Bologna Mixtape
La newsletter che ogni venerdì mattina ti racconta tutto quello che devi sapere per affrontare il weekend
Lo scorso venerdì ho deciso di fare un tour. È una cosa che non faccio spesso quando viaggio e che non avevo mai fatto a Bologna. Ho scelto questo che avevo adocchiato da un po’, un tour alla scoperta del quartiere Porto, sede del centro sociale TPO e del DUMBO, il progetto che ha riqualificato l'ex scalo ferroviario del Ravone. Abbiamo passeggiato lungo le vie del "Quadrilatero" approfondendo la storia del quartiere e la sua evoluzione architettonica nel tempo, dalla costruzione delle "Popolarissime" degli anni '30 ai processi di rigenerazione creativa odierni. In foto una dei pezzi realizzati durante il festival Urbana. Bene, sei prontə alla carrellata di eventi?
All’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto dentro al parco del DLF, va in scena la performance teatrale Radio Ghetto. Voci Libere, un viaggio sonoro, un dialogo tra racconto e tracce audio che riflettono su capitalismo, migrazioni, sfruttamento e caporalato. Qui puoi prenotare il tuo posto.
Nel caso non ci fossero più biglietti tieni d’occhio gli eventi del Terra di Tutti Film Festival - Voci dal mondo invisibile, la quindicesima edizione della rassegna di cinema sociale in previsione fino a domenica 10 ottobre. Qui trovi il programma completo, io giorno per giorno ti consiglierò gli spettacoli che per me non devi lasciarti scappare. Stasera per esempio potresti intraprendere un viaggio nell'urban music senegalese al DAS, una conferenza spettacolo di artisti italiani e senegalesi che, tra storie di vita e djset, aprono spazi di viaggio e di incontro nella periferia di Dakar, dove la cultura hip hop è strumento di trasformazione e riscatto sociale.
Se ti mancano le serate nei centri sociali puoi recuperare facendo un salto al Làbas per Pigmenti Violenti, il festival delle autoproduzioni organizzato dal Laboratorio autogestito di serigrafia ed arti condivise ‘HUNDA’. Il festival ha l’obiettivo di far circolare e condividere produzioni dal basso e progetti indipendenti e di promuovere la riappropriazione del rapporto tra chi produce e chi usufruisce di un lavoro artistico. L’ingresso è gratuito e non mancherà la musica.
Se sei mattinierə puoi inizare il weekend con una bella colazione (e spesa a Km zero annessa) al Mercato Ritrovato, il mercato contadino che puoi trovare ogni sabato mattina negli spazi esterni della Cineteca. Se ti va puoi anche partecipare al laboratorio performance sul cibo agricolo con la compagnia teatrale Koinè, un incontro organizzato in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival.
Se invece sogni di celebrare questo sabato pomeriggio con del buon vino naturale Il Pollaio, la vineria punk più piccola del mondo, ti aspetta dentro al Mercatino Albani per #Antisprtizbrigade, una giornata di serigrafie insieme ai compari di Checkpoint Charly.
La sera invece birrette fresche al BrewPark Fest, tre giorni (da venerdì 8 a domenica 10) all’insegna della birra artigianale, della musica, della socialità e delle attività per adulti e bambini nella cornice del Giardino Lorusso.
Sempre nell’ambito di Terra di tutti film festival, domenica 10 ottobre arriva in Bolognina un tour sulle pagine mancanti della storia italiana. Una passeggiata guidata da esperti, migranti di prima e seconda generazione, alla riscoperta di una delle zone più interculturali della città che servirà a decostruire la narrativa del coloniale per fare emergere la ricchezza culturale e le possibilità di dialogo e confronto tra vecchie e nuove memorie. Dopo la passeggiata un pranzo africano presso il ristorante Eritreo/Etiope Senafe.
Fuori Porta è la rubrica che ogni settimana ti consiglia posti, spazi, eventi e festival per scoprire i dintorni di Bologna e passare un weekend alternativo.
Questa domenica ti porto in gita a Reggio Emilia, a circa un’ora da Bologna, per CALEIDOSCOPICA, la mostra che ripercorre i dieci anni della carriera dell’illustratrice Olimpia Zagnoli, mostrando il suo tratto inconfondibile declinato in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture e oggetti di uso comune. La mostra si trova all’interno dei Chiostri di San Pietro, hub di produzione culturale e innovazione sociale, che già da soli valgono assolutamente una visita.
Qui puoi prenotare il tuo biglietto.
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram mentre sei in giro per Bologna o agli eventi che ti ho consigliato 🍑