Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Musica, mostre, mercati e un festival che dura tutto il weekend!
Ciao amicə del lato B, come stai? Ci aspetta un altro weekend di eventi ma prima vogliamo annunciarti ufficialmente che il 22 aprile 2022 ci sarà il nostro secondo evento:
Nel nostro primo evento: ti abbiamo presentato "Quartieri, viaggio al centro delle periferie italiane" in dialogo con Mattia Moro, illustratore del capitolo sulla Bolognina e membro del Collettivo Franco.
In questo nostro secondo evento invece abbiamo scelto “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò.Il romanzo, ambientato nelle valli di Comacchio, racconta vicende partigiane con onesta semplicità da cronista e spirito di sincera adesione agli eventi, e fu considerato negli anni del dopoguerra un esempio, una testimonianza della narrativa neorealista.
Che c’entra con Bologna, direte voi? C’entra perché Renata Viganò è nata a Bologna nel giugno del 1900 e oltre ad essere una scrittrice è stata anche una partigiana. Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi inviando una mail a: illato.bologna@gmail.com. Richiesta tessera AICS (sarà possibile farla lì al costo di 8 euro + drink).
Prima di lasciarti alla selezione di proposte per questo weekend a cura di Angela, ti ricordo che agli eventi piace cambiare come alle scale di Harry Potter quindi controlla i link di quelli che ti interessano, non si sa mai!
Iniziamo il weekend con un festival, ma non il solito festival musicale: dal 7 Aprile infatti, in Piazza Scaravilli e al Cassero LGBTI+, ha preso il via il Festival dell’ antropologia , una rassegna culturale interdisciplinare.
Il tema di quest'anno è Liberə. Un Altro Mondo è Possibile, Libertà come azione, muoversi nei conflitti e disegnare nuove possibilità di azione per lə oppressə.
Gli eventi sono ad accesso gratuito ma bisogna prenotarsi tramite i link presenti sotto al titolo di ogni conferenza (che trovi nel programma qui)
Una te la consigliamo noi : Al Cassero Lgbti+ Center , dalle 18:30 l’ incontro Libertà Oltremare? L'esperienza dellə rifugiatə LGBTQIAP+ nel contesto Bolognese : con Dany Carnassale, Marta Rohani e Lyas Laamari si riflettere su come costruire spazi di uscita dagli stereotipi.
Oggi un altro evento, molto importante per chi ama i libri come noi: alle ore 18 infatti in via Belmeloro 1/E, inaugura la nuova sede de La confraternita dell'uva .
Riapre totalmente messa a nuovo, e anche il giorno scelto non è casuale: proprio l’8 aprile è nato John Fante, autore italo-americano scrittore del romanzo che ha ispirato Giorgio, proprietario della Confraternita dell’Uva, per il nome della libreria.
Se sei indecisə tra cinema e concertino il Tank ha la soluzione per te, ma solo se hai timpani forti: alle 21 presentazione e proiezione del documentario Se ho vinto se ho perso, dedicato alla storica band punk italiana dei KINA. Sarà presente Marco Pandin di Stella Nera produzioni e Sergio dei Kina. E dopo il film un live tutto folk punk con Ombra e Path .
Passiamo ai concerti:
Al Circolo DEV SYK / Crawling Chaos
Al Teatro del Baraccano Marco Castello in solo a Bologna
Al Freakout Club Bongzilla, Tons
Al Locomotiv Club Splatterpink "The Best of Italian Music" Release Party + Confusional Quartet -
Al Covo Club PRIM + Kiwi666 live | FANTA djset feat. Mox e Fonti
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato Ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato.
Stamattina puoi trovare anche workshop di ceramica, vetro e stampa a ruggine
Alle 15 non perderti l’ inaugurazione di “Di semplicità e di brivido” , un dialogo tra Filippo de Pisis e Richard Aldrich, Michael Berryhill, Luca Bertolo, Paul Housley, Merlin James, Mairead O’hEocha, Maaike Schoorel, invitati a fare da contrappunto ai dipinti di de Pisis e a stabilire un confronto in grado di evidenziare alcuni aspetti di profonda attualità nel suo lavoro. Al P420 Arte Contemporanea.
Da Camere d'aria “Geminga” uno spettacolo di teatro di testo e teatro fisico, ambientato in una clinica psichiatrica. Dicono di Geminga "Leggero ma non stupido, profondo ma mai pesante".
Inizio spettacolo ore 21,00.
In Vicolo Bolognetti, dal pomeriggio, una serie di eventi dal nome “Vittorio Marangoni. Attrattiva. Folle. Di classica bellezza” : Arte, musica e teatro portano ad un viaggio che oscilla tra due poli, così come è stata la vita dell'artista bolognese.
Al Circolo Arci Ribalta MAJAKOVSKIJ! ✮ Il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo : Parole e musiche in un flusso continuo per raccontare un Majakovskij apparentemente meno politico ma più universale, un giovane innamorato della vita e dell'utopia. 𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐔𝐏 𝐓𝐎 𝐘𝐎𝐔 𝐜𝐨𝐧 𝐓𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐢.
Stasera invece tanta musica:
All’ ExCentrale EUPHORIA _ synth-o-matic vol.1
Al Circolo DEV Tour in Love: CIBO/BEELZEBEAT
Al Freakout Club Up to You! /// Earthset - “bound” Release Party + MADTEO
Al TPO 24 GRANA
Al Covo Club SASSO live | aftershow: ItaLove
Al Dumbo ROBOT Night w/Move D & Willow
In Via Larga, 15 Underground Madness#6 | Insane Teknology | Beat Kouple | Mike Trouble | Ikki
Al Locomotiv Club 𝟭 𝗛𝗢𝗨𝗥, ogni ora una festa diversa
Nuovo giorno nuovo mercato! Al Centro Sociale Giorgio Costa stamattina The Happy Market , piccolo mercatino vintage & handmade con abiti, oggettistica in vetro, tappeti e ceramiche di tutte le forme e colori!
Dalle 10 alle 19:30
Al Teatro Celebrazioni Open di Daniel Ezralow , un patchwork di piccole storie che incantano lo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all'insegna del più puro entertainment.
"Un antidoto alla complicazione della vita"
Alle 18.
Se non ti spaventa pedalare un pò da A Skeggia ti aspetta la PRIMAVERA ALLA GIAMAICANA! una festa dai suoni Ska, Rocksteady, Reggae, Roots Rock e molto altro! Dal pomeriggio oltre alla musica ti aspettano anche bar a prezzi popolari, arrosticini alla griglia e opzioni veg. Ingresso riservato soci ANCeSCAO.
E se anche stasera non demordi e vuoi muovere il tuo 🍑 Bologna offre:
Al Freakout Club Undicesimacasa w/ Babau
Al Cortile Café Spaghetti Unplugged
Al Circolo DEV TONTO (release) PARTY W/ EXTENDED IMPRO ORCHESTRA