Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Presentazione di libri, concerti, mostre, la fiera del disco e un nuovo mercatino vintage!
Ciao amicə del lato B, come stai? Ci aspetta un altro weekend di eventi ma prima vogliamo assicurarci che tu non ti sia persə nessuno dei nostri consigli!
Questa settimana però vogliamo iniziare parlando di cose serie. Abbiamo preparato una guida (che aggiorneremo) sui centri di raccolta dei beni di prima necessità per il popolo ucraino a Bologna, cliccando sull’immagine qui sotto li troverai tutti:
Come al solito dall’ultima Bologna Mixtape sono successe tantissime cose:
- Venerdì siamo state a Gallleriapiù per l’inaugurazione di Garden of trust
- Finalmente siamo riuscite a goderci un sabato mattina di sole al Mercato Ritrovato e abbiamo assaggiato i panini meravigliosi (e veg) di La zappa e il mestolo
- Martedì abbiamo visitato la collezione permanente del MAMbo, trovi l’approfondimento nella newsletter dedicata all’arte
- Abbiamo scoperto un nuovo locale in Bolognina che si chiama Ottovie Street Food
Per seguire in anteprima le nostre avventure bolognesi non perderti le nostre storie su Instagram! Proprio lì ieri finalmente ti abbiamo potuto dare un annuncio pazzesco… per scoprire quale dovrai arrivare in fondo alla newsletter 🍑
Il primo weekend di Marzo è sicuramente all’insegna della musica dal vivo, ma noi vogliamo iniziarlo con la presentazione di due libri!
Alle 19.00 all’interno di Granata, spazio dedicato agli eventi e coworking che si trova in via San Rocco 16, verrà presentato il libro Il femminismo è per tutti, pubblicato nella sua traduzione italiana qualche settimana prima della morte della sua autrice, la militante femminista nera bell hooks. Presentarlo a pochi giorni dallo sciopero femminista e transfemminista di Non Una di Meno dell’8 marzo ci permette di discuterne senza farne una commemorazione, ma mettendo il discorso di bell hooks in movimento.
Al Cassero Lgbti+ Matteo Colombo, Ava Hangar e Eleonora Santamaria presentano "RuPaul e le altre", un saggio pop che attraverso un'analisi del talent mappa le sue fonti di ispirazione, ovvero più di un secolo di storia politica e culturale LGBTQ. Un'enciclopedia di riferimenti organizzata con passione da due esperti di cultura pop e fan accaniti del programma.
Il libro riprende a pieno i valori del circolo, che è da sempre impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone LGBTI+; il Cassero è infatti uno spazio culturale che progetta e realizza rassegne artistiche e attività di aggregazione sociale e di intrattenimento. Nato a fine anni ‘70 con il nome di “Collettivo Frocialista” all’interno dei movimenti studenteschi è diventato poi il primo circolo gay italiano e da allora si dedica al benessere e alla tutela della comunità.
Proprio tra queste mura, dopo la presentazione, Ava Hangar si aggiunge alla mandria VAKKA per una serata fuori dagli schemi: VAKKA che culo! c'è anche Ava Hangar! dalle 23:30, prevendite qui
Ma i concerti non finiscono qui:
una serata di musica elettronica in occasione dell’apertura degli spazi interni di ExCentrale, l’ex centrale del latte abbandonata dagli anni ’50 e oggi spazio dedicato a cultura, socialità, politica, musica ed arte.
suoni di casa al Freakout Club con gli emiliani Bebaloncar, , Rev Rev Rev e la loro musica ipnotica e psichedelica.
Ingresso Up to You!doppio concerto in via Capo di Lucca. Al Circolo DEV serata death metal con Nightland e Black Therapy
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato. Questo sabato dalle 11 alle 13 potrai trovare anche i libri di Equi-Libristi ! L’associazione Malippo leggerà ad alta voce e coinvolgerà lettori e lettrici in una rutilante matinée. E chi legge verrà ricompensato con uno spuntino offerto dal Mercato! Progetto in collaborazione con @pattoletturabo.
Oggi pomeriggio Laboratorio Artistico Esperienziale da Camere d’Aria con POESIA VISIVA Par tòt” , un workshop dove sperimentare la tecnica del Collage creativo, e testare l’incontro con la poesia attraverso parole nascoste tra pagine che ci sembreranno parlare di tutt’altro.
Al Palasavena Ernyaldisko presenta la 6° Fiera del Disco Internazionale, un appuntamento (ad ingresso gratuito) assolutamente imperdibile se sei appassionatə di collezionismo, vinile e buona musica!
Dalle 10:00, sabato e Domenica
Per un pomeriggio all’insegna dell’arte invece ti proponiamo:
Millenium Gallery - Annaffiare le pozzanghere, di Persona Generica
Ingresso gratuitoGallleriapiù - Garden of Trust: viasual corrispondence between Gluklya and Kati Horna
Ingresso gratuitoLabs Contemporary Art - Ridisegnare lo spazio a cura di Angela Madesani
Ingresso gratuitoP420 — Goran Trbuljak - 45 Years of Non-Painting
Ingresso gratuito
E la sera? Se hai voglia di cinema ti suggeriamo la proiezione di Una femmina al Cinema Orione. Se hai voglia di muisca ecco le nostre proposte:
al Locomotiv Club Westfalia live + AVANZI DI BALERA
al Cassero Lgbti+ le 𝐏𝐔𝐒𝐒𝐘𝐆𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 con 𝐁𝐫𝐮𝐭𝐭ə, 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐜𝐡ə 𝐞 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯ə
al Circolo DEV due eventi: Out Of The Box! Una Striscia Sonora Illustrata- Workshop e Devoid Of Thought / Viscera/// Live
al DumBO la ROBOT Night w/ Lena Willikens and Vladimir Ivkovic + Filibalou
al Mercato Sonato la Royal Rumble con SUMO music
all’ Estragon Club il live di ROBERTO ANGELINI e RODRIGO D’ERASMO "SONGS IN A CONVERSATION"
al Tank Zero Gravity
l’ ALIEN INVASION, un live set di oltre 2 ore all’ aperto con ALIEN J (live set), HOFFMAN (Vynil set),AXX e IKKI
Sei fan dei mercatini come noi? Allora oggi punta la sveglia presto perchè da Split, in via San Giacomo 11, ti aspetta Eddai market, il cheap market che mancava in città: usato, vintage, serigrafia, hand made, illustrazioni, live sets, bar popolare, buon cibo e presa bene! Dalle 11:00 alle 23:00, l’ingresso è Up to you.
Si parte con la musica live già dal primo pomeriggio con i Matinèe del Tank - Serbatoio Culturale, che dalle 15:00 propone una full immersion con quattro concerti punk, perchè cosa c’è di più punk che iniziare la serata già dal pomeriggio?
Line up: 𝗚Ü𝗘𝗥𝗥𝗔// OI! Street punk (Forlì), 𝗖𝗢𝗥𝗣𝗢 𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔𝗡𝗘𝗢 //spiritual hardcore (BO), 𝗜𝗡𝗧𝗢𝗧𝗛𝗘𝗕𝗔𝗢𝗕𝗔𝗕 punk hc (BO), 𝗖𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗦𝗔𝗡𝗚𝗨𝗘// South Italy Oi! (BA).
Non solo punk al pomeriggio: dalle 17:00 in Piazza di Porta Ravegnana si raccolgono fondi per la lotta contro la violenza sulle donne con I C.A.R.E. by Erika Greys, un djset tutto da ballare dalla terrazza della Piazza, proprio a due passi (davvero due!) dalle due Torri.
Sarà inoltre possibile ottenere le tavole inedite firmate dalla satirica arte di Don Alemanno autore di Jenus.
Stasera invece al Freakout Club il live di Tin Woodman e Big Sea
Ingresso Up to You.
Prima di salutarci vogliamo raccontarvi una cosa pazzesca: giovedì 24 marzo ci sarà il nostro primo evento in presenza! In questo post tutte le informazioni:
Ps. Appena pubblicheremo l’evento su Fb lo condivideremo con voi in newsletter, intanto potete seguire la nostra pagina per rimanere aggiornatə: Il lato B di Bologna 🍑
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! A presto, Alice e Angela 🍑
Non perderti nulla di quello che succede in città e dintorni:
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città! Clicca sul banner qui sotto per scoprire le mostre da non perdere questa settiamana:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale sei nel posto giusto: ci pensa Hai detto bandi? ART Edition! Clicca sul banner qui sotto per scoprire i bandi del mese: