Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”. Per questo weekend, da venerdì a domenica, è stata organizzata una tendata con attività di ogni tipo, il programma è sempre in costruzione.
Un esempio? Oggi dalle 17.30 la libreria delle donne e gli abitanti del Parco Don Bosco ti invitano alla presentazione di: 𝑨𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒆𝒓𝒕𝒐. 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒓𝒊 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒊 𝒊𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒊 𝒑𝒐𝒔𝒕𝒖𝒎𝒂𝒏𝒊Tornano a sgorgare le lacrime con la seconda edizione del festival più malinconico d’Italia: il Triste Film Festival, al Centro Sociale del Pace. Tutte le proiezioni saranno presentate in 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 con sottotitoli in italiano.
Il programma di oggi prevede: alle 11.00 - It’s Such a Beautiful Day di Don Hertzfeldt + conversazione con Psicoradio, alle 15.00 - Fish Tank di Andrea Arnold, alle 18.00 - Rue Garibaldi di Federico Francioni + conversazione con il regista e alle 21. 00 - Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio + conversazione con il registaRitorna Irlanda in Festa per la sua sedicesima edizione!
Piazza Lucio Dalla si animerà fino a domenica 17 Marzo, con le note e i colori d'Irlanda. Nei quattro giorni di Irlanda in Festa si alterneranno sul palco band irlandesi, italiane e dal resto dell'Europa, unite dall'amore per il folk. Inoltre cucina irlandese e qualche specialità regionale italiana, mercatino di artigianato tipico, stage di danza, laboratori per i bambini e tornei di freccette!I concerti di oggi: h.19.30 Celtic Folk (Irlanda), h.21.00 Modena City Ramblers (Ita)
Anche questo sabato un evento imperdibile con il collettivo rosole! Dalle 11:00 da f.o.l.k.s market, ti aspettano con il loro primo pop up market. Passa per fare qualche acquisto slow fashion o per sferruzzare insieme!
Alle 16:00 non perderti la 1° ASSEMBLEA MIGRANTI DI BOLOGNA, per iniziare a costruire uno spazio organizzativo in cui riflettere sulla condizione de* migrant* e rilanciare percorsi di lotta sui permessi di soggiorno e sulle lungaggini che si trovano ad affrontare anno dopo anno. Per opporsi con determinazione ad ogni tipo di razzismo, quotidiano e istituzionale, che si riflette in tutte le leggi e i decreti di questo Governo, che limitano o impediscono l'accesso ai servizi e ai diritti fondamentali con procedure burocratiche sempre più complesse e costose finalizzate ad escludere.
Dalle 17:00, da Camere d´aria, Crocevia, uno spazio - immateriale - con Melt, che col suo terzo evento vuole creare un luogo transiente che ospiti un incrocio di pensieri, in cui brillano possibilità di aggregazione nella diversità. La giornata si aprirà con un workshop di incisioni su linoleum , sarà presente uno Spazio Espositivo Permanente accompagnato da un Live Set di musica ambient e noise. Seguirà l’esibizione del duo elettronico HUMO+Contraddizione. A chiudere, un momento di lettura condivisa - accompagnato da tisana - a cui chiunque potrà partecipare previa comunicazione, leggendo testi di qualsiasi natura, originali e non. Durante la serata sarà possibile cenare con un menù vegano a prezzo popolare, i cui proventi saranno destinati all’associazione PCRF - Palestine Children’s Relief Fund.
Dalle 18:30, da si.ateliersi, SLOW MOTION, Spiral Tribe Expo & Talk, SP23 & Outlaws crew PARTY. Una serata con expo con foto e flyer dei primi anni della Spiral Tribe & distro Outlaws D.l.Y, proiezione di 23 MINUTE WARNING (World Traveller Adventures) & video su Spiral Tribe & free party, cena benefit vegan, presentazione del libro A DARKER ELECTRICITY con l'autore Mark Angelo Harrison e dibattito su spazio libero, TAZ e Free party con Spiral Tribe, Outlaws crew e Max (Lab57). Line up Tekno party: Frosh, LNRZV, Bad Teacher (Anoanoano Way), Meltdown Mickey (Spiral Tribe/SP23, Audiotrix), 0203 b2b Leeno (Outlaws crew).Deco Spiral Tribe & Outlaws crew, visual Feenix13 (Spiral Tribe/SP23, Audiotrix) Quantipixel, chill out zone & RDR_ LAB57
Alla stessa ora da ExCentrale presentazione di: I LORO INCUBI SONO I NOSTRI SOGNI, Movimenti sociali, hacktivismo e mediattivismo negli anni Ottanta e Novanta del Novecento", a cura di Michele Sgobio - Archivio storico dei movimenti di Via Avessella 5/A. A seguire una cena di Finanziamento del progetto Archivio storico dei Movimenti e alle 22:30 il live di Assalti frontali, considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia.
Alle 21:00, al Teatro Centofiori, Via Gorki 16, ti aspetta una serata di improvvisazione teatrale e impegno per una missione importante con “risate e solidarietà per sostenere la mare jonio”. Potrai sostenere la causa al banchetto o con una donazione. Ogni piccolo contributo può fare una grande differenza.
E la musica??
👉🏼 Da Alchemica music club JAM SESSION: Cartoni Animati '80-'90-'00. Per chi volesse partecipare come spettatore il divertimento è ugualmente assicurato: ci saranno MUSICA LIVE e DJ SET a tema per tutta la notte!
👉🏼 Al Circolo Hex SunerProject presenta So Beast: Katarina Poklepovic e Michele Quadri, la loro identità stilistica è fatta di sonorità psichedeliche, pop, punk, noise-avantgarde, rap, world music contemporanee, ma mai facile da inscatolare in una categoria definita. In apertura 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗥𝗢𝗣 𝗗𝗝
𝘴𝘺𝘯𝘵𝘩𝘸𝘢𝘷𝘦 • 𝘦𝘭𝘦𝘤𝘵𝘳𝘰
👉🏼Al Covo club doppio concerto: THE CLOCKWORKS (IRL - alternative rock - Life and Time Recordings) + PIP CARTER AND THE DEADS (ITA - psych folk). AFTERSHOW PARTY HARD with: COOL BRITANNIA. La brit night più iconica in Italia: da Manchester al britpop, dai 90s fino ai giorni nostri, una selezione unica da cantare e da ballare.
👉🏼Da Ritmolento Sottocasa, format che porta in San Donato la musica underground da ballare SottocasSa, presenta sasha_dams giubilow manfredi_salonia tutta la notte techno e hard groove . Distro dalle 22.00, musica dalle 23:00 till late. .
👉🏼Al Tank Cemento Armato pres Showcase Prophet Records (etichetta e piattaforma indipendente, che nasce dall'esigenza di esprimere musica senza filtri di mercato, per dare una visione più artistica possibile della Techno) release KEY CLEF, dj e produttrice italiana di base a Berlino con una forte passione per gli strumenti analogici, fondatrice dell'etichetta “Ipnotica Erotica”. Line up: guest label_KEY CLEF (release), Oblivian e BOOTSTRAP (resident).
Gli eventi che continuano anche oggi:
Ai 300scalini tornano le giornate del 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼. Apertura cancelli ore 9:30, prima infornata ore 10:00.Partecipazione 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗮 a 𝘀𝗼𝗰ə 𝗔𝗿𝗰𝗶 con possibilità di tesseramento in loco. Il motto è: 𝙨𝙞 𝙘𝙪𝙤𝙘𝙚 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚 𝙚 𝙨𝙞 𝙢𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚!
Dalle 11:00 nuovo appuntamento con ERA ORA MARKET nel cortile e spazi interni di LÀBAS in Vicolo Bolognetti 2. Abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro!
Alle 13:00 corri da Camere d´aria per un pranzo conviviale con musica Greca dalla Banda del BUCO – Piccola orchestra di musica ellenica per l’autofinanziamento del Gran Festival Internazionale Della Zuppa! Vestiti e truccati liberamente ma necessariamente per festeggiare il carnevale Greco. Se non riesci a farlo a casa,puoi arrivare un po prima delle 13 e ti aiuteranno darti un piccolo tocco carnevalesco. Il menu è tutto vegano a parte dei due piatti col formaggio.
Alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana, Andrea Ferrario al sax tenore.
Alla stessa ora, al Circolo DEV, ti aspetta *Fierə * ed 6
piccolo mercato di autoproduzioni e fierə diy con banchette, tavolo da gioco aperto e muzic. Fierə vuole essere uno spazio contenitore di idee e pratiche artistiche artigianali per creatricə di contenuti visuali materici processi decostruiti frullati con una visione del fare in ascolto.
Alle 21:30, da Efesto, secondo appuntamento con Mille Ghigne: una seratina di Stand Up Comedy. Matteo Fallica, Corinna Caso e Gianluca Dalmonte si alterneranno per provare nuove battute e pezzi inediti, assieme ad un ospite speciale: Paolo Cevoli! Prenotazione consigliata.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Locomotiv club L’Officina della Camomilla è uno dei gruppi simbolo della scena indie italiana degli anni 10 ed oggi è diventato un vero e proprio culto, grazie a brani ancora attuali, ad oggi di nuovo popolari tra le nuove generazioni.
👉🏼Al Freakout club la struzzodecenza colpisce anche di domenica.Sono al tredicesimo appuntamento e ancora ci sono band da chiamare! Line up di oggi: Strebla - Cemento HC da Bari finalmente back in Bolotown, Konoha - Screamiyazaki dall'areale modenese, Irma - Post-HC resistente per partigian* di oggi from Lodi-Bergamo- Brescia. Artwork incredibilis di Caterina del Balzi
👉🏼 Alle 18:00, da Magazzino arti sceniche, ti aspetta V01AGER, un progetto sonoro ai confini del Sistema Solare di Francesco Pinto, Antonio Tufarulo e Mattia Cassibba. Condensa le loro esperienze musicali in un suono senza spazio e senza tempo, uno spettacolo audio-visivo dove musica e visuals si mescolano dando vita ad un’esperienza cosmica immersiva.
Musicalmente, il trio propone brani originali (ad eccezione di una cover di Battiato) che potremmo definire spacerock, i visuals sono tratti dalla filmografia fantascientifica del secolo scorso, da video di repertorio NASA e altre agenzie spaziali, da documentari a carattere astronomico; alcuni sono stati creati ad hoc dal videomaker bolognese Alex Cifiello.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e anche oggi ti consiglio una nuova opportunità
#CIAODATRAMONTI #UNDER35 #ILLUSTRAZIONE
Scade tra un mese esatto esatto! Ora ti racconto di cosa sto parlando. Ciao da Tramonti è un concorso per illustrator3 under35. Il tema di quest’anno è “AGANE”, ovvero figure protagoniste di miti e leggende. Se vuoi provare a uno dei premi in palio ti consiglio di leggere il regolamento entro il 15/marzo e di partecipare. Ti lascio qui il link al testo del bando.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Marzo.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Marzo
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape