Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Partiamo con i festival:
Al Dlf invece ti aspetta il primo di due giorni di URCA , 𝗨𝗥ban
𝗖ultural and 𝗔ttractive Festival: il nuovo spazio urbano della 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀, dove puoi trovare un 𝗺𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 di creativ* con stampe fine art e disegni originali, serigrafie, poster, fanzine, uscite editoriali, l𝗶𝘃𝗲 𝗽𝗮𝗶𝗻𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗰𝘂𝗹𝘁 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗟𝗙 e la 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮, tutta intorno.Al Dumbo continua la terza edizione del PHMuseum Days, festival internazionale di fotografia: il tema scelto quest´anno è “I Don’t Know How To Respond To That”, la risposta che assistenti virtuali come Apple Siri danno quando non trovano una soluzione alle nostre domande. Qui tutto il programma del festival.
A Ferrara torna il Festival di internazionale con incontri, proiezioni, dibattiti, laboratori e workshop alla presenza di grandi personalità del giornalismo di tutto il mondo. Qui il programma e tutte le informazioni.
Come sempre ti ricordiamo gli appuntamenti con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Torna un altro appuntamento del ciclo ideato e organizzato da Libreria SetteVolpi con Bolognina Collettiva, APATIA POLITICA: Presentazione della nuova edizione Feltrinelli di "Amianto: una storia operaia" con a seguire dibattito pubblico sull'apatia politica e le origini del neoliberismo. Sarà come sempre al Fondo Comini, tra gli alberi del parco e le sedie colorate del comini espress, che concluderà l'evento con della buona musica.
Da Alchemica music club arriva 𝗦𝗞𝗨𝗗𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧 𝟮𝟬𝟮𝟯: Un'intera giornata di eventi, clinic, masterclass, expo e concerti completamente dedicata al mondo della batteria e della didattica batteristica. Qui tutto il programma e le informazioni.
Secondo giorno per COODING - acronimo di COOperatives Digital Innovation & Networking Growth - il primo evento internazionale dedicato all’uso del digitale e delle nuove tecnologie, in linea con i principi e i valori cooperativi. L’appuntamento mira a sostenere lo sviluppo di una mentalità digitale condivisa tra i cooperatori e le cooperatrici attraverso incontri e testimonianze, opportunità di B2B e di interscambio. Qui tutte le informazioni.
Al Giardino Lorusso, all’ex Bestial Market, ti aspetta il secondo di tre giorni di musica, circo, clownerie e furore. Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, laboratori, drink e birrette accompagnano gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟! Ingresso libero e gratuito.
Dalle 17:00 non perderti l´opening party del Vag61, una nuova tappa del loro viaggio all'insegna dell'autorganizzazione, delle autoproduzioni e dell'autogestione! Con ottima musica e socialità insieme a Le Birrette, le mitiche Mondine di Bentivoglio e i Dirty Waters.
Food, drinks, music, party ALL DAY LONG.
Nuovo weekend nuovo compleanno! Oggi si festeggia il terzo anno di attività di BURŌ Café. Dalle 18:00 ti aspettano con dj set, drink, food e live painting della vetrina.
E la sera??
👉🏼In Piazza scaravilli arriva 2 THE STREET" Freestyle Rap Contest.
Inizio selezioni ore 20:30. Presentatore dell´ evento Virux, una figura ben nota nel panorama rap. Dj Damn. Infiammerà i piatti con beat che accompagneranno ogni sfida. Iscrizione direttamente sul posto e completamente gratuita.
👉🏼Da Porta pratello Tre set caldissimi, rigorosamente in vinile, con tre DJ veterani della scena bolognese: Zeta, Fonzie e Livio! .
Apertura baretto ore 18.00, ingresso libero e gratuito!
👉🏼Al Tank non perderti ZERO GRAVITY, con una line up pazzesca: BEN METEK, XTECH,BADBASE, T-NOZ. Clicca qui per tutte le informazioni
👉🏼Al Granata riparte la nuova stagione con OVERFLOW ≈️ 𝑮𝒓𝒐𝒘𝒊𝒏𝒈 𝒅𝒆𝒆𝒑𝒆𝒓, Shaping the next wave, Bioluminescenze sottomarine by ToyBoy. Ingresso offerta libera + tessera AICS.
👉🏼Al Cassero ti aspetta Trash for free, ad ingresso gratuito con tessera.
👉🏼Arriva inoltre "Bolo Set Di Trend", un evento di dancehall alla sua prima edizione che nasce per valorizzare le dancers queen style nella storica cornice bolognese del Sottotetto Soundclub. Le battle iniziano il pomeriggio, con la presenza di una giuria internazionale che stabilirà chi saranno le queen vincitrici, e si continua all night long con il party a tema dancers.
I festival che continuano anche oggi:
Festival di internazionale a Ferrara
Prima domenica del mese vuol dire solo una cosa: musei gratis!
Qui trovi tutte le informazioni su uno dei musei che potrai visitare a Bologna.
KICKIT è l’evento di street culture più grande d’Italia! Sneakers, brand emergenti, basket, sk8, talks, street art, workshop, music & more per la seconda volta a Bologna! Vieni a esplorare il lato creativo della città, l’appuntamento è dalle 10.00 alle 19.00 al Dumbo. Puoi acquistare qui il tuo biglietto.
Ai 300Scalini arriva la rassegna 𝐒𝐮𝐧𝐝𝐚𝐲 𝐌𝐨𝐫𝐧𝐢𝐧𝐠 // 𝐂𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐲 𝐌𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢
Un ciclo di 3 incontri in cui ogni incontro sarà dedicato a un autore cinematografico differente, tra presentazioni di libri e altri approfondimenti, non mancherà una parte performativa interattiva.
Ogni giornata prevederà 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐪𝐮𝐢𝐳 𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢 sul tema. Oggi 𝐂𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐮 𝐏𝐡𝐢𝐥𝐢𝐩 𝐊. 𝐃𝐢𝐜𝐤 inizio evento ore 10, ingresso ad offerta libera.
Il TANK presenta la IIª edizione di: FEIQ - Festival di Editoria Indipendente Queer & pratiche performative. Il Festival prevede una book area, un panel "editoria/pratiche performative”, un focus catalogo “Queer Pandèmia”,un talk con il Team curatoriale TWM e altri ospiti,performance; TBA, clubbing moments e angolo leccornie vegan di "La zappa e il mestolo".
Evento vietato ai minori,quota partecipativa di 7€, No tessera AICS.
I market in questa newsletter non possono proprio mancare. Oggi te ne consigliamo due in Bolognina: LE PUNKARELLE al nuovo Circolo HEX in via di Corticella 56, dalle 16.00 alle 22.00 e il Mercato delle Pulci di Bologna in Piazza Lucio Dalla dalle 9.30 alle 18.30.
Dalle 17:00 ti aspetta la GRANDE FESTA per inaugurare la nuova stagione di Camere D'Aria con PIZZA DIY (loro preparano l’impasto e gli ingredienti di base e tu puoi creare la pizza dei tuoi sogni), teatro Piccino Piccio e cucina per bambini, momenti di Tango e Capoeira, concerto con Delef – Ritmi Artigianali per Cuori Romantici e Orchesta Xangô – Colletivo di Musica Libera. Ingresso a offerta libera con tessera AICS.
Torna inoltre l´aperitivo sociale con le Cucine Popolari, crescentine arte musica e spettacolo! Il bar apre dalle ore 12:00, dalle 19:00 selezione dischi in vinile. Live ore 21:00.
In piazza Lucio Dalla, dalle 17:00, open Day Bologna Swing Dancers
con lezioni gratuite+Live Concert! Qui tutte le info.
Se hai voglia di una piccola gita fuori porta a Podere san Giuliano (San Lazzaro) a partire dalle ore 17.00 vi aspetta Osti al Podere! - Wine Country Day, un format che mira a creare nuovi circuiti di interesse anche fuori dalle mura cittadine e che collega ogni locale a un luogo di interesse storico o artistico. Nel caso di Podere San Giuliano, il monumento associato sono le rovine di Castel de’ Britti che affacciano proprio sui calanchi e i gessi, da poco inseriti tra i patrimoni dell’umanità UNESCO.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Dalle 16:00 swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP.
👉🏼Sempre dal pomeriggio, al Circolo DEV, Sinestesie DANCEDANCE, il primo Sunday party della stagione.
👉🏼Al Freakout Club undicesimo appuntamento di struzzodecenza.
👉🏼Da Frida nel parco i 𝐓𝐢𝐦𝐦𝐢𝐝𝐰𝐚: Il gruppo nasce a Bologna dall’incontro di alcuni tuareg provenienti da diverse regioni del deserto del Sahara . Lo stile è spesso definito “desert blues”, date le evidenti assonanze con il genere afroamericano, miscelato a elementi della musica tradizionale sahariana
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e anche questa settimana ho selezionato una nuova opportunità per te!
Conosci il festival genovese DIVAGO?
è una biennale di arte urbana community-based ideata e realizzata da MIXTA.
#DIVAGO #ARTEURBANA #GENOVA
DIVAGO sta cercando progetti context-specific. Mi raccomando: le proposte devono coinvolgere le comunità locali in fase di progettazione e/o in fase di restituzione. Se lavori nell’ambito delle arti visive e/o performative e/o arti pubbliche e urbane, questa è l’occasione giusta per te! Partecipa, hai tempo fino al 10/11/2023. Per tutti i dettagli clicca qui.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a ottobre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a ottobre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Istagram @bolognamixtape.