Bologna Mixtape
La newsletter che ogni venerdì mattina ti racconta tutto quello che devi sapere per affrontare il weekend
Buongiorno amicə del Lato B, prontə per un altro weekend a Bologna?
Scusami il ritardo clamoroso, ma ieri sera invece di stare a casa a dare gli ultimi ritocchi alla newsletter sono andata in strada con CHEAP per l’affissione dell’ultimo incredibile progetto che ha curato in collaborazione con la fotografa Rebecca Momoli: HER NAME IS REVOLUTION
Sì abbiamo riempito di tette Bologna per ERT / Teatro Nazionale, in occasione dell’ultimo atto pubblico del progetto europeo Atlas of Transitions con la presentazione del primo spettacolo italiano della regista argentina Lola Arias, Lingua Madre: un’indagine di teatro documentario sugli immaginari della maternità contemporanea. Ovviamente dopo l’attacchinaggio ci siamo godute della meritatissima pizza de La Santa (una pizzeria al taglio davvero buona che ha aperto di recente in Bolognina) e delle birrette fresche al TPO, quindi ho fatto molto tardi.
Bene, sei prontə alla carellata di eventi?
Iniziamo dall’aperitivo. Sei mai statə da Fluart? Fluart è un centro dedicato all’arte Urbana che si trova in via Monte Grappa 7/B. Ma è anche uno spazio espositivo, una libreria, un wine bar e un coworking. Se ti va di farci un giro, oggi inaugura 𝗙𝗥𝗜𝗚𝗜𝗗𝗔𝗜𝗥𝗘! 𝗨𝗻𝗮 𝗙𝗼𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲, la mostra completa dell'intera produzione da Cannibale ad oggi che sarà visitabile fino al 17 ottobre.
Per la serata invece ho ben tre proposte!
Due salti al Freakout Club per il Mint Sound DistanceFloor. Ai piatti Vash, Thomas Banana e Red Chocolate. L’ingresso 5 euro, clicca qui per prenotare.
Un giretto in Montagnola per il live di Filippo Bubbico a cura del Binario 69. I posti nell’area concerti sono contingentati ed occorre prenotare compilando questo form, ma se sogni da stamattina una birretta fresca con la tua balotta nell’area ristoro del parco puoi andare senza prenotazioni e probabilmente riuscirai comunque a goderti la musica.
Una serata all’Ex Centrale per la terza giornata della rassegna PHERIPHERIQUE arte, cultura e sport popolare nella periferia Nord di Bologna. Questa sera a partire dalle 19.00 con la presentazione del libro "Storie di Assalti Frontali. Conflitti che producono banditi"con Militant A e si prosegue alle 21.30 con il live degli Assalti Frontali.
Riprende il sabato mattina del Mercato Ritrovato! Se non lo sai, il Mercato Ritrovato è un mercato contadino gestito da un'associazione di produttori, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Prezzi equi, per chi compra e chi produce. Ti consiglio di fare un salto questo sabato mattina per una bella speza a km zero tra Piazzetta Pasolini e gli spazi esterni della Cineteca.
La sera non so tu ma io andrò a teatro per il Festival Eccentriche. Eccentriche sono le donne, le artiste, le scrittrici che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Il festival, con la direzione artistica di Sara De Simone, dedica due serate (sabato 2 e domenica 3 ottobre) alle storie di queste donne del passato raccontate da donne del presente: note critiche letterarie, scrittrici e artiste italiane offrono di ogni eccentrica un ritratto inedito e originale. L'Ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Qui il programma e le info per prenotare.
Se sei in vena di una serata più underground prenota subito il tuo post al Tank - Serbatoio culturale per Collettiva Elettronika! Collettiva Elettronika nasce 4 anni fa da un’idea musicale trans-femminista-queer: serate e feste safer, no gender rules per reinventare i generi con performance dal gusto queer e bpm incalzanti. Il Tank - Serbatoio culturale è il nuovo spazio culturale nato dalle cenere del Mikasa che devi assolutamente scoprire. Non ti serve la tessera AICS però i posti sono limitati quindi prenota tramite mail: prenotank@gmail.com
Ho deciso che la parte sociale della domenica inizierà dopo pranzo perchè prima abbiamo tutti gli affari nostri da fare (nel mio caso tornare presentabile dopo il sabato sera perché ormai ho una certa età).
Se sei in zona Pratello puoi fare un salto alla settima edizione della Fete puor l'Esen o festa del somaro. Dalle 12.00 pranzo in strada e mercatino bambinə, dalle 15.00 gara tra bar che si sfidano in giochi popolari, per conquistare il Palio del Pratello. Balli, canti, suoni e giochi per tuttə! L'incasso verrà destinato a progetti sulla e per la strada, in particolare al proseguimento della galleria d'arte pubblica Arti Povere Pratello di cui ti ho parlato qui.
Se vivi in Bolognina tappa fissa al DLF per il Vintage Trip Market, stand vintage e handmade annaffiati da tante birrette al parco e con la costante dei concerti e degli spettacoli curati da Locomotiv Club nell'ambito della rassegna SUNSHINE SUPERHEROES!.
Sei vivi in altre zone il tuo quartiere è noioso e ti tocca spostarti. Si scherza 🙃
Fuori Porta è la rubrica che ogni settimana ti consiglia posti, spazi, eventi e festival per scoprire i dintorni di Bologna e passare un weekend alternativo.
Il consiglio per la rubrica Fuori porta della settimana è dedicato a chi è appassionatə di arte urbana. Sabato dalle 10 alle 20 i Pennelli Ribelli ti aspettano a Pioppe di Salvaro per l’inaugurazione del murale di Basik. Oltre alla presentazione del murale (alle 16.00), un mercato contadino, un laboratorio di ceramica e uno di serigrafia.
Pennelli Ribelli è un festival di StreetArt dedicato, progettato e realizzato a Marzabotto ed al suo territorio, alla sua storia ed al suo valore simbolico. Se non ci sei mai statə devi assolutamente farci un salto! Ti basta allungare fino a Lama di reno, una frazione di Marzabotto, che dista 11 minuti di treno e 16 minuti di macchina da Pioppe di Salvaro e 33 minuti di treno e 40 minuti di macchina da Bologna. Ne avevo già parlato in una guida pdf scaricabile in allegato a una newsletter di qualche mese fa. Se non l’hai già scaricata puoi farlo qui:
Foto di Gabriele Dell’Aria
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram mentre sei in giro per Bologna o agli eventi che ti ho consigliato 🍑