Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mostre, workshop, un mercato e come sempre tanta musica
Ciao amicə del lato B, sono Angela, come stai?
Oggi c’è stato un piccolo contrattempo e Alice si è assentata..ma giusto un secondino eh, poi torna!
Quindi questa settimana ci siamo solo io e te a scoprire tutti gli eventi di questo weekend, ma prima voglio assicurarmi che tu non ti sia persə nessuno dei nostri consigli!
Questa settimana ti abbiamo parlato di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che si terrà a Bologna dal 18 Marzo al 18 Aprile.
Dal momento che solo le mostre sono più di 30 abbiamo deciso di fare una selezione e sceglierne 8 da consigliarti.
Qui trovi la nostra selezione.
Oggi pomeriggio, da Spazio Lavì in via Sant'Apollonia, 19/A, immergiti nel racconto per immagini della casa dei natali di Elena Grossi.
In un soffio racconta la memoria della vita passata attraverso la testimonianza di quello che resta, racconta lo spazio casalingo e l’intimità che racchiude, attraverso la fotografia e il riuso poetico di quest’ultima
Mentre alle 18 da Adiacenze, in vicolo spirito santo 1/b, inaugura la mostra Dumpster Love Yourself di Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini, a cura di Alessandra Ioalè e Adiacenze.
Ricorrendo alla nozione di “scarto” posta dal critico Nicolas Bourriaud, i giovani artisti romani propongono una versione alternativa alla nostra realtà sociale contemporanea imposta, che mette in discussione la sua cultura “normalizzante”. Con una cifra stilistica che richiama il video della canzone Dumpster Love Yourself degli youtuber simgmproductions (da cui prende il titolo il progetto), Di Pietrantonio e Frosolini rielaborano ciò che prelevano dai movimenti underweb e da quelle sottoculture a cui si accede prevalentemente online, di cui fanno esperienza diretta
Da Teatri di vita ti aspetta Topi, Usine Baug, un lavoro di memoria sui fatti del G8 di Genova del 2001 che attraverso una messa in scena molto suggestiva riesce a portare in scena i drammi di quei giorni.
Dalle 21, in via Emilia ponente 485
E ora passiamo alla musica:
Al Cinema Perla A Place To Bury Strangers, Plattenbau
Al Locomotiv Club Giancane "Tutto Giusto Tour 2022" e I Love Rock & Roll
Al Freakout Club A Place To Bury Strangers
All’ Hostaria Del Toro Luca Tornado ( Skiantos) + guest
Al Circolo DEV LIMINALITY - No_Body + Mario Guida + Serena Dibiase
Al Link Vaz Te e Disme "Glory Days Tour"
All’ ExCentrale Diavolerie
Al Tank Collettiva Elettronika + Clitox
Al DUMBO FLEXIN + TEKI LATEX
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato.
Se non ti va di uscire ma vuoi comunque goderti una mattinata all’insegna dell’arte allora ti suggeriamo un evento streamng davvero interessante: su Facebook e Cubo, dalle 10:30 puoi seguire “QUASI TUTTO. Joëlle Jolivet e le immagini”: una delle più grandi illustratrici francesi contemporanee, che incontrerà il pubblico e si interrogherà sul senso di disegnare e creare immagini.
Il lavoro di Joëlle Jolivet è un variopinto caleidoscopio sul mondo, dalle riletture di modi enciclopedici di raccontare il mondo alle indagini antropologico-architettoniche sulle città, dalle storie per ridere ricche di effetti domino alle ultime fatiche con il fumetto, dai bambini agli adulti, attraverso continue sperimentazioni
Da Sblocco5 invece Un sorprendente e colorato Corso di lettura animata di 𝟮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶.
𝟭𝟲 𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢, 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚! nel corso di LIBRI ANIMATI Verrai guidato nella realizzazione di una lettura animata in tutte le sue componenti!
Dalla lettura del libro, alla realizzazione di ambientazione e personaggi, fino alla rappresentazione della storia attraverso musiche, suoni e parole.
Al Cinema Lumière, nell’ambito delle iniziative dedicate al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini verranno proiettati una serie di cortometraggi animati d’autore intorno ad alcuni dei temi a lui cari.
E poi, in occasione della Bologna Children’s Book Fair, verrà presentato il libro 'Sognando il gatto', alla presenza dello scrittore.
Un omaggio d’autore, alla figura eclettica e senza tempo di Pier Paolo Pasolini, che prende spunto dal periodo da lui trascorso in Puglia durante le riprese del film 'Il Vangelo secondo Matteo'.
Ma non solo laboratori e proiezioni, oggi ti aspetta anche la musica:
Al Locomotiv Club Westfalia + Subconscio djset + SOLO QUELLE BELLE - Internazionale Trash Ribelle + TORRES in concerto
Al Covo Club ALEX CAMERON + Rosie Alena live | aftershow: TIME WARP + Mox e Fonti
Al DUMBO METALESBO
All’ Estragon Club ZION STATION FESTIVAL LAUNCH PARTY
Al Circolo DEV Cayman The Animal + Marnero
Se oltre al mercato della frutta apprezzi anche quello dell’ artigianato oggi devi assolutamente venire al Làbas, in vicolo bolognetti 2, dove ti aspetta ERA ORA MARKET!
Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade e tanto altro!
Vieni a spulciare non farti pregare!!!
Dalle 11:00 in poi
Sei più tipə da mostra?
Allora corri da AF Gallery, in VIA DEI BERSAGLIERI 5/E, dove è ancora attiva, fino al 31 Marzo, la mostra di Stefano Peroli.
In FIGURE NEL PAESAGGIO l’artista compie una scelta drastica: elimina la figura dal paesaggio e viceversa a favore di una concentrazione di sforzi, ad una riflessione sull’energia potenziale del quadro.
E per la sezione concerti ed eventi a tema musica:
Al Locomotiv Club Cuoro: O H, A M O R E ! Inciampi per sentimenti altissimi
Da A Skeggia SOLIDARITY FEST► PLAKKAGGIO★ UNDERBALL★THE BLOKES★ TENEBRA★ SPACCASTRONZI
Al LINK No Glucose: Pufuleti, Kinlaw & Franco Franco
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! A presto, Alice (oggi da lontano) e Angela 🍑
Non perderti nulla di quello che succede in città e dintorni:
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città! Clicca sul banner qui sotto per scoprire le mostre da non perdere questa settimana:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale sei nel posto giusto: ci pensa Hai detto bandi? ART Edition! Clicca sul banner qui sotto per scoprire i bandi del mese: