Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Secondo giorno per il mercatino di Natale Ageop Ricerca, nelle Sale Nanì e Futura del Complesso del Baraccano. All´interno del mercatino prodotti solidali, confezioni natalizie, addobbi, artigianato, fiori e idee regalo. Ma anche vestiti e accessori vintage e le linee biologiche di cosmesi.
Ci saranno inoltre i panettoni Flamigni, la cioccolata Majani, i waferini Babbi, i dolci Invasi e tanti altri prodottiCome già raccontato nel nostro post, torna al Dumbo la nuova edizione del future film festival, che Insieme all’animazione esplora il gaming, la realtà aumentata, la realtà virtuale, il metaverso e il videomapping, con proiezioni, workshop, mostre e molto altro
Sempre nel nostro post ti abbiamo raccontato Visioni italiane, il festival degli esordi che si svolge in Cineteca, alla sua 29esima edizione, Un concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari, con proiezioni, incontri e masterclass.
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 14:00 al Dumbo, in collaborazione con il future film festival. Porta il tuo uncinetto e materiale.
Alle 15:00 in Piazza XX settembre, partirà la manifestazione nazionale dei si.cobas per fermare il genocidio in Palestina, anticipato da uno sciopero nazionale venerdì 17 in tutto il settore privato.
Alle 15:30 da Dumbo ti aspetta 𝐁𝐮𝐢𝐥𝐝𝐢𝐧𝐠 𝐔𝐩 𝐏.𝐎𝐫𝐭𝐨, per partecipare alla costruzione dell’area verde di DumBO e scoprire qualcosa di più sulla cura dell’orto. Programma della giornata: pulitura delle vasche, Rincalzo e potatura dei quattro melograni, creazione di sostegni per rampicanti e area per attività libere in autogestione per bimb*
Dalle 16:00 torna da Bologna Nerd AsiaPop Party il nuovo format di divertimento per nerd ed otaku, una giornata dedicata a live performances, dancing stage, cartoon dj-set, cosplay, video mapping, effetti visual e poi ancora videogaming ed arcade!
In programma K-Pop Party, Chillout e pizza time, Amuzani & Puchiko Live Show e dalle 21:15 Anime Vibe - Cartoon Visual Dj Set.
Alle 18:00, alla Libreria modo infoshop, Auroville e dintorni. Diario di utopie vissute: racconto dell'esperienza personale vissuta da Mauro Casadio Farolfi che, dopo avere conosciuto i testi di Sri Aurobindo Ghose e Mère negli anni 70, decise di approfondirne la filosofia recandosi a Pondicherry e ad Auroville in India. Claudio Tolomelli, esperto di filosofie orientali, ne parla con l'autore.
Alle 19:30, il 2° appuntamento di NARRAZIONI E LINGUAGGIO, con ospite Giusi Marchetta, autrice del libro Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi a Igor Libreria.Presenta Dario Accolla.
Alle 21:00 UNICA DATA ITALIANIA per Attila Csihar - The Nosferatu Project live al Cinema Perla. Sonorizzazione di Nosferatu di Murnau (1922) schermo full HD 4k e dolby surround 5.1.
Ingresso 15€ PRE 20€ DOOR
E la musica??
👉🏼Da Alchemica Music Club Fistful Of Metal Fest, un evento di puro metallo scintillante, che vedrà esibirsi sul palco i leggendari ROSAE CRUCIS, con gli ScreaMachine, i Saints Trade e gliImago Imperii
👉🏼Al TPO Dub Fx, Mr. Benjamin Stanford porta a #Bologna il suo INFINITE REFLECTION ALBUM RELEASE TOUR
👉🏼Al Cassero Lgbtqia+ Center ME GUSTA! La notte Hip Hop e Reggaeton con l’anima latina e la dancefloor del Cassero LGBTQIA+ Center, impossibile non ballare!
👉🏼Da Ex centrale arriva SPLENDORE, producer e DJ ex membro fondatore del collettivo Ivreatronic con cui ha suonato in tutta Italia nelle migliori feste underground e nei più acclamati festival. A completare l’atmosfera insieme a i visual di g_orgh si unisce a_s_a_p____ con PRINCESA: un’installazione temporanea nel dancefloor di Ex Centrale
👉🏼Al Covo club LEATHERETTE (ITA - post punk / alt pop - Bronson Recordings / Universal). In apertura: KOMAROV MAGNIFICENT BACKFLIP, che si muovono tra post-punk, garage rock, krautrock e generale baldoria
👉🏼Da Granata NO DIGGITY,the other side of ´90s: nasce come party, ideato da DJ Cenz (BPS Click, WHP) e Bargeman AKA B47 (Arena 051, BPS Click, Black Market, Banana Bangerz) esperti e collezionisti di Black Music.Tutto rigorosamente in VINILE!
I festival che continuano anche oggi:
Come già annunciato nella nostra pagina dedicata oggi nuovo appuntamento con un market pazzesco:
Mercato Davvero! Nuovo appuntamento al Mercato sonato per il mercatino dell´artigianato, del vintage e del riuso.dove scovare pezzi unici e gran bazze. e dove puoi rilassarti nel cortile esterno facendo aperitivo. te ne abbiamo parlato qui: Market a Bologna: Mercato davvero
A Porta pratello a partire dalle 17.00 troverai il Queer Swap Party a cura di Sua Maestrans La Collettiva dei Transferelli in collaborazione con Gruppo Trans. Potete portare capi e accessori in buone condizioni che non indossate più (massimo 4/5 a persona) assicurandovi di lavarli prima ma potete prendere ciò che vi piace anche se non avete portato nulla! Se portate qualcosa, prendete anche qualcosa, di modo da renderlo un vero e proprio scambio. Ricordatevi di portate delle vostre borse per contenere e portare via i vestiti per mantenere l’evento il più possibile plastic free!
Ai 300 scalini non perderti l’𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 del 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼! Apertura cancelli ore 9:30, prima infornata ore 10:00, giornata a offerta libera. Il motto è: 𝙨𝙞 𝙘𝙪𝙤𝙘𝙚 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚 𝙚 𝙨𝙞 𝙢𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚, non si prenotano pizze o pani da mangiare, "si cuoce insieme e si mangia insieme" significa condividere! Per l’occasione il Rifugio di Collina servirà dolci, torte salate e ovviamente il bere: vino, birra, bibite varie. La cottura va prenotata, tutte le info qui. Alle 11.30 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗟𝗶𝘃𝗲 dei 45° Parallelo
Ogni domenica è bar del Fondo Comini: musica, chiacchiere, socialità, cappuccini e birrette! Non perderti tutte le attività e la comunità della Casa di Quartiere.
Dalle 14:00 da Camere d´aria Milonga la Mananita, la pomeridiana mensile domenicale, per rendere piú dolce e calda l’inevitabile entrata nella stagione invernale. Tanguerəs espertə e meno espertə potranno passare un pomeriggio di danza, incontro e chiacchiere tra le mura dell'amato teatro. La formula è la stessa: buona musica, abbracci generosi, carezze culinarie e (occasionalmente) vin brulé.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Danilo Mineo (percussioni).
Alle 17:00 al Tank-serbatoio culturale TANKtalk presenta: MONDO TECHNO talk + listening. Presentazione del libro “Mondo Techno”, edito Agenzia X. Una presentazione in tappe del libro con l’autore Andrea Benedetti sulla storia della musica Techno. Durante la presentazione, Andrea farà una selezione di tracce partendo da album di autor* che hanno fatto la storia della musica Techno per un ascolto consapevole rispetto la musica di cui ci nutriamo.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Binario69 Ma-Rea | Massimo Tagliata & Andrea Dessì per Bologna Jazz Festival: sperimentano sonorità fra il blues, il funky e il mediterraneo e si esibiscono in vari Teatri e Festival Jazz d'Italia.
👉🏼Al Circolo DEV, dalle 17:00 quattro artisti sul palco si alternano per una situa davvero interessante: JO QUALI, compositrice e violoncellista londinese con una vastissima attività di esibizioni, sia in solo che in ensemble, NYOS, duo noir rock finlandese torna al circolo a suonare il sesto album, un mix impazzito di Battles e Russian Circles, Lighting Bolt e Mars Volta. AINU; trio Genovese sludge/post Doom cinematico con uno stretto e viscerale rapporto con il mare, le sue creature e le storie che lo popolano.CORTECCIA, post metal da Boltown, con una nuova formazione e un nuovo show pronto da portare live
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie, e questa settimana ti porto a meno di 50km da Bologna. Se ti occupi di teatro e arti performative ti consiglio un’occasione ferrarese da non perdere!
#FERRARAOFF #PERFORMANCE #TEATRO
FERRARA OFF, per la 3za edizione di OFFline, apre una chiamata pubblica rivolta a compagnie e artist+ attiv+ nell’ambito delle arti performative e del teatro. In palio un periodo di residenza pensato per favorire l’innesco di nuovi processi produttivi. Hai tempo fino alle 12.00 del 30 novembre per leggere il bando e partecipare, trovi qui tutti i dettagli.
Buona fortuna, alla prossima settimana!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape.