Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Torna Gender Bender, il festival internazionale dedicato al nuovo immaginario legato all'identità di genere. Il festival ha un respiro internazionale e una vocazione interdisciplinare e ospita ogni anno artiste e artisti da tutto il mondo
Secondo giorno di IMPROVED SEQUENCE I: Tre giorni, due location e oltre 20 artisti che spaziano dal noise al post-punk, dal cantautorato psych alla darkwave e dall'indie americano alle nuove leve britanniche. Oggi al TPO: Drab Majesty, Lydia Lunch & Ian White (Gallon Drunk), Italia 90, Distorted Pony, Gnaw Their Tongues, Mai Mai Mai, John Duncan, A/lpaca, Horror Vacui
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Da questo weekend in una nuova veste con il SABATO MATTINA dell'uncinetto: il primo sabato del mese dalle 11 si sferruzza in una delle sale della libreria Ubik in via Irnerio 27.
Per questi incontri sarà necessario prenotarsi per far si che non superiamo mai le 15 persone dato che lo spazio all'interno della libreria è limitato. È possibile effettuare la prenotazione sul loro GRUPPO TELEGRAM (trovi il link nelle storie in evidenza della loro pagina).
E sempre alla Libreria ubik in via irnerio, alle 17:00, la presentazione di “Non Buttarlo!” il primo libro di Rucoolaa contro lo spreco alimentare.
Al Circolo hex ti aspetta l´inaugurazione di 𝗠 𝗬 𝗕 𝗢 𝗗 𝗬 𝗜 𝗦 𝗡 𝗢 𝗧 𝗠 𝗬 𝗛 𝗢 𝗠 𝗘
ᴅɪ ғʀᴀɴᴄᴇsᴄᴀ ʙᴜʀʀᴀɴɪ, una raccolta di ritratti e dettagli, un progetto in corso d´opera che racconta le storie delle persone che l´autrice ha ospitato e dalle quali è stata ospitata in omenti nei quali hanno sentito la libertà di esprimersi davanti alla fotocamera. Per l´inaugurazione, dopo la presentazione della mostra con l'autrice e le curatrici, alle 21 ci sarà la performance 𝘏𝘰𝘭𝘥 𝘔𝘦 𝘛𝘪𝘨𝘩𝘵 di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗭𝗲𝗿𝗯𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶.
Al Circolo DEV FREEK TIME ritorna dalle 21:00 per il secondo appuntamento della stagione per deliziare il pubblico con uno spettacolo veramente orrendo. Se la scorsa volta le FREEKK sono state dolci bamboline vestite di rosa, questa volta verranno a tormentare i tuoi incubi con il tema FILM HORROR. Come in ogni FreekTIME è aperto il contest per mostrare al mondo la propria essenza:indossa qualcosa a tema della serata, o prepara un outfit per la sfilata. La freekkfamily decreterà l’outfit migliore e potrai vincere un buono sconto e uno shooting fotografico. Si può partecipare come singoli ma anche in coppia.
Alle 21 non perderti TEATRO a Camere D’Aria con AGATA: Agata è un racconto di racconti, è femmina, donna, bambina, vecchia senza età né appartenenza. Agata è come la guerra. E racconta la guerra, quella dentro e quella fuori, sua e di tutte le femmine che sono parte della sua storia.
ingresso ad offerta libera.
E la musica??
👉🏼Al Tank il dark pop di KONTRAVOID con la sua opera che oscilla tra EBM, electro e goth generi, insieme a KRIS BAHA, per la seconda volta ospite al Tank, questa volta in versione live. E dalle 23:59 alle 6:00 afterparty con Zero Gravity pres.HULABULAH
👉🏼Al Covo club Colleen Green, cantautrice DIY e visual artist di Lowell, insieme a Di Notte, post punk duo from Bologna
👉🏼Al Mercato sonato Torna l’appuntamento con 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈𝐑𝐂𝐔𝐒: 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐮𝐬 𝐦𝐞𝐞𝐭𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐜𝐞𝐟𝐥𝐨𝐨𝐫 a cura di Vibrella Sound! Un format di serata durante il quale performance circensi si mescolano a musica elettronica per creare un’esperienza visiva e musicale totalizzante
👉🏼Al Cassero PUSSYGALORE gender_bender_festival special edition, Musica, performance, dancers, gin tonic e molto altro vi aspettano! MAIN STAGE: Chiccatronica e Mc Nill, DRAG KINGS SPECIAL PERFORMANCE: Louis Vacht eMatt Curò, DANCERS: Ruby Waackengers e Leonardo Kruger, POIANA PRIVE': Diggei Chang e Cicchettara Folle
👉🏼Allo Sghetto club Salsa Street e dalle 23:59 Sghetto Afterparty, il djset in seconda serata per farti ballare fino alle ore piccole. Questo sabato Dj Chocolate continuerà a farti muovere con la sua selezione afrocubana, direttamente dall'Havana, di son, timba e bachata.
👉🏼Al Locomotiv club 𝗔𝗩𝗔𝗡𝗭𝗜 𝗗𝗜 𝗕𝗔𝗟𝗘𝗥𝗔, la festa che ti fa la festa, la seconda balera della stagione in salsa bolognese.
👉🏼Da Granata 𝘼𝙩𝙡𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙤 crew djset + 𝟰𝟬𝟰 beatset e 𝗝𝗮𝗸𝗲 𝗠𝗶𝗹𝗹𝗶𝗻𝗲𝗿 djset, che barca per la prima volta in Italia con un djset dove metterà in mostra il suo arsenale di beats e bangers boom-bap.
I festival che continuano anche oggi:
Come già annunciato nella nostra pagina dedicata oggi nuovo appuntamento con due market pazzeschi:
Mercato delle pulci, un mercatino delle pulci giunto alla sua terza edizione che ha l’obiettivo di creare un’economia circolare e dove troverai vestiti, complementi d’arredo, mobili, e molto altro
Punkarelle, banchetti ribelli per domeniche tranquille, il nuovo mercatino della bolgnina al Circolo Hex.
Prima domenica del mese vuol dire solo una cosa: musei gratis!
Qui trovi tutte le informazioni su uno dei musei che potrai visitare a Bologna.
Ai 300 scalini non perderti 𝐄𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐞𝐝𝐢 // 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐢 𝐛𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢: 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨. Durante questa giornata 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗜𝗻𝗰𝗮𝗻𝘁𝗮𝘁𝗮, percorrai idealmente due itinerari:
ll primo è il “𝐶𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒”, un anello escursionistico che tocca i 5 comuni dell'Unione Terre di Castelli (MO) , mentre il secondo è quello che parte dal santuario della Beata Vergine di Croce Martina, tra natura, arte contemporanea e storia.
La presentazione si concluderà con un 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮!
questa domenica il pranzo prevede anche gran castagnata accompagnata da un buon vino rosso
L´evento inizierà alle 10:00, il Rifugio di Collina e lo spazio sarà aperto dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande.
Alle 11:00 in Porta Lame, Strade di resistenza organizza un momento per ricordare e Rendere omaggio ai Partigiani Antifascisti che furono protagonisti di uno dei momenti più alti della Resistenza bolognese. Al termine della commemorazione ufficiale si canterà assieme per ringraziare e onorare la memoria degli Antifascisti.
Alla Palestra Atlas in Via Vezza, 22 arriva Specific training by KikiBolo! Un nuovo allenamento in sala aperto a tuttə. Dalle 12.00 alle 13.45 in due sale dove seguiranno di volta in volta due categorie diverse:
SALA 1 - New Way (25 posti)
SALA 2 - Hands Performance (15 posti)
In sala ci saranno persone della scena che potranno aiutarti nell'allenamento, come ad esempio lampoon___ per new way e medea_juicycouture per hands performance!
Prenotazione obbligatoria,ingresso ad offerta libera
Ogni domenica è bar del Fondo Comini: musica, chiacchiere, socialità, cappuccini e birrette! Non perderti tutte le attività e la comunità della Casa di Quartiere. Oggi LIVE dei tregiudicati.
A grande richiesta, al Centro sociale della pace, torna il Pranzo alla sporta, ognuno mangia (e condivide) quel che si porta. Da bere iinvece lo trovate al bar. A partire dalle 13:30.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Chiara Pancaldi alla voce.
Dalle 16:00 al Freakout Club DOME POME , con Sound system powered by P.S.A.L.M collective, Dj’s ed MC, B- dancing, live painting, Street food a cura di Eso Molise e vinyl corner.
Dalle 18:00 alle 22:00 Fabbrica Bologna e l’Atelier di Carmen Avilia sono liete di presentare “Bologna, mai guardata”: una mostra che nasce come un tributo al capoluogo Emiliano-Romagnolo: le opere esposte sono il frutto di quasi due decenni di studi, lo scopo è quello di non limitarsi a mostrare i soliti monumenti isolati dal contesto, ma di trovare una visione di insieme che evidenzi le monumentalità e l’armonia del tessuto minuto.
Da Camere D´Aria, dalle 19:30 Film documentario + cena a cura del collettivo NEMO: Une île et une nuit dei Pirati di Lentillères, undici lingue diverse, senza sottotitoli; a seguire discussione con autori /autrici del documentario.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Mercato sonato 𝙍𝙤𝙙𝙖 𝙙𝙤 𝘾𝙖𝙧𝙚𝙘𝙖, una vera e propria 𝘳𝘰𝘥𝘢 𝘥𝘦 𝘴𝘢𝘮𝘣𝘢 brasiliana nello stile tradizionale, con i musicisti seduti attorno al tavolo, circondati dal pubblico ad accompagnare i brani con cori e battiti di mani.
👉🏼Al Circolo DEV Yuko Araki, una delle giovani artiste giapponesi che stanno ridefinendo i confini esterni del noise, della techno post-industriale e dell'elettronica sperimentale.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie, questa settimana gioco in casa e ti consiglio un open call attiva a Bologna.
#FOTOGRAFIA #BOOKSTORMING #SPAZIOLABO
SPAZIOLABO’ apre BOOKSTORMING, l’open call per fotografi e fotografe interessat+ a mettere a disposizione i loro progettiper la realizzazione di una o più proposte di dummy, realizzati sia in digitale sia in versione cartacea. Se vuoi scoprire di più ti ricordo che hai tempo fino al 30/11/2023 e che sul sito trovi tutte le info che stai cercando. Clicca qui.
Buona fortuna, alla prossima settimana!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape.