Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Subscribed
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Da porta pratello secondo giorno di 𝗚𝗥𝗜𝗦Ù 𝟮𝟬𝟮𝟰 - 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗲, il Festival de lospazioletterario nella la sua terza edizione. Tre giornate dedicate a eventi, incontri, reading, workshop, tutto all’insegna delle scritture contemporanee, letteratura e socialità
Torna al Dumbo Rail fest: per festeggiare la fine della prima stagione di RAIL si celebrerà questo viaggio con un doppio appuntamento, sempre con aree market, una mostra allargata, cibo, concerti e anche uno spazio per esperienze di diverso tipo.
Terza imperdibile bicitendata NO PASSANTE contro questa e tutte le altre opere inutili e nocive per noi e l’ambiente.Creiamo una massa critica e imperterrita per dire no a tutto questo e mostrare cosa sia la vera partecipazione.
Infine tra Bologna e Monte Sole torna Radici, festival delle memorie civile e ambientali. Un festival nato per riflettere collettivamente su cosa significhi fare memoria oggi, per tracciare un filo rosso tra eventi storici e memorie apparentemente distanti, ma profondamente intrecciate e connesse, approfondire e analizzare tematiche storiche e attuali attraverso la lente dei rapporti di potere e consolidare la rete tra le realtà sociali e civili che operano sui temi della memoria. Sarà proprio questa energia ad animare RADICI, tra talk, workshop, trekking, camping, spettacoli e concerti
Alle 10:00 da Porta pratello Nodi piani vol.3: Quanto basta per combattere senza odiare? Quanto serve per disfare senza distruggere?” Con Giulia Siviero, giornalista femminista, si ragiona, anche in termini pratici, dell’eventuale rapporto tra istanze femministe e istituzionalizzazione delle pratiche, del depotenziamento delle rivendicazioni del femminismo contemporaneo di fronte alla necessità di rendersi accessibile e della complessa relazione tra azioni etichettate come violente e pratiche di cura. Un’assemblea aperta a soggettività e realtà femministe e transfemministe del territorio che, percepiscono l’urgenza di sganciarsi dal mondo e dalla cultura maschile per costruire e rivendicare insieme scenari e pratiche realmente trasformative.
Alla stessa ora Nicole e Chiara ti aspettando a Dulcamara per l'incontro "Introduzione alla comunicazione non violenta" .Per informazioni e prenotazioni potete contattarle al 3487937626. Per fermarti a pranzo (menù 100% vegetale) `è richiesta la prenotazione
Dalle 10:30 da frida nel parco l'ultima data prima della pausa estiva di MaMondo, per regali artigianali, belli e con l'anima, che sono sempre la scelta migliore.
Alle 16:00 da camere d’aria DAI MONDI AI CORPI – Laboratorio di scrittura poetica con Elìs Mesiani. Nel laboratorio verrà indagato il mondo della poesia attraverso esercizi e giochi. Porta carta e penna e per immergerti nei diversi mondi che ci circondano con esercizi di scrittura individuale e collettiva..
Alle 17:00 da Baak nel mondo simbolico di mira, un laboratorio esperienziale, una visione immersiva tra le immagini della storia di mira, un libro senza parole in cui ascoltare i silenzi che fanno eco dentro noi, intrecciandosi con la nostra personale narrazione
Dalle 18:00 arriva la raccolta mozziconi CICCAQUI in due postazioni in contemporanea: tra locomotivclub e kinotto_bar_, all’ombra degli alberi del Parco del Dopolavoro Ferroviario, e al tatanka, più precisamente al Giardino Penazzi. Se aiuterai a raccogliere i mozziconi, avrai un posacenere portatile in regalo!IInsieme possiamo trasformare il parco in un luogo più pulito ed accogliente per tutt*
Ai 300 scalini GIORNATA FIGATA // 𝗜𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝘂𝗴𝗮: quale miglior modo se non una festa per avviare la stagione culturale 2024?
Dalle 𝟭𝟴:𝟯𝟬 alle 𝟮𝟭.𝟬𝟬 troverai i fantastici banchetti di autoproduzioni a cura di checkpointcharly, punto 𝙁𝙤𝙩𝙤𝙜𝙧𝙖𝙛𝙞𝙖 per ritratti analogici su carta fotografica ai sali d’argento realizzati al momento, punto 𝙎𝙚𝙧𝙞𝙜𝙧𝙖𝙛𝙞𝙖 con il laboratorio di serigrafia charlyprintclub, banchetti di abititi vintage curato dalle socie del Teatro dei Mignoli e a seguire si balla con sambarkamo, gruppo di percussioni afro brasiliane. In pratica all day musica, birrette, tigelle presa bene, ma fino alle 23:30!
E la musica??
👉🏼 Alle serre dei giardini margherita workshop ed esibizione della scuola di Ballo «The Happy Swingers» seguito da Dj set e serata danzante. The Happy Swingers è un progetto nato nel 2017 dalla smisurata passione per il mondo Swing dei due fondatori, Lisa Moro e Michael Bonomo, profondamente attivi nella scena swing come ballerini, insegnanti, competitori ed organizzatori di eventi da diversi anni.
👉🏼Da Cassero la musica italiana non è mai stata così Queer con FURORE!
Amarsi e fare rumore.MAIN STAGE: Italian classics and hits b2b
Histrio, Mik, Italian hype and culture, Mc Nill, performance by Isaura Spanking e molto altro ancora
👉🏼 Al Circolo hex 𝗧𝗢𝗕𝗔,𝘴𝘵𝘰𝘯𝘦𝘳 𝘥𝘰𝘰𝘮 da 𝘳𝘰𝘮𝘢 con Mass Extinction Music, 𝗛𝗢𝗟𝗬 𝗚𝗜𝗔𝗡𝗧, 𝘱𝘴𝘺𝘤𝘩𝘦𝘥𝘦𝘭𝘪𝘤 𝘴𝘵𝘰𝘯𝘦𝘳 da 𝘣𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢 con Psychedelic Stoner power. Fuzz worshippers. Earthquake makers. Performers of the Great Cosmic Ritual.Inoltre 𝗙𝗿𝗲𝘀𝗵 𝗱𝗿𝗶𝗻𝗸𝘀 & 𝗼𝗽𝗲𝗻 𝗴𝗮𝗿𝗱𝗲𝗻 e 𝗙𝗼𝗼𝗱 𝗮𝗿𝗲𝗮 con la 𝘨𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘢 𝘷𝘦𝘨𝘦𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘢 zembistrot
👉🏼 Da Fermento in Villa 𝐋𝐔𝐅𝐓𝐑𝐀𝐔𝐌 [dj set]: 𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 significa spazio aereo in tedesco, lo spazio aereo rappresenta il luogo d'incontro di quattro amici che, nel 2014, a seguito di una folgorante serata a Marghera, decidono di unire le forze e diventare dj, preferendo, al genere, la contaminazione.
al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
Da porta pratello 𝗚𝗥𝗜𝗦Ù 𝟮𝟬𝟮𝟰 - 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗲
Torna al Dumbo Rail fest
Terza imperdibile bicitendata NO PASSANTE
Infine tra Bologna e Monte Sole Radici
Quarto e ultimo appuntamento di Buskers Park, la rassegna di arte di strada ai Giardini Margherita, un programma di spettacoli circensi adatti a tutte le età. Alle 17:00 «La vida le bela» con Davide Masolini: dalla Romagna con furore, uno spettacolo tutto da ridere che ha sorpreso e fatto divertire le piazze di tutta Italia e non solo. Un personaggio felliniano, artista di strada puro e crudo e dal sapore antico, dalla grande capacità improvvisativa, vi regalerà un momento che ricorderete.
Altra Domenica, altri mercatini; oltre al Rail fest oggi ci sono:
- in piazza Lucio Dalla grande festa con Armadio Circolare, più di 40 stand tra artigianato, gioielli, second hand, riciclo creativo, illustrazioni, uncinetti, ricami e molto altro, accompagnato dal dj set e stand dove mangiare e bere.
- La prima puntata del Ravanare market, nuovo 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝘀𝗮𝘁𝗼 al DLF con vintage, secondhand & more. Per nostalgicə, esploratorə di cantine ed espertə di ricerca di quel pezzo imperdibile sotto tutto al mercato
- da Al prossimo MERCATINO NELLA BOTTEGA dalle 12:00 alle 23:00. Tutto in vendita, per ad acquistare i loro articoli o vendere i tuoi.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼al Freakout Club live dei NIGHTFEEDER una miscela cruda e intensa di influenze punk e metal che alcuni definirebbero crust, dei RANDOM ACT un gruppo di quattro elementi con base a Bologna, formato nel 2019 da attuali ed ex membri della Punk Rock Band bolognese Linterno, e dei T-REX SQUAD, una band nata dall’unione di membri provenienti da diverse realtà della scena punk-hardcore italiana, con lo scopo unico di divertirsi e non prendersi troppo sul serio.
👉🏼Da Fermento in Villa nuova data per 𝗗𝗘𝗗𝗔 𝘢𝘬𝘢 𝗞𝗮𝘁𝘇𝘂𝗺𝗮: 𝗗𝗘𝗗𝗔, noto anche come Chico MD, è considerato uno degli esponenti principali dell'hip hop italiano old school.Il suo percorso ha inizio a Bologna, nel 1993, insieme a Neffa e DJ Gruff, dà vita ai Sangue Misto. Dal 2004 si presenta col nuovo pseudonimo di 𝗞𝗮𝘁𝘇𝘂𝗺𝗮, progetto funk dalle tinte vintage e digitali allo stesso tempo.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ti faccio una domanda: sei pront3 a scrivere una pagina dedicata alla tua creatività?
#CONTEST #ARTAPP #RIVISTA
ArtApp Artist Contest è un concorso internazionale multidisciplinare, quindi se ti occupi di disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica, design o installazione allora devi assolutamente leggere il regolamento e provare a rappresentare, con la tua arte, il tema del prossimo numero della rivista (INTELLIGENZA ED ECOLOGIA). Clicca qui per scoprire tutto quello che devi sapere, e fallo entro il 16/06/2024.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Giugno .
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Giugno
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape