Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.Oggi alle 14:30 il parco sarà il punto di partenza per la Ciemmona 2024, ingresso Via Moro
Tra la cineteca e Monghidoro ti aspetta Forni e fornai, Il festival del pane e del grano tra città e montagna, che chiama a raccolta le voci virtuose di fornai e fornaie, agricoltori e agricoltrici, mugnai e artigiani insieme a ricercatori e ricercatrici che da anni lavorano per rimettere al centro della produzione agricola le comunità e i loro bisogni.
Capsula Design Market torna per il 6° anno! UNICA DATA DELL'ESTATEoggi e domani alle Serre dei Giardini Margherita.Due giornate all’insegna del design autoprodotto (abbigliamento, gioiello contemporaneo, accessori, illustrazione, arredamento, ceramica, borse), per scoprire le anime della creatività presenti in questo momento in Italia.Ma CAPSULA non è solo market: ad accompagnare in questo viaggio anche musica, buon cibo e tanta voglia di stare insieme e stare bene.
Al Làbas non perderti 𝐘𝐄𝐒, 𝐖𝐄 𝐇𝐀𝐕𝐄 𝐒𝐄𝐗, un evento con banchetti, performance e dj set. Oggi dalle 16:00 Era Ora Market Limited edition, a seguire Performance NINNA NANNA SALATA di Francesca Lolli e dalle 21:00 Dj Set w/ Lullabyə, Barbie G e Lil Vinky della Freek House Family
Tristemente segnaliamo anche il 𝗗𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆: 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼. Sono passati quasi nove anni da quando l’Orchestra Senzaspine è entrata, per la prima volta, al Mercato San Donato. Per celebrare come si deve tutto ciò che il Mercato Sonato è stato, da giovedì 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 è in corso una grande festa, che durerà fino a domani, una quattro giorni intensissima di concerti, dj set e laboratori!
Infine a Monteveglio ti aspetta il secondo giorno di Feste da Medioevo: oggi dalle 14:30, per tutto il giorno all’ Area Parco Arcobaleno, Borgo S. Teodoro Mercatino dei Creartisti, accampamenti, laboratori e una conferenza. Dalle 21:00 due spettacoli: “La Battaglia ( La difesa del Borgo)”
e “Vassago e il Gobbo di Cicignano”
Alle 11:00 da blackpanda_tattoo una giornata di walk in a sostegno di A skeggia, uno spazio che ha saputo negli anni aprirsi alla città ed alle sottoculture che la animano.Si potrà scegliere tra i flash proposti di
ernytattoo, olimpiaquartieri, fede__borgia e xmartinotattoox. In contemporanea da hellnation_record_store ci sarà la presentazione di “BALKAN FOOTBALL CLUB” insieme all’autore
Alle 15:00 da Armonie ti aspetta Autoproduzioni: dalla conoscenza all'esperienza, un laboratorio esperienziale con ingredienti semplici ed efficaci
come acido citrico, olio di mandorla, gel aloe ecc. Si prepareranno prodotti per la pulizia della casa e prodotti per la cura del corpo, scrub
viso/corpo, crema viso e struccante occhi, che verranno poi inseriti nei flaconi da portare a casa, pronti all’uso.
Tutte le preparazioni sono pensate per il rispetto dell’ambiente, dalla scelta dei materiali alla loro realizzazione. Necessaria la prenotazione qui
Dalle 16:00 le fucine vulcaniche saranno alla casa di Quartiere scipione dal ferro con La fenice felice, il loro evento di autofinanziamento! Sarà una giornata dedicata al gioco con tanti laboratori, spettacoli, danza e musica
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 16:00 ai Giardini margherita . Per stare insieme, per stare meglio.Porta il tuo uncinetto e materiale.
L’Altra Sponda del Cassero sta per tornare con 2 mesi di eventi nella cornice del Cassero LGBTQIA+ Center! Oggi l’inaugurazione con il super evento FROCI3 AL MERCATO, dalle 17:00 alle 22:00: Vintage Market curato da il mercato di piazza grande, dj Set con sor_braciola e Gli Amici di Maria (internazionaletrashribelle) e food point. Powered by peopall, queerified by dis_ass_tro.
Alla stessa ora da Saluspace non perderti il Riviva, il mercato dell'usato edizione giugno: stand, banchetto frutta e verdura, musica dal vivo, balotte&birrette e leccornie siriane e non. Ampio parcheggio gratuito, parcheggio bici.
E sempre alle 17:00 da Il fico e l’ortica ti aspetta IL FICO E LO YOGA, un'esperienza di benessere immers* nella splendida cornice dei colli bolognesi, godendo di un magnifico tramonto, con pratica di Yoga con Davide, pic nic vegan preparato da Bea e a seguire un luminoso cielo stellato
Possibilità inoltre di passare l'intero weekend sui colli pernottando presso le strutture nelle vicinanze.
Se invece hai voglia di saltare e cantare a squarciagola corri in via agucchi 121A per il Pontelungo Hardcore Vol.3, terzo volume dell' evento punk hardcore all'interno della kermesse Pontelungo Summer festival, uno spazio alla subcultura punk, che dai suoi albori ad oggi, è rimasta una realtà radicata nel tessuto culturale bolognese. Pontelungo Hardcore propone 6 band che si alternano dal primo pomeriggio e inoltre area food, area bar e area market e merch, con bancarelle di artigianato indipendente e banchetti per le distro delle band.
Alle 19:00 da Porta pratello 𝗕𝗮𝗰𝗸 𝗧𝗼 𝗕𝗮𝗰𝗸 - 𝘄𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗭𝘂𝗲𝗻𝗲𝗹𝗶 + 𝗱𝗷 𝘀𝗲𝘁 𝗱𝗶 𝗯𝗹𝗼𝗻𝗱𝗲𝗴𝗲𝗶𝘀𝗵𝗮: un back to back di pratiche - da un lato la danza contemporanea e dall’altro il DJing - che si intersecano in un’improvvisazione fluida, per un esercizio collettivo di ascolto reciproco ed empatia. Chi partecipa imparerà alcune basi di tecnica contemporanea legate al ritmo e alla composizione che potrà sperimentare sul momento in una creazione collettiva che avverrà in contemporanea alla selezione musicale.
E la musica??
👉🏼 Da Fermento in Villa 𝔐𝔬𝔡𝔡𝔦 & 𝔐𝔞𝔡𝔎𝔦𝔡: 𝗠𝗼𝗱𝗱𝗶, tarantino, nomade per ispirazione, è il più autentico e completo Maestro di Cerimonia della nostra penisola, la sua voce vibra ad una potenza micidiale, che lui sa gestire con sapienza e rara ironia. DJ 𝗠𝗮𝗱𝗞𝗶𝗱 è uno dei dj italiani più apprezzati, icona di stile e punto di riferimento della scena black.Le sue abilità nel mixare ogni genere musicale gli sono valse il titolo di "Juggling Maestro";i suoi mixtape sono veri e propri classici per gli appassionati del genere.
👉🏼Da Alchemica music club i Vicious Rumors, band americana dedita all’Heavy e al Power Metal, che incarna perfettamente quello che è l’Heavy Metal statunitense. Ad accompagnarli i 𝐂𝐫𝐲𝐢𝐧𝐠 𝐒𝐭𝐞𝐞𝐥, gruppo storico dell’Heavy Metal tricolore e veterani della scena da oltre quarant’anni. Ad aprire la serata: 𝐓𝐡𝐞 𝐈 𝐃𝐨𝐧’𝐭 𝐊𝐧𝐨𝐰, un progetto incentrato sul Rock and Roll, ma che abbraccia anche alcune sonorità Prog e Stoner, e i 𝐑𝐞𝐛𝐞𝐥𝐬 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝐑𝐚𝐢𝐧, band Hard Rock affermatasi nel panorama ligure.
👉🏼Da Frida nel parco 𝐅𝐫𝐢𝐝𝐚 𝐒𝐮𝐠𝐚𝐫𝐡𝐢𝐥𝐥 | 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫𝐠𝐫𝐨𝐮𝐧𝐝 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐩𝐞𝐞𝐩𝐬𝐡𝐨𝐰. 𝐔𝐧𝐤𝐥𝐞 𝐊𝐨𝐨𝐤 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨. Unkle Kook è una Surf rock punk psychedelic band.
Lo spirito è quello Pulp! Attirati dalla storia del rock’n’roll, dal sole, dai fumi della California e dall’incapacità di surfare, gli Unkle Kook si tuffano nell’oceano della surf music per liberare un’energia tempestosa a suon di chitarre in sedicesimi e rullate oceaniche.
👉🏼 Al Tank ZERO GRAVITY closing party, pres. Alkaest Family.line up: Bleskk (Alkaest), Po-Trip(Alkaest,Play Go (Alkaest),Nicho Line (Alkaest),Zene,T-Noz_ resident Zero Gravity,BadBase_ resident Zero Gravity, Sivial Wally_ resident Kill Beat
👉🏼 Allo Sghetto club 𝗦𝗚𝗛𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗟𝗢𝗦𝗜𝗡𝗚 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗬, ultima festa della stagione per chiudere in gran bellezza un anno all'insegna del groove, con Dj Lugi & Dj Agly; Un back to back a base di funky soul, dirty club grooves accompagnati da sette musicisti affiatati, in una jam-concerto lunga una notte.
Gli eventi che continuano anche oggi:
al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
Tra la cineteca e Monghidoro Forni e fornai
Alle Serre dei Giardini Margherita Capsula Design Market
Al Làbas 𝐘𝐄𝐒, 𝐖𝐄 𝐇𝐀𝐕𝐄 𝐒𝐄𝐗, oggi Era Ora Market Limited edition e Performance a cura di PaDiy.
Al Mercato San Donato 𝗗𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆: 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼.
Infine a Monteveglio Feste da Medioevo: oggi camminata al borgo con guida storica, mercatino dei Creartisti, accampamenti, laboratori, tornei e corteo.E dalle 21:00 due spettacoli: “Sbandieratori (Contrada di Monticelli)” e “Vassago e il Gobbo di Cicignano”
Alle 10:00 ritrovo a Villa Spada su Via di Saragozza con Maria Grazia Cataldo, insegnante di Yoga certificata, per praticare lo yoga dopo aver fatto un altro tipo di rituale: una camminata.Una camminata immers* nella natura lungo il sentiero che percorre il parco del San Pellegrino, in consapevolezza per arrivare in cima ai 300 Scalini, dove una volta entrati nello spazio,si farà una pratica di yoga per riposarsi e riprendere fiato.La pratica è adatta a tutt*.
Da Porta pratello alle 11:00 la 𝑷𝒓𝒐𝒊𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒇𝒊𝒍𝒎 - 𝑰𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒆𝒓𝒂
Un documentario su Mario Fantin, il più grande cineasta alpinista al mondo, a cui il CAI ha intitolato la sede di Bologna. Sarà presente in sala il regista Mauro Bartoli a presentare la sua opera.
Altra Domenica, altri mercatini; oltre al Capsula Design Market oggi ci sono:
- in Piazza Lucio Dalla il Mercato delle Pulci con aperitivo fino alle 20:30. Riciclo, Riuso, Economia sostenibile ed etica non sono più soltanto
parole: 223 stand a disposizione di chi vuole dare una nuova vita ai propri oggetti: vestiti, complementi d’arredo, mobili, giocattoli per bambini, memorabilia, e molto altro
- alla casa di quartiere scipione dale ferro seconda attesissima puntata di CireMarket, una giornata all’insegna del divertimento e della presabene! Nuove proposte di banchetti, nuova musica, nuovi ospiti, buon cibo e tanto bere (questa volta ci saranno pure le amache)
- al Mercato sonato ultimo appuntamento con il Mercato davvero, mercatino dell’artigianato, del vintage e del riuso, dove scovare pezzi unici e gran bazze e dove rilassarsi nel cortile esterno facendo aperitivo
-al Circolo hex 𝗣𝗨𝗡𝗞𝗔𝗥𝗘𝗟𝗟𝗘 feat 𝗞𝗔𝗥𝗔𝗢𝗞𝗛𝗘𝗫 :𝙱𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎𝚝𝚝𝚒 𝚛𝚒𝚋𝚎𝚕𝚕𝚒 𝚙𝚎𝚛 𝙳𝚘𝚖𝚎𝚗𝚒𝚌𝚑𝚎 𝚝𝚛𝚊𝚗𝚚𝚞𝚒𝚕𝚕𝚎. Ultimo appuntamento con il mercatino della Bolognina, ogni prima domenica del mese, prima della pausa estiva.Questa volta insieme al mercato ti aspetta anche il karaokhex con Shatta valli
Alle 16:00 a Modena ti aspetta un evento davvero molto importante: la FESTA DELLA CONTROREPUBBLICA con CORTEO REGIONALE. La Festa della Repubblica è ormai divenuta una celebrazione della guerra, dello sfruttamento delle isole e del Meridione, della prevaricazione di lavoratrici e lavoratori, del razzismo nei confronti degli stranieri, della criminalizzazione e repressione di tutti i soggetti marginalizzati. Per questo proprio oggi si scenderà in piazza ancora una volta al fianco della resistenza palestinese per sostenere la lotta di liberazione, e per opporsi alla celebrazione della guerra. La manifestazione sarà lungo le strade di Modena, la cui amministrazione ha scelto di festeggiare lo scorso Natale piazzando un carro armato su cui era disegnata anche la bandiera di Isrele, impegnato nel genocidio a Gaza. Modena che sfoggia davanti al dipartimento di ingegneria un F104 come simbolo di eccellenza ingegneristica. Un momento,questo, per opporsi alla normalizzazione della guerra e allo sfoggio dei suoi simboli.
Alle 18:00 da Porta pratello arriva lo Swing con un aperitivo danzante al ritmo di Lindy Hop, Collegiate Shag, Blues, Balboa e Solo Jazz! I balli swing, di origine afroamericana, si danzano su musica Swing, Blues e Jazz ed ogni ballo ha delle caratteristiche che lo rendono unico e assolutamente divertente! Dagli Stati uniti degli anni ‘20 sono arrivati fino a noi, oggi. Come perdere l’occasione di provarli, almeno per una sera?
Da Al prossimo, alle 21:30, uno spettacolo di poesia performativa, con monologhi e voce di serenarosezerri e telecaster di alberto_na_turra.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Bologna hardcore torna in piazza dell’unità; concerto benefit prigionieri con sacro__cuore (very local heroes), Cesoia (Oi!’n roll & smanicato), firework_hc (BoHc contro tutt*) e Il Nodo (TnHc con membri dei Grandine)
👉🏼Da Fermento in Villa 𝗗𝗘𝗗𝗔 𝘢𝘬𝘢 𝗞𝗮𝘁𝘇𝘂𝗺𝗮: 𝗗𝗘𝗗𝗔, noto anche come Chico MD, è considerato uno degli esponenti principali dell'hip hop italiano old school.Il suo percorso ha inizio a Bologna, nel 1993, insieme a Neffa e DJ Gruff, dà vita ai Sangue Misto. Dal 2004 si presenta col nuovo pseudonimo di 𝗞𝗮𝘁𝘇𝘂𝗺𝗮, progetto funk dalle tinte vintage e digitali allo stesso tempo.
👉🏼Il quarto e ultimo appuntamento di Komos&co: FemEnergy è ROMANTIQUEERIE, un concerto, al meraviglioso Teatro di Villa Mazzacorati, per abbandonarsi all’incredibile struggimento evocato dalle due sonate di J. Brahms per violoncello e pianoforte raccontando come il mondo femminile abbia ispirato il compositore nelle sue opere.Verranno intervallate da un’atmosfera nostalgica evocata dal Largo della sonata di F. Chopin, compositore che per tutta la sua vita ha dovuto nascondere i suoi veri sentimenti🏳️🌈.Per concludere un movimento di L. A. Le Beau, compositrice che raccolse molti successi nonostante le diffidenze e i pregiudizi ancora vivi nella seconda metà dell’800 nei confronti delle donne che scrivevano musica. Suoneranno dea_etrusca e maggie_curti.Durante la serata sarà possibile donare la propria offerta libera a casadonnebo e sostenere le loro attività.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Giugno .
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Giugno
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape