Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Dalle 10 Camilla :: emporio di comunità apre le sue porte anche alle persone non socie per festeggiare i suoi 5 anni! Ad accoglierti ci saranno socə di Camilla per raccontarti la scelta di aprire una cooperativa autogestita e le persone e i progetti che hanno deciso di sostenere.
Solo oggi, inoltre, gli acquisti saranno aperti a tuttə, anche a chi non ha ancora aderito: frutta e verdura biologica, prodotti freschi, confezionati e sfusi.
Dalle 11 al Làbas invece ti aspetta una città per tuttə: voci e pratiche quotidiane da vicolo bolognetti. Laboratori, cibo, formazioni, dj set, proiezione del documentario 𝟮𝟬 𝗗𝗔𝗬𝗦 𝗜𝗡 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗨𝗣𝗢𝗟 e molto altro ancora
Sempre alle 11:00, poco fuori porta, da Fienile fluo´ MARCHÉ MATINÉE - prima edizione: immersi nel verde dei colli, in un antico fienile con affaccio sui calanchi, artigiani del tessile, selezionatori di vintage, produttori di candele e creatori di bijoux esporranno le proprie proposte in un ambiente informale e accogliente, immerso nella natura, a due passi dal centro.
Alle 18:00 da Camere d´aria Caffè letterario Mondi immaginari: la cosa più importante è trovare piacere nel condividere un testo che ti emoziona, per approfondire la connessione tra queste emozioni attraverso la propria voce ed il proprio corpo. Si cerca di condividere la lettura, l’ascolto, il coinvolgimento del corpo come canale di comunicazione, in modo che possano fiorire nuove idee e la consapevolezza di ciò che i propri pensieri esplorano.
Alla Confraternita dell´uva, alle 18:30, Luciano Funetta presenta Domicilio sconosciuto. Perdersi nella letteratura latinoamericana (Utet), in dialogo con Federico Di Mauro e Fausto Paolo Filograna: Luciano Funetta, grazie alle sue capacità narrative, ci accompagna in un vagabondaggio in cui sogno e memoria si intrecciano creando un gioco di specchi dove ogni frammento di letteratura è un crocevia di percorsi inaspettati. Una mappa letteraria unica e personale dell’America Latina
Alla stessa ora, al DAS-dispositivo arti sperimentali, il Trsite film festival presenta 𝐒𝐚𝐝 𝐒𝐨𝐯𝐢𝐞𝐭: cosa guardavano i bambini in Unione Sovietica? di certo non cartoni animati a lieto fine.Si torna dietro la cortina di ferro per guardare cinque corti di animazione in compagnia dello scrittore Paolo Nori e dell’Associazione Perestroika:
・Il riccio nella nebbia (1975) Yuri Nornstein
・Mio verde coccodrillo (1966) Vadim Kurchevskiy
・La montagna dei dinosauri (1967), Rasa Strautmane
・Il leone e il toro (1983) Fyodor Khitruk
・Il racconto dei racconti (1979) Yuri Norstein
Al termine delle proiezioni seguirà una conversazione tra 𝑃𝑎𝑜𝑙𝑜 𝑁𝑜𝑟𝑖 — scrittore, traduttore e docente, esperto di lingua e letteratura russa — e un esperto di cinema sovietico e russo dell’associazione 𝑃𝑒𝑟𝑒𝑠𝑡𝑟𝑜𝑖𝑘𝑎, nata per tradurre e diffondere il cinema sovietico in Italia.
se vuoi festeggiare come si deve non perderti il carnevale al RED!
Tre piste, oltre dieci performer, gara dei costumi per dieci ore di festa! Dalle 20.30 alle 6 con musica, animazione, drink, cibo e spettacoli.
Mentre alle 21:15 da Camere d´aria ti aspetta Rammendi: all’interno di un modesto appartamento come tanti, un uomo e una donna seduti attorno a un tavolo. Come incisi in una pellicola, vedrai scorrere i loro ricordi in una lotta disperata contro loro stessi per salvare la propria relazione e diventare qualcosa di nuovo.Ma c’è ancora qualcosa da salvare? Una partita di coppia giocata sulla violenza verbale, sui ricatti psicologici e su improbabili giochi erotici. Un gioco al massacro che non lascia scampo ai due giocatori costretti sempre di più verso un punto di non ritorno.
Chiudiamo gli eventi di oggi col botto con Scatenatə, festa transfemminista organizzata da Non una di meno bologna da Ateliersi, in Via San Vitale 69. La serata inizierà alle 22.30, con musichette, chiacchiere, banchetti diy, djesse e fantastiche lineup, perchè se non possiamo ballare, non è la nostra rivoluzione!
E la musica??
👉🏼al TPO i 𝐂'𝐌𝐨𝐧 𝐓𝐢𝐠𝐫𝐞 con il loro nuovo album 𝑯𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒕: una testimonianza potente della fusione musicale, che avvicina - unendoli - mondi apparentemente lontani.
👉🏼 Alla Palestra Bolognina Boxe, Bolognina Boxe proudly presenta DALLA PARTE DI CHI LOTTA - Benefit progionierx.Dalle 21.30 concerti di: 𝙄𝙉𝙎𝙐𝙇𝙎𝙄 - powerviolenza da Bologna, 𝘼𝙏𝙍𝙊𝙓 - HC against repression dagli anni 80 da Milano, 𝙁𝙄𝙉𝘼𝙇 𝙎𝙏𝙍𝙐𝙂𝙂𝙇𝙀 - hardcore da Modena, 𝘽𝙊𝘽𝙎𝙊𝙉 𝘿𝙐𝙂𝙉𝙐𝙏𝙏 - metal/punk r'n'r da Berlino/Correggio
👉🏼Al Freakout Club No Glucose collective torna con una line up strabordante per celebrare l'ultima data del tour europeo di D//D e l'inizio di un nuovo moto di rivoluzione intorno al Sole.DIVIDE AND DISSOLVE (che sfruttano la potenza delle loro esibizioni per attirare l'attenzione sulla violenza coloniale e sulla battaglia in corso contro l'oppressione sistemica.) , LECHUGA ZAFIRO (Pablo de Vargas esprime tutte le sfumature e la vivacità dell'esperienza latinoamericana, ponendosi al crocevia tra la poetica del sound design e una dimensione più esplorativa della club culture), MURDERPACT (uno dei best kept secret della scena underground di NYC) e NORDRA (compositrice, programmatrice e attivista di base a Londra, la cui musica ha in tempi recenti trovato il proprio habitat nella scrittura di arrangiamenti e colonne sonore per la danza contemporanea.)
👉🏼Al Covo club La Wild Honey Records si posa per la prima volta su Bologna per depositare un carico di miele selvatico, e tre delle sue band di punta in una sola serata: BEE BEE SEA (garage-punk), MISS CHAIN & THE BROKEN HEELS (power pop) e FREEZ (melodic grungy punk - garage / pop punk). Pre e Aftershow DJ's: Felix&Lorenz (If The Kids Are United). Vinili, offerte speciali e forse anche qualche regalo!
👉🏼Allo Sghetto club Zagolandia, carnavao meravigliao: una festa in maschera con coriandoli, stelle filanti e un dancefloor animato da cinque DJ, una session completa di Jungle/Booty/Electro-Soul Training per rimettersi in pista!
👉🏼Al Tank KRASH - Ballroom Party, presenta: Lazy Flow (Produttore e dj francese, con i suoi set che sono celebrazioni, catarsi collettive), Unusual Magic ( compositore musicale, sound designer e sound illustrator, la sua pratica è caratterizzata da un'incessante ricerca di nuovi stili underground che combina con un'attitudine pop poliedrica ) e Miss Schneider (che inizia a selezionare musica negli ambienti queer della riviera romagnola attraversando serate e festival come Degender Fest e Imbosco a Santarcangelo dei Teatri fino ad arrivare sul palco di Transia. Ora parte del progetto Foolhard. Nei suoi ultimi set predilige ritmi hip-hop, elettroartpop e dancehall queer.)
👉🏼Al Locomotiv club non perderti il 𝟭 𝗛𝗢𝗨𝗥, 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗼𝗿𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮: un mega 𝐂𝐎𝐔𝐍𝐓𝐃𝐎𝐖𝐍 di 60 minuti detterà la durata di uno specifico e delirante party a tema. Allo scoccare dell'ora 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗥𝗔', 𝗢𝗚𝗡𝗜 𝗢𝗥𝗔
👉🏼Al Granata due feste in una festa con UTB (raw techno, lampi oscuri, acid, trance, hard techno e hard trance, ritorni al passato e sguardi al futuro) + ONOKAI’S BIRTHDAY! E il techno livello si infiamma ancora di più con il super ospite: Abo Abo, sound artist, performer sperimentale, dj e producer che si adatta a diverse situazioni tra underground, teatro, club e rave party con agilità e naturalezza, proponendo sonorità sperimentali, trance, suoni techno e tribali.
Iniziamo alle 9:45 con un´ escursione tra storia e natura: costeggiando il Rio Ramato, potrai osservare le prime bellissime fioriture del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, sino al borgo medievale di Monteveglio Alto, dove avrai accesso esclusivo al chiostro della millenaria Abbazia di Santa Maria Assunta. Occasione da non perdere per un contatto ravvicinato con la natura e la storia, sospesi tra la pianura e la prima collina bolognese. Al termine, possibilità di pranzo tipico presso la Trattoria Sant’Antonio.
Alle 10:30 invece ti aspetta il carnevale in Lunetta, una spettacolare festa di Carnevale, per tutti i gusti e tutte le età: Mercatino Baratto e Sbaracco
a cura dell'Associazione Il tuo amico portiere, presentazione del libro Jonus di Roberto Tira, pranzo sociale, spettacolo di burattini per bambinə, festa di Carnevale per adulti, festa a tema cartoni animati con gara di karaoke, festa di Carnevale per bambini con truccabimbi, giochi di gruppo e sfilata delle mascherine, con merenda offerta. Obbligatoria la prenotazione con WhatsApp
Alle 13:00 un pranzo speciale da camere d´aria con HUMMUS PER GAZA: Zuppa di freekeh, Hummus, Babaganoush, Tabbouleh, Insalata araba, Makluba di pollo e verdure (su richiesta versione veg), Chai con menta e salvia. Il ricavato sarà devoluto a PCRF - Palestine Children’s Relief Fund che fornisce supporto e assistenza primaria alle famiglie e ai minori a Gaza.Un pranzo sociale per rendere omaggio a Gaza e alla cultura palestinese mostrando con delicatezza quello che non potrà mai essere distrutto o occupato, sfregiato o bombardato. A seguire proiezione fotografica con accompagnamento musicale.
Restando sulla stessa tematica, alle 15:00 in Piazza dell´unità non perderti la manifestazione per la Palestina, per esprimere solidarietà al popolo palestinese e sostegno indiscriminato alla sua resistenza.
Sempre alle 15:00 al Binario69 ti aspetta DISCO SUNDAY, la tua nuova discoteca domenicale, un vero e proprio rituale, un appuntamento irrinunciabile. Tanti dischi tanto groove su ritmi Groovy, Disco, House
Alle 17:00 al Circolo Hex torna 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟲 sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ: i 𝗚Ü𝗘𝗥𝗥𝗔
con il loro street punk da balera, i Cesoia, band skinhead rock'n'roll per chi sotto le due torri beve e ascolta Oi! E infine Tab_ularasa, fenomeno deviante/deviato dell’underground più puro e sotterraneo, avulso da parrocchie di genere, un vero artista outsider, che sforna musica e immagini a fiotti in rigido regime di autoproduzione. Presente inoltre la mostra di 𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮 – 𝗕𝗼𝗵!𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮, con esposti collage fotografici su Bologna assemblati nel corso degli ultimi anni
Alle 18:30 da Magazzino arti sceniche AGGLOMERATI-le parole hanno un peso, Spettacolo di danza contemporanea di Daniele Del Bandecca. La performance sarà la risultante del lavoro interpretativo delle danzatrici.Molto vicine all’età dei ragazzi a cui è dedicata quest’opera, sette giovani donne hanno regalato le loro esperienze di vita; decodificando gli input del coreografo, le interpreti hanno proposto materiale
che è diventato parte integrante del testo e a volte dei movimenti in scena.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Circolo DEV torna sinestesie DANCEDANCE “other round of sound explorations coming on sunday”, con Goon, Abo Abo e Bruna
👉🏼 Allo Sghetto club non perderti l´appuntamento pomeridiano con il Swingin´ sunday, 𝘀𝗮𝗹𝗼𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗷𝗮𝘇𝘇 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮, a base di workshop e jam informali a cura del batterista Federico Occhiuzzi, con la partecipazione di ospitispeciali.
Un momento d'incontro per veteranə, studentə, amicə e appassionatə di jazz, accompagnato da cocktail d'autrice e l'aperitivo nord-est africano dall'AlmazHiven KitchenLab.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio un bando che parla di cadute!
#CADUTE #TEATRO #DRAMMATURGIA
Hangar Teatri dà il via a una nuova edizione di Words Beyond – Translating Borders: il concorso e premio transnazionale per le nuove drammaturgie e traduzioni. Non ci sono limiti di partecipazione, ma un tema da rispettare [cadute, dalla grande Storia collettiva alle storie personali]. Puoi partecipare fino al 25/02/2024 cliccando su questo link! Faccio il tifo per te.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a febbraio.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a febbraio
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape