Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Partiamo con Art city, festival off di arte fiera, dedicato alla contaminazione fra l'arte contemporanea, i luoghi e il patrimonio artistico presenti sul territorio. Oggi in particolare, come ogni anno, è presente anche l'Art City White Night, una notte bianca dell’Arte con centinaia di iniziative, un’invasione pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, eventi e happening.
Terzo giorno per ‘Chiara Fumai: Inviting Evil Spirits’, mostra dedicata dall’ associazione ‘Traditum est’ a Chiara Fumai, artista femminista scomparsa nel 2017, a 39 anni. Le installazioni video delle performances Shut up, Actually Talk e The book of evil spirits abitano gli spazi storici della Biblioteca Italiana delle Donne, Centro di documentazione femminista tra i più importanti nel panorama europeo. L’archivio conserva alcune delle opere delle autrici evocate da Chiara Fumai durante la sua indagine
performativa.Primo di due giorni invece per l´assemblea nazionale di non una di meno, per affrontare il percorso che porterà l'8 Marzo a scioperare contro la violenza patriarcale che ci uccide , il sistema economico che ci sfrutta e il genere che ci costringe. Per organizzare la rabbia ecostruire uno sciopero che sia di tutt* e per tutt*.
Terzo giorno anche per BOOMing Contemporary Art Show, fiera d'arte contemporanea focalizzata sulle questioni e le generazioni del qui ed ora che sono alla base di ogni futuro possibile, gli Ultracontemporanei figli e riflessi del loro tempo. La fiera si svilupperà su quattro rinnovate sezioni tematiche, dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente: ADESSO, Generation(Z), Feminisms, ed Everyday For Future.
Oggi e domani non perderti S_LEGATI only for one body. Il viaggio solitario di un ballerino e del suo corpo, il lavoro di un coreografo su un solo corpo alla ricerca del “sacro”, uno spettacolo di danza con le coreografie di assoli e duo creati dai migliori coreografi di Bologna per il piccolo spazio scenico del Teatro degli Angeli.
Da il b.u.c.o. ti aspetta il primo evento di autofinanziamento per il Festival della zuppa. La tredicesima edizione si terrà a maggio nel Parco Pier Paolo Pasolini del quartiere Pilastro, ma intanto oggi dalle 17.00 in via Emilio Zago un ricco programma con arte e musica: presentazione libro "Zena" di Pasquale Faraco, roda de Capoeira, performance di tessuti, "Incursione di Tango argentino: una danza di dialogo, ascolto e improvvisazione", pretoBrass feat. Sara Tinti unplugged, note di Pierre Lunaire e zuppa gratuita per tuttə!
Sempre alle 17:00 da Camere d´aria la mostra Forme senza spirito: più arti, provenienti da più paesi, si fondono in una mostra immersiva, per far luce su una tematica delicata come la salute mentale. In particolar modo toccheremo l'abuso e l'utilizzo sconsiderato di psicofarmaci, sostanze stupefacenti, integratori.
Alle 18:30 invece da la confraternita dell´uva Francesco Annarumma presenta “Non è polvere da sparo”, in dialogo con Emiliano Di Gregorio; un racconto sull’amicizia, che non sai se ti salverà o ti trascinerà a fondo.Una storia sulla capacità dell’amore di emanciparsi e farsi luce, per illuminare anche i luoghi più oscuri.
Alle 19:00 al Centro Sociale Giorgio Costa in via Azzo Gardino 48, ti aspetta lo spettacolo teatrale 'Storia di un uomo magro', un racconto di e con Paolo Floris, con musiche di Pierpaolo Vacca: la grande storia è fatta di tante piccole storie, storie di piccoli paesi e di piccoli uomini, resi grandi dalla sofferenza e dalla drammaticità degli eventi bellici. Storia di un uomo magro è la storia di uno di loro: magro e povero “che vive in un paese povero, con gente che vive in case povere, senza luce”.
Sempre alle 19:00 Buro presenta SHINING PIECES, progetto audiovisivo di Luca Armocida e Valeria Lodesani. La serata si apre con la proiezione del film musicale Shining Pieces, seguito dal Visual Soundtrack project, che porta atmosfere oniriche e underground mescolando musica e immagine. L’appuntamento continua dalle 21.30 alle 00.00 con il Dj set di Armony.
E la musica??
👉🏼Al Vag61 tornano i Bologna Calibro 7 Pollici, insieme a Martin Neef aka Mr. Mortøn da Lipsia (Germania), un giovane dj tedesco, amante delle sonorità r&b, soul e garage, per la prima volta in Italia. Preparati a ballare il meglio del reggae, soul, r&b, latin, garage, gospel, funk, ska, rocksteady su vinile 45 giri.
👉🏼Al Tank 𝕊𝔸𝔹𝔹𝔸 format queer del TANK pres. Lo-Low. LINE UP:
Who is Cupo b2b Matic _ techno
Fivequestionmarks b2b Produkkt live
LO - LO_ techno, resident E1 - Boudica - Bunker 194_ London
Fivequestionmarks _ techn, resident: CieloTerra, Fluyda Roma
👉🏼Da Alchemica music club Mostro Production & The Abyss Booking sono lieti di presentare la data bolognese dei 𝐆𝐔𝐓𝐀𝐋𝐀𝐗, la più famosa band gore grind della Repubblica Ceca.Ad aprire le danze i romani 𝐆𝐮𝐢𝐧𝐞𝐚 𝐏𝐢𝐠, vero e proprio orgoglio italico del gore grind assieme ai monolitici 𝐆𝐨𝐥𝐞𝐦 𝐨𝐟 𝐆𝐨𝐫𝐞. Opening acts dello show saranno: 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐢𝐝 𝐨𝐟 𝐓𝐡𝐨𝐮𝐠𝐡𝐭𝐬, 𝐀𝐩𝐨𝐜𝐚𝐥𝐲𝐩𝐭𝐢𝐜 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 e 𝐌𝐞𝐦𝐛𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞 per una serata all'insegna della musica più estrema.
👉🏼Al Freakout Club alle 21:00 ti aspettano Baratro *Release Party*, Nadsat, Lingua Serpente live. E da mezzanotte Dj Iommi LONGPLAY feat. Laura Bow, un concept che innesta nell'esperienza del clubbing la dimensione immersiva del video game e quella fisica e teatrale della performance.
👉🏼Per la Art City White Night, nell’ambito della mostra fotografica HUN di Julia Mejnertsen, Spazio Labo’ ti aspetta con LO/MO per una serata all’insegna di sonorità contemporanee che odorano di passato attraverso una selezione di brani che hanno fatto la storia della musica senza restare intrappolati in nessuna epoca o moda passeggera.
👉🏼Al Covo club ti aspetta la prima edizione del GROOVE METAL FEST : ad aprire le danze ci penseranno i grandi THE PYONEIRS con la loro atmosfera direttamente da un altra galassia, scaldando i motori per i seguenti UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA folli a tal punto da spaccarti le ossa a suon di vibrazioni e portarti direttamente nell'oscurità ritmata dei grandi QVINTESSENCE, facendoti incantare dalla loro introspezione ma allo stesso tempo preparandoti al gran finale dettato dai THE HUMAN TORNADO!
👉🏼Allo Sghetto club DJ MadKid, uno dei DJ più apprezzati nell'ambito della black music in Italia, conosciuto per la sua abilità nel mixare ogni genere in un set coeso, valendogli il soprannome di "Juggling Maestro"; i suoi mixtape sono veri e propri classici per gli appassionati del genere.
👉🏼Poco fuori Bologna, a La casona - nuova casa del popolo di Ponticelli, ti aspetta la prima edizione del Bologna City Rockers 𝐌A𝐓I𝐍É𝐄" con The Reapers (Utrecht- Olanda / Unica data italiana), Roozalepres, Cesoia sh rnr, The Titbits, MINERS e The Delinquents
I festival e i mercatini che continuano anche oggi:
Partiamo con una passeggiata mattutina sull´antico corso del Navile: per secoli Bologna è stata una città di acqua attraversata da una fitta rete di canali, con un porto fluviale dove attraccavano piccole imbarcazioni cariche di merci da traportare tra la città ed il Po e viceversa usando uno dei più antichi ed importanti canali navigabili della Pianura Padana: il Navile. Partendo dal centro di Bologna si arggiungerà Castel Maggiore seguendo gli antichi argini.
Se sei più tip* da mercato oggi puoi davvero sbizzarirti:
Al Circolo DEV ti aspetta Fierə ed. 5! con banchettə di: Hormony, Era Ora Noise, Elis, Merzbau Collage, Anarcho Herbane Kollektiv, Culosketch, Urla, Padiy, 6night6goat6, GOLPE!, Llave Tattoo, stand up (ore 19) di Shatta valli, Luigi Manes e Corinna Caso, open mic e impro strumenti a cura di Era Ora Noise
Al Circolo Hex ti aspetta 𝗣𝗨𝗡𝗞𝗔𝗥𝗘𝗟𝗟𝗘 , 𝙱𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎𝚝𝚝𝚒 𝚛𝚒𝚋𝚎𝚕𝚕𝚒 𝚙𝚎𝚛 𝙳𝚘𝚖𝚎𝚗𝚒𝚌𝚑𝚎 𝚝𝚛𝚊𝚗𝚚𝚞𝚒𝚕𝚕𝚎, il nuovo mercatino della Bolognina con banchetti (tra cui Aura x benefit agripunkonlus), 𝗧𝗿𝘂𝗰𝗰𝗮𝘁𝘂𝘁𝘁* e 𝗦𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗞𝗮𝗺𝗶𝘀𝗵𝗶𝗯𝗮𝗶 - l’antico teatro di carta dei cantastorie giapponesi, per bambin* di tutte le età
Alla Tettoia nervi invece torna il Mercato delle Pulci di Bologna. Riciclo, nato con l’idea di creare una economia circolare, amica dell’ambiente e delle persone. 20 spazi espositivi sono dedicati ad associazioni di volontariato che destineranno quanto ricavato dalla giornata del mercato alle loro attività associative. Oltre ai banchetti anche un bar, truck food per bere e mangiare qualcosa in compagnia, dj set e concerti
Ultimo ma non per importanza il 𝐑𝐀𝐈𝐋 𝐌𝐀𝐑𝐊𝐄𝐓 da DumBo, con stand, spazio coperto, workshop di rilegatoria e smudge, live musice mostra artistica in concomitanza con arte fiera
Alle Serre dei giardini margherita il talk LE PIANTE STANNO FERME? sulla presunta immobilità vegetale, tra rappresentazione artistica e scientifica.
Una chiacchiera con: Renato Bruni, direttore dell´orto botanico di parma e curatore della mostra "Impronte. Noi e le piante", giacomo cossio (artista, autore della performance "ControNatura"), alberonero (protagonista del progetto "Caro Campo") e fuseworks (studio multidisciplinare che ha creato l'installazione "Artificial Botany")
Alle 15:30 ti aspetta al parco della Zucca l'assemblea collettiva Qui siamo e qui rimaniamo, per mettere assieme le conoscenze e trovare strumenti concreti per inceppare il meccanismo malato di gentrificazione classista e razzista in atto in bologniva, un meccanismo che va denunciato, condannato e sabotato concretamente.
Dalle 18:00 al Cassero Il diavolo veste gender, nuova edizione di Liberamente, uno spazio sicuro d’incontro e confronto attraverso discussioni aperte, attività di gioco e analisi sul mondo e sulla cultura LGBTQIA+.
Alle 19:00 da Camere d´aria ti aspetta il cinesvario! Questa volta le succulente pellicule portano non solo strane immagini e aliene vibrazioni ma anche e sopratutto ottime pietanze oniriche per una supersucculenta cena di autofinanziamento per future mirabolanti svariovisioni notturne!
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Da Granata jake milliner e la crew di 404 ti aspettano per una serata di hip-hop vibes all'insegna dei beats 〰️
👉🏼 Al Binario69 alle 17.00 ti aspetta RICORDI MUSIC SCHOOL BAND - IN CONCERTO, e alle 19.30 ASERE afrocuban jazz, una straordinaria fusione di influenze musicali provenienti da tutto il mondo, con radici saldamente ancorate nei deserti texani e nelle vibrazioni ipnotiche dell'Africa e Cuba.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ti consiglio un’opportunità dalle vibes europee!
#MITTELYOUNG #TEATRO #MULTIDISCIPLINARE
Torna la chiamata pubblica di Mittelfest rivolta alla nuova generazione europea in scena. Mittelyoung sta cercando spettacoli di teatro, musica, danza e circo realizzati da artist+, compagnie o collettivi under30 dell’area mitteleuropea e balcanica. Il bando è attivo fino al 14/02/2024 e se vuoi leggere il regolamento e partecipare puoi cliccare qui.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape