Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Anche questo weekend ti aspettano dei festival:
Secondo di tre giorni di incontri, workshop e momenti performativi con La città delle donne-il festival, per promuovere e incentivare la cultura della diversità e dell'inclusione e favorire la reciproca conoscenza tra istituzioni, associazioni, imprese, privati, cittadine e cittadini.
Tutti gli eventi, a INGRESSO GRATUITO, si terranno tra Palazzo D’Accursio e Fondazione BarberiniIn via libia 72/c arriva Ponte in festa, con una mostra,talk, cena, dj set, karaoke, laboratori, live painting e molto altro!
Con GAME, nel 2023 la biennale Foto/Industria è dedicata al tema del gioco. Le dodici mostre di Foto/Industria costituiscono altrettante occasioni di approfondire, attraverso lo sguardo e la ricerca di artisti internazionali, alcuni specifici elementi del rapporto tra gioco e industria. Per visitare le mostre servirà il badge che puoi ottenere gratuitamente qui a partire dal 18 ottobre. Qui invece puoi curiosare tra le mostre e i luoghi di questa nuova edizione.
All´ interno della mostra SABOTATE con grazia, oggi alle 17:00 presentazione del nuovo libro di CHEAP “DISOBBEDITE con generosità” : un memoir di strada che ripercorre i 10 anni di CHEAP e che prende il titolo da uno dei poster più iconici firmati dal progetto di arte pubblica. Il libro verrà presentato in anteprima al museo, il volume arriverà nelle librerie solo il 28 Ottobre.
Primo appuntamento del festival READendo (e scherzando) alla Confraternita dell´uva, festival di, per e con chi traduce. Oggi ti aspettano talk, presentazioni, workshop e banchetti. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tuttə, i workshop sono a numero chiuso; inoltre i gadget READondante saranno tutti disponibili nelle giornate del festival per continuare a sostenere i progetti presenti e futuri.
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 alle Serre dei giardini margherita, porta il tuo uncinetto e materiale.
Restando in tema libri, alle 18:00 Gaia Giovagnoli presenta Babajaga, primo titolo della nuova collana Obtorto collo. Il libro di poesie di Gaia Giovagnoli fa rivivere la favola di Babajaga per svelarne gli angoli più remoti, con l’intento, non tanto di far avvicinare la strega all’umano, ma il suo esatto contrario: quanta mostruosità, quanta magia, e infine, quanta commozione c’è nella nostra immaginazione?
A Malalbergo, alla Casona di Ponticelli, ti aspettano i festeggiamenti per il compleanno di CAMPIAPERTI, con un laboratorio, una cena di autofinanziamento, balli, musica dal vivo con diversi gruppi e sfida di karaoke per finire con la trash night.
E la sera??
👉🏼Allo Sghetto club Gipsy Trash Party + Discopatia afterparty, una notte sfrenata di musiche tzigane, danze, fuochi fatui, e a seguire DISCOPATIA, con DJ GreenEverywhere (pop-techno/minimal) e DJ SantaFe (techno bogatana)
👉🏼Al Locomotiv club Maledetta nostalgia: la festa senza vergogna: Tutto il meglio del peggio, dagli anni ’90 fino a ieri.Ingresso riservato ai soci AICS
👉🏼Al Vanilia & Comics NO DIGGITY, un Dj set esclusivamente in vinile che riporta lo spirito del club Hip Hop dei 90’s e dei primi 2000. per rispolverare le chicche della Black Music anni 90, dall'Hip Hop all'R'n B, dal Rap Underground al New Jack Swing per riscoprire quei pezzi che ai tempi passarono inosservati
👉🏼Da Ex Centrale TECHNO NIGHT WITH BITTER QUEERS: from VAKKA to hate arriva “Bitter Queers”, una serata queer bolognese nata da un’esigenza di spazi di aggregazione e sperimentazione.
Ingresso: 3€ - Benefit per le spese legali della Rete Solidale Impliquées
👉🏼Al Cassero ME GUSTA, la serata hip hop, reggaeton e pop del Cassero che resiste all’oblio dei tormentoni estivi
👉🏼Da Alchemica music club RAIN & DIRTY DIANAS + DEEP TOWN DIVA + GIANNI MANSON DJ SET. Contributo ingresso: 10€, ingresso riservato ai soci AICS
👉🏼Da Granata UTB fest GLOW: per tutta la serata le dj si alterneranno in consolle per accompagnare tutt* in un viaggio magico tra atmosfere sovrannaturali e cassa dritta
👉🏼 Al Covo club in concerto ISIDE (ITA - indie pop / elettronica - Epic / Sony Music) + BRILLARE (ITA - songwriting - Orangle). AFTERSHOW PARTY HARD with: Gate1: Bronco.
I festival che continuano anche oggi:
Come finiscono le grandi storie d’amore? Arriva al cinema odeon Breakup sundays, 4 appuntamenti per esplorare la separazione e il mal d’amore a colazione la domenica mattina, organizzato dal Triste film festival.
Oggi 𝗕𝗟𝗨𝗘 𝗩𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗜𝗡𝗘 di Derek Cianfrance, ore 11:00. Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolati in italiano, Biglietti su circuitocinemabologna.it.
Ai 300 scalini presentazione del libro “𝑆𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑒𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑝𝑝𝑒𝑛𝑛𝑖𝑛𝑜” di Enrico Barbetti, giornalista del Resto del Carlino.
La presentazione si concluderà con un 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗮𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 con castagne, polenta, zuppa e molto altro
L´evento inizierà alle 10:00, il Rifugio di Collina e lo spazio sarà aperto dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande.
Tornano gli eventi targati Vivaia TFQ! Al parco della zucca, dalle 13:00, Al parchetto quando ce pare, una giornata per lottare insieme contro un sistema sempre più duro che toglie luoghi e momenti di collettività e autogestione dal basso, che ci vuole solə, divisə, in silenzio, con banchetti, laboratori, performance e attività varie per riempire la giornata.
Che domenica sarebbe senza market? In attesa dell’articolo sui market di novembre una new entry in città (tra i nostri consigli): Nilde Market è un market di artigianato al femminile che si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00 all’interno della Mediateca di San Lazzaro.
TANKtalk presenta: MONDO TECHNO talk + listening
presentazione del libro “Mondo Techno”, edito agenziax .
Una presentazione in tappe del libro con l’autore Andrea Benedetti sulla storia della musica Techno, focus del I° incontro: area Chicago/Detroit.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Chiara Pancaldi alla voce.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Circolo DEV Cani dei portici/ Lei (no) innocence:
CDP live ad abbaiare il loro terzo discane, Hype For Nothing, in apertura Lei, (No) innocence (dark ambient, shoegaze). Evento riservato a soci/e AICS.
👉🏼 Al Circolo Hex LOVESICK live x Suner festival, la rassegna organizzata da Arci Emilia-Romagna in collaborazione con tutti gli Arci locali della regione.
👉🏼 Al Freakout club The Mon (Urlo from Ufomammut) live.
Ingresso Up to You! /// riservato soci AICS
👉🏼 Da Camere d´aria Concerto con aperitivo greco dell' ensemble Musikò Kafenìo. Prenota qui prima che finiscono i posti
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti porto ad Aosta per il Cactus International Children’s and Youth Film Festival.
#CACTUS #FILMFESTIVAL #AOSTA
Cactus è il bando per la quarta edizione di CIFF, il festival dedicato ai cortometraggi dedicati all’infanzia e ai giovani adulti. Accedendo alla piattaforma digitale FilmFreeway potrai candidare il tuo progetto audio video entro il 31/10/2023. Cosa aspetti? Leggi qui il testo bando e partecipa!
Io faccio il tifo per te.
Noi ci leggiamo la prossima settimana.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a ottobre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a ottobre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Istagram @bolognamixtape.