetto che intreccia fotografia e scrittura per esplorare le contraddittorie e complesse sfaccettature della maternità, del rapporto madre-figlia e di uno dei temi fondamentali della vita di ogni essere umano: la fine della vita stessa.
Talk con l’artista: 13 maggio 18 | Prenota qui
Visita guidata con l’artista: 14 maggio 17 | Prenota qui
La mostra si può visitare dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Il 14 maggio fino alle 24
🍑CIRCUITO OFF🍑
IT’S MY PARTY, Agnese Spolverini // Senape Vivaio urbano
Collettivo goo presenta quattro installazioni di Spolverini negli spazi di Senape Vivaio Urbano. Intimità e dualità, insieme ad uno straniamento impalpabile quanto piacevole, legano i diversi lavori, che catturano lo sguardo dell* spettator* attraverso forme e colori ammalianti per poi svelarsi lentamente.
Vernissage con visita guidata: 13 maggio 18.30
14 maggio 10-13, 16-22 | 16.30 visita guidata, 19.30 dj set a cura di Bech
15 maggio 10-13, 16-19.30
SUPER OFF, La nuova scena artistica bolognese // Dumbo
Un gruppo eterogeneo di artiste e artisti accomunati da un linguaggio estremamente contemporaneo e da un amore spropositato per la città di Bologna.
Inaugurazione 12 maggio 18.30FISH DON'T BELIEVE IN MAGIC, Giulia Crivellaro // Granata
La ripresa, found footage da YouTube, ed il suo montaggio, aprono una riflessione a partire dalla caratteristica dei pesci di essere animali sempre vedenti perchè privi di palpebre. Al contrario di quella dei pesci, la percezione umana del visibile è regolata dalla chiusura involontaria delle palpebre che genera una continua intermittenza tra visibile e invisibile. Nell'uomo la visione è al contempo creazione di un meccanismo illusorio e imperfetto atto a riempire i vuoti e alla ricostruzione delle immagini perse tra un battito e l'altro.
13 e 14 maggio 19-24 | La programmazione musicale delle due giornate è a cura di Granata
RICOGNIZIONE, Vincenzo D'Argenio // Il Cerchio dalla Libia
Lavori già realizzati ma inediti, insieme ad altri prodotti per l’occasione, dialogheranno a partire da due concetti chiave che hanno ispirato l’operazione: scienza e spiritualità. Opere eterogenee che mescolano più linguaggi, dalla fotografia alla scultura fino ad un lavoro a parete ispirato all’episodio del 2002, quando fu identificato (erroneamente) il Cosmic Turquoise come colore medio dell'universo. All’interno di questa installazione immersiva saranno coinvolti più sensi.
13 maggio 16-21.30 | 14 maggio 16-24 (19-21 apericena + djset) | 15 maggio 10-18
URBANA mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte una decina di writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo Aris, Geometric Bang e Truly Design realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico. Qui trovi il programma completo del festival: https://urbanaproject.it/programma