Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Stati Genderali lancia la manifestazione nazionale con corteo al sabato e assemblea la domenica. Al grido “Le nostre vite valgono. Unitə contro la violenza di Stato”, le realtà e le persone lgbtqiapk+ e disabili riunite negli Stati Genderali, invitano tuttə a scendere in piazza il sabato 28 in una mobilitazione nazionale contro gli attacchi di questo governo a tutte le persone che non rientrano nell´ idea di famiglia mamma-papà-bambino e di sessualità etero, monogama e morigerata.
Continua GAME, la biennale di Foto/Industria dedicata al tema del gioco. Le dodici mostre di Foto/Industria costituiscono altrettante occasioni di approfondire, attraverso lo sguardo e la ricerca di artisti internazionali, alcuni specifici elementi del rapporto tra gioco e industria. Per visitare le mostre servirà il badge che puoi ottenere gratuitamente qui a partire dal 18 ottobre. Qui invece puoi curiosare tra le mostre e i luoghi di questa nuova edizione.
Quarto giorno per Archivio aperto, il festival dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico in piccolo formato — privato, amatoriale, sperimentale, d’artista. Dal 2022 presente anche una sezione competitiva dedicata a opere documentarie e sperimentali che mettono al centro il riuso di archivi e memorie famigliari. La selezione comprende 𝟭𝟵 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼, con 9 anteprime italiane, e anche quest’anno presenta opere attraversate da temi di attualità, in cui la memoria non è altro che un trampolino verso il futuro. Tutte le info qui
Torna con la terza edizione 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗗𝗔! 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮𝗻𝗮. In occasione del Dia de Muertos, la celebrazione messicana in ricordo dei defunti, DumBO organizza cinque giorni dedicati alle mille sfaccettature della tradizione e della cultura messicana.
Secondo appuntamento del festival READendo (e scherzando) alla Confraternita dell´uva, festival di, per e con chi traduce. Oggi ti aspettano presentazioni, banchetti e una slam di traduzione. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tuttə, i workshop sono a numero chiuso; inoltre i gadget READondante saranno tutti disponibili nelle giornate del festival per continuare a sostenere i progetti presenti e futuri.
Dalle 10.00 alle 12.30 da Armonie non perderti Le Armoniose: scambio - Ri-uso - Ri- creo, lo spazio di incontro e riflessione periodico su come prolungare la vita di abiti e oggetti attraverso lo scambio e la creatività!
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 al Bar de Marchi, porta il tuo uncinetto e materiale.
Dalle 17:00 in via Luigi Serra inaugurazione di Piazza Martino agricoltura e cucina, una gastronomia vegetariana nel cuore della Bolognina.
Ad Ozzano dell’Emilia ti aspetta “pomeriggi in Dulcamara” : in collaborazione con l’agriturismo Dulcamara Paola Fabbri creativity coach ha organizzato una giornata di immersione nella natura del parco dei gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa. Potrai prenderti cura del corpo e dello spirito attraverso attività di mindfulness in natura e arte espressiva.Infine a chiudere la giornata la merenda vegana preparata dal ristorante della Dulcamara.
E la sera??
👉🏼Al Locomotiv club la presentazione di Bastogne: Enrico Brizzi,dopo l’enorme successo di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, sconcertò la critica con la seconda prova narrativa “Bastogne”.
Insieme ai compagni di palco Yuguerra, Brizzi ha trasformato Bastogne in una opera musicale in CD, presentata in anteprima con uno spettacolo dal vivo al Locomotiv. A seguire THE MODERN AGE, il party che dal 2000 porta fino ad oggi in un vortice di canzoni che ti farà piangere di gioia.
👉🏼Torna anche questo weekend il SunerFestival, rassegna organizzata da 𝗔𝗿𝗰𝗶 Emilia-Romagna. Il Circolo Il Casalone, in collaborazione con Ritmo Lento, presenta: James Jonathan Clancy Live con Sprecato! In apertura Porta D'Oro e djset a cura di Etta Simone.
👉🏼Al Covo club COLD FEST, il festival dedicato a tutti gli appassionati della scena musicale underground di forte ispirazione wave anni 80 e contemporanea. L'afterfest con e guests fino a tarda notte.
👉🏼Sempre all´interno del SunerFestival, allo Sghetto club ti aspetta Viviane live .La serata prosegue con la selecta hip-hop di DJ Trix. In apertura i beat ritmati e sognanti di Jay Bee Vibes.
👉🏼Al Tank-serbatoio culturale NNNAAAMMM presenta: Pablo Bozzi + SL/03 + Lilly Korine; dalle 23:30 alle 06:00, evento vietato ai minori
I festival che continuano anche oggi:
La mattina ad Ozzano non perderti l´ escursione ad anello di Settefonti: un suggestivo itinerario ad anello in un settore misterioso e poco noto, fra luoghi dimenticati, storia, curiosità e... una natura perfetta per immergersi nell'atmosfera di Halloween! Per tutte le informazioni su costi, orari ecc clicca qui.
Da Camere D´aria ti aspetta Swap party! un pomeriggio di scambio di vestiti, accessori e libri. Porta 10 capi e/o accessori puliti e in buono stato, all’ ingresso i sarti di Camere D’Aria giudicheranno i tuoi capi in base al livello di “fashionabilità” e avrai libero accesso alla scelta di nuovi capi dello stesso livello. Porta anche dei libri da scambiare! inoltre ci saranno anche una sfilata, merenda e vin brulè per tutt*.
Ai 300 scalini presentazione del libro “𝑀𝑜 𝑖 𝑡𝑖𝑟𝑎 𝑎 𝑡𝑒 - 𝑅𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑒 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎” di 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗹𝗶..
La presentazione si concluderà con la 𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗭𝘂𝗽𝗽𝗮𝘁𝗮 𝗔𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 // 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮! L´evento inizierà alle 10:00, il Rifugio di Collina e lo spazio sarà aperto dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande.
Altra escursione nel pomeriggio con La Bologna Panoramica e il Rifugio Anti Aereo "Vittorio Putti" - Una visita guidata Esclusiva. Partendo da Piazzale San Michele in Bosco si visiteranno due punti in area collinare che offrono un affaccio fra i più emozionanti della città, ma soprattutto una splendida area verde privata raramente aperta al pubblico. Tutte le info qui
Tornano le proiezioni a RitmoLento! Per continuare ad approfondire la questione palestinese, dopo il dibattito di mercoledì 25 ottobre non perderti la proiezione di “Sarura”, documentario di Nicola Zambelli. Dalle ore 18:30 al Casalone (Via S. Donato, 149), subito dopo la proiezione ci sarà un dibattito in video collegamento con il regista condotto da Luca Villaggi per RitmoLento.
Da Granata Ballroom series, un progetto che si pone l'obiettivo di diffondere e far riflettere sulla cultura e sulla storia della ballroom scene attraverso la visione collettiva dei docu-film più conosciuti e non, che hanno raccontato e dato visibilità alla comunità ballroom. L'accesso è gratuito è richiesto di compilare il form per questioni di spazio.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Chiara Pancaldi alla voce.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Da Bravo Cafè Le corde locali live, con aperitivo o cenetta
👉🏼Da Camera jazz & music club, GREG BURK “AND THE SEA AM I” NEW CD RELEASE,Greg Burk pianoforte solo. Non si accettano prenotazioni, i tickets sono acquistabili direttamente all’ingresso del club dalle ore 21.15
👉🏼Dalle 16:00 al Circolo DEV torna Sinestesie, other round of sound explorations coming this sunday
Sezione speciale questa settimana per consigliarti qualche evento carino a tema halloween:
Al Covo club ti aspetta un 31 ottobre da Hawaiian Zombies con ALOHA - il rock'n'roll Halloween Party! Sul palco thejacksonpollockband e b.r.e.n.s.o!
Dopo mezzanotte, ingresso gratuito per chi arriva con travestimento a tema.
All'Ex bocciofila di Pontelungo torna SUMO; dalle 22:00 una serata curata nei minimi dettagli, con una selezione artistica freschissima, variegata e piena di energia! Free entry, no tessera. Costumi ben accetti.
Da Ex Centrale TRANSIST@R Halloween Party- BENEFIT VIVAIA TFQ
In questo mondo dal futuro incerto, si torna tutt* ad una delle epoche più scintillanti : la Favolosa e Horror Victorian Age. Line up in aggiornamento, Corsetti, drappeggi e cipria richiesti
Sottoscrizione 5 euro, il ricavato è destinato a finanziare le attività di Ex centrale Bologna, gli artistə che lo attraversano e la Vivai TFQ.
Alchemica Music Club trionfalmente presenta: 𝗛𝗔𝗟𝗟𝗢𝗪𝗘𝗘𝗡 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗬 𝗰𝗼𝗻 𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗧𝗥𝗢𝗖𝗜, il Sole con le borchie splenderà forte nella serata più oscura dell'anno, non perdertelo!La notte si arricchisce con: Photo&Make-up corner, cicchetto omaggio per tutti i cosplayer degli Atroci, premiazione della migliore maschera, premiazione del miglior gruppo in maschera, "Metal Detector" DJ-set tutta la notte.
Al Locomotiv club Gli anni ‘80 tornano per la notte più thriller dell'anno con 𝟴𝟬𝘀 𝗡𝗘𝗩𝗘𝗥 𝗗𝗜𝗘 - The Party: non solo un party, ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. Un tuffo nel passato per ballare, cantare e sognare la magica atmosfera del decennio più colorato di sempre.
Al Dumbo, all´interno del festival “VIVA LA VIDA” arriva VIVA LA VIDA-LA FIESTA, una festa incredibile che fonde la tradizione musicale latinoamericana con i beats più elettronici, in chiave house. 𝗗𝗥𝗘𝗦𝗦 𝗖𝗢𝗗𝗘 > 𝗗𝗜𝗔 𝗗𝗘 𝗠𝗨𝗘𝗥𝗧𝗢𝗦.
Al Cassero DA PAURA - HALLOWEEN PARTY: un party da paura. Lo special guest viene da Napoli e Vogue Italia lo ha definito “un supereroe queer”. Il suo nome è Dramna, una conturbante creatura mascherata, un club kid dai costumi strepitosi. Sul palco si cimenteranno anche quattro performer della scena ballroom bolognese, la musica sarà curata dalla drag dall’anima dark e dal look postumano, Desdemone Undicesimo, accompagnata da Babel, mentre nei cessi i boys di DisASStro combineranno un vero disastro techno-rave.
Al Mambo cafè LA FABBRICA DEI MOSTRI - ELECTRONIC HALLOWEEN PARTY, una festa da paura all’insegna della musica elettronica! Streghe, vampiri, fantasmi e lupi mannari, dall´ aperitivo a tardi .Ingresso gratuito, free shot a chi si presenta in costume.
Bass Music by: djseiss_12kd e gualanos_
Per il consueto appuntamento con HALLOWEED al Sottotetto Soundclub nessun artista poteva essere piu' azzeccato di TOMMY LEE SPARTA, and his son Skirdle Sparta. Before and after music by: kalyweed_sound_system_intl, soundforce.one. Plus guests: Dj 2pac & Dj Melody.
Al Binario69 nella notte di Halloween, balla da paura con DJ LUGI funk/hip hop e DJ GRISSINO Global Beats!
E infine LINK Halloween Marathon, dalle 22:00 alle 10:00
Techno & Electronic Marathon, 12hours Eve. Soundsystem D&B AUDIOTECHNIK, evento vietato ai minori.
Ferrara invece torna ad ospitare il Monsterland Festival, con 7 Stage con differenti generi musicali con ospiti internazionali, un Horror Luna Park, un area food e una dedicata al trucco, 250 performer e figuranti e molto altro ancora da scoprire…
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio un bando in ambito teatrale.
#LINUTILEDELTEATRO #UNDER25 #PREMIO
Con “La mia opera prima”, il Premio Linutile del Teatro si rivolge a spettacoli portati in scena da compagnie teatrali tra i 18 e 25 anni e scritti da autrici e autori under25.
Per partecipare devi presentare un testo inedito, della durata massima di 75 minuti, entro il 30/11/2023. Trovi tutte le specifiche sul sito, clicca qui. Verranno selezionati, in tutta Italia, 4 progetti, quindi buona fortuna, io faccio il tifo per te.
Alla prossima settimana!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a settembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a settembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Istagram @bolognamixtape.