Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Terzo giorno per 𝗠𝗔𝗥𝗘𝗔 - 𝗤𝘂𝗲𝗲𝗿 𝗙𝗲𝘀𝘁: dopo due mesi di duro lavoro, quattro giornate di 𝗹𝗮𝗯, 𝘁𝗮𝗹𝗸, 𝗽𝗿𝗼𝗶𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗻𝗰𝗲, 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶, 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗱𝗷𝘀𝗲𝘁 𝗲 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 all’insegna della lotta transfemminista, inclusiva di tutte le soggettività e le comunità marginalizzate. Saranno protagoniste attivist3, performer e realtà locali e nazionali che presenteranno la loro lotta politica e ricerca artistica in tre diverse location: Zem garden, Al prossimo e Graf-san donato.
Terzo giorno anche per FacciAmo Costituzione - Festa Nazionale 2024 dell’ Anpi in Piazza Lucio Dalla. Programma di oggi: Visita della Memoria enPedalata Resistente al mattino, alle 17:00 Il Memoriale della Resistenza Italiana (Noi Partigiani): Il libro, il sito, i social Gabriele Bartolini , a seguire “La Costituzione nelle mani dei giovani” e “I diritti fondamentali tra Calamandrei e Orban”
Dalle 11:00 in quartiere san donato non perderti generando: vuoi conoscere chi abita il quartiere, farci due chiacchiere, condividere esperienze, prospettive, interessi attorno alle tematiche dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile? Unisciti al terzo incontro della rassegna Generando, il pranzo è offerto!
Alle 18:00 l’ inaugurazione di There will be noise / until dust settles, il progetto espositivo a cura di Parsec che riunisce in mostra l’installazione site-specific 𝙎𝙪𝙣𝙨𝙚𝙩 𝙞𝙣 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨 e il libro d’artista For a 𝙁𝙞𝙨𝙝 𝙏𝙖𝙣𝙠 𝙤𝙧 𝙖 𝙋𝙖𝙧𝙠𝙞𝙣𝙜 𝙇𝙤𝙩, presso Parsec. Alle 19.30 da Dev Garden talk con Daniel V. Keller e presentazione Lithic Alliance. La mostra rimarrà visitabile fino al 5.07 presso Parsec
Alle 18:30 ai 300 scalini secondo giorno di InSorsi, una serata semplice ma preziosa. Un'occasione per passare una serata tranquilla, una di quelle sere dove non serve per forza fare qualcosa, basta salire in collina e guardare il tramonto bevendo e stuzzicando qualcosa. Per la seconda sera la rappresentazione all'aperto di "𝗧𝗵𝗲 𝗘𝗡𝗗𝘂𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲", lo spettacolo esito del percorso laboratoriale Il 𝘎𝘪𝘢𝘳𝘥𝘪𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘢𝘨𝘰 23/24, a cui hanno preso parte alcun* soc* dello spazio.
Alla stessa ora alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro presentano
𝐕𝐈𝐀𝐍𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐈𝐍 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀, 𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒂, una serata conviviale di danza e musica dell'Africa dell'Ovest per festeggiare i 9 anni del gruppo VianDanza e l'arrivo dell'estate. A seguire cena africana a cura di 𝐀𝐥𝐦𝐚𝐳𝐇𝐢𝐯𝐞𝐧 𝐊𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐧𝐥𝐚𝐛, festa e dj set. Durante l'evento saranno presenti i banchetti informativi di 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐉𝐀𝐘𝐀 e 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐎𝐧𝐥𝐮𝐬.
Alle 19:00 da Pontelungo Summer Festival La BANCARELLA DEL TERRONE e Internazionale Trash Ribelle, insieme, si salvi chi può. Ingresso Gratuito
Alle 21:00 al Labas BLACK : FREEKK FAMILY: La Freekk Family sono un gruppo di performer di uno show di varietà in cui soggettività queer vengono per assistere a uno spettacolo ogni volta diverso. In ogni spettacolo divers* perfomers hanno la possibilità di mostrarsi, affascinare e confondere il pubblico. Si preoccupano di costriure uno spazio ludico per ogni persona e soggettività fuori dalla norma, per creare uno spazio senza alcun tipo di discriminazione, SAFE, divertente, uno spazio per tutt*.
E la musica??
👉🏼Al Sequoie music park lo spettacolo di Elio e le storie tese “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Uno show tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan degli EelST, e che si chiude con la certificazione che tutto è stato suonato in diretta.
👉🏼Secondo giorno di festeggiamenti da Fermento in Villa per i vent’anni di Trovarobato. 20 anni con musicisti spericolati ed errabondi, 20 anni di traffico creativo sulle autostrade della musica, 20 anni di dialettica tra soundcheck e linecheck. Ingresso up to you, programma di oggi: Djset Warm Up R.RNGS, Kiwi666, PIPYA And The Gangband e C+C Maxigross
👉🏼 Da BOnsaibologna Keanu Reeves e la sua band: I Dogstarband arrivano a Bologna per far ascoltare live "Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees", il loro nuovo album.
👉🏼In Piazza Lucio Dalla Concerto live in occasione della Festa Nazionale ANPI con Enrico Capuano, il capostipite del folk rock italiano, in continua evoluzione tra Folk, Tammurriate, ballate e suoni Rock, che sta viaggiando con questo nuovo tour con un sound innovativo ed energetico e con un restyling di band
👉🏼 Da Porta pratello le 𝗚𝗛𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗭𝗗𝗔𝗨𝗥𝗘 DJ set, che nascono da un amore comune per la musica e la cura ed un’altrettanto condivisa insofferenza per una società dominata da voi-sapete-chi. Con loro 𝗟𝗮 𝗙𝘂𝗻𝗸𝘆, che semina musica in fertili dancefloors, 𝗗𝗝 𝗨𝗴𝗵𝗲𝘁𝘇, ballerina, twerking queen e amante del baile funk dalla Nuova Zelanda e 𝗗𝗝 𝗘𝗽𝗵𝘆𝗿𝗮, che viaggia tra i bassi profondi e le melodie immersive.
👉🏼 Al Circolo Hex 𝗦𝗖𝗛𝗘𝗟𝗘𝗧𝗥𝗢 • 𝐋𝐚𝐬𝐭 𝐒𝐡𝐨𝐰 𝐄𝐯𝐞𝐫: gli Scheletro sono nati morti dieci anni fa: dopo due dischi e una discreta attività live non mancano di onorare la promessa di non tornare mai più. Con loro 𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗞Ö𝗡𝗜𝗚,
𝘳𝘢𝘸 𝘱𝘶𝘯𝘬 da 𝘳𝘰𝘮𝘢 e 𝗕𝗥𝗔𝗜𝗡𝗦𝗢𝗥𝗘, 𝘨𝘳𝘪𝘯𝘥𝘤𝘰𝘳𝘦 da 𝘮𝘰𝘥𝘦𝘯𝘢
Al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
Ultimo giorno di 𝗠𝗔𝗥𝗘𝗔 - 𝗤𝘂𝗲𝗲𝗿 𝗙𝗲𝘀𝘁 in tre diverse location: Zem garden, Al prossimo e Graf-san donato.
Terzo giorno anche per FacciAmo Costituzione - Festa Nazionale 2024 dell’ Anpi in Piazza Lucio Dalla
Quest’anno il Tour de France, le cui prime tre tappe si svolgeranno in Italia, si annuncia più che mai spettacolare. Uno spettacolo che è macchiato dalla presenza in gruppo della Israel-Premier Tech: una delle tante armi con cui Israele cerca di ripulirsi la faccia. Non è accettabile che davanti ad un genocidio, a 40 mila palestinesi assassinati l’Unione Ciclistica Internazionale continui a far partecipare alle competizioni internazionali una squadra israeliana. L’ennesimo doppio standard occidentale visto che dal 2022 alle squadre russe e bielorusse è stata negata la licenza UCI
Per questo si chiama a raccolta per portare LE BANDIERE PALESTINESI ALL’ARRIVO DELLA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE A BOLOGNA, alle 12:00 sotto il monumento di PIAZZA VIII AGOSTO
Alle 17:00 da Comini Espress aperitivo sociale con le Cucine Popolari, crescentine arte musica e spettacolo. Ogni domenica ci sarà un evento che accompagnerà l’aperitivo a Cura delle Cucine popolari e oggi dalle 18:00 il LIVE |pulsAzioni| il cuore pulsante di Bologna con DUO AiKiDS, I Conoscenti
e Giulia cervato
Sempre alle 17:00 ai Giardini margherita Giu-Box, un una sequenza di performances comiche e musicali, uno spettacolo dove visual comedy, stupid juggling, e performance musicale si alternano in scena per sorprendere e divertire gli spettatori. Una scatola di numeri variegati, fisici, musicali, malauguratamente parlati, gradevolmente provocatori, dolcemente salati, innocentemente maliziosi. Il tutto e il niente shakerati nello stesso vuoto di stupidità, ad essere più precisi. Il Clown per come non avete mai immaginato che fosse.
Dalle 20:30 ti aspetta la passeggiata Memoriae Pictae - l’arte si fa bella al cimitero, appuntamento irripetibile per passeggiare di sera sotto il portico del Chiostro Terzo del Cimitero monumentale, primo luogo dedicato ai monumenti. Per ammirare le tombe dipinte del primo Ottocento; incontrare dame e gentiluomini in costume storico, oltre ad approfondire con testi e video la storia delle "memoriae pictae".
Alle 21:00 al Parco della Zucca Isola Verde-festival indipendente di quartiere- e watermelonfriendsit PRESENTANO: La strada dei Samouni, un film documentario che racconta la tragedia di una famiglia palestinese decimata a causa di un attacco dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza avvenuto tra il 2008 e il 2009. È previsto un piccolo momento di riflessione finale e raccolta fondi in sostegno del popolo palestinese
Alla stessa ora presso la Sala Teatro PARADISO a San Lazzaro il grande ritorno del DRAG FACTOR, il concorso spettacolo più scoppiettante e scintillante d’Italia. Le 9 drag in gara stanno affilando le unghie finte, imperdibile!
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼All’ Arena Orfeonica Di Broccaindosso ti aspetta Orfeonica in jazz-CLAC: un quartetto a metà tra Puglia ed Emilia Romagna che sperimenta l'unione di improvvisazione radicale, musica popolare italiana, balcanica e jazz.
👉🏼In Piazza Lucio Dalla serata per Fabrizio De André, 25 anni dopo con I KHORAKHANE’
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti proietto già nella stagione estiva! Come?
#PREMIO #ALBERTODUBITO #POESIAINMUSICA
Hai tempo fino al 31/08/2024 per partecipare al premio Alberto Dubito, il concorso di poesia con musica rivolto a poet3, musicist3, rapper, performer e cantautor3 under35 che vogliono provare ad aggiudicarsi una pubblicazione con Agenzia X e una borsa di studio di 2000 euro. Leggi qui il regolamento e scopri tutto sul premio!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a Giugno .
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Giugno
In questa pagina trovi i nostri consigli sui festival e le rassegna dell’estate con date sempre in aggiornamento: gli eventi da non perdere a Bologna d’ estate e gli eventi da non perdere fuori porta d’estate
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape