Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Per cominciare, anche se sappiamo che non ha bisogno di segnalazioni o promemoria, ci teniamo a ricordarti della manifestazione di oggi a Roma TRANSFEMMINISTƏ INGOVERNABILI CONTRO LA VIOLENZA PATRIARCALE, per la giornata contro la violenza di genere
Per quanto riguarda Bologna iniziamo con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato (Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
CampiAperti int al Pradel (Pratello) di Campi Aperti (Pratello, Piazzetta San Rocco | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Anche questo weekend ti aspettano degli eventi che durano più giorni:
Penultimo giorno di Terra viva film festival, evento che intende contribuire allo sviluppo dell’ inclusione e della cultura della sostenibilità,, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; e soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗽𝗶ù 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗱 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘀𝘁 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼
Quinto dei 10 giorni di festeggiamenti per l'inaugurazione del cinema modernissimo, la nuova centralissima sala (in Via Rizzoli 1/2, accanto a Piazza Maggiore) della Cineteca di Bologna
Torna la XVIII edizione del Festival La Violenza Illustrata: attraverso una serie di incontri, collaborazioni ed iniziative culturali propone una rassegna unica nel panorama italiano, con lo scopo di raggiungere un pubblico ampio e differenziato. Libri, mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, incontri e seminari per 16 giorni di attivismo contro la violenza.
Torna il Crochet club del collettivo rosole! Dalle 15:00 al caffè de marchi. Porta il tuo uncinetto e materiale
Da Libreria Modo un incontro organizzato in occasione di AD OCCHI APERTI. DISEGNARE IL CONTEMPORANEO. Due disegnatrici emergenti, Adriana Marineo e Tereza Šiklová, residenti a Bologna e Tábor, si sono scambiate città per un mese grazie alla residenza-scambio nata dalla collaborazione con Czech Literary Centre, una sezione della Moravian Library di Brno. Il risultato della loro esperienza, e del loro incontro, è These two…, un dialogo disegnato tra Italia e Repubblica Ceca. Incontro in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.
Alle 15:30 da Dumbo ti aspetta 𝐁𝐮𝐢𝐥𝐝𝐢𝐧𝐠 𝐔𝐩 𝐏.𝐎𝐫𝐭𝐨, per partecipare alla costruzione dell’area verde di DumBO e scoprire qualcosa di più sulla cura dell’orto. Programma della giornata: pulitura delle vasche, Rincalzo e potatura dei quattro melograni, creazione di sostegni per rampicanti e area per attività libere in autogestione per bimb*
Alle 17:00 da Buro cafè l´evento di lancio del secondo numero di Hey barista, rivista indipendente. Per l´occasione ti aspettano un workshop di serigrafia gratuito, opere di artisti locali, market di magazine indipendenti, cibo vegano, DJ, bevande e riviste
Alle 18:30, Ritmolento diventerà il luogo in cui vivere il Natale attraverso l'amore per il cinema più festoso dell’anno con Speed Movie Edizione Natalizia! Sottofondo musicale natalizio, maglioni di Natale all'ordine del giorno, gioco delle Citazioni, stazione di Natale e drink tematici
Alle 21:30 al Teatro ridotto THEATRESPORTS™ - Teatro di improvvisazione: prima data per la sfida sportiva di improvvisazione teatrale più libera ed imprevedibile, nella formula originale di Keith Johnstone, come viene rappresentata tutt’oggi al Loose Moose Theatre di Calgary. Un crescendo di portate che culmina nel piatto forte del “Game Regolamentare” tra Hamlets e Cyranos.
E la musica??
👉🏼 Al Tank NNNAAAMMM presenta SUPERGLOSS_ Techno-acid_ Berlin, che trae ispirazione dalle tracce techno degli anni '90 e '00, creando una miscela altamente ballabile di suoni energici che combinando perfettamente passato e del futuro. In line up anche TYING TIFFANY_ Techno - EBM e SL/03_resident TANK Techno Acid
👉🏼 Da Ex Centrale, per *l* amant* del cybergroove e delle danze tecnotribali finalmente riapprodano nella cabina di comando le GIROVELLE PSICOTRONICHE with Peaceful Warrior Soundsystem per sparare groove alieno nei tuoi orecchi bisognosi di tecnologikelubrificazioni!
👉🏼 Al Covo club BLUEM, giovane cantautrice e produttrice sarda, presenta nou. “Nuovo” in lingua sarda, nou è un progetto introspettivo e sperimentale, evocativo e potente, dalle trame elettroniche e ancestrali.In apertura NIMA, una producer, compositrice e songwriter siciliana che attraverso l'elettronica, decostruisce, ricombina e si appropria di un passato che irrompe nel presente-futuro.
👉🏼 Al Mercato sonato Veeble: il loro live è un rollercoaster che spazia senza difficoltà tra gitanie e tropicalismi, passando per psichedelie dub e hip-hop. È un live che arriva dritto al cuore, passando per le gambe, e in cui, come nelle migliori tradizioni sudamericane o balcaniche, si cantano e si ballano contemporaneamente gioie e tristezze della vita
👉🏼Al Binario69 Rekkiabilly + unità viniliche selecta (aftershow): il focoso rock'n'roll della band pugliese è una miscela mai prevedibile i cui ingredienti evocano atmosfere vintage attraverso un cantautorato dallo stile metropolitano.
I festival che continuano anche oggi:
Ogni domenica è bar del Fondo Comini: musica, chiacchiere, socialità, cappuccini e birrette! Non perderti tutte le attività e la comunità della Casa di Quartiere.
Se invece hai voglia di passare una mattinata a contatto con la natura non perderti l´escursione al Contrafforte Pliocenico! Ammirerai i suoi torrioni e le sue rupi rocciose in pietra arenaria che si snodano come un bastione naturale tra le valli dei fiumi Setta, Reno, Savena, Zena e Idice, per poi proseguire sulla cima dell’icona più potente della famosa Via degli Dei: il Monte Adone, chiudendo infine l’anello esplorando la grande variabilità ambientale della Riserva.
Alle 13:00 gli abitanti delle case occupate in via Regnoli 15 invitano il quartiere, i solidali e i tanti e tante che vogliono sostenere la lotta per il diritto alla casa a una domenica di festa: 𝐯𝐢𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐩𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞! Pranzo sociale, banchetti di autoproduzioni, illustrazioni e molto altro, mercatino dell´usato, spettacolo di burattini e tanta musica
Sempre alle 13:00, da Camere d´aria ti aspetta il grande grosso pranzo greco vol IV, pranzo conviviale con musica Greca dalla Banda del BUCO.Il menu è principalmente vegano, con un paio di piatti che sono vegetariani.Per tutte le info e per prenotarti clicca qui.
Alle 15:00 al Circolo Hex 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗻𝗛𝗲𝘅 #𝟮 sᴜɴᴅᴀʏ ʀɪᴛᴜᴀʟ: ᴡᴏʀᴋsʜᴏᴘ 𝗟𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗮 𝘂𝗻𝗰𝗶𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼, accompagnato dalla storia della nascita di un progetto artigianale, a cura di Paola Zincone. E alle 18:00 ʟɪᴠᴇ sʜᴏᴡ Alice Tambourine lover, atmosfere dream folk nello stile dei Mazzy Star e flash grintosi alla Mark Lanegan.
Dalle 16:00 allo Sghetto club swingin´ sunday, salottino jazz della domenica pomeriggio, a base di workshop e jam informali con aperitivo nord-est africano, omni & veg a cura di Almaz. Porta il tuo strumento e passa in compagnia un pomeriggio di polleggio. Necessaria la tessera ARCI, ArciGay o UISP. Special guest della settimana: Danilo Mineo (percussioni)
Alle 18:00 da Casa Larga Però mi vuole bene, un bellissimo spettacolo sulla violenza sulle donne scritto da Antonella Cosentino.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata
Da Camere d´aria LIMITI: poesie di Sante Notarnicola, una performance di Teatro Immagine a cura di Krila TDO. Un omaggio al poeta e scrittore ribelle, rapinatore, sovversivo, comunista. Parole ricombinanti lanciate come pietre in faccia ai benpensanti, ai detentori della verità assoluta, a quelli che pensano di avere sempre ragione, ai guardiani della legge di stato.
Concludiamo con i consigli musicali della serata:
👉🏼Al Freakout Club Hippie Death Cult (US), Lord Elephant, Flying Disk live. Ingresso Up to You, riservato soci AICS
👉🏼Alla casa di quartiere Graf San Donato la domenica sera torna a tingersi di Blues con il Blues Get Together. Dalle 20.30 Free Taster class di Blues Dance
👉🏼Da Gallery 16 𝐑𝐈𝐂𝐂𝐀𝐑𝐃𝐎 𝐈𝐂𝐎𝐍𝐎𝐔𝐓: da più di 10 anni instancabile digger di gemme a 45 giri. I suoi set spaziano dal Garage Punk più crudo alla Psichedelia, con particolare attenzione "all'innesto" tra i generi. A seguire 𝐋𝐔𝐈𝐒 𝐒𝐎𝐔𝐋𝐅𝐔𝐋, DJ e collezionista di musica su vinile (prevalentemente a 45 giri) anni 50 e 60
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie, e oggi ti consiglio un’occasione un po’ insolita. Hai mai pensato di fare una residenza d’arte nella sede produttiva di una cioccolateria?
#ARTE #RESIDENZA #GUGART3
GugArt³ è un bando culturale rivolto a giovani talenti. L’obiettivo è selezionare 9 artist* attiv* negli ambiti della musica, della scrittura e delle arti visive. Puoi scaricare il modulo di partecipazione e il testo del bando a questo link.
Mi raccomando, hai tempo fino al 15 dicembre!
Buona fortuna, noi ci rileggiamo il prossimo mese.
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a novembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a novembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Instagram @bolognamixtape.