Bologna Mixtape #2
La newsletter che ogni venerdì mattina ti racconta tutto quello che devi sapere per affrontare il weekend
Buon venerdì amicə del lato B di Bologna, dubbi su cosa fare questo weekend? Sei nel posto giusto, tra mostre, festival musicali e rassegne cinematografiche non ti fermerai un attimo.
Venerdì
Per i più sportivi stasera consiglio una serata all’insegna della boxe. Dalle 20:30 dieci match di boxe animeranno il giardino dell’Ex Centrale nella prima delle due giornate dedicate allo sport popolare nella rassegna Pheripherique. Aperitivo, grigliata con opzione vegana e vegetariana e musica hip hop jam session e open mic. Per info e prenotazioni 349 4908569.
Per iniziare il weekend all’insegna dell’arte non ti resta che scegliere tra fotografia e arti interdisciplinari. Se sei appassionatə di fotografia come me non puoi perderti i PhMuseum Days 2021, la prima edizione di un nuovo festival internazionale di fotografia in programma fino a domenica 26 settembre all’interno dello Spazio Bianco del DumBO. Il biglietto giornaliero costa 10 euro e puoi acquistarlo qui. Se invece preferisci mostre e performance dai un’occhiata al programma del perAspera Festival, il festival di arti interdisciplinari contemporanee in programma fino a domani, sabato 25 settembre. Gli nterventi sono gratuiti o con contributo libero su prenotazione a info@perasperafestival.org.
Appassionatə di handmade e artigianato abbiamo pensato anche a te. Stasera dalle 17 alle 22 ai Giardini del Baraccano ti aspetta marQuette - Fatte a mano! Marquette nasce dal bisogno di valorizzare l’artigiano e l’ handmade e sopratutto supportare piccole realtà indipendenti. Tutto quello che troverai da Marquette infatti è unico e fuori dalle regole del mercato industriale, proprio come la toppa mantra che ho acquistato qualche mese fa da Diss_ass_tro.
Adesso che il clima la sera è già più autunnale non mi dispiace passare il venerdì sera al cinema. Oggi inaugura la rassegna Some Prefer Cake, tre giorni di visioni, storie, presentazioni di libri per connettersi alle vite e alle lotte di lesbiche e femministe in tutto il mondo.
Sabato
Stasera e domani sera ti aspettiamo a Villa Spada per ballare con noi adurante i live di InOltre Festival, spin off dell'OLTRE festival. Spente le luci del Parco delle Caserme Rosse, si accendono i riflettori nel Parco di Villa Spada. (in)OLTRE è una due giorni di musica indipendente che mette al centro giovani artisti emergenti.
Sabato 25 settembre sul palco salirà il nuovo talento dell’hip hop italiano Lil Jolie, affianco a lei in apertura il giovane Delga. Domenica 26, invece, la freschezza indie del bolognese Santi, già visto all’opera sul palco di X Factor, in apertura il delicato pop e r’n’b di Gaia Banfi.
Se stai cercando un posto dove poter ballare sul serio in sicurezza però ti segnalo che sabato negli splendidi spazi dell’Arena Orfeonica, AtelierSì curerà un laboratorio nonchè gara di ballo. Si potrà partecipare danzando o vedendo danzare. A chi danza sarà attribuito un cerchio disegnato sul dance floor. I cerchi sono limitati, se vuoi danzare affrettati a prenotare il tuo!
Se vuoi sapere qualcosa in più sulla moda etica domani sera ti consiglio Rivestiti!, il festival della moda etica e delle economie sostenibili che si terrà all’interno Parco della Montagnola a Bologna. Si parlerà di moda, sostenibilità ed equità; ci saranno stand di commercio equo e di economie sostenibili; laboratori su riciclo, recupero, ecoprinting, rammendo; spettacoli, concerti e 3 sfilate di moda etica.
Ricordati che se non sei riuscitə ad andarci ieri puoi sempre recuperare una visita ai PhMuseum Days 2021, una mostra al perAspera Festival o un bel film della rassegna Some Prefer Cake.
Domenica
Per passare una domenica diversa ti consiglio di fare un salto a Ferrara, ma di questo ti parlo qualche riga più sotto nella rubrica Fuori Porta.
Se hai voglia di svegliarti tardi e nessuna intenzione di cucinare sei invitatə a pranzo al Fondo Comini per la tavolta interculturale Indovina chi viene a pranzo. Il parco si riempirà di colori, sapori e profumi provenienti da tutto il mondo grazie alle tante associazioni che parteciperanno con i loro stand gastronomici.
La sera puoi sempre recuperare un live di InOltre Festival, una visita ai PhMuseum Days 2021 o un bel film della rassegna Some Prefer Cake.
Questa settimana inauguriamo le prime due rubriche tematiche di Bologna Mixtape, Fuori porta e Il lato B della musica.
Fuori Porta è la rubrica che ogni settimana ti consiglia posti, spazi, eventi e festival per scoprire i dintorni di Bologna e passare un weekend alternativo.
Lo scorso weekend sono stata a Ferrara per Riaperture, il festival che unisce la fotografia agli spazi abbandonati (che come forse saprai sono un’altra mia grande passione). In due giorni ho attraversato tutta la città per poterti consigliare le mostre e i luoghi da non perdere. Trovi tutti i miei consigli in questo post e nel contenuto in evidenza dedicato.
In foto un particolare dell’esposizione Chas Chas di Luis Cobelo.
Il lato B della musica è la rubrica che ogni settimana ti racconta gli spazi, gli artisti, gli eventi e i festival che devi assolutamente conoscere.
Quanto ci piace il parco del DLF? Tanto. E ci piace ancora di più quando si anima a festa grazie alle serate in cui la musica è libera nell’aria.
L’estate che si è appena conclusa ha visto una rassegna musicale (e non solo) molto importante svoltasi fra l’Arena Puccini, la Terrazza del Kinotto Bar (nonché sede di Baumhaus) e la piazza della Locomotiva: aka la seconda edizione di Sunshine Superheroes – Superiamo le distanze, ripopoliamo la cultura.
Il Locomotive Club non si è arrestato di fronte all’emergenza sanitaria Covid19 e questo weekend, quasi a voler esorcizzare le difficoltà del momento, inaugura la stagione musicale 2021-2022 con lo spin off Rooftop Superheroes.
Ad aprire i 4 giorni di musica live ci sono stati i Fast Animals & Slow Kids che hanno tenuto una performance acustica dalla Terrazza, creando un’atmosfera molto intima con noi raccolti ad ascoltarli. Si sono raccontati e ci hanno raccontato di come è nato il loro ultimo lavoro “É già domani”, scritto in questo anno pandemico.
Che dire, ci vediamo sotto palco, anzi sotto la terrazza fino a domenica 26 settembre con una birretta in mano per fare balotta (responsabilmente) tutti insieme!
Foto del Locomotiv Club // Testo di Roberta Venditti
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram 🍑