Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Al Palasavena Ernyaldisko presenta la 10° FIERA INTERNAZIONALE DEL DISCO, CD e VINILE, nuovo, usato e da collezione; due giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei MIX e dei CD, con 150 Espositori in esclusiva e la presentazione di dischi e cofanetti.
E continua anche da Palazzo Pallavicini Stregherie. Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia, una mostra di straordinaria bellezza visiva che unisce oscene incisioni antiche, inquietanti opere d’arte contemporanea, testi cinquecenteschi maledetti e talismani storici, per spalancare una finestra sul mondo arcano e sulla figura affascinante della strega. Per la prima volta a Bologna, una vastissima collezione di trattati di magia occulta, feticci e strumenti rituali per raccontare ed evocare i riti, le storie e il folclore delle streghe, con una sezione speciale su Gentile Budrioli, la “strega enormissima” di Bologna. Tutte le altre informazioni le trovi nella nostra pagina dedicata alle mostre
Oggi e domani, Riciclo speZiale (tra spaziale e speciale) con camere d’aria da Camere d’Aria! Un laboratorio di “Intrecci” per creare contenitori/ cestini con vecchie camere d’aria e imparare alcuni nodi particolari per intrecciarle.
Dalle 11:00 al tramonto L´ amor mio non muore, per ricordare Rocco, amico, compagno, figlio, fratello e meravigliosa testa matta. Una giornata di socialità, musica e sport popolare al parchetto dietro al fu Xm24, dove tante storie infinite si sono intrecciate, con collettivə, singolə e ribellə favolosità che parteciperanno con banchetti, canti, balli e portando la propria energia complice e solidale!
Alle 14:00 unisciti alla manifestazione contro le opere inutili, imposte e dannose della Compagnia del verde bolognese: il mondo è in fiamme, Bologna è sotto una valanga di cantieri e cemento, reti arancioni si srotolano ovunque, un oscuro Partito Deforestatore si sta mangiando la città, aiutato dall'esercito degli Orchi Civici e dai poteri del drago TAR.
Ma una compagnia fatta di elfi, nani, aquile, hobbit e comitati... resiste! Anche gli alberi stessi stanno entrando in battaglia, L'oscuro potere che tanto ritorna nei racconti fantasy della Terra di Mezzo, assomiglia alla volontà di governare tutte le vite, tutti gli ambienti, tutto ciò che succede in città, che vediamo così ben rappresentata dagli amministratori. Estrarre una funzione economica da ogni quartiere, da ogni strada, da ogni parco, da ogni spazio di socialità, da ogni bolognese. E nel fare questo, inevitabilmente, distruggere anche le possibilità stesse di una vita in città. Oggi questa compagnia si metterà in marcia, appuntamento in Piazza XX settembre.
Ormai lo sappiamo tutt*, il sabato è il giorno del Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 da Ubik, in via Irnerio, con anche il secondo incontro del club del libro, in cui si parlerà di Povere creature! di Alasdair Gray integrandolo con una chiacchiera sul recente film di Yorgos Lanthimos. Sei benvenut* anche se non hai letto il libro o visto il film! Per stare insieme, per stare meglio. Porta il tuo uncinetto e materiale.
Alle 19:00 da Zem garden aspettando l’arrivo di 𝗥𝗶𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝗶 2024, il festival della moda etica, equa e sostenibile più grande d’Italia, ti aspetta una serata di presentazione dell’evento, con un angolo dedicato allo swap di vestiti a cura del collettivo le.gazze.bo
Alla stessa ora, in Via Armando Quadri 2, Donne guerriere e disobbedienti: si parlerà del vero significato di matriarcato e patriarcato, storie di donne inquiete, asociali, curatrici, accusate di essere streghe.Il rifiuto di Franca Viola, la vita e i libri di Simone De Beauvoir, il coraggio straordinario di Malala Yousafzai, le lettere di Virginia Woolf alla sua amata, il cerchio delle Madri di Plaza de Mayo e tante altre storie... nel finale verrà letta la lettera struggente di una madre a una figlia, immaginandola in un futuro libero da pregiudizi e sessismo.
Alle 21:00 da Alchemica Music Club ti aspetta la presentazione di un libro dedicato al Metal Italiano, opera di un autore che ne è stato fra i più proattivi fautori: Alessandro Rubino! Con Musica Live tutta la sera opera dei VAIN VIPERS e dei SIMPLE LIES dello stesso Alessandro Rubino, riunitisi per l'occasione, e non mancheranno sorprese e DJ set finale!Ma cos'è "BACKSTAGE: Storie di Metal Italiano"?
Semplicemente è la risposta alla domanda “cosa succede quando finisce il concerto?”Trenta fra i maggiori esponenti della musica Metal tricolore raccontano esperienze di vita vissuta durante la loro carriera
E la musica??
👉🏼 Da L´altro spazio torna EXOTICA, con il preserata queer e il dj set targato massi_electropoprock.
👉🏼Al Cassero ACIDO ACIDA, il party queer dedicato alla musica anni '90, una notte dove fare lə sfrantə come si deve, vivere la Posh Spice realness e dimenticare lə ex a colpi di gin tonic perché come dice Cher siamo "Strong enafffff tu liv uidatciu".In consolle bimbə dei 90's: Vontroy, Mc Nill. Visual 90210: Q
👉🏼Al Locomotiv club ti aspetta il concerto di Giancane: 10 anni di Giancane, 10 anni dalla stampa di Carne, il suo primo EP!
Per l’occasione ci sarà una ristampa in edizione limitata dell’EP ed un tour speciale nei club italiani con uno spettacolo completamente rinnovato e una nuova scaletta! E dalle 23:30 torna il 𝟭 𝗛𝗢𝗨𝗥, 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗼𝗿𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮, con line up: HIP HOP / R'N'B, ROCK'N'ROLL, TRASH, ITALIANA (l'ordine lo scopriraidurante la serata)
👉🏼Al Covo club doppio live: La polistrumentista, compositrice, interprete e curatrice L'Rain ritorna con il suo terzo album “I Killed Your Dog”. Le esplorazioni sonore di L’Rain interrogano il modo in cui la molteplicità di emozioni ed esperienze si intersecano con l’identità. L´opening è di MARTA TENAGLIA con After Verecondia, il nuovo album, la voce della rinascita della cantautrice milanese. A raccontarsi attraverso parole e musica è infatti una nuova Marta, sempre fedele a se stessa ma più libera.
👉🏼Allo Sghetto club 𝗗𝗿𝗲 𝗟𝗼𝘃𝗲 𝗹𝗶𝘃𝗲 + 𝗗𝗷 𝗟𝘂𝗴𝗶: Dre Love, è un DJ, rapper, programmatore di batteria e cantautore originario di Flushing, Queens, New York, conosciuto anche come "Il Messaggero della Dopa" e "Il Collaboratore", avendo aperto le porte per l'Hip Hop in Italia negli anni '90. Si esibisce dal vivo con una band di quattro elementi, per un'autentica esperienza funky, soul e hip-hop.
Gli eventi che continuano anche oggi:
la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco
Stregherie. Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia
Tornano a sgorgare le lacrime con la seconda edizione del festival più malinconico d’Italia: il 𝗧𝗿𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 L’edizione 2024 piange in tante lingue diverse, a partire dall’evento inaugurale, la presentazione oggi alle 10:30 al Cinema Odeon con una rara proiezione di 𝙁𝙪𝙣𝙚𝙧𝙖𝙡 𝙋𝙖𝙧𝙖𝙙𝙚 𝙤𝙛 𝙍𝙤𝙨𝙚𝙨 di Toshio Matsumoto (1969), una perla della new wave giapponese, un ossessivo dramma arthouse capace perfino di ispirare Rainier Werner Fassbinder e Stanley Kubrick per la sua trasposizione di “A Clockwork Orange”.
Alle 11:00 invece primo incontro di riconoscimento erbe spontanee nel Parco dei Gessi e dei Calanchi dell'Abbadessa. Partenza dal Bioagriturismo Dulcamara (Via Tolara di Sopra 78, Ozzano dell'Emilia) dove inizia il percorso camminando tra verdi praterie, una passeggiata leggera di circa 1 ora e mezza, accessibile a tutti/tutte, per identificare le principali erbe spontanee che crescono nel Parco dei Gessi, scoprire le loro proprietà curative e come utilizzarle .Dopo la passeggiata, c'è la possibilità di fermarsi a pranzo a Dulcamara!
Alla stessa ora, al Dumbo, non perderti il Rail Market, con laboratori per bambinə, workshop, musica ed espostoriə da tutta Italia
Dalle 13:00 al Vag61 il primo di tre giorni di RE/IMMAGINARE L’ASSALTO AL CIELO. TRE GIORNI PER FRANCESCO LORUSSO. La novità di quest'anno è che due archivi di movimento, quello di Via Avesella e il Centro doc. “Lorusso – Giuliani”, hanno deciso di costruire un percorso comune per ricordare l'assassinio di Francesco Lorusso dell'11 marzo 1977 e le giornate della rivolta del '77, attraverso una serie di iniziative che intendono dar vita a variegate forme di testimonianza collettiva per capire e rivendicare le ragioni di un movimento che non si fece intimorire dalle azioni repressive dello Stato.
Il programma di oggi prevede: pranzo Sociale, presentazione di “Se vi va bene bene se no seghe” un libro di Valerio Minnella, GANG in concerto
Alle 15:00 al Mercato sonato torna 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐃𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨! 𝘔𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘢𝘵𝘰 e 𝘥𝘦𝘭 𝘷𝘪𝘯𝘵𝘢𝘨𝘦, il mercatino dove trovare prodotti di artigianato, abbigliamento vintage, pezzi unici e gran bazze, tutto all’insegna del riuso e della sostenibilità!
Alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana, Onofrio Paciulli al piano.
Alle 21:00 al TPO ti aspetta 𝗕𝗥𝗨𝗧𝗧𝗔, 𝑫𝑰 𝑮𝑰𝑼𝑳𝑰𝑨 𝑩𝑳𝑨𝑺𝑰 𝑪𝑶𝑵 𝑪𝑹𝑰𝑺𝑻𝑰𝑨𝑵𝑨 𝑽𝑨𝑪𝑪𝑨𝑹𝑶. Chi ha detto che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere appieno in società, si debba per forza essere belle? Questo monologo brillante tratto dal successo letterario edito Rizzoli di Giulia Blasi e interpretato dalla multiforme Cristiana Vaccaro racconta la storia del corpo della protagonista. L’umorismo dello spettacolo dona leggerezza e profondità a questa riflessione sul femminile, mai retorica, estremamente attuale.Prima dello spettacolo ci sarà la possibilità di dialogare con Giulia Blasi
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Circolo DEV torna Sinestesie DANCEDANCE, trancy remedies for sunday's blues, con Vivian Bell, Microvoto e Amanita
👉🏼 Al Circolo Hex ʟɪᴠᴇ sʜᴏᴡs con 𝗖𝗢Ä𝗖𝗖𝗜𝗢𝗡, di Tijuana, attivi dal lontano 2002 e pronti a tornare in Europa per la terza volta nella storia della band con un d-beat crust punk con influenze svedesi e statunitensi anni '90. Insieme a loro i 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗔𝗖𝗞𝗦𝗢𝗡 𝗣𝗢𝗟𝗟𝗢𝗖𝗞, duo garage punk (Emily & Reginald) dal sound esplosivo che suona come se fossero in sei, e gli 𝗘𝗡𝗧𝗥Ø𝗣𝗜𝗔, formati nel 2020 durante il buio momento del lockdown per evitare di uscire di testa chiusi in casa, sono comunque usciti di testa una volta usciti di casa.
👉🏼 Al Binario 69 Carlo Maver, flautista, bandoneonista, compositore, uno dei pochissimi musicisti al mondo ad essere stato allievo del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi, presenta il suo nuovo album SOLENNE
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ho scelto un’opportunità EXTRA, in tutti i sensi!
#XL#DANZA#OPENCALL
No, non sono impazzita! Questa open call è veramente EXTRA. Si tratta di XL vetrina della giovane danza d’autore extra! Un progetto che vuole mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e supportarne l’emersione nel panorama nazionale. Secondo meèunafigata! Per scoprire come partecipare vai sul sito ufficiale entro e nonoltre le 12.00 del 29/marzo!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Marzo.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Marzo
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape