Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Ormai lo sappiamo tutt*, il sabato è il giorno del Crochet club del collettivo rosole! Dalle 11:00 da Ubik, in via Irnerio, con anche il secondo incontro del club del libro, in cui si parlerà di Povere creature! di Alasdair Gray integrandolo con una chiacchiera sul recente film di Yorgos Lanthimos. Sei benvenut* anche se non hai letto il libro o visto il film! Per stare insieme, per stare meglio. Porta il tuo uncinetto e materiale.
Da Bologna nerd torna AsiaPop Party, format di divertimento per nerd ed otaku. Una giornata dedicata a live performances, dancing stage, cartoon dj-set, cosplay, video mapping, effetti visual e poi ancora videogaming, arcade e anche chillout e pizza time, un breve momento di pausa per rilassarsi e mangiare pizza in compagnia, con spettacolo di intrattenimento in sottofondo.
Da Camere d’aria un evento di moltiplicazione e diffusione del progetto YouPart - Engage, Connect, Empower political participation of disadvantaged youth. Alle 17:00 ci sarà la presentazione del "digital toolkit" , prodotto finale del progetto YouPart che contiene una grande varietà di attività e metodologie da seguire in contesti educativi giovanili. A seguire, una discussione ed un workshop pratico sull'impatto della cultura sulla partecipazione politica dei giovani.Per finire un gustoso apericena alle 19.00.
Alle 18:30 alla Confraternita dell'uva Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola presentano Sono stata anch’io bambina. Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, insegnanti femministe, ripercorrono insieme concetti e riflessioni che Elena Gianini Belotti ha lasciato in eredità, a un anno dalla sua scomparsa.
Alla stessa ora da Fermento in Villa, via de’ Carracci 73/a, R𝙤𝘽𝙚𝙈𝙞𝙎𝙩𝙚 dj set: quattro DJ e quattro amichə da anni impegnatə a sconfiggere le forze del male a colpi di worldbeat: che sia cumbia o bhangra, filuzzi o reggaeton, kuduro o chaabi, trap o taranta, l’importante è sudare e ballare insieme per decostruire e resistere, in ogni luogo, in ogni lago, parco, playlist, mare e lotta!
Alle 19:00 al Cassero uno speciale evento musicale per un altrettanto speciale causa: nel ricordo di Enrico "Dona" Donari, impegnato volontario di ANT, si vuole sostenere l'acquisto di dispositivi elettronici per favorire il supporto psicologico domiciliare dei malati di tumore.
LIVE: Senhit e gli Sdruciti, Special guest Dj P. Durante la serata sarà possibile donare, contribuendo all'acquisto di apparecchi di telemedicina
Sempre alle 19:00 alla MALA Consilia in via Ranzani 14, un incontro assieme alla dottoressa Marina Cortese per parlare di sessualità e piacere in ottica non fallocentrica e non abilista, affrontando anche il tema dei dolori sessuali.
L'incontro durerà un paio d'ore, con una prima parte più di confronto aperta a chiunque e una seconda più laboratoriale, per la quale è necessario prenotarsi.
Alle 20:00 da 5CLab in Vicolo dè Facchini FIGURES OF ABSENCE Impro.Live: Ispirato alla poetica visiva di Dore O, l’ azione sonora di Figures of Absence e’ radicata nelle trame sotterranee dell'inconscio, alla ricerca di un senso di percezione amplificata, tra ipnosi e chiarezza, un dialogo aperto e cangiante tra immagine e suono, luce ed ombra, movimento e stasi.
E la musica??
👉🏼 Allo Locomotiv Club Ghostly Kisses arriva in Italia per la prima volta e farà danzare nelle sue sonorità uniche, in un mix inaspettato di dream e avant-pop. A seguire La grande festa anni ‘80 torna finalmente a Bologna per l'ultima data della stagione: 𝟴𝟬𝘀 𝗡𝗘𝗩𝗘𝗥 𝗗𝗜𝗘 - The Party, non solo un party, ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini.
👉🏼 Da Alchemica music club una serata imperdibile, dedicata ad una delle leggende del Black Metal della 𝑆𝑐𝑒𝑛𝑎 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎. Uno show unico ed esclusivo in cui il grande artista 𝐀𝐠𝐠𝐡𝐢𝐚𝐬𝐭𝐫𝐮 porterà il meglio dei suoi progetti: 𝐈𝐍𝐂𝐇𝐈𝐔𝐕𝐀𝐓𝐔, band che raccoglie le impressioni più intime dell’artista siculo. 𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐔, un progetto che mescola le atmosfere ritualistiche siciliane con influenze afro/tribali, cantate in dialetto siculo e un’antica lingua africana e 𝐀𝐆𝐆𝐇𝐈𝐀𝐒𝐓𝐑𝐔, "ulivo selvatico" in vernacolo siciliano, è il nome e il progetto solista dell’artista
👉🏼In Piazza Lucio Dalla España Circo Este. La musica degli E.C.E.è un mix di Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin edi Reggae. Un sound unico ribattezzato Tango-Punk.
👉🏼 Da CALDILEJAS HAPPY DAYS - BOOGIE-ROCK & LINDY HOP con
DJ.SET DI ONLY SWING DANCE, una serata BOOGIE E LINDY HOP all'insegna del ballo e del puro divertimento!Per gli amanti del boogie woogie del RocK n Roll e Lindy Hop o per chi semplicemente si vuole divertire...
👉🏼 Ultimo appuntamento ad 𝐄𝐱𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 per 𝐑𝐢𝐬𝐞 & 𝐒𝐡𝐢𝐧𝐞 prima della pausa estiva con impianto al seguito ed una combo di cantanti/musicisti che non ha certo bisogno di presentazioni: 𝐅𝐎𝐑𝐄𝐋𝐎𝐂𝐊 ,𝐋𝐔𝐂𝐀𝐃𝐑𝐄𝐀𝐃 , 𝐄𝐃𝐃𝐈𝐄 𝐓-𝐁𝐎𝐍𝐄. Una serata interamente dedicata alle profonde vibrazioni della Reggae Music. Ad aprire la session 𝐃𝐮𝐛𝐍𝐢𝐜𝐨, con la sua selezione ricca di rarità e dubplates esclusivi. Artwork by Michael Exodus
👉🏼 Al COVO CLUB TAFUZZY NIGHT! In concerto: X-MARY (ITA - punk rock), BRACE E I PA-PA (ITA - alternative) e CILIEGIA SUICIDIO (ITA - lo-fi songwriting). Tafuzzy Records trasporta la tipica atmosfera frizzantina del festival rivierasco tra le sacre mura del Covo Club. AFTERSHOW PARTY HARD con Tafuzzi e Fonty (indie rock / funk / psych / luv)
👉🏼 Al Circolo Dev il secondo stadio del giurochetistruzzo concerto. Sul palco Rico, padre delle onde radioline accompagnato dal dotto Zona MC, e The Delay in the Universal Loop, quel ragazzo sensibile che contempla il mondo raccogliendo fiori notturni et glitchosi.
Gli eventi che continuano anche oggi:
Iniziamo presto, alle 8:30 con un bicibus che da piazza Maggiore arriverà ad una valle super verde, a due passi da Bologna, a portata di tutte le gambe, di tutti i tipi di bicicletta e di tutte le età, chiusa al traffico per una mattina intera.Si pedalerà insieme verso la parrocchia del Farneto, a San Lazzaro, da cui poi si partirà per il Val di Zena Bike Day.Il bicibus parte puntuale:
Ore 8:30 Partenza da Bologna : piazza Maggiore, 8:45 porta Santo Stefano, 9:00 Lunetta Gamberini, 9:15 ARCI San Lazzaro, 9:30 arrivo alla Parrocchia del Farneto e alle 10:00 Partenza per il Val di Zena Bike Day
Alle 10:00 da Fonoprint - Museo del suono e della canzone ti aspettano le visite guidate. Studi di registrazione di altissimo livello, ingegneri del suono di indiscutibile professionalità e creatività hanno costituito un punto di riferimento per artisti di fama internazionale, arrangiatori, produttori e musicisti prestigiosi. Il museo del suono e della canzone ha come missione quella di condividere la storia e il prestigio di un patrimonio costituito dai principali prodotti discografici cantautoriali italiani.
Alla stessa ora da Porta pratello, in occasione della Festa di Sant Jordi del 23 aprile e della Liberazione del 25 Aprile, torna "Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi", una giornata di banchetti, presentazioni di libri, birre e vini indipendenti. Saranno presenti per tutta la giornata banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo; inoltre ci saranno letture, spettacoli, presentazioni e disegni dal vivo di Urban Sketchers Bologna. Alle 17:00 Tutte le cose che non andrebbero dette a voce alta e in pubblico per presentare un libro le diranno Alberto Casual Poloni & CHEAP nella contro_presentazione di DISOBBEDITE con generosità, un libro edito inconsapevolmente da People: 60 minuti di diseducazione post radiofonica in pubblico, passati a rovistare tra i panni sporchi di CHEAP in un’atmosfera Kairota.
Dalle 10:30 al Vag61 momenti di memoria, lotta e solidarietà per celebrare la giornata della liberazione di Bologna dai nazi-fascisti. momenti di incontro e ricordo, una passeggiata per le strade del rione insieme a Resistenze in Cirenaica, pranzo sociale e presentazione del libro “Stella Rossa”, romanzo partigiano di Claudio Bolognini (edizioni RedStarPress). La storia della Brigata Stella Rossa e del suo comandante “Lupo”, degli uomini e delle donne che combatterono fascisti e nazisti sull’appennino bolognese nei giorni terribili della strage di Marzabotto.
Alle 11:00 torna 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞 - 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚 in 𝐕𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞.
Il 21 aprile è un giorno importante per questa città, il giorno della liberazione dal nazifascismo nel 1945.
La Bolognina ha una storia legata alla resistenza molto profonda, un quartiere operaio e popolare che ancora oggi resiste alle trasformazioni che a macchia d’olio lo stanno snaturando. Con questo evento si vuole celebrare questa giornata e la sua storia, per una cultura di Pace e Resistenza, con MUSICA, INCONTRI, BANCHETTI, CIBO E SOCIALITA’ e tanto altro ancora. Apre la giornata il mitico bianchetto antifascista del Barnaut e musica.
Alle 12:00 al Conservatorio di Musica “G. B. Martini” SUONO DOMENICA, Dodici ore di musica di ricerca. Una vera e propria maratona sonora, un viaggio lungo un giorno che se da un lato ha lo scopo di presentare il capillare lavoro della Scuola di Musica Elettronica, dall’altro si relaziona con la città e con realtà diverse del panorama italiano, spaziando dall’audiovisione, all’improvvisazione, dalla sound art alla composizione acusmatica, interrogando ospiti e musicisti anche extra-accademici sul significato dell’arte sonora di oggi.
Alle 14:00, al Cassero si terrà la FumbleCon 2024. Ci saranno tavoli per giocare e spazi per chiacchierare e trovarsi come community.
Dalle 16:00 al Circolo Hex una Domenica pomeriggio a suon di techno con technosphere. Ingresso UP TO YOU, tessera ARCI necessaria. SUNDAYS ARE BETTER WITH TECHNO
Sempre alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana Roberto Solimando al trombone.
Alle 16:000 da Camere d’Aria Pizza DIY e laboratori creativi per il Gran Festival Internazionale della Zuppa: Lab di serigrafia, di disegno, di costruione di decorazioni e di decorazione di ciotole (per bambini). Inoltre alle ore 18:00 il concerto di chiattara e voce con Ludovica Pasca e alle ore 18:30 non perderti parte di “bellaciao nome comune di”, progetto resistente di Chiara Deodato.Una performance e installazione artistica a partire dal canto popolare Bella ciao. Bellaciao diventa nome comune non solo di persona, ed in particolare donna, sicuramente di radice femminile. Una sorta di trailer di un processo di ricerca più complesso, interdipendente e in continua rivoluzione, che nel tempo di attesa tra un caffè che sale e cartoline da ricevere, prova a farsi espressione libera e partigiana.
Alle 19:00, ti aspetta invece Mold, una mostra e una performance che tratta di questa forma che vive e cresce dentro di noi, e si nutre delle violenze quotidiane. Questa forma alla fine ci mangia poco a poco dall’ interno, si comporta come muffa sui muri di una camera. Attraverso danza, testi e fotografie si esprime quello che succede all’interno del corpo o della testa dopo aver subito violenze o provato tristezza. Alle 20:00 il concerto con Gypsy Caravan Trio e alle 21:00 Jam Multidisciplinare. Per chiudere, a fine serata, zuppa par tot!
Alle 18:30 all’ ex Chiesa di San Mattia, via S. Isaia 14, BOLOGNA LIBERATA! LIBERIAMOCI! Voci, canti, parole, lotte di donne. Il Coro Farthan - Coro Ambasciatore di Pace - da sempre impegnato nel dare voce al sentire e alle lotte delle donne, offre il ricavato di questo concerto a favore della campagna: “La risciò – l’uguaglianza si pedala”. Un percorso musicale e narrativo dove armonie e parole si fondono per celebrare i concetti di uguaglianza, lotte, forza e speranza.
Alle 20:00 l'ultimo spettacolo di This is Bologna, allo Sferisterio, uno dei luoghi che vi sono stati ritratti, un posto che non è un cinema, in cui apparirà uno schermo. Sarà l'ultima proiezione di This is Bologna ma anche la prima puntata della rassegna WunderKammer, un ciclo di 4 proiezioni che planeranno su 4 schermi diversi. Inoltre, in anteprima, anche la presentazione del nuovo documentario, Sicilia 2000. This is Bologna sarà proiettato a rotazione, come in un cinema di fianco alla stazione degli anni 50.Dalle 20.30 alla mezzanotte
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Circolo DEV FATAL MINI FEST: GOATBURNER - Death Grind Sludge Duo Finlandese con Keijo dei Rotten Sound, ACROSS THE SWARM - Death Metal bombastico e veloce da Bolo since 2013,INFALL - Cannonieri indiscussi del Mathcore da Arona, HUNGRY LIKE RAKOVITZ - Grimecore da Bergamo, GRAVERY - Nuovo progetto Deathcore Downtempo da Milano.
👉🏼Al Freakout Club Stuck (USA, Chicago), Big Cream (Ita, Bolo), OkK. Ingresso Up to You, riservato soci AICS
👉🏼Al Mercato sonato 𝙍𝙤𝙙𝙖 𝙙𝙤 𝘾𝙖𝙧𝙚𝙘𝙖, una vera e propria 𝘳𝘰𝘥𝘢 𝘥𝘦 𝘴𝘢𝘮𝘣𝘢 brasiliana nello stile tradizionale, con i musicisti seduti attorno al tavolo, circondati dal pubblico ad accompagnare i brani con cori e battiti di mani.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e questa settimana voglio parlarti di un’opportunità nazionale e internazionale!
#PIMOFF #CITOFONAREPIMOFF #DANZA
Se hai in cantiere un progetto di danza contemporanea in fase di studio, che non ha mai debuttato, allora ti consiglio di continuare a leggere! PimOff mette a tua disposizione- per un periodo di residenza di massimo 10 giorni tra i mesi di febbraio a maggio- l’uso di una sala teatrale e della sua strumentazione; oltre che sostegno economico, supporto organizzativo, comunicativo e promozionale. Scopri tutto qui e fallo entro il 30/04/2024
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere ad Aprile.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna ad Aprile
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape