Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Secondo giorno di 𝑲𝒊𝒄𝒌 𝒐𝒇𝒇 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒂: 𝑬𝒗𝒂𝒄𝒖𝒂𝒕𝒆 𝑯𝒖𝒎𝒂𝒏 𝑹𝒊𝒈𝒉𝒕𝒔 𝑫𝒆𝒇𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒔 𝒇𝒓𝒐𝒎 𝑳𝒊𝒃𝒚𝒂! Un tour, organizzato insieme ad Alliance with refugees in Libya, attraverso diverse città europee per rendere visibile la situazione in Libia e riconoscere l´impegno de* nostr* compagn* come difensor* dei diritti umani. L´evento di Bologna sarà il punto di partenza per questa mobilitazione transnazionale. Conferenze stampa, assemblee, workshop, proiezioni e molto altro.
Secondo giorno anche per il Global Game Jam da Bologna Nerd, evento globale straordinario che riunisce appassionat* di videogiochi da tutto il mondo per un fine settimana di creatività con l'obiettivo di creare un videogioco o un gioco da tavolo
Alle 11 torna l´attesissimo Club del libro con crochet club del Collettivo Rosole alla libreria Ubik! L'argomento scelto era la Palestina e le letture che di cui si parlerà saranno “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa e “Apeirogon” di Colum McCan. Se non hai finito la tua lettura o non hai letto nulla ma sei interessat* al dibattito, o vuoi anche solo ascoltare, ovviamente sei benvenut*. Porta crocchio e ferri come al solito e preparati a scegliere il nuovo argomento e i nuovi titoli!
Dalle 15:00 in occasione della Giornata della Memoria il Cassero, peopall e la cooperativa sociale piazza grande ripropongono la terza edizione del “Mercato della Memoria”: il mercato, da sempre luogo di scambio e dialogo, si incontra con il concetto di memoria da vivere e far rivivere attraverso i vestiti e le loro storie. Il ground floor del Cassero sarà luogo di unione e riunione dalle 14 alle 20 con vestiti di Piazza Grande, cibo vegano e senza glutine, vin brulé e bevande analcoliche, banchetti, spillette di Peopall e tavole su Lucy Salani. Inoltre Per tutto il pomeriggio, come anticipazione della mostra Rosa Cenere, sarà esposta la tavola realizzata da @rikamava su Lucy Salani, donna transgender sopravvissuta ai campi di concentramento.
Sempre alle 15:00 da Dumbo tornano l𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗣.𝗢𝗿𝘁𝗼 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 con il nuovo laboratorio di cartapesta. A seguire ti aspetta 𝗠𝗘𝗘𝗧 & 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗧 𝗪/ 𝗟𝗜𝗟 𝗟𝗢𝗨𝗜𝗦: Studio 54 e DumBO sono orgogliosi di presentare il padre fondatore della House Music, un artista che sin dalla giovinezza, ha plasmato il panorama musicale a livello globale, influenzando intere generazioni.Ci sarà inoltre la possibilità di vedere in anteprima il film, girato in 50 anni di carriera, con interviste ai mostri sacri del panorama musicale house.
Nel pomeriggio, dalle 16:30, 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐲 𝐑𝐨𝐜𝐤𝐞𝐫𝐬 & 𝐇𝐞𝐥𝐥𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐑𝐞𝐜𝐨𝐫𝐝 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐞
presentano: "𝑻𝒉𝒆𝒔𝒆 𝒃𝒐𝒐𝒌s 𝒂𝒓𝒆 𝒎𝒂𝒅𝒆 𝒇𝒐𝒓 𝒓𝒆𝒂𝒅𝒊𝒏𝒈" 2a edizione con la presentazione libro "La mia vita da punk" di Gilles Bertin. Prima e dopo Djset French Punk'n'roll oriented
Alle 18:00 non perderti la Festa di xr per l´assemblea cittadina al Centro sociale della pace : l’istituzione di assemblee di cittadin* è la terza richiesta di Exctinction Rebellion sin dalla sua nascita. Dopo tre anni di lotte, scioperi della fame e azioni dirette nonviolente, a Maggio XR ha finalmente ottenuto che la prima assemblea cittadina sul clima della città di Bologna vedesse la luce. A novembre l’Assemblea ha presentato quaranta pagine di proposte concrete per contrastare il cambiamento climatico, attualmente al vaglio del Consiglio Comunale. Ma come sono andate le cose? per rispondere a questa domanda ci sarà un´intervista proprio a chi a quell’ Assemblea ha preso parte. E a seguire aperitivo in compagnia della Collettiva Elettronika!
Dalle 19:00 𝗪𝗶𝗹𝗱 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮 & 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗛𝗲𝘅 presentano: 𝗪𝗜𝗟𝗗 𝗗𝗘𝗦𝗜𝗥𝗘, de-𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘰, con-𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘦𝘰. Si inizia con l´opening della mostra 𝘿𝙚𝙨𝙞𝙧𝙚 di 𝗪𝗶𝗹𝗱 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮, per proseguire poi con la presentazione del libro 𝙒𝙞𝙡𝙙 𝙍𝙤𝙢𝙖𝙜𝙣𝙖 – 𝘠𝘰𝘶 𝘬𝘦𝘦𝘱 𝘮𝘦 𝘴𝘢𝘧𝘦, 𝘐'𝘭𝘭 𝘬𝘦𝘦𝘱 𝘺𝘰𝘶 𝘸𝘪𝘭𝘥. Alle 21:30 performance 𝘽𝙡𝙞𝙣𝙙𝙎𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣 di @gioblonde e a seguire il live set di 𝗠𝗲𝗴𝗮𝗹𝗲, una musica onirica, nata con il preciso desiderio di trasportare l'ascoltatore in un 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰𝘷𝘦 che ciascuno può costruire a proprio piacimento. Il suo live non è un insieme di canzoni, si caratterizza per essere un unico respiro, un viaggio di sola andata verso le profondità, nelle sue varie e mutevoli direzioni.
Alle 21:00 da Camere d´aria arriva “Cristo della suburra”, uno spettacolo teatrale che racconta il salto dall'adolescenza all'età adulta e quanto può essere complicato. Emerging Adulthood: è un concetto che spiega come l'adolescenza nelle società occidentali si sia dilatata fino ai trent'anni, l'età in cui ci si pone il problema di abbandonare le sperimentazioni giovanili e adattarsi alla via del rifugio: la famiglia, i figli, il benessere, la ricchezza.
𝗖𝗥𝗜𝗦𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗨𝗕𝗨𝗥𝗥𝗔 riflette su questo: esiste davvero un solo binario su cui si torna dopo aver deragliato?
E la musica??
👉🏼Al Binario69 per contrastare il freddo bolognese arriva il Binario Equatoriale che porta ai tropici a colpi di afro funk groove. Alessandro Orefice, Danilo Mineo, Piergiorgio Perrella, Daniele Cisterni, Giovanni Tamburini, sono gli Equators! una super formazione che si autodistruggerà allo scoccare della mezzanotte. Il freddo non è mai stato così cool!
👉🏼 Allo Sghetto club doppio live con i Cut, una rock band iconica nata nel 1996 a Bologna, e i 𝗣𝗿𝗼𝗰𝗿𝗮𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝘀, che si caratterizzano per un suono che ricorda il punk delle origini nell'energia e arrangiamenti, contaminato da post-rock, garage e indie-rock. E da mezzanotte la musica continua nell'afterparty, con DJ Mortimer e DJ Max Disorder: rare pillole di dark wave, rock e dance anni '80.
👉🏼 Sei pront* per una serata a base di danze sfrenate e beat primitivi? “Gorilla project birthday” ti aspetta al Link per infiammare il dancefloor per il loro 5° COMPLEANNO.
👉🏼 Al Mercato sonato Dj set 𝐑𝐞𝐯𝐢𝐯𝐚𝐥 𝟗𝟎&𝟐𝟎𝟎𝟎𝐬 con Dj Natale \ Dj Manny, in collaborazione con 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙚𝙙𝙧𝙞𝙣𝙠
👉🏼 Restiamo in tema con THE MODERN AGE, il party anni 2000 del Locomotiv club che con un vortice di canzoni ti farà piangere di gioia.Il tutto condito da super video che ti faranno vivere emozioni indimenticabili
👉🏼 Torna 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐇 𝐅𝐎𝐑 𝐅𝐑𝐄𝐄, la notte più folle del Cassero LGBTQIA+ Center! Music by Fiandrix e Sor Braciola. On stage Isaura Spankinge e Ghe.
La giornata inizia con un trekking molto particolare: torna infatti “FARò. Pratiche Estetiche Politiche” festival diffuso che nella seconda edizione ha deciso di affrontare il problema ecologico, sociale e politico del #nodorastignano. Hanno ideato un itinerario che collega le tre realtà di Rastignano attraverso il territorio “ferito” dalla costruzione in atto. Ogni realtà propone un programma culturale e un momento sociale di riflessione e di svago per accogliere *l* escursionist*, ad esempio nella seconda tappa è prevista una performance sonora interattiva + live concert a cura di Santa Bellezza, con la partecipazione di @xrbologna.
FARò è una rassegna visiva e una pubblicazione ideate da tist.situations per affrontare le procedure collettive dell’arte contemporanea, nasce dalla necessità di avvicinare i campi dell’estetica e della politica e dichiarare lo spazio del sensibile nella pratica condivisa.
Dalle 15:00 al TPO il primo DÌNUOVO dell'anno, il mercatino dell'usato organizzato (quasi) interamente da studenti dove comprare e vendere di tutto, da vestiti a CD, da pupazzi a stivali, quello che non usi più e vuoi abbia una nuova vita.
Non perderti la Passeggiata collettiva rumorosa con il Collettivo di fabbrica GKN. Tra le tante esperienze generate da e attorno a GKN c’è anche quella di uno spettacolo teatrale, Il Capitale di Kepler 357. Lo spettacolo è già stato presentato a Bologna prima del 22 ottobre, ma ora ritorna in città, con uno spettacolo alle 18:00 all´Arena del sole. Questa occasione è spunto per costruire un nuovo momento collettivo di incontro, confronto, solidarietà ed espressione pubblica. Per questo alle 16:00 ci sarà il momento di ritrovo al condominio sociale di via Carracci 63, dove tante storie di lotta e dignità presenti in città si incontreranno per un momento di interventi pubblici a cui seguirà una passeggiata rumorosa fino all’ Arena del Sole.
Alla stessa ora prende il via il Creativity garden di Camere d´aria, con mercatini, laboratori e spettacoli per tutte le età, un apericena alle 19 e performance conclusiva “Aster” alle 20:00 della residenza artistica del progetto “ immersioni appenniniche, arists in cerca di spazio”
Sempre alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP.
Alle 16:30 invece al Binario69 inizia schifo, il festival che fa. Stessa filosofia, nuove collaborazioni e nuovi progetti per mettersi tutti alla prova. Sempre senza pressioni, sempre da professionisti per principianti.Nel programma di oggi workshop di trucco, rammendo e fumetto, live di Futura, Sara jones e IBerlino e dalle 21:30 dj set di jacquesgel.
Dalle 17:00 al Circolo Hex torna 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟱 sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ. con due live: 𝗖𝗢𝗙𝗙𝗘𝗘𝗞𝗜𝗟𝗟𝗘𝗥𝗦, 𝘸𝘪𝘭𝘥 𝘳𝘰𝘤𝘬'𝘯'𝘳𝘰𝘭𝘭 𝘳𝘰𝘤𝘬𝘢𝘣𝘪𝘭𝘭𝘺 e 𝗗𝗔𝗡𝗚𝗘𝗥𝗢𝗨𝗦 𝗖𝗛𝗜𝗖𝗞𝗘𝗡𝗦, 𝘳𝘢𝘸 𝘳𝘰𝘤𝘬'𝘯'𝘳𝘰𝘭𝘭 𝘱𝘶𝘯𝘬 𝘥𝘶𝘰 𝘴𝘪𝘯𝘤𝘦 2000. La prima band propone un rockabilly esplosivo ispirato alle tipiche formazioni pioniere del genere. Il loro show è un cocktail di dinamite e ritmo incalzante davanti al quale è impossibile restare fermi! Mentre la seconda scrive testi che raccontano in prevalenza storie di piedipiatti, tema che ha ispirato anche Manuel (il batterista) per la realizzazione dei suoi ultimi quadri. Nei prossimi giorni suoneranno per la prima volta a Bologna, meglio tardi che mai!
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Il Mercato sonato dalle 18:00 si trasforma in 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗮𝗺𝗯𝗮𝘁𝗼 con Roda do Careca , l’energia di Numa Boa e le ballerine di Brasile Samba Show!
👉🏼 Al Binario 69 dalle 21:30 ti aspetta il dj set di jacquesgel per schifo, il festival che fa
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ti consiglio un progetto partecipativo!
#PARTECIPAZIONE #DANZA #MOVIMENTO Creative4Democracy
promuove una open call rivolta a cittadin+ di tutte le età abilità e provenienze, a studios+, attivist+, ricercator+. L’obiettivo è quello di creare una comunità intersezionale che, guidata dal coreografo e performer Daniele Ninarello, lavori alla creazione di una performance collettiva sul tema del climate change. Non servono competenze tecniche specifiche e hai tempo fino al 09/02/2024! Per partecipare clicca qui e scopri di più.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape