Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Secondo giorno del nuovo appuntamento espositivo dedicato ai Gioielli d'Autore presso PdB Gallery,Via Zanardi 78/b .Dalle 11:00 ci sarà la presentazione delle Nuove collezioni Estate 2024 di più di 10 Autori per passione.
Filo conduttore dell’evento la CERAMICA, ogni gioiello che vedrai è un pezzo unico ed è stato realizzato mediante l’utilizzo di materiali nobili, naturali e preziosi in sinergia con questo meraviglioso materialeSecondo giorno anche per Good Bike Festival! - Gente di Bici, l’evento itinerante per celebrare il mondo della bicicletta in occasione dello storico passaggio del Tour de France in Italia. Al Dumbo la bicicletta sarà la protagonista assoluta, con aree dove grandi e piccini potranno montare in sella, assistere a talk sull’educazione stradale, scoprire nuovi sport legati alle due ruote e godere delle esibizioni dei professionisti del settore. Inoltre una live band di tutto rispetto animerà le date del tour e saranno presenti delle food court con una selezione di truck a cura di STREEAT® Food Truck Festival
Ancora secondo di tre giorni di festival al Baraccano - Casa delle Associazioni: l’associazione Re-Use With Love, in contemporanea con la manifestazione “Giardini & Terrazzi di Bologna”, sarà l’animatrice del Festival del riuso e della solidarietà, che sosterrà la riqualificazione della Ex Centrale Elettrica dei Giardini Margherita di Bologna. Nei giardini del baraccano sarà ospitato il loro mercatino vintage e una speciale serata Private Eye il venerdì sera.
Infine secondo giorno anche per una rassegna di eventi dedicati a Sante Notarnicola. Poeta, rivoluzionario comunista, prigioniero politico, e oste di Mutenye – il suo pub in via del Pratello. Ed è al civico 53 di questa via, al Centro Sociale della Pace, che verrà ricordato con le iniziative di queste tre giornate. Il focus di quest’edizione sono le condizioni delle carceri italiane; il programma di oggi prevede: "𝑃𝑜𝑒𝑠𝑖𝑎 𝑖𝑡𝑖𝑛𝑒𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 - 𝑀𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎, 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒". Ore 17.30 ritrovo c\o Piazza San Giovanni in Monte, alle 20.00 Cena a bouffet c\o il Centro Sociale della Pace e alle 21.00 Concerto della Banda Popolare dell'Emilia Rossa
Alle 10:00 si inaugura la prima giornata "Il Fico e lo Yoga", un'esperienza di benessere immersi nella splendida cornice dei colli bolognesi. Alle 10:00 🏡 ritrovo presso l'agriturismo Il Fico e l'Ortica;poi pratica di Yoga con Davide, per riscoprire la connessione con la natura, pic nic vegan preparato da Bea e dopo il pranzo un po' di relax e, per chi vuole, nei pressi dell'agriturismo partono alcuni sentieri CAI
Alle 11.00 al Centro delle Donne ti aspetta l'incontro di sessfem, aperto a tuttə, con intersexesiste, APS che promuove la consapevolezza e i diritti delle persone con Variazioni delle Caratteristiche del Sesso in Italia. Un incontro per combattere la totale ignoranza riguardante la tematica intersex, perché la conoscenza è la prima chiave per contrastare la stigmatizzazione e la discriminazione.
Alla stessa ora in via Pirandello PILASTRO IN FESTA...DI STRADA, la 1° edizione della festa di strada del Pilastro con un programma tutto da scoprire ricco di attività, musica, ballo, cibo e soprattutto tanto divertimento, una fantastica occasione di vivere il quartiere tutti insieme come una grande comunità!Lettura animata della Biblioteca Spina e laboratorio per bambini con Virgola, cerchio aperto di Strictly Underground, concerto dei You saw nothing degli Orti Salgari, apertura dello street food, presentazione progetto e giochi di strada by Leila, Balli popolari con gli Amici di Lorenzo Sciarretta, performance di percussioni di StaMurga, giochi e laboratori scout, lezioni aperte e performance di danza ed e sibizione e prove libere di Kickboxing per bambini e ragazzi
Tornano le scoppiettanti feste delle case occupate di via Regnoli, un modo per conoscersi e passare una bella giornata all’insegna della socialità, della musica, della solidarietà e perché no anche di buon cibo e birrette in compagnia: live painting: durante il pomeriggio trasformeremo la facciata del palazzo in opera d’arte, pittura insieme ai bambini delle cantine della casa, laboratorio di fotografia in movimento tra le vie del quartiere,banchetti e bancarelle per tutti i gusti.
Torna anche il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 ai giardini margherita . Per stare insieme, per stare meglio.Porta il tuo uncinetto e materiale.
Alla stessa ora arriva Laboratorio Bologna, spazio di intersezione delle lotte. Appuntamento al Gaza Solidarietà Encampment di Piazza Scaravilli. Per il tema della giornata, il Lavoro, si costruirà insieme un workshop dal titolo “Oltre l’emergenza: decolonizzare l’accoglienza, unire le lotte. Dialogo aperto tra Lavoratorx e Attivistx”. Grazie alla riflessione delle persone invitate che rappresentano varie anime del mondo in supporto alle persone in movimento, vorremmo riflettere con tutt* sulle caratteristiche del sistema attualmente disegnato dal nostro Stato, di come questo si porti dietro un atteggiamento assistenzialista discriminante e nocivo per le persone che lo agiscono, di come la società civile tenti di riempire criminali vuoti istituzionali.
Per concludere, infine, ci sarà l’assemblea plenaria delle 18.
Ieri come oggi I SEMI DI VARIETA’ ANTICHE sono un'alternativa per nutrirsi di cibo buono e sano e conoscere fa la differenza. Quindi non perderti l’incontro con la contadina Carla Zanarini di CampiAperti, esperta di coltivazione biologica, impegnata nella tutela dell’ambiente.Una visita alla sua azienda agricola per scoprire come scegliere in maniera consapevole e cosa fare attraverso i gli acquisti, per difendere le coltivazioni dalle logiche del mercato. Partecipa all'incontro la fornaia Irene Conti (Da Madre Ignota, forno di comunità) con assaggi dei suoi trasformati. Per chi è a piedi ll’incontro è alle 15.00 davanti ad Armonie per recarsi insieme, in auto condivise con prenotazione scrivendo a: info@armoniedonnebologna.it. Chi preferisce, può recarsi direttamente all'Azienda Agricola Biologica Carla Zanarini
Nella calda e intima atmosfera della Sala Salotto del Cinema Odeon ti aspetta un aperitivo speciale a cura di New Interplanetary Melodies. Dalle 19:00 proiezione corto/video musicale THE BLACK HOLE di Ivana Pistorozzi e incontro con gli artisti e l’autore della colonna sonora Ennio Colaci, si esibirà in un LIVE SET accompagnato dai visual dell'artista.
A seguire il dj set di Simona Faraone , fondatrice e produttrice esecutiva di New Interplanetary Melodies , label fiorentina che dal 2016 è impegnata nella promozione di artisti italiani non convenzionali dalle differenti sensibilità per creare una dimensione parallela nel mondo delle sonorità moderne.
Alle ore 21.00 presso il Chiostro della Basilica di San Martino Maggiore, nell’ambito del Festival del riuso e della solidarietà, si terrà la performance/sfilata We are Late!, a cura di Elisabetta Zanelli, realizzata dalle studentesse e dagli studenti del biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, una capsule colettiva consapevole e responsabile ma anche una presa di posizione nei confronti di quelle pratiche ambientali e sociali che sono dannose per il nostro mondo, come lo sfruttamento delle risorse, la sovrapproduzione di prodotti tessili, l'accumulo di materiali di scarto e il consumismo dilagante. Per sottolineare l’importanza del riutilizzo e del riuso, a fine serata si svolgerà un’azione performativa di smaltimento dell’installazione che vedrà il coinvolgimento del pubblico, invitato dagli studenti a portare via con sé gli abiti che compongono la scenografia.
E la musica??
👉🏼 Al Mercato sonato una grande festa popolare, un viaggio tra le differenti regioni del sud Italia con: TREMULATERRA, un esplosivo ensemble salentino che con la spontaneità e la goliardia tipiche delle feste paesane, propone un ampio repertorio di stornelli, canti polivocali alla stisa, valzer e pizziche.
DUO POPOLARE , un gruppo di musiche e danze tradizionali del Sud Italia.
TARANTARTE ,una associazione che si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del sud Italia e del Mediterraneo.
Allargate il Cerchio, un progetto di musica inclusiva ideato e diretto da Maurizio Messore e Tiziana Panera. Inoltre alle 20:00 Laboratorio di ballo Pizzica e Tarantelle
👉🏼 POV: è sabato sera, hai una mollettina con un fiocco rosa in testa, le casse iniziano a vibrare e tu e le tue ame non riuscite a smettere di ballare. Torna al Granata il Recreative Party for Broken Minds, la quinta edizione del party più imprevedibile della nightlife bolognese, con Coquette. Lineup:
SAYRI, piattaforma che amplifica le pratiche di artistə dell'America Latina e della sua diaspora. I loro djset celebrano le rispettive eredità, prendendo spunto da riferimenti andini o brasiliani e tessendo nodi con la cultura club latina contemporanea.
BLONDE GEISHA, occasional dj bolognese. Considera la sua pratica uno “storytelling” e ama ibridare reggaeton, dembow, neo perreo, funk, techno e breaks in un viaggio sensuale e sognante.Inoltre performance by Juls Kruger
e Leo Kruger e ART_by Dena
👉🏼Da Ex Centrale SOUND SYSTEM CONFERENCE ALERT: arrivano a Bologna da Vicenza per la prima volta WAVEDUB sound system! Accompagnati al microfono da Mr. Pidduck, 4 scoops a testa per una notte di vibes garantite
👉🏼 COVO CLUB e ANNIBALE presentano MENGERS: nel loro suono c'è tutto. Il power trio di Città del Messico ha mostrato le proprie doti musicali attraverso un sound energico vivace, spigoloso e con occasionali ritornelli melodici; in loro c'è tanto di più delle canzoni psichedeliche rumorose con sfumature garage.In apertura HALLEY DNA.
👉🏼 Arrivano al LINK tre pionieri della Techno: BLAWAN, DVS1 e SETAOC MASS, dalle 23:30 fino al mattino per un closing di stagione fenomenale.
Ad aprire le danze il duo nostrano SIO live.
👉🏼Da Fermento in Villa, 𝙍𝙤𝘽𝙚𝙈𝙞𝙎𝙩𝙚 [dj set]: Quattro DJ e quattro amichə da anni impegnatə a sconfiggere le forze del male a colpi di worldbeat: che sia cumbia o bhangra, filuzzi o reggaeton, kuduro o chaabi, trap o taranta, l’importante è sudare e ballare insieme per decostruire e resistere
Gli eventi che continuano anche oggi:
al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
da PdB Gallery nuovo appuntamento espositivo dedicato ai Gioielli d'Autore
al Dumbo Good Bike Festival!
al Baraccano - Casa delle Associazioni mercatino vintage e inoltre alle 17:00 un evento extra: 𝗥𝗘-𝗨𝗦𝗘 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢; ritira il sacchetto Re-Use TEMPO con un’offerta minima consigliata e riempilo in 10 minuti! Una vera caccia al tesoro!
al Centro Sociale della Pace rassegna di eventi dedicati a Sante Notarnicola
Iniziamo con Capire il cambiamento climatico e la fragilità del territorio in sella alla bici, una pedalata sui fiumi bolognesi esondati nell'alluvione del maggio 2023 accompagnati dal meteorologo Federico Grazzini per parlare di cambiamento climatico e fragilità del territorio.Incontro in Piazza XX Settembre alle ore 09.15 (partenza ore 9.30), passaggi all'ex ponte Motta e al paese di Vigorso. Percorso facile (tutta pianura, alcuni tratti di sentiero), 65 km totali senza dislivello. Consigliato portarsi scorta di acqua e cibo
Alle 10:00 lo spazio dei 300 scalini riapre per la stagione primavera-estate e propone un altro ciclo di 𝗦𝘂𝗻𝗱𝗮𝘆 𝗠𝗼𝗿𝗻𝗶𝗻𝗴 // 𝗖𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗻 roymenarini. Il regista protagonista della prima giornata sarà 𝙎𝙩𝙖𝙣𝙡𝙚𝙮 𝙆𝙪𝙗𝙧𝙞𝙘𝙠: si discuterà del cineasta famoso per la sua continua ricerca di inquadrature formalmente perfette, geometriche, in cui le linee prospettiche diagonali forzano l’occhio dello spettatore a seguirle per arrivare al punto di fuga della scena. Durante l’incontro ci sarà una 𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗾𝘂𝗶𝘇 𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶: a un certo punto della colazione il bar si popolerà, infatti, di personaggi, citazioni e oggetti tratti dall’immaginario cinematografico di stanleykubrick e portati in scena dagli attori del 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘔𝘪𝘨𝘯𝘰𝘭𝘪, per scoprire più indizi possibili e vincere il premio in palio: 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 gentilmente offerte dal circuito cinemabo.
Altro weekend, altro mercatino. Oltre a quello al Baraccano oggi infatti ti aspetta il Rail market, un’edizione all’insegna del mondo della street tra note hip hop, murales e bombolette spray. La sub culture entra a gamba tesa da RAIL, che resta al Dumbo ma si sposta all’ aperto (ma coperto), con market più ampio dove ci saranno live painting e tantə artistə a suonare.
Alle 11:30 presso Adiacenze ti aspetta PAPER TALKS - ŎPĔRA MAGAZINE, ciclo di incontri di PAPER How to realizzare una rivista d’arte indipendente, progetto dedicato all’editoria indipendente a cura di Adiacenze: il bookshop ospiterà la presentazione di Ŏpĕra magazine, accompagnata da un piccolo brunch. Valeria Bevilacqua, Lara Gaeta, Letizia Mari e Marta Mazzoni, del team editoriale di Ŏpĕra, racconteranno al pubblico i “dietro le quinte” del progetto, la sua evoluzione dal 2020 ad oggi, le recenti scelte editoriali, le sfide affrontate, e qualche curiosa anticipazione sul prossimo numero
Porto15 supporta la XII Edizione del Festival Internazionale della Zuppa organizzato dalla Associazione Oltre, che si terrà il 18 e 19 Maggio al Parco Pier Paolo Pasolini.Per questo oggi nel Cortile di Porto15ci sarà un Grande Pranzo di Autofinanziamento a beneficio del Festival: menù VEG a cura della cucina popolarissima di Camere d’Aria! Riso speziato con verdure di stagione, accompagnato da un curry di lenticchie ... e un bicchiere di vino o birra o succo offerto dalla casona! Dalle 15:00 laboratorio per bambin* e visita al cohousing e racconto del progetto di coabitazione, birrette e MUSICA LIVE FINO AL TRAMONTO. PER TUTT* PICCOLI GADGET ZUPPICI!
Alle 15:30 ritrovo al Parcheggio in località Ponticella (San Lazzaro di Savena, BO) per la dolina della Spipola, un itinerario ad anello ricchissimo di sorprese e curiosità, che porterà alla scoperta di un prezioso ambiente carsico... a due passi dalla città di Bologna! Fra grotte, doline, panorami e i brillanti Gessi propri di questo meraviglioso angolo del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special gguest della settimana Vonn Washington al basso e alla voce.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Circolo hex 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟵, sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ. ʟɪᴠᴇ sʜᴏᴡs con 𝗔𝗧𝗢𝗠 𝗔𝗧𝗢𝗠
𝘢𝘵𝘰𝘮𝘱𝘶𝘯𝘬 • 𝘢𝘮𝘣𝘶𝘳𝘨𝘰: un anarchopunk cupo/wavey con testi politici e personali. I temi ruotano intorno alla salute mentale, al femminismo e all'affrontare l'inferno di ogni giorno.𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗜𝗖𝗞 𝗗𝗔𝗦𝗧𝗔𝗥𝗗𝗟𝗬'𝗦
𝘱𝘶𝘯𝘬'𝘯'𝘳𝘰𝘭𝘭 • 𝘱𝘦𝘴𝘢𝘳𝘰: Punk, garage, rock'n'roll, hardcore per perdenti e autosabotatorə. Shows autodistruttivi e ruvidi.𝗣𝗟𝗔𝗚𝗨𝗘 𝗕𝗢𝗠𝗕
𝘨𝘳𝘪𝘯𝘥𝘤𝘰𝘳𝘦 • 𝘳𝘰𝘮𝘢: un'esplosione di violenza sonora condita da una tempesta di riff frenetici e blast beats spietati pronti ad infettare le orecchie del malcapitato ascoltatore.
👉🏼Al Tatanka live dei the hangovers Per famiglie, perdigiorno, animali domestici e non. Ora aperitivo, polleggiati.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e e questa settimana voglio parlare solo alle donne perché ho un’occasione fatta proprio per loro!
#LETTERAFUTURA #EDITORIA #ROMANZO
Anche quest’anno torna Lettera Futura, il programma di promozione per scrittrici esordienti e accompagnamento alla pubblicazione. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione MIA, che organizza il Festival inQuiete, e la casa editrice Solferino, avrai la possibilità di provare a far pubblicare il tuo romanzo! Provaci, hai tempo fino al 05/06/2024. Qui trovi tutti i dettagli di partecipazione!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Maggio.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Maggio
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape