Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Ultimo weekend per DiMondi in piazza Lucio Dalla, e per l´occasione non poteva mancare una grande festa popolare e tanta musica: secondo giorno della 2° edizione del festival dedicato alla cultura e alla cucina pugliese! Tre giorni fra ristorazione tradizionale, mercatino con stand per la vendita al dettaglio di prodotti tipici, musica dal vivo, animazione per tutte le età e molto molto altro.
Sesto giorno per il nuovo hub nella facoltà di filosofia! Due settimane in cui iniziare a sviluppare collettivamente il progetto di Aula Roveri, in cui formulare nuove proposte e participate alle iniziative, tra banchetti, mostre, dibattiti, aperitivi, jam sassion e molto altro ancora!
Ultimo giorno di Gender Bender, il festival internazionale dedicato al nuovo immaginario legato all'identità di genere. Il festival ha un respiro internazionale e una vocazione interdisciplinare e ospita ogni anno artiste e artisti da tutto il mondo.
Torna RiViva, Il tuo mercato dell’usato! Dalle 10.00 alle 15.00 da Salus space troverai oggettistica, vestiti, libri, mobili piccoli, artigianato fatto a mano…Oppure portali tu a RiViva, dove avrai un tuo spazio all’aperto gratis per esporli e venderli.
Da Paleotto11 non perderti SWAP PARTY e PRANZO SOCIALE VEG- porta quello che puoi, prendi quello che ti serve. Dalle ore 11:00 alle 15:30, Musica e chiacchiere ad accompagnare. Per il servizio bar è necessaria ala tessera AICS.
Restando in tema, dalle 17:00 torna lo Swap Party di Fashion Swap e Le Gazze presso il Circolo Arci Guernelli. L´evento nasce come progetto universitario, ma da subito si è rivelato essere molto di più: significa poter portare avanti valori e dare un contributo concreto. Ingresso con tessera arci.
Ex Centrale presenta ink CENTRALE + SONIC BELLIGERANZA: dalle 12:00 una giornata dedita al tatuaggio ma non solo; ink Centrale si pone l'obbiettivo di proporre un tatuaggio popolare e sociale, in una giornata con tantə tatuatorə, banchetti con autoproduzioni e musica! Finito il Walk-In inizia la terza Sonic Belligeranza label night con la sua schizofrenica Breakcore fino alle 04:00. Ingresso: gratuito fino alle 17:00,3€ dalle 17:00, 5€ dalle 22:00
Dalle 14:00 ti aspetta la CASTAGNATA DELLA RICOSTRUZIONE SOCIALE
Una nuova tappa del percorso di ricostruzione sociale post alluvione che unisce Bologna a Luminasio: Lo scorso settembre, più di cento persone hanno partecipato al trekking esplorativo nel territorio di Luminasio, tra frane e boschi una settimana dopo, con (Fe)stivale si è discusso dei percorsi da costruire; questo percorso continua oggi, con una giornata a Luminasio, divisa tra interventi collettivi di cura nel territorio della frazione, e una serata di socialità, discussione e balli, con castagne, vino, e musica.per il programma leggi qui.
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 da Camere d´aria , porta il tuo uncinetto e materiale.
Oggi pomeriggio alle 16.00 saremo all’inaugurazione di BAAK - Libreria Bistrot, una Libreria Indipendente mooolto particolare. Infatti in questa libreria grazie a un gioco che si chiama BookAdventure sono i libri a trovare te! In più all’interno della libreria troverai una cucina dove potrai fermarti per brunch, pranzi, aperitivi, ma soprattutto l’afternoon tea! Siamo curiosissime di scoprire questo posto e ringraziamo il team di BAAK per l’invito. Se sei curios* anche tu l’appuntamento è dalle 16 alle 20 in via Polese 7/2a dove a partire dalle 16 ci sarà una merenda e dalle 18 l’aperitivo. Ci sarà anche una piccola sorpresa che però scopriremo lì insieme a voi!
E la musica??
👉🏼Da L´altro spazio hayat.aps e l´altro spazio, in collaborazione con Tapadum Booking Agency, ti aspettano alle 21:00 per “Voci a sostegno della Palestina”, un evento di musica e solidarietà con il concerto dei Karkum Project .
Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a Medical Aid for Palestinians
👉🏼Al Vag61 continuano le iniziative per i vent’anni dello spazio libero autogestito, questa sera si festeggia insieme alla FunkyVag crew! Dj Tib – Tony Mascarella – Brothermartino – Gaston Martin – Cripto. Ingresso up to you
👉🏼Al Link 𝑴𝑬𝑳𝑻𝑰𝑵 𝑷𝑶𝑷, un format che gira l’Italia e porta sui suoi palchi gli emergenti in ascesa più promettenti del panorama italiano. Il tutto sempre alternato dalle esibizioni live e DJ set di FUCK POP, con DJ set di SCHIUMA, OKGIORGIO e TRE QANI (aka Deriansky)
👉🏼Al Circolo Hex, dalle 19:30, ᴄᴏɴᴄᴇʀᴛɪ ᴄᴏɴ 𝗔𝗡𝗧𝗔𝗥𝗘𝗦, Speed Rock da Appletown e 𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥𝗩𝗨𝗟𝗖𝗔𝗡𝗢, Indie Post Punk da Bologna
👉🏼Al Circolo DEV “Non è un problema alla nostra età” release party, con Moregrè (gruppo emo nato nel 2018 a Matera), i GEGENHALT (Cinque amici, classe '99 con la stessa visione: stupire utilizzando la cruda energia dei corpi e degli strumenti),i SAAM (un gruppo che suona un emo/post-punk con influenze sia italiane che estere) . Apertura porte ore 19:45.
👉🏼Al Covo club in concerto: IBISCO (ITA - pop / wave - V4V / Virgin Music / Universal) + EUGENIO SOURNIA (ITA - songwriting - Carosello Records). IBISCO presenta per la prima volta LANGUORE, il secondo disco in studio in uscita il 20 ottobre
👉🏼Al Tank Cemento Armato, presenta: Booz (Prophet/Edit Select.) - Ida Mandato - Bootstrap. Dalle 23:00 alle 6:00.
I festival che continuano anche oggi:
Come già annunciato nella nostra pagina dedicata oggi nuovo appuntamento con due market pazzeschi:
ERA ORA MARKET nel bellissimo cortile del LABAS .
Abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e molto altro!Rail Market, un evento a cadenza mensile negli spazi del DUMBO.
Un evento culturale ed artistico, è condivisione, è musica, è food, è divertimento, è inclusione per tuttə. Oltre a vintage, second hand e artigianato ci saranno anche appuntamenti speciali come la proiezione di un film in collaborazione con l’associazione Cuccumiau.
Alle 9:00 al Tatanka il ritrovo per la terza festa CIAO BIGA dove pedalare su e giù per i meravigliosi colli bolognesi, mangiare, bere, fare balotta e ballare. La partenza è alle 9:30 (dopo la colazione con le torte caffè e te caldi) ed i percorsi sono 4: due lunghi gravel/mtb e bdc, due corti gravel/mtb e bdc. A metà percorso circa ci sarà un super autoristoro con tanto cibo e tanto vinello. L’arrivo è previsto tra le 13 e le 14 sempre al Tatanka .
Pranzo bazza a prezzi pop, lotteria con ricchi premi e dj set di gianpiero_gnd fino al tramonto.
Tornano le visite guidate al Il museo in Via Bocca di Lupo: il museo del suono e della canzone ha come missione quella di condividere la storia di un patrimonio costituito dai principali prodotti discografici cantautoriali italiani. L’esperienza museale prevede l’apertura di Fonoprint a visite guidate delle sale e degli studi, ad ascolti multitraccia in alta definizione, nonché la possibilità di visite esperienziali. Per tutte le info clicca qui
Ogni domenica è bar del Fondo Comini: musica, chiacchiere, socialità, cappuccini e birrette! Non perderti tutte le attività e la comunità della Casa di Quartiere.
Come finiscono le grandi storie d’amore? Arriva al cinema odeon Breakup sundays, 4 appuntamenti per esplorare la separazione e il mal d’amore a colazione la domenica mattina, organizzato dal Triste film festival.
Oggi 𝗖𝗢𝗟𝗗 𝗪𝗔𝗥 di Paweł Pawlikowski, ore 11:00. Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolati in italiano, Biglietti su circuitocinemabologna.it
Torna con la quinta edizione 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞, 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚. V𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞 riprenderà vita ospitando concerti, spettacoli, dibattiti, banchetti, cibo e vin brulè per ricordare e unirsi intorno all'anniversario della Battaglia della Bolognina.Apre la giornata il mitico bianchetto antifascista del Barnaut. Dalle 14:00 dibattito “𝐋'𝐎𝐂𝐂𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐄̀ 𝐈𝐍 𝐂𝐑𝐈𝐒𝐈 𝐄 𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐒𝐈 𝐌𝐔𝐎𝐕𝐄”, concerto 𝐌𝐈𝐂𝐎𝐉𝐎𝐀𝐎 & 𝐎𝐒 𝐌𝐀𝐂𝐀𝐂𝐎𝐒 𝐋𝐎𝐔𝐂𝐎𝐒 e 𝐃𝐄’ 𝐒𝐎𝐃𝐀 𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐑𝐒, Spettacolo musicale di forte rottura con le 𝐋𝐄 𝐂𝐀𝐃𝐀𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐒𝐐𝐔𝐈𝐒𝐈𝐓𝐄 che presentano CI SIAMO ROTTE, concerto de 𝐋𝐀 𝐁𝐀𝐋𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐈𝐍𝐔𝐀, 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐒𝐒𝐄𝐃𝐈𝐎, 𝐎𝐏𝐄𝐍 𝐌𝐈𝐂 a cura di Marley Session e spazio bimbi.
Dalle 12:00 al Dumbo arriva Riscagnaty: si parte con RY-FLETTICY l'incubatore di belle energie delle varie realtà del territorio bolognese e non solo. Prima tappa da RY-ATTOPPATY, laboratorio a cura di manabi_merceriacreativa per imparare piccoli trucchi di cucito per personalizzare i tuoi pezzi. Si attraversano le vetrine del RY-SCAGNATY, dove potrai trovare pezzi da scambiare, pit-stop da RY-STORATY con maolotorreggiani che mostrerà come riutilizzare scarti e avanzi della cucina con un piccolo laboratorio culinario!Infine gli assistenti di questo viaggio ti aspetteranno al punto RY-SCATENATY, laboratorio per imparare a ryparare la tua bici. Tutto accompagnato da belle fluttuanti vibes guideranno tutta la giornata! RY-CRYATY a cura di nicolapapru_djgaso . Non dimenticare di portare con te i tuoi pezzi.
Dalle 14:00 Gipsy Caravan ti aspetta con Marrakech express - walkin benefit party . Durante l'evento si esibrà un ospite speciale: Dario "El Bechin" animerà pupazzi scheletrici dall'oltretomba, macabri ma esilaranti...finirai di certo seppellito dalle risate!!! Cosa aspettarsi: 8 artisti con una valanga di flash, pronti a tatuarti senza appuntamento con la formula first come first served, degustazione di vini della Vallpolicella a offerta libera, vendita di bottiglie abbinate alle bellissime stampe di nostra Yuya Moli, buffet Marocchino, anche veg, musica e presa bene fino a tardi! Il ricavato dell'evento andrà a sostegno delle popolazioni berbere dei villaggi di Iminougni e Ighboula.
String figures inaugura in collaborazione con L'Altrosessuale e il Tank - Serbatoio Culturale Altrefigure, una serie di quattro workshop di scrittura per l'anno 2023/24, incentrati sulle modalità inedite di usare il linguaggio in maniera trasformativa. I workshop saranno autoconclusivi e indipendenti l'uno dall'altro e si svolgeranno a partire dai testi inviati dall3 partecipanti. oggi scrittura saggistica con Rachele Cinerari.
Dalle 15:00 in Piazza dell´Unità ti aspetta la manifestazione in supporto alla Resistenza palestinese e ad una Palestina libera dall’occupazione. Per fermare il genocidio, per spezzare l’assedio, con Gaza che continua a Resistere.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Chiara Pancaldi alla voce.
Al Circolo hex ti aspetta l´evento di chiusura di 𝗠 𝗬 𝗕 𝗢 𝗗 𝗬 𝗜 𝗦 𝗡 𝗢 𝗧 𝗠 𝗬 𝗛 𝗢 𝗠 𝗘 ᴅɪ ғʀᴀɴᴄᴇsᴄᴀ ʙᴜʀʀᴀɴɪ, una raccolta di ritratti e dettagli, un progetto in corso d´opera che racconta le storie delle persone che l´autrice ha ospitato e dalle quali è stata ospitata in omenti nei quali hanno sentito la libertà di esprimersi davanti alla fotocamera. Per la chiusura alle ore 18:30
Performance 𝘈𝘯𝘵𝘪𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 di e con 𝗴𝗶𝗮𝗰𝗵𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 e alle 20:00 Performance artistica di 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶.
Se sei in vena di una piccola gita fuori porta a Modena, al Lìgera ti aspetta la presentazione di Punkaggine- anarcho herbalist DIY fanzine a cura dell´Anacrho herbane kollektiv. A seguire la presentazione del progetto di traduzione di “the prisoner´s herbal” di Nicole Rose, apericena vegan, musica e chiacchiere
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Da Camere d´aria Apericena e musica da ballare con Clepto Cantautorão, una formazione mutevole che va dai due ai CINQUE music3, ed esegue brani saltabili ballabili e gridabili. I generi spaziano dal forrò al coco, dalla ciranda alla samba fino ad arrivare pezzi cantautoriali in italiano,
arrangiati sempre con melodie e ritmi afro-brasiliani, jazz e folk
👉🏼Al Freakout club Corpsessed (Fin), Dead Chasm live, dalle 21:00
👉🏼Al Locomotiv club John Grant live, uno dei grandi cronisti del sogno americano, rappresentato spesso dal punto di vista più oscuro, il luogo dove i sogni vanno a morire e tutto si trasforma in cenere. Ora si prepara a rilasciare un nuovo atteso album con il progetto collaborativo Creep Show, insieme ai ragazzi di Wrangler, intitolato “Yawning Abyss”
👉🏼Dalle 17:00 al Circolo DEV torna Sinestesie, warm up con Argine SX e Amanita
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie, e questa settimana ho scelto per te un’opportunità sostenibile!
#EARTH #ARTIST+ #SOSTENIBILITA
Premio E.ART.H, ogni anno, si impegna a sostenere e a promuovere l’arte emergente e, per questa seconda edizione, ha deciso di rivolgere la sua attenzione verso la sostenibilità e le sue molteplici sfaccettature. Se vuoi essere tra + 10 finalist+, partecipare a una mostra collettiva e vincere il premio in denaro di 5000€ allora devi assolutamente partecipare! Mi raccomando, il bando scade il 19/11/2023 e qui puoi leggere il regolamento.
Faccio il tifo per te! Alla prossima settimana.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape.