Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Marcati, concerti, mostre e anche una caccia al tesoro!
Ciao amicə del lato B, come stai? Sabato sono tornata a Reggio Emilia per il weekend inaugurale di Fotografia Europea, la manifestazione internazionale di fotografia che quest'anno si svolge dal 29 aprile al 12 giugno. Purtroppo avevo poco tempo quindi non sono riuscita a visitare tutte le mostre. Se questo weekend ci farai un salto e ti trovi nella mia stessa situazione qui sotto trovi la mia piccola guida alle mostre da non perdere 🍑
Ps. Alla fine della lista un piccolo consiglio da veri local…
Questo weekend invece sarò in giro per le mostre di Art City! Come al solito appuntamento su Instagram: @illatobdibologna
URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Live panting, talk ed eventi da oggi al 15 maggio all’interno del Dumbo. Scopri il programma cmpleto: https://urbanaproject.it/programma.
Per tutto il weekend lo Spazio Bianco di DumBO ospiterà Station Market, un market urbano per appassionatə del vintage, fashion e design. Al chiuso e all’aperto troverai decine di espositori tra abbigliamento, second hand, design emergente, arredo e collezionismo. Vi segnaliamo in particolare la Magic Vinili Experience, una mostra-scambio aperta ai collezionisti di dischi.
Il tessuto sociale della città di Bologna è da sempre uno dei più grandi, attivi e diversificati d’Italia. Reti e movimenti culturali d'avanguardia, circuiti dell’associazionismo e movimenti sociali, spazi autogestiti, circoli, club hanno storicamente fatto della nostra città la città della partecipazione dal basso, capace di aprire spazi di protagonismo ed emersione per chiunque la attraversasse. ATELIERSI (Via San Vitale, 69) alle 18.00 ti invita a #PUNTIAMOALLOSPAZIO, una giornata di discussione, workshop e musica sul futuro degli spazi sociali a Bologna.
Al Mercato sonato torna il 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐀𝐋𝐎𝐎𝐍! Biliardo, ping pong, biliardino, giochi da tavolo e come sempre il 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢. E inoltre Fankrew torna alla carica con un super appuntamento primaverile. Questa volta infatti la ciurma di casa sarà accompagnata da uno special guest, veterano della scena nostrana: Gino Grasso.
Ma passiamo alla musica:
Al Cassero LGBTI+ - Vakka
Al Dumbo - Godblesscomputer + Dj Shocca
Al Circolo DEV - Nebulae + Hellucination
All’ExCentrale - FEEL IN THE VOID + MAGMA HAZE
Al Locomotiv Club - TROPICO Tour
Al Covo Club - BEE BEE SEA + Smile live | aftershow: GLAMORAMA party
Al Freakout Club - Ln/dL pt.1: Slow Fading | Lei, (No) innocence + Sacrobosco + Vertex
Oggi alle ore 17.00 inaugura in via Azzo Gardino 12/c Tana, una galleria-laboratorio nata per sostenere l’espressione artistica e la socializzazione interculturale cittadina. Sarà gestita da Vicini d’Istanti, associazione di promozione sociale che si occupa di inserimento lavorativo e sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
Sempre alle 17.00 Maison Ventidue e Art Motel ti aspettano per LIVING SANTO STEFANO, un progetto espositivo site specific per gli spazi de L’Appartamento. La collettiva coinvolge sei artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna alla ri-scoperta del Quartiere nelle sue mille sfaccettature e volti, alla ricerca degli elementi, scorci, storie, siti storici o religiosi meno noti, ma osservati con gli occhi di chi il quartiere non lo vive e conosce a fondo perché fuorisede o insediato in altro quartiere.
Alle 18.30 la libreria Modo Infoshop presenta 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑞𝑢𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒 e 𝑁𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑣𝑒𝑑𝑒𝑟𝑒 con gli autori Wu Ming 1, Sandro Abruzzese e Marco Belli.
E oggi anche tantissimi live e dj set:
Al Covo Club - ITALIA 90 + Qlowski live | COOL BRITANNIA party + Ferro djset
Al Tank serbatoio culturale - NNNAAAMMM / Skemer | Luciano Lamanna | Lady Maru
Al Circolo DEV - Precipitazioni Sonore: Proper (Big Scary Monster, USA) / Nitritono
Al Locomotiv Club - Avanzi di balera
TPO - Russian Circles dal vivo
Torna Era ora market negli spazi interni del LABAS in Vicolo Bolognetti 2 a. Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade and molto altro!
A partire dalle 15.00 negli spazi del Link vi aspetta un altro market: ANALOGIE - Live, Talk, Vinyl & Diy Analog Devices Expo. Altrimenti Records & Link Academy riuniscono espositori da tutta Italia per promuovere e supportare le realtà indipendenti attraverso due aree dedicate: Vinyl Market e Diy Analog Devices Market. Il concetto di Analogie lega il mondo del vinile a quello dell'hardware e del diy, attraverso elementi comuni e costitutivi che rimandano all'essenza della musica elettronica.
Da Europa cinema, in via petralata, una Caccia al tesoro a tema Goonies , ma in stile da vero Regaz! Rompicapo in slang bolognese e indizi nascosti per la città.
Partenza ritrovo alle ore 15:00, tutte le info qui .
Al Museo internazionale e biblioteca della musica oggi puoi trovare Musica da vedere, una speciale visita guidata in cui un esperto risponderà a tutte le domande sul museo, per un percorso guidato attraverso sei secoli di storia della musica.
Se non temi il Lunedì mattina anche stasera tanti eventi musicali:
Al Locomotiv club - 10 anni di Lleroy | NODI release party +guests live
Al Circolo DEV - Mentalità- MUSICA PER MAMMIFERƏ 3.0
Al Gallery16 - Release Party Più di là che di qua
Da Sghetto Club - Undicesima Casa: Francesca Heart & Orphan Fairytale
Al Dumbo - URBANA | BO!LED + deFe (djset)