Ecco cosa puoi fare a Bologna questo weekend
Bologna Mixtape tutti i venerdì ti consiglia gli eventi, le mostre, i festival e i market da non perdere in città 🍑
Ciao, siamo Alice e Angela e grazie a noi saprai sempre cosa fare il weekend a Bologna.
Se deciderai di iscriverti tutti i venerdì direttamente nella tua mail riceverai gratuitamente la nostra selezione di eventi, mostre, festival e market da non perdere in città 🍑
Eccoci di nuovo qui a ricordarvi gli appuntamenti con i mercati contadini del sabato mattina:
Mercato nel Quartiere Navile di Campagna Amica (Quartiere Navile, Centro Commerciale Navile | Ore 8.30 - 12.30 | Gratuito)
Mercato di Porta Galliera di Campagna Amica (Centro, Via Galliera 60/C | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito)
Mercato Ritrovato( Centro, Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani | Ore 9.00 - 14.00 | Gratuito )
Oggi e domani, 23 e 24 settembre, tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali. Qui la lista degli appuntamenti aggiornati in tempo reale in Emilia Romagna: GEP 2023 - EVENTI DIURNI - Ministero della cultura.
Al DUMBO, in Via Camillo Casarini 19, terza edizione dei PHMuseum Days, festival internazionale di fotografia: il tema scelto quest´anno è “I Don’t Know How To Respond To That”, la risposta che assistenti virtuali come Apple Siri danno quando non trovano una soluzione alle nostre domande. Mostre e talks esploreranno infatti la relazione fra uomo e macchina, con un focus particolare sullo sviluppo del linguaggio in senso lato. Qui tutto il programma del festival (che durerá fino al 1 ottobre)
Seconda edizione invece per il (Fe)Stivale a sostegno delle popolazioni alluvionate, con presentazioni e dibattiti, concerti e momenti conviviali per tutto il weekend per confrontarsi e raccogliere i fondi necessari per sostenere il progetto. Nell’ ambito del festival questa sera da Ex Centrale ti aspetta POP X Plays Anal House. Apertura cancelli ore 20:00, live ore 22:00
Torna questo weekend anche il Some prefer cake, festival internazionale di cinema lesbico, con 3 giorni, dal 22 al 24 settembre, di visioni indipendenti da tutto il mondo. Un “festival di comunità”, dove non solo guardare i film lesbici e femministi selezionati, ma anche partecipare a presentazioni di libri e momenti di socialità. Qui tutto il programma del festival
Secondo giorno anche per la Race for the Cure, la manifestazione dedicata alla lotta ai tumori del seno attraverso prevenzione, sensibilizzazione, sport e raccolta fondi. Dal 22 al 24 settembre in piazzale Jacchia ai Giardini Margherita sarà allestito il Villaggio della Salute con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.
Per partecipare e iscriversi alla corsa e camminata di domenica basta andare sul sito www.raceforthecure.it, la donazione sarà devoluta alle attività di solidarietà.
Altro festival di questo ricco weekend è il Festival della partecipazione: uno spazio generativo e inclusivo all’ interno del quale le principali esperienze di partecipazione civica possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per portare all’ attenzione del dibattito pubblico le loro istanze di cambiamento. Si parlerá di presidio e rivendicazione degli spazi di partecipazione, fondi del PNRR, diritto all’ abitare, partecipazione giovanile e molto altro.Qui tutto il programma.
Al DLF arriva invece il Tutto molto bello, dal 2011 primo torneo di calcetto per Etichette Indipendenti. Una due giorni con 25 squadre, showcase e ospiti speciali. Qui il programma.
Appassionatə di vinili? La tettoia Nervi ospita nuovamente DiscoBo mostra del disco di Bologna, con i suoi espositori, italiani e non solo, pronti a offrirti due giornate all’ insegna del vinile, dei cd e della musica. Non dimenticarti di portare i tuoi cd e lp da scambiare e vendere!
Alle 18:30 invece non perdere il Talk pubblico "𝐌𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐭𝐨𝐬𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢: 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐥𝐚?" organizzato dal circolo arci guernelli in cui interveranno @sessfembologna @maschileplurale_ @mica.macho e @lamalaeducacion_
Infine ultimo giorno per tre eventi pazzeschi:
. Fumetti a modo, una due giorni di incontri al Centro Sociale della Pace sul tema del fumetto, in collaborazione con libreria Modo infoshop. Qui il programma di oggi.
. Prima di dimetterti! Il festival del lavoro degno, una tre giorni dedicata a chi fa fatica ogni giorno a lavorare, a chi è sottopagata, a chi è stata importunata e molestata sul luogo di lavoro, a chi subisce razzismo e discriminazioni quotidianamente. Un luogo per incontrarsi con sindacaliste, avvocatə, giornaliste, accademici e confrontarsi su come cambiare la propria condizione. Da RitmoLento presso il Casalone, in via San Donato 149, con dibattiti, aperitivi, workshop e concerti.
. Spiralfestival, l’evento dedicato alla ricerca e all’ esplorazione dei molteplici talenti queer all’ interno del panorama della musica elettronica, in una seconda edizione ricca di guest e contenuti. Qui tutto il programma di oggi
E la sera??
Il cinema torna alla Fondazione MAST, in occasione della mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today, con una sezione dedicata alla selezione di film, ad ingresso gratuito (su prenotazione), che hanno segnato la formazione intellettuale e artistica del fotografo e che hanno contribuito alla sua ricerca visiva. I titoli selezionati da Gursky esplorano la complessità della condizione umana e in particolare i meccanismi spesso insondabili della visione come sintesi tra spazio e tempo. In collaborazione con la Cineteca di Bologna. Qui il film in proiezione questa sera, di Luis Buñuel.
Al Sottotetto, dopo qualche anno di attesa, il ritorno di Moa Anbessa! Uno speciale live con ai controlli mr. @buriman_moaanbessa e ai microfoni @imo_moa_anbessa e @prince_david_fari_zone. Ad aprire e chiudere le danze Rise & Shine Sound System feat the original @lucadreadd !!!
Da Porta pratello invece la sfilata del laboratorio creativo sartoriale e a seguire 𝗧𝗵𝘂𝗻𝗱𝗲𝗿 𝗧𝗶𝗴𝗲𝗿 live!
Infine al Tank ti aspetta una line up pazzesca con MRIYA _ SHUM RAVE,
SL/03_ resident TANK - NNNAAAMMM, LILLY KORINNE
I festival che continuano anche oggi:
(Fe)Stivale: Cena, dibattito (con WuMing) e ballo liscio (I Ruvidi)
Race for the Cure (oggi il momento più importante della manifestazione con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nel cuore di Bologna)
In Via di Corticella 56 ti aspetta D.I.Wild, 𝘐𝘭 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢𝘭 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘈𝘶𝘵𝘰𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, un’ intera giornata di scambio dei saperi attraverso laboratori pratici e workshop selvaggi. Il D.I.Wild è un festival dedicato alla cultura del riciclo e del riuso, una festa della creatività e della condivisione. Con questo spirito tutti i workshop saranno gratuiti e aperti a tuttə! Qui tutti i workshop in programma
Torna a Lazàr il laboratorio residenziale//musicale sociale afrobeat diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine, aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, a frequentazione libera! Questa iniziativa rientra nel progetto di "residenza artistica" negli spazi di Lazàr, al fine di rianimare l'area creando nuove sinergie e contaminazioni tra gli abitanti e il resto della città.
Infine, anche stasera, un paio di concerti selezionati per te:
Da Porta pratello Swing for fun
Al Parco della montagnola Hey!Himalaya Live!
Ora invece parliamo del bando della settimana con Franca, la regina dei bandi che puoi conoscere meglio qui.
Ciao sono Toupie e torno a consigliarti nuove opportunità in ambito culturale.
Hai mai pensato di collaborare con uno spazio di ricerca sperimentale?
#INACTUAL #ARTECONTEMPORANEA #RICERCASPERIMENTALE
Il magazine INACTUAL ha aperto una nuova open call: READINGS #2 si rivolge a studios_, ricercator_ indipendenti, accademic_ e artist_. Non ci sono vincoli tematici, ma il tuo saggio/intervista/racconto deve essere attinente all’intersezione tra tecnologia e queste macroaree: visual, media, film, game, sound studies / filosofia / politica / antropologia / sessualità e studi di genere / ecologia / arte contemporanea / sottoculture / neuroscienze / psichiatria / biologia / sociologia.
Per conoscere meglio il progetto editoriale e tutti i dettagli per partecipare clicca qui.
Ricorda: hai tempo fino al 31/10/2023! Buona fortuna, io faccio il tifo per te!
Se i tuoi amici ti tirano sempre pacco con la scusa del poco preavviso, qui trovi un’anticipazione sugli eventi del mese. Sì, lo sappiamo che ci vuoi bene.
In questa pagina trovi i nostri market vintage e handmade preferiti con date sempre in aggiornamento: I market da non perdere a settembre.
In questa pagina trovi i nostri consigli sulle mostre del momento con date sempre in aggiornamento: Le mostre da non perdere a Bologna a settembre.
Tutto finisce, anche le cose belle. Ma torneremo come sempre il prossimo venerdì. Intanto se vi manchiamo ci trovate su Istagram @bolognamixtape.