Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Anche questo weekend ti aspettano tanti festival:
il Terra di tutti film festival, rassegna di cinema sociale giunta ormai alla sua 17^ edizione. In concorso 23 proiezioni cinematografiche da 12 Paesi nel mondo, ma non mancheranno talk fuori sala, visioni fotografiche e performance artistiche per continuare a tenere accesi i riflettori sui diritti umani, cambiamento climatico e attivismo. L’ingresso è gratuito e il programma è davvero pieno di appuntamenti. In questo reel te ne abbiamo consigliati 3 da non perderti questo weekend: TrasformARTI una serata dedicata al linguaggio artistico come strumento di trasformazione e lotta per la giustizia sociale e ambientale; Nuove cittadinanze: il diritto alla partecipazione, un talk su politica, attivismo e arte come forme diverse che la partecipazione può assumere, pur avendo un obiettivo comune: sradicare le diseguaglianze e chiedere pari diritti per tutti e tutte; Wonder Women, il documentario che racconta le storie di giovani donne che stanno realizzando progetti per migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui vivono, tra femminismo ed ambientalismo. Qui invece trovi il programma completo.
Secondo giorno di Schifo. Il festival che fa al Dumbo, Tre giorni a 360° sul concetto dell’anti-performance.
Sempre al Dumbo 𝗖𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗠𝗲𝗻𝘁𝗶 - 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, 𝘃𝗶𝘃𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 il primo festival dedicato alla scoperta dell'economia circolare in città e con l'obiettivo di fornire soluzioni concrete ai visitatori per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, con tanti banchetti e iniziative come lo stand de La bottega di silvia e il Crochet club del collettivo rosole.
torna con la sua terza edizione Eccentriche Festival, all'Oratorio San Filippo Neri.L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle grandi protagoniste dei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Una vera e propria galleria di eroine (e non) che prenderà vita grazie ai corpi e alle voci delle nostre numerose ospiti.
Per la prima volta a Bologna, al Parco della Montagnola 𝗢𝗞𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘𝗪𝗙𝗘𝗦𝗧 𝟮𝟬𝟮𝟯 con musica dal vivo, dj set, craft beer & food, a ingresso gratuito. Stasera Solo Quelle Belle Party – special guest Sor Braciola
A Marina di Ravenna ritorna il Festival Vegan Ravenna Veganintlamuraia con Area Food, Area Conferenze, Area Benessere e anche la mostra esperienziale Vegan Art Show, una collettiva di Artisti con pezzi sorprendenti
Torna il Mercato Antiquario in Piazza santo stefano, con bancarelle di oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo. cartoline, riviste e molto altro.
Stamattina 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 per il laboratorio di sartoria dell'Officina di Cantieri Meticci.Hai un vestito cui sei affezionat*, ma che non riesci più ad indossare? Portalo! Userai l’abito a modello per crearne uno nuovo, cucito da te su misura. Un laboratorio aperto a tutt*, che promuove un approccio sostenibile e creativo al mondo della sartoria. Qui tutte le informazioni.
Nel nostro post sulle mostre puoi trovare tutte le informazioni sull´ inaugurazione della mostra SNITCH. Mostra personale del collettivo plurale presso Adiacenze, Vicolo Santo Spirito. L`inaugurazione è dalle ore 18 e la performance alle 18.30.
Al centro delle donne di Bologna, da mattina a sera, nell’ex convento di S.Cristina, cti aspetta la festa per i quarant’anni dalla nascita della Biblioteca italiana delle donne con una giornata di riflessione e di festa per ricordare un’esperienza unica in Italia che, per quarant’anni, è stata al centro della cultura, della creatività e della riflessione femminile e femminista. Qui tutto il programma.
Torna RiViva: Il tuo mercato dell’usato: dai una seconda vita ai tuoi vestiti e ai tuoi oggetti! Portali a Salus Space, dove avrai un tuo spazio all’aperto gratis per esporli e venderli. Si può portare: oggettistica, vestiti, libri, mobili piccoli, artigianato handmade. Oppure puoi semplicemente passare per dare una seconda vita a oggetti o vestiti che trovi al mercato. Sempre da salus space, alle 17:30, la presentazione del graphic novel "Carlo Urbani. Il medico della SARS", di Francesco Niccolini e Sara Vincenzi. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti.
E la sera??
👉🏼Al Covo club GRATO CUORE RELEASE, la festa per tuttə quellə che vivono di emozioni che solo la musica e le persone possono dare. Nella serata presentazione del progetto, quattro concerti (purtroppo gia sold out) e aftershow pary hard aperti a tutti e tutte
👉🏼L' ultimo appuntamento del 2023 al Nuovo Parcheggio della stazione. Per questo party di chiusura il duo Outransa. dalle 18:00 alle 2:00
👉🏼Da Ex Centrale torna 𝗦𝗬𝗡𝗧𝗛-𝗢-𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖 , il festival dedicato alla musica techno/elettronica e arte visiva, in contunua evoluzione. NO DJ SET - ONLY LIVE TECHNO- !!!!!!
Ingresso sottoscrizione artistica 5€ a sostegno del progetto e artisti che attraversano exCentrale - no tessera
👉🏼Al TPO SALUT C'EST COOL presenta DIMENSION BONUS. Collettivo (ri)formato da Louis, Vadim e Karolo, tre eminenti membri dell'ex tribù tecno-dadaista @salutcestcoolcool.
Sul palco, Dimension Bonus esprime la sua libertà attraverso performance che sono inni al mondo, alla natura, agli oggetti, alle forme, alle persone, a tutto.
👉🏼Al Freakout Club dalle ore 22:00 Random Numbers showcase
👉🏼Al Cassero PUSSYGALORE season opening: Il party dedicato alla lesbian culture, torna con la nuova stagione ricca di novità, musica e queerness!
I festival che continuano anche oggi:
𝗢𝗞𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘𝗪𝗙𝗘𝗦𝗧 𝟮𝟬𝟮𝟯 (stasera concerto The Magnetics / Bologna Calibro 7 Pollici)
Festival Vegan Ravenna Veganintlamuraia (con escursione guidata nella Pineta di Marina di Ravenna per il riconoscimento delle erbe spontanee)
Come già annunciato nel nostro post oggi nuovo appuntamento con due market pazzeschi:
ERA ORA MARKET nel bellissimo cortile del LABAS .
Abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e molto altro!Rail Market, un evento a cadenza mensile negli spazi del DUMBO.
Un evento culturale ed artistico, è condivisione, è musica, è food, è divertimento, è inclusione per tuttə.
Ai 300Scalini torna la rassegna Sunday Morning | Colazione cinematografica con 𝐑𝐨𝐲 𝐌𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 insieme 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢
Secondo di 3 incontri in cui ogni incontro sarà dedicato a un autore cinematografico differente, tra presentazioni di libri e altri approfondimenti, non mancherà una parte performativa interattiva.
Ogni giornata prevederà 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐪𝐮𝐢𝐳 𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢 sul tema. Oggi Colazione cinematografica su 𝐀𝐥𝐟𝐫𝐞𝐝 𝐇𝐢𝐭𝐜𝐡𝐜𝐨𝐜𝐤 inizio evento ore 10, ingresso ad offerta libera.
Ai Giardini del baraccano torna “Fuori di Sella”, il ciclo festival con tre anime – una sportiva, una festosa e una culturale – unite da un filo conduttore tematico che cambia ogni anno e che nel 2023 approfondisce il tema “Equità, gender-gap e sport”. Qui tutte le informazioni.
Il doposcuola solidale del Vag61 cerca nuovə volontarə! Dalle 17 una merenda collettiva per conoscere e raccontare il progetto.
Il pomeriggio partecipa ad un'esperienza multisensoriale con aperi-trekking: trekking, aperitivo, musica dal vivo e vista sulla città al tramonto attraverso i parchi San Pellegrino e Villa Spada. Il percorso, di circa 5km, è facile e divertente, anche per chi si approccia per la prima volta al trekking. Qui tutte le informazioni per iscriversi.
Al Circolo Hex 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟭 sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ: ɪɴᴛᴇʀᴠᴇɴᴛᴏ sᴏɴᴏʀᴏ 𝘽𝙖𝙘𝙠 𝙁𝙧𝙤𝙢 𝙏𝙝𝙚 𝙎𝙩𝙖𝙠𝙚 — 𝘼𝙜𝙖𝙞𝙣𝙨𝙩 𝙁𝙖𝙨𝙘𝙞𝙨𝙩 𝘼𝙩𝙩𝙖𝙘𝙠 by 𝗣𝗮𝗱𝗶𝘆 feat. 𝗦𝗸𝗶𝗱.
Un progetto che nasce dalla scoperta/rievocazione di un avvenimento storico tragico della resistenza femminista italiana.
L'intervento sonoro si sviluppa sulla traccia della testimonianza di Rosetta Padula, rilasciata a Quotidiano Donna, dopo l'attacco fascista a Radio Donna del 9 Gennaio ‘79
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼In Piazza Lucio Dalla, per la prima volta in Italia, il concerto degli Onda Vaga: una band musicale argentina-uruguaiana composta principalmente da musicisti di origine argentina. Il gruppo si caratterizza per non appartenere a un genere musicale in particolare, poiché le sue melodie spaziano dalla fusione di rumba, cumbia, reggae, folk rock e tango.
👉🏼Dalle 16:00 al Freakout Club DOME POME IS BACK, con sound system, djing & mcing , B- dancing, live painting, street food e vinyl corner
👉🏼Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP.
👉🏼Al Circolo DEV MUSICA PER MAMMIFER3,stagione 3 : Per ogni domenica un ospite diverso, partendo con TREEGA, local che nel suo mondo leftfield bass, attraversa un eclettico viaggio tra techno, breakbeat, grime e nostalgia anni 90’s. Opening selecta curata da DRUG HERNIA
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio un’opportunità attiva nella nostra città, Bologna. Conosci il DAS, vero?
#DAS #MULTIDISCIPLINARE #BOLOGNA
COLLAGE, l’open call di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, torna per il terzo anno! AAA cercasi artistə di ogni genere e disciplina per condurre una ricerca sui linguaggi del contemporaneo attraverso un percorso di residenze artistiche e restituzioni pubbliche.
Ci stai? Ti lascio qui tutti i dettagli e ti ricordo che puoi partecipare entro il 16/11/2023.
Buona fortuna, alla prossima settimana!
Ps: faccio sempre il tifo per te!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a ottobre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a ottobre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Istagram @bolognamixtape.