Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Primo di due giorni con FRIC Temporary store, uno store di second hand principalmente contemporary, che seleziona capi in buonissimo stato e di poche stagioni tra i brand più cool della scena contemporanea e non solo. Solitamente itineranti nel modenese questa volta presenti a Bologna grazie ad una collaborazione con Spaghetti digitali. Dalle 10 alle 21 in via sante vincenzi 2c
Arriva Sbadabam festival: dalle 14.00 alle 22.30 il cuore pulsante della Bolognina, Fondo Comini, si trasforma in uno spazio dedicato alle libere arti. Una rassegna di musica buskers, arte, stand up comedy e laboratori per dare spazio a tutti e tutte coloro che credono che ogni forma artistica sia libera espressione di se. Un evento collettivo, senza fronzoli, nato con la voglia di stare insieme.
La Mostra Mercato del Disco ritorna ad animare Piazza Lucio Dalla per tutti* l* appassionat* della musica e delle sue sfaccettature. DISCOBO è l'occasione perfetta sia per trovare il disco da tempo bramato, sia per scoprire e ascoltare nuovi artisti, brani, scene musicali e molto altro.
Più di 50 espositori saranno presenti con le migliori offerte di vinili, cd, cassette, merchandising, rarità e novità
Alle 13:00 al Parco della zucca torna la Vivaia Tfq con AL PARCHETTO QUANDO CI PARE, una giornata di mercatini, laboratori, musica, discussioni, balletti e birrette. Per scambiare autoproduzioni, conoscenze, affetto transfemminista e tanto altro. Perché al deserto di cemento si risponde prendendo spazio con i corpi e desideri: anche in mezzo all’asfalto possono nascere tante piante ribelli!
Inzuppati e cammina verso il bellissimo parco dell’Arboreto! Aspettando la XIII edizione del *Gran Festival della Zuppa*, ecco il terzo evento zuppesco nella casa di quartiere _Ca’ Solare_, nel parco dell’ Arboreto al Pilastro a partire dalle ore 16.30! Oltre alla zuppa gratuita per tuttə, ci saranno ricche attività per adultə e piccinə. Programma: Camminata CantaZuppa con Zing! - laboratorio di canto in cerchio e impro vocale, drum circle , giochi all’aperto, laboratorio botanico per bambini a cura di Marialuisa e Apokalipto Fusion in concerto!
Secondo giorno da want unconventional lab per WHEN WE WERE KIDZ ACT1: WALK IN DAYS con oltre 15 tattoo artists e DJ Set. Dalle 13:00 alle 23.30: scegli il flash e tatuati al momento seguendo la regola del “chi prima arriva, prima si tatua”. Music line up: 15:00 - 17:30 DJ set by kindalindatattoo, 18:00 - 23:30: Drink & Music - Live VS. victor.dejonge e sofiabuconi e themenlovebeatles Tribute Band dei Beatles
COVO CLUB, DNA CONCERTI & TEATRO DUSE presentano: Edoardo Ferrario - Performante, il suo nuovo spettacolo di stand up comedy al Teatro Duse. Tempi duri per i pigri e i poco mondani: non è più tollerata alcuna forma di ozio o di privacy, e oggi anche l’elettrauto sotto casa deve fare show business. Quindi manteniamo la calma e confrontiamoci con i temi che tediano le nostre pause pranzo: crisi climatica, iper-esposizione mediatica, ex compagni delle elementari riesumati come venditori di NFT, valutare se intraprendere la professione di neurologo o quella di streamer, la nostalgia di epoche vissute l’altro ieri, e molto altro. Le certezze sono sempre meno ma, in un’epoca in cui siamo tutti chiamati a essere performanti, l’unico lusso al quale ambire è il tempo perso.
E la musica??
👉🏼 Al Circolo hex 𝗛𝗲𝘅 𝗙𝗘𝗥𝗔𝗟 𝗞𝗜𝗗𝗦, emersi dalle profondità cosmiche della terra desolata greca con una missione singolare: accendere le fiamme del rock'n'roll ad alta energia sul pianeta Terra. Con loro i 𝗕𝗘𝗘𝗟𝗭𝗘𝗕𝗘𝗔𝗧, l’unione dei 4 luppoli rafforzata da una forte e ferrea passione per il ritmo, le sacre scritture, la psicanalisi laica e il caffè alla melanzana.
👉🏼 Al Tank 𝕊𝔸𝔹𝔹𝔸 format techno queer del TANK pres. Munsinger + LaRoboterie + Lilly Korine. Start 23:00 till’ 06:30am. LINE UP: LILLY KORINE, LaRoboterie: BACKDRIFTER,MUNSINGER eLaRoboterie: ST.ROBOT
👉🏼Al TPO primo giorno di HEAVY PSYCH SOUNDS FEST, the second year in a row! 2 days, 2 stages, 2 many dBs, Cibi bevande e amplificatori.
LINE UP: Bongzilla (US), Mondo Generator (US),Ufomammut (IT), Kadabra (US), Nightstalker (GR), Acid Mammoth (GR), 1782 (IT), Witchthroat Serpent (FR), Josiah (UK), OJM (IT), Hijss (IT), Tenebra (IT), Mr. Bison (IT), Tankzilla (D), Slow Order (IT), Holy Giant (IT), Waste Cult (IT), The Clamps (IT)
👉🏼 TUBE MUSIC ITALY e COVO CLUB presentano i CARA CALMA (ITA - alt rock - Piuma Dischi) : sono Riccardo, Fabiano, Cesare e Gianluca. Il 26 gennaio sono tornati con ‘’Male Cane’ che si avvale di un ottimo riscontro stampa e di posizionamenti tra le varie editoriali degli store digitali. Aprono i SUNSET RADIO, una band alternative pop punk formatasi a Ravenna nel 2016 e composta da: Enan (voce), Matteo (chitarra), Riccardo (chitarra), Franco (basso) e Davide (batteria).
👉🏼 Al Freakout club dalle ore 20:00 Spender live.Ingresso riservato soci AICS
Gli eventi che continuano anche oggi:
al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
in via sante vincenzi 2c FRIC Temporary store
da Fondo Comini Sbadabam festival .
in Piazza Lucio Dalla DISCOBO
Iniziamo con un’ escursione organizzata in collaborazione con la Pro-Loco Valsamoggia: dove il Torrente Samoggia entra nella pianura Padana si erge un antico borgo fortificato. Oggi questa zona è tutelata dal Parco Regionale di Monteveglio che nasconde alcuni piccoli, ma bellissimi, tesori: coltivi abbandonati, maestose pareti calanchive, una biodiversità variegata, piccoli corsi d’acqua con sorgenti ferrose. Avremo modo di scoprire tutto ciò e di salire su alcune delle colline più alte del Parco da cui lo sguardo si perde verso la pianura e spazia sull’Appennino.PROGRAMMA: h 9.30:ritrovo e partenza nel parcheggio antistante il Centro Visite Corte San Teodoro Parco Regionale di Monteveglio (Via Abbazia 28, Monteveglio ), h 16:30 circa: rientro al punto di partenza. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 04 o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione qui
Continuiamo con i mercatini, oggi, oltre al FRIC, dalle 11:00 te ne aspettano altri due:
- Punkarelle al Circolo Hex
- il Cire market alla Casa di quartiere Scipione dal Ferro
Per tutte le infomazioni e i dettagli guarda il nostro post o leggi la nostra pagina dedicata ai market da non perdere a Maggio
Alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana Michele Della Valentina al pianoforte.
Alle 17:30 in piazza scaravilli INIZIA L’ACAMPADA PER LA PALESTINA: PORTA LA TUA TENDA.
Sono passati oltre duecento giorni dall’inizio dell’aggressione sionista su Gaza. Oltre cinquant’anni di occupazione militare, di violenze e torture nella più grande prigione del mondo, a Gaza e in Cisgiordania, non sono stati sufficienti affinché i governi occidentali decidessero di ascoltare la voce dei palestinesi. Dalle università americane a quelle arabe, passando per quelle europee, le studentesse e gli studenti del mondo alzano un grido inequivocabile di lotta: stop agli accordi con Israele! Stop al genocidio!Oggi si vuole tessere assieme i fili di una rete transnazionale che metterà in connessione studentə italianə e studentə palestinesi con i campus americani in rivolta. E si monteranno le tende dell’intifada studentesca anche nella nostra università.Il genocidio deve finire. La complicità istituzionale, accademica e finanziaria al genocidio deve finire. Le studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna saranno in piazza perché questo accada immediatamente.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Bravo caffè San Luca sound
👉🏼Al Binario69 SEMM NIGHT PARTY! Il collettivo di musicisti e dj di Semm music store live! Gianmarco Silvi & Fausto dj | Open live Jam + Guido Reni & Guests
👉🏼Al TPO secondo giorno di HEAVY PSYCH SOUNDS FEST, the second year in a row! 2 days, 2 stages, 2 many dBs, Cibi bevande e amplificatori.
LINE UP: Bongzilla (US), Mondo Generator (US),Ufomammut (IT), Kadabra (US), Nightstalker (GR), Acid Mammoth (GR), 1782 (IT), Witchthroat Serpent (FR), Josiah (UK), OJM (IT), Hijss (IT), Tenebra (IT), Mr. Bison (IT), Tankzilla (D), Slow Order (IT), Holy Giant (IT), Waste Cult (IT), The Clamps (IT)
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ti consiglio un’opportunità in ambito teatrale!
#SPAZIOPIERA #CONCORSOTEATRALE #RISALITEFESTIVAL
Per la seconda edizione di Risalite Festival, Spazio Piera sta cercando spettacoli sul tema del tempo e della sospensione e compagnie teatrali emergenti a cui offrire uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto, a livello nazionale ed internazionale. Se vuoi partecipare ricorda di leggere qui il regolamento e inviare il materiale entro il 25/05/2024.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Maggio.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Maggio
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape
Share