Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Partiamo con gli eventi che durano più giorni:
Il comitato Besta ha lanciato un appello, una richiesta di aiuto per sostenere il presidio al parco Don Bosco in via Caduti di via Fani (ne avevamo parlato nella newsletter del 15 dicembre, se vuoi approfondire clicca qui) , dopo il comportamento di completa chiusura e rifiuto da parte del Comune di ricevere il comitato. Il rischio che il Comune voglia arrivare ad una situazione di forza (circondando il parco con un cordone di polizia e così permettere il completo transennamento) è molto reale ed imminente. Il presidio è attivo tutti i giorni tutto il giorno, “Abbiamo bisogno di non essere lasciati soli”.
Alla sala consiliare quartiere porto-saragaozza, in via dello scalo 21, ti aspetta “la crisi del modello neoliberista. Tra disastri ambientali e criticità economico-sociali”, un convegno di due giorni che cerca di produrre un pensiero strutturato sulle dinamiche economiche, sociali e ambientali che riguardano, in primo luogo, l´emilia romagna. 𝗡𝗼𝗻 è 𝗽𝗶ù 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗻𝘁à 𝗱𝗲𝗹 “𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗲𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼-𝗿𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗼”, da prendere a riferimento anche per gli altri territori. Tali dinamiche stanno dentro il pensiero unico e la pratica del neoliberismo, rispetto al quale il “modello emiliano- romagnolo” può prestare maggiore attenzione ad alcuni tratti di solidarietà ed inclusione sociale, ma che, tuttavia rimane inscritto in quel paradigma.
Da Palazzo Pallavicini invece non perderti Stregherie. Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia, una mostra di straordinaria bellezza visiva che unisce oscene incisioni antiche, inquietanti opere d’arte contemporanea, testi cinquecenteschi maledetti e talismani storici, per spalancare una finestra sul mondo arcano e sulla figura affascinante della strega. Per la prima volta a Bologna, una vastissima collezione di trattati di magia occulta, feticci e strumenti rituali per raccontare ed evocare i riti, le storie e il folclore delle streghe, con una sezione speciale su Gentile Budrioli, la “strega enormissima” di Bologna. Tutte le altre informazioni le trovi nella nostra pagina dedicata alle mostre
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 da Associazione Hamelin, in via zamboni 15 (segui il gomitolo). Per stare insieme, per stare meglio.Porta il tuo uncinetto e materiale.
Dalle 17:30, vicino Bologna a Marzabotto LA RAFFA - Rete Appeninica Femminista propone KEFYAH e FIONDA :: una giornata sulla Palestina, con Sara Visintin - Donne in strada, Claudio Tamagnini - attivista, Maria Benassi- volontaria nei corpi di pace in West Bank e in collegamentocon Maya Issa - @movimentostudentipalestinesi. Si inizierà con un excursus storico e testimonianze, per poi parlare di agenda politica e prospettive ecofemministe, in dialogo con le persone presenti. Alle 19.00 cena vegeteariana di finanziamento e a seguire la proiezione di tre cortometraggi di registe palestinesi
Alla stessa ora, da Armonie, la Biblioteca Sandra Schiassi presenta:
SEGNATURE Il fascino che incanta, Di Germana Tartari. Un libro sull´arte delle segnature, le formule della guarigione in un patrimonio femminile
Alle 18:00 da Camere d´aria la giornata internazionale della lingua madre, diventa un’occasione per discutere su temi ‘pesanti’ come le sfide e le contraddizioni che affrontano i ragazzi con background migratorio e le famiglie migranti. Viene messo in scena uno spettacolo che indaga la visione del Marocco e dell’Italia dei giovani di Harraga Lab per confrontarsi, in particolare su alcune scene, con il pubblico, proprio aprendo un dibattito.
Dalle 22:00 da Ritmolento(al Casalone,via San Donato149) NUOVO CINESVARIO BOLOGNESE(tekno). Cassa dolce cassa e tant* artist*, visual, film, tutto quello che puoi desiderare. Presenti anche banchetti distro e calcetto in cortile per riprendere fiato. Un punto di incontro sociale di arte e divertimento, in un contesto (multi)culturale e politico, dove esprimersi al 100% e stare bene è imperativo.
E la musica??
👉🏼Al Circolo hex ᴄᴏɴᴄᴇʀᴛɪ ᴄᴏɴ 𝗠𝗘𝗔𝗡 𝗠𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗘, formati a Barcellona, in Spagna, da tre amici ossessionati dal motörheadbanging, dal bere birra e dall'adorazione del rock n roll veloce.
👉🏼Al TPO 𝗞𝗔𝗢𝗦 & 𝗗𝗝 𝗖𝗥𝗔𝗜𝗠 tornano di nuovo insieme sul palco per il 𝗙𝗔𝗦𝗧𝗜𝗗𝗜𝗢 𝗧𝗢𝗨𝗥 𝟮𝟬𝟮𝟰: L'album 𝗙𝗔𝗦𝗧𝗜𝗗𝗜𝗢 usciva 27 anni fa: era il 1996, e con lui prese il via una storia musicale che arriva fino ad oggi. Negli ultimi 𝟮𝟱 𝗮𝗻𝗻𝗶 non è mai stato suonato dal vivo, perché si persero le 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 ora finalmente recuperate
👉🏼Da Granata 𝘼𝙩𝙡𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙤 e 𝟰𝟬𝟰 continuano le esplorazioni nelle geografie tra influenze (afro)diasporiche e beatmaking, e 𝗔𝗹 𝗗𝗼𝗯𝘀𝗼𝗻 𝗝𝗿., producer e beatmaker originario di South London, scalderà le pareti con i suoi beats in cui i confini tra 𝘨𝘭𝘰𝘣𝘢𝘭 𝘴𝘰𝘶𝘯𝘥𝘴, hip-hop, house e jazz sono labili e permeabili.
👉🏼Al Freakout Club DOPPIONODO Knot #13 con LAGOSS (progetto audiovisivo composto dal fondatore dell'etichetta internazionale Discrepant, Gonçalo F. Cardoso, e dai veterani della musica elettronica e sperimentale delle Canarie, Mladen Kurajica e Daniel García), Babau (progetto in cui il fascino dell'exotica, della world music 2.0 e dei field recordings incontra le tecniche compositive e improvvisative della computer music) e Nizaar (Nicola Venturo, musicista, e sound designer. Il suo linguaggio esplora i punti di incontro tra il mondo del pop e quello dell’elettronica sperimentale combinando poliritmi, melodie decostruite, glitch e samples in turbinio caotico di suoni). A seguire P A L L I D O F A N G O wwwith: Nocturnal Phase (live), Laguna (djset) e J__ (baroque selection)
👉🏼 Da ExCentrale direttamente dal Regno Unito, lo storico musicista e produttore 𝐊𝐞𝐞𝐭𝐲 𝐑𝐨𝐨𝐭𝐬, uno degli artisti più influenti della scena Roots/Dub inglese, attivo da 35 anni con la sua etichetta 𝐁𝐥𝐚𝐜𝐤 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐲 𝐑𝐞𝐜𝐨𝐫𝐝𝐬. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della Reggae Music e della Sound System Culture
👉🏼 Al Covo Club glamour dark e romanticismo contorto, alta moda e voyeurismo emotivo ti aspettano nel mondo scintillante e sempre sorprendente di COUCOU CHLOE, dove ritmi sinuosi e distesi si affiancano ad abiti da sposa e bouquet floreali, e suoni futuristici e ostili vengono lanciati fuori posto durante momenti di scioccante intensità lirica. in apertura: BABYMOROCCO, musicista londinese predica dalla Chiesa del Club. L'elettronica sperimentale è dolce quanto sporca, un melange di 'sudici beat house e puro, puro, puro Donk'.
👉🏼Al Cassero LGBTQIA+ Center torna ME GUSTA, che continua la sua avventura del sabato notte a colpi di Hip Hop, Pop e Reggaeton. Stasera: Me Gusta dj's, Simone Alberti, Bia Pils. Special show: Ruiballet Crew
I festival e i mercatini che continuano anche oggi:
Partiamo alle 12:00 con un carnevale di quartiere in Piazza dell´unità. Questa festa è il momento di sovversione dell'ordinario, dove si annullano le gerarchie e si scatenano fantasie per un mondo diverso. Per portare nel cuore della bolognina musica, cibo, giochi, scherzi e grasse risate contro chi lo vuole isolat* e spaventat*. Per rispondere al bisogno di tornare a parlare e praticare antifascismo: la nostra storia non si cancella, le nostre idee non sono reati. Partecipa travestit*, porta il divertimento che vorresti trovare, sentiti liber* di raccontare il quartiere che vorresti al microfono aperto.
Se sei più tip* da mercato oggi ce ne sono due che ti aspettano:
Al Mercato Sonato c´è 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐃𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨!, il mercatino dove trovare prodotti di artigianato, abbigliamento vintage, pezzi unici e gran bazze, tutto all’insegna del riuso e della sostenibilità, con cucina attiva durante tutta la giornata per pranzi, merende, aperitivi. Dalle 11.00 alle 20.00, in via Tartini 3, Ingresso gratuito ꜱᴇɴᴢᴀ tessera Arci!
Al Làbas invece l´Era Ora Market, nel bellissimo cortile in Vicolo Bolognetti 2 . Abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri and more! Dalle 11:00 alle 19:00, entrata Libera.
Da Casale Alba Due, in via Gina Mazza, ti aspetta il pranzo a cura della taberta e, a seguire, “neocolonialismo green: voci dall´east africa”, un incontro per parlare di finanza per il clima e land grabbing nel sud globale con: David Chemtai della comunità Benet Mosopisyek del Monte Elgon (Uganda), Teresa Chemosop Cheptuit della comunità Ogiek del Monte Elgon (Kenya), Kipchumba Rotich della comunità Sengwer della foresta di Embobut (Kenya), Fiore Longo (Survival International) e Carlotta Indiano (Irpi media, Economia circolare e per altre testate)
Dalle 16:00 alle 19:00 non perderti alla Sala Cenerini di porta pratello la festa di inaugurazione dello Sportello GenderLens di Bologna, con video di introduzione all’associazione e alle attività, presentazione dello sportello e del team di volontariə, interventi, presentazione di crash.project.eu e dellə artistə che hanno vinto la scorsa edizione. Ci sarà anche la possibilità di leggere e portare a casa le bellissime copie dell’antologia a fumetti realizzata da eugenia erba, alenartworks e gaudi.2000_ per il progetto. Infine attività per bambinə, corner 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 BABY QUEER, by queernelli, merenda/aperitivo per tuttə e 𝐃𝐉 𝐒𝐄𝐓 by p_attin3
Sempre alle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana, Canio Coscia al sax tenore.
Alle 16:30 invece da camere d´aria Workshop di introduzione alla Maloya – canto e tamburi. Raccontanno le origini e l’evoluzione della Maloya con il supporto di estratti audio e video, mostranno gli strumenti tradizionali, e si studieranno insieme i ritmi fondamentali e alcuni canti popolari. Porta qualsiasi tipo di tamburo o percussione che desideri suonare. Il workshop è a offerta libera e consapevole. A seguire assaggi dell’isola della Réunion a cura di Pierre e alle 20:00 Dodo Sya in concerto
Alle 18:00 al Cassero non perderti l´evento di Liberamente Perchè sanremo è sanremo: anche se canti solo sotto la doccia, non puoi mancare all’appuntamento annuale dedicato al festival della canzone italiana! Dal 2002 LIBERAMENTE è uno spazio sicuro d’incontro e confronto attraverso discussioni aperte, attività di gioco e analisi sul mondo e sulla cultura LGBTQIA+ in cui si propone un argomento diverso a ogni appuntamento, così puoi scegliere tu l’occasione migliore.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Binario69 TYTO live con il suo primo lavoro discografico MIRAI: una musica notturna e misteriosa, postmoderna e contemporanea, con groove, suoni strani e voci bellissime.
👉🏼 Al Circolo DEV torna Mentalità, musica per mammifer3, con con @flvx xx, due DJ/ produttori di base a Roma e Milano con l'amore per la cultura dei soundsystem che li guida da sempre, portandoli a sviluppare un´ identità a forte vocazione dancefloor che fa dialogare elementi rave, breakbeat, bass con nuove sonorità club come speed dembow, UK funky e baile, facilmente riconoscibile tanto nei set quanto nelle produzioni.
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e oggi ho scelto un’opportunità per student+ o diplomat+ a scuole di cinema e media design.
#CINEMA#DESIGN#IDEA
Z-PITCH Contest è alla sua terza edizione ed è pronto ad accogliere le idee di giovani autor+ e filmmaker attiv+ nei campi del cinema e della televisione. Se partecipi, entro il 29/02/2024 H18, potresti vincere il premio ‘Miglior Pitch’ o ‘Miglior Progetto’. Scopri di più sul bando e sulla super giuria sul sito ufficiale.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a febbraio.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a Febbraio
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape