Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Continua la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Secondo giorno in Fiera della seconda edizione di Bologna Tattoo Show! Oltre 200 tatuatori italiani ed internazionali. Che cosa troverai? Più di 50 eventi ed intrattenimento di ogni genere, special Food&Beverage, ampio spazio anche per merceologico e stand del settore tattoo
Iniziamo la giornata al Parco Città Campagna per una passeggiata a CACCIA DI ERBE SPONTANEE! Guideranno il tour una farmacista con master in fitoterapia e un’ erborista contadina. Una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee officinali e alimentari presenti nel parco. Cosa portare? cappello, guanti, forbici e/o coltello, cestino/borsa. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp a Charli 3420596798
Dalle 10:00 presso la Casa di Quartiere Saffi il Circolo Sardegna organizza la rassegna culturale "Sa Die: II Edizione”, animata da una ricca programmazione di iniziative. Una giornata di laboratori, performance, documentari, mostre fotografiche, reading e concerti per celebrare la ricorrenza de “Sa Die de sa Sardigna”, dalla lontana - ma culturalmente vicina - città felsinea: oltre quindici volti della scena artistica sarda si muoveranno attorno al tema del paesaggio, inteso come prodotto di materia e narrazioni, da (de)costruire e analizzare in forma corale e partecipata.
Al Parco Don bosco una giornata comunitaria nata dalla necessità di interconnettere le esperienze di soggettività e realtà che resistono quotidianamente alla violenza coloniale nei contesti di migrazione interna e nei Sud. L’obiettivo è anche ripoliticizzare la Questione Meridionale e Mediterranea in prospettiva internazionalista, in solidarietà con la resistenza palestinese e contro la violenza coloniale del modello di sviluppo nordcentrato.La giornata sarà un’occasione per costruire alleanze per la liberazione e l’autodeterminazione di corpi e territori.
Dalle 12:00 𝗮 𝗟𝗮𝗯𝗮𝘀 il nuovo appuntamento mensile di Space Faktory targato Artigrafie! Dalle 12:00 fino a chiusura cucina, birrette, socialità, musica, esposizioni e autoproduzioni, alle 14:00 workshop di cianotipia, dalle 16:00 alle 21:00 “simulacri”, installazione sonora per 3 altoparlanti by Haou Nebout e “love me radically”, performance improvvisativa in solo per impianto audio multicanale autocostruito. E infine dalle 21:00 Dj set.
Da Camere D’aria un laboratorio aperto a tutt*, per partecipare è necessaria solo la voglia di mettersi in gioco, di lasciarsi andare e di divertirsi stando in ascolto di sé e dell’altr*. Partendo dal corpo in movimento, dall’ascolto delle energie che si muovono dentro di noi e intorno a noi, dalla relazione che nasce nel contatto, dall’ attenzione che si sviluppa attraverso la propriocezione, il laboratorio propone di esplorare il tema del consenso. Dalle relazioni più intime a quelle nei grandi gruppi, dalle piccole scelte personali del quotidiano, alla presa di più complesse decisioni collettive, attraverso un approccio conoscitivo ed esperienziale.
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 al Bar della casa di quartiere Katia Bertasi, in via fioravanti 18/3. Per stare insieme, per stare meglio.Porta il tuo uncinetto e materiale.
Da ExCentrale la presentazione del libro "Senza chiedere permesso" con Pablito el Drito e francesco_zacbodyart, "Un viaggio nell’immaginario del rave illegale attraverso i flyer, i volantini che pubblicizzavano questo tipo di feste in Italia prima della diffusione di internet e dei telefoni cellulari. Senza chiedere permesso si pone in quell’istante sospeso tra l’idea della festa, che il volantino rappresenta, e il momento in cui l’utopia si concretizza."
A seguire cena sociale e party vinilico! Line up: manfredi.salonia (Electro), Pablito el Drito (Techno) e ragnomenoragno (Tribe).
Al Vag61 il Doposcuola Solidale organizza una cena di autofinanziamento e benefit per La Casa del Mondo: uno spazio che vive da più di tre anni nel quartiere Bolognina grazie all'impegno di decine di volontarie e tirocinanti. Questo spazio oggi rischia di essere chiuso lasciando un vuoto enorme per le famiglie e le associazioni che lo attraversano ogni giorno. Dalle ore 19, aperitivo e cena (senza prenotazione, bisogna andare presto) e a seguire, concerto di les.albateaux e djset di giulianasorci
E la musica??
👉🏼 Al Circolo hex ʟɪᴠᴇ sʜᴏᴡs di 𝗛𝗘𝗟𝗟𝗩𝗜𝗦 (𝘴𝘱𝘦𝘦𝘥 𝘳𝘰𝘤𝘬'𝘯'𝘳𝘰𝘭𝘭) e 𝗞’𝗘-𝗞’𝗘-𝗠 (𝘵𝘻𝘪𝘭𝘭𝘦𝘳𝘪 𝘩𝘢𝘳𝘥𝘤𝘰𝘳𝘦): tre elementi di mezza età che cercano di far sentire la voce del rock’n’roll sardo nella loro lingua. Il loro suono, rabbioso e tagliente, prende tanto dal primo hardcore americano, quanto dai Motörhead, tanto dai Ramones quanto dagli Zeke: il tutto annaffiato abbondantemente con dell'ottimo Cannonau.
👉🏼 Al Link un grande live: da Londra i TWINKLE BROTHERS! un viaggio musicale che toccherà tutti i loro grandi successi che li hanno resi famosi.Ad aprire e a chiudere la serata il Peaceful Warriors Soundsystem montato nella sala e selector da tante realtà.
👉🏼Al Sottotetto sound club MalaSartoria Milano, Live band with TORMENTO e INOKI. Open act: Attila, before & afterparty till morning: ClubSmokas e Jungle Army
👉🏼 Al Tatanka 𝗟𝗘 𝗢𝗦𝗦𝗔 𝗹𝗶𝘃𝗲:La band prende forma come trio a nome “𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗠𝗮𝘀𝘂 𝗲 𝗟𝗲 𝗢𝘀𝘀𝗮” a fine settembre del 2019 per mettere ordine negli “appunti sonori” che Carlo Masu ha accumulato nel tempo e per dare un paesaggio sonoro alle sue canzoni spoglie e scheletriche. Dopo varie vicessitudini a luglio 2023 La band torna ad essere un trio e inizia a lavorare sul nuovo materiale in maniera collettiva e decide di tenere la sola denominazione della band: 𝗟𝗲 𝗢𝘀𝘀𝗮. Ingresso sempre gratuito!
👉🏼 Al Freakout club EVICSHEN & ANGRY BLACKMEN: Evicshen è il moniker della sound artist e inventrice Victoria Shen, di stanza a San Francisco. Le sue performance dal vivo sono ormai leggendarie, universalmente riconosciute tra i migliori live act in circolazione, soprattutto in ambito noise.A seguire il dj set di FERA e della crew.
Gli eventi che continuano anche oggi:
al Parco don bosco la richiesta di aiuto per sostenere il presidio al Parco don bosco.
in Fiera la seconda edizione di Bologna Tattoo Show
La mattina si inizia con la visita alla Grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta anche ai bambini a partire dagli 8 anni. Il ritrovo è alle 9:30 presso il Parcheggio "La Palazza" - Via Benassi angolo Via La Palazza Ponticella di San Lazzaro di Savena
Da Camere d’aria maree di abbracci e sguardi, annaffieranno la pista di danze inaspettate ed indimenticabili con la milonga. Ad ispirare questa Domenica sará la poliedrica Tdj (nonché meravigliosa tanguera) Piera Conte, da Torino con ardore. Dolciumi, frutta e bevande disponibili a bordo pista, mentre l’aperitivo “home-made” apparirá nella zona cucina/terrazza alle ore 17:00. Ci sará inoltre uno spazio giochi per tutti i bimbi e bimbe che desiderano scortare i genitori in Milonga.
Alle 15:30 in via indipendenza ci sarà il Cubo della Verità, una campagna di sensibilizzazione di strada di Anonymous for the Voiceless che impiega l'azione diretta con il pubblico, in modo strutturato. Filmati di pratiche standard visualizzati sugli schermi per esporre la verità sull'allevamento animale al pubblico e intraprendere conversazioni individuali sullo sfruttamento degli animali.
Alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana Giulio Di Nola al pianoforte.
Alle 17:00 al PARCO LOUIS BRAILLE ti aspetta la MANIFESTAZIONE PER LA DIFESA DEL VERDE CONTRO IL DISBOSCAMENTO E LA CEMENTIFICAZIONE. Per sostenere che le aree verdi della Città debbano essere tutelate, che siano zone grandi o piccole, fruibili o meno dalla collettività. Gli alberi sono i polmoni della Città e sono patrimonio di tutti. Vanno tutelati e non abbattuti.
Sempre alle 17:00 al Circolo Hex 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟴,sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ con 𝗖𝗔𝗧𝗔𝗟𝗢𝗚𝗨𝗘
𝘱𝘰𝘴𝘵 𝘱𝘶𝘯𝘬 da 𝘮𝘢𝘳𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪a, 𝗟'𝗜𝗡𝗙𝗔𝗠𝗜𝗔, 𝘥𝘢𝘳𝘬 𝘱𝘶𝘯𝘬 da 𝘮𝘰𝘥𝘦𝘯𝘢: Band nata tra il 2022 e il 2023 dai resti degli Infamia Modena Punx: perchè l’incubo continui. e 𝗗𝗘𝗔𝗥 𝗕𝗢𝗡𝗚𝗢, 𝘱𝘰𝘴𝘵 𝘱𝘶𝘯𝘬 𝘩𝘤 da 𝘣𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢: Quartetto paragonato al filone grottesco che parte da Captain Beefheart (da cui prende il nome) seguito da Pere Ubu e The Fall, i Dear Bongo nascono nel 2013 e sono collocati dalla stampa in una strada che lega post-punk e post-hardcore.
Concludiamo con i consigli musicali:
👉🏼Al Covo club HIGHSCHOOL (AUS - post punk / shoegaze - Dalliance Recs.): il nuovo album richiama l'atmosfera tangibile dei loro precursori post-punk, reinterpretata attraverso una prospettiva attuale di lo-fi bedroom pop. "Accelerator" attinge senza sforzo dalla vasta gamma della storia dell'indie rock, spaziando dallo shoegaze e dream-pop alla new wave, slowcore, jangle pop, slacker rock, art pop e oltre.
👉🏼Al Binario69 Lepre live: Batterista, cantante, percussionista, rumorista, Lorenzo Lemme è da tempo attivo nella scena musicale romana; con il nuovo brano “Mezzo Scemo” il progetto Lepre traccia un altro piccolo passo verso il disco d’esordio “Malato”: un lavoro in cui l’artista raccoglie tutte le sue influenze dando vita a un racconto musicale in cui la voglia di sperimentare nei suoni e negli arrangiamenti si sposa a un linguaggio attuale, sincero, che narra le molteplici esperienze dell’autore.
👉🏼Tra psichedelia, tastiere elettromeccaniche, synth, rumori e ritmiche tribali Filarmonica Fluida presenta, da Magazzino Arti Sceniche, un live che mette insieme brani editi, inediti e improvvisazione.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
AAA giovani under30 cercasi! Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio un’opportunità maxi!
#MYLLENNIUM AWARD#UNDER30 #PREMIO
Myllennium award è un’opportunità gigantesca perché si compone di 10 sezioni tematiche. Ci sono poche regole da rispettare: puoi partecipare solo se sei un3 under30, è un bando multidisciplinare (trovi tutto sul regolamento) e ha un’unica data di scadenza, il 06/05/2024. Se ti occupi di saggistica, narrativa, giornalismo oppure se hai una startup o fai cinema e musica, ti consiglio di approfondire il premio. Puoi farlo qui, in un click
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere ad Aprile.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna ad Aprile
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape