Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Per quanto riguarda Bologna iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Continuano i festeggiamenti per l'inaugurazione del cinema modernissimo, la nuova centralissima sala (in Via Rizzoli 1/2, accanto a Piazza Maggiore) della Cineteca di Bologna
Torna la XVIII edizione del Festival La Violenza Illustrata: attraverso una serie di incontri, collaborazioni ed iniziative culturali propone una rassegna unica nel panorama italiano, con lo scopo di raggiungere un pubblico ampio e differenziato. Libri, mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, incontri e seminari per 16 giorni di attivismo contro la violenza.
Dal 25 novembre riapre il Villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti. Io non sono una grandissima fan del Natale, ma se dovessi scegliere il mio mercatino di Natale preferito in città ti suggerirei proprio questo. Grazie alle deliziose casette addobbate a festa e i sapori tradizionali francesi, potrai immergerti nell’atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale d’oltralpe. Lo trovi dal 25 novembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Torna Città di circo in Bolognina. È in arrivo la nuova edizione di Città di circo, un fittissimo cartellone che fino al 10 dicembre nel Parco di Villa Angeletti farà vivere il panorama del circo contemporaneo nazionale attraverso spettacoli, concerti, live set, proiezioni. Gli spettacoli, adatti a tutti i tipi di pubblico, si svolgono nei weekend e nei giorni feriali a partire dal pomeriggio. Per rendere accessibile a chiunque la fruizione, agli spettacoli si accede attraverso una prenotazione telefonica al 351 33 44 729 (no sms o whatsap) e un biglietto a offerta libera a fine spettacolo.
Torna la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa. Dal 30 novembre al 3 dicembre al DumBO di Via Camillo Casarini 19 potrai partecipare a Vinokilo, la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa dove potrai fare shopping al Kg. Sono previsti anche DJ set, performance dal vivo, talk e laboratori culturali e molto altro. Potrai anche sperimentare il give back bar, dove l’abbigliamento usato diventa moneta di scambio per sconti speciali.
Secondo di tre giorni di Relazioni inseparabili, un percorso formativo interdisciplinare, capace di costruire un lessico nuovo per le nuove generazioni che possa fornire soluzioni concrete per affrontare le molteplici crisi che affliggono l'umanitá, attraverso la lente della 𝑮𝙞𝒖𝙨𝒕𝙞𝒛𝙞𝒂 𝑺𝙤𝒄𝙞𝒂𝙡𝒆, 𝙀𝒄𝙤𝒍𝙤𝒈𝙞𝒄𝙖 𝙚 𝘼𝒎𝙗𝒊𝙚𝒏𝙩𝒂𝙡𝒆. Le iscrizioni al workshop sono chiuse, ma è possibile partecipare ai dibattiti aperti alla città; questa sera alle 19:30 “le proposte dei movimenti popolari della terra per la salute del pianeta e dei suoi abitanti:una prospettiva concreta di cambiamento”, al Cinema Nosadella
Il 1 dicembre è stata la giornata mondiale per la lotta contro Hiv/Aids e oggi, dalle 15 alle 20 in Piazza Verdi e negli spazi attinenti di Area15, medici, infermieri di comunità ed educatori dell’Azienda Usl di Bologna, assieme a volontari delle associazioni Cassero Salute, Mit e Gruppo Trans, saranno a disposizione per offrire i test HIV e HCV, informazioni e counseling sulle infezioni trasmesse sessualmente. Sabato 3, dalle 12 alle 20, e domenica 4, dalle 10 alle 12, i test saranno offerti nell’ambulatorio mobile in Piazza Maggiore.
Al Vag61 secondo giorno di Hack or Di(y|e), una due giorni di seminari e laboratori riguardanti lo studio, la critica e la riappropriazione degli strumenti tecnologici. Non mancheranno LAN space e distro.
Torna il crochet club del collettivo rosole con un doppio appuntamento! Alle 10:00 ci sarà il primo incontro del Club del libro combinato al club dell´ uncinetto: per tutto l'inverno il primo sabato del mese il club sarà ospite della Libreria Ubik. Durante il primo incontro ci sarà la presentazione dei titoli, a tema PALESTINA, per poi reincontrarsi per parlarne il mese prossimo. (necessaria la prenotazione) . Mentre alle 15:00 al centro commerciale centroborgo ci sarà il primo di tre incontri di un vero e proprio CORSO DI UNCINETTO completamente gratuito! Durante i tre incontri le compagne del collettivo illustreranno ai partecipanti del corso i punti base dell'uncinetto e porteranno avanti un piccolo progetto.
Alle 19:30 sul ring della Palestra Popolare 𝘽𝙊𝙇𝙊𝙂𝙉𝙄𝙉𝘼 𝘽𝙊𝙓𝙀, in via Alfieri Maserati 5, serata 𝘽𝙀𝙉𝙀𝙁𝙄𝙏: apericena con cibo, birrette e musica e dalle 21:30 quattro concerti: 𝘼𝙁𝙁𝙇𝙐𝙀𝙉𝙏𝙀 - Punk Hc from 90' da Ascoli, 𝙇𝙔𝙊𝙉 𝙀𝙎𝙏𝘼𝙏𝙀𝙎 - Punk Hardcore da Bologna, 𝙂𝙪̈𝙀𝙍𝙍𝘼 - punk oi! da Forlì e 𝙎𝘼𝘾𝙍𝙊 𝘾𝙐𝙊𝙍𝙀 - rock'n'roll kebab dalla Bolognina
Alle 21:00 Io Vergine, Tu Pesci? torna a Bologna al Teatro Dehon. Parlare d’amore senza buonismi, coniugando l’astrologia col teatro. Entrambi, a braccetto con la psicologia e l’ironia, ci forniscono delle risposte tanto interessanti quanto fastidiose. Soprattutto riguardo ai sentimenti d’amore, nostri e altrui.
Segno dopo segno, Giuseppe Sorgi redige una guida pratica per affrontare e conoscere colui o colei che ci fa tanto palpitare il cuore.
Uno spettacolo in cui si proverà a rispondere a tante domande.Ridendo. Tanto.
E la musica??
👉🏼 Da Ex Centrale Bandolero Movement 13th Birthday Bash, Sound System Session. Reggae/Roots/Rub- a-Dub /Digital/ Raggamuffin & Dancehall.
👉🏼 Da Granata Mentalità invites TINA. One last Granata, il collettivo va in ferie fino all'anno prossimo, e per l´occasione ha preparato una serata extra smooth: questa volta si unisce Tinadelleposte che porterà la sua esplorazione di club music, combinando ritmi percussivi, footwork, jungle e fresh pop
👉🏼 Al Freakout club e allo Sghetto club Blow Up Your Mind #2 Bolo Rock'n'Roll Rumble, Freakout Club vs. Sghetto, con:
Freakout Stage: Eater(uk), Semprefreski, The Titbits - The Darlas
Sghetto Stage: Scone Cash Players(Us), Rolando Bruno(Arg), Gli Avvoltoi - Dj Gianni Fuso. Il biglietto permette l'ingresso in entrambi i club
👉🏼 Al Mercato sonato 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐨𝐥𝐢 + 𝐏𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐥𝐮𝐧𝐠𝐚 + 𝐃𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 + 𝐀𝐧𝐠𝐥𝐚𝐧𝐨, 𝘖𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘪𝘯𝘢, in occasione di Danzare la terra. Apertura porte ore 20.00 con cena salentina, inizio live ore 22.30
👉🏼 Da Alchemica music club il primo episodio di questa stagione del Festival che celebra le band che raccolgono e fanno fiorire giornalmente l'eredità del progressive: il BOLOGNA PROG LEGACY! Stasera headliner d'eccezione: Aldo Tagliapietra! Accompagnato dalla sua band, ripercorrerà la sua carriera, di fondamentale importanza nello sviluppo del Progressive Rock Italiano, nell'anno del 50ennale del disco della sua consacrazione: "Felona e Sorona"
👉🏼 Al Covo club IL MAGO DEL GELATO live: Funk, afrobeat e jazz, questi fondamenti de Il Mago Del Gelato, una miscela sensuale e movimentata dove i sapori del mediterraneo e lo spirito di via Padova si fanno strada tra fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza.
I festival che continuano anche oggi:
Villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti
Dibattiti aperti di Relazioni inseparabili
Che domenica è senza mercatini?
Torna il mercatino delle pulci più cool di Bologna in versione nataliazia. Il mercatino delle pulci di Bologna nel giro di qualche mese è diventato un vero e proprio punto di riferimento in città. Non so se è per la posizione strategica o per il fatto che i prezzi sono molto accessibili (a patto di ravanare bene), ma ogni mese è uno dei mercatini più attesi. Lo trovi la prima domenica del mese sotto la Tettoia Nervi in Piazza Lucio Dalla dalle 9,30 alle 18,30.
Torna in città anche Wonderful Market, non solo un semplice mercato, ma un vero e proprio appuntamento per chi è in cerca di meraviglia. Vintage come gli oggetti che raccontano una storia, handmade come qualcosa che prende forma dall’immaginazione e si sviluppa alla ricerca della perfezione! Lo trovi domenica 3 dicembre dalle 11 alle 19 al The Social Hub in Bolognina. Se vuoi tentare la fortuna qui trovi un contest che potrebbe farti comodo per i regali di Natale!
Visto che non c´è due senza tre, non può mancare il terzo mercatino del weekend: Al Circolo Hex torna Punkarelle,”banchetti ribelli per domeniche tranquille”, il nuovo mercatino della bolognina. Dalle 15:00 alle 21:00, con alle 18:30 gli sconvolgenti giochi di prestigio del Mago Ordobal
Si inizia presto con rEsisti Ride: donne, partigiane, madri, sorelle, per ripercorrere in biga i luoghi della resistenza in ricordo delle lotte antifasciste e partigiane. Incontro alle 8:30 dal bar La linea, partenza alle 9:00.
Alle 10:00 al parco di Via del Sostegnazzo un momento di incontro per denunciare la cantierizzazione dei parchi e discutere delle azioni per fermare l'epidemia di reti arancioni! Per fermare il progetto del Passante, che porterà più traffico e più inquinamento in città.
Cerchi una gita fuori porta? Allora non perderti il trekking sull'Alpe di Monghidoro, una gemma incastonata nell’Appennino bolognese al confine con la Toscana. Il ritrovo sarà alle 10:00 a Monghidoro, al momento dell’iscrizione riceverai la posizione GPS del punto di ritrovo. Sarà possibile ritrovarsi a Bologna per condividere il passaggio.Una giornata nella natura, tra boschi e panorami unici.Dalla cima si avrà una vista panoramica che include da San Luca alle Alpi innevate,un trekking che porterà a condividere un'esperienza rigenerante.
Dalle 14:00 al Freakout Club DOME POME ,un pomeriggio all´insegna della buona musica e della presa bene con djluigi
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Adam Pache (batteria).
Alle 17:00 all´ Oratorio di San Filippo Neri Clelia Sedda presenta ErrorDay: Intelligenza Artificiale, Stupidità Naturale con Alberto Piancastelli, Annagiulia Gramenzi, Giorgio Pezzin, Marco Beghelli, Mario Pittalis, Mario Addis, Vittorio Riguzzi e altri meravigliosi ospiti d’errore
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Tank TOTAL DOOM MATINÈE. Apertura porte: 18.00 - Inizio concerti: 19.00. Line up: EYE OF THE GOLEM, ENTRØPIA, FORMALIST e LEFT TO STARVE
👉🏼Al Mercato sonato 𝙍𝙤𝙙𝙖 𝙙𝙤 𝘾𝙖𝙧𝙚𝙘𝙖, una vera e propria 𝘳𝘰𝘥𝘢 𝘥𝘦 𝘴𝘢𝘮𝘣𝘢 brasiliana nello stile tradizionale, con i musicisti seduti attorno al tavolo, circondati dal pubblico ad accompagnare i brani con cori e battiti di mani.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana gioco in casa. Hai presente ART CITY?
#ARTCITY #ARTE #ARTEFIERA
Se lavori sul territorio della città metropolitana di Bologna e ti occupi di arte contemporanea devi assolutamente partecipare! Hai tempo fino al 17/12/2023 per compilare il modulo e candidare il tuo progetto installativo. Per approfondire ho creato un reel, se invece vuoi leggere direttamente il regolamento clicca qui!
Alla prossima settimana!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape.