Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mostre nei musei, mostre nei bar, libri al mercato, teatro, live music e anche una performance
Ciao amicə del lato B, come stai? Siamo pronte a farti respirare un po’ di aria di festa tra i tanti eventi in città ma prima vogliamo assicurarci che tu non ti sia persə nessuno dei nostri consigli!
Questa settimana ti abbiamo consigliato le mostre che secondo noi non puoi perderti a Bologna, se ti sei persə il video puoi trovarlo qui:
Nel post sotto al video troverai anche tutte le informazioni per visitarle, indirizzo e costi compresi!
Per iniziare ti proponiamo un aperitivo da Mascarella 22 dove troverai la mostra Nemunitas, un progetto nato dalla collaborazione di Matteo Baldelli e Riccardo Camoletti che riporta al centro l’importanza della gestualità del corpo. Ci si interroga sulla valenza di quei gesti che nel retaggio culturale occidentale non sono ammessi se non in contesti rari, come nel Pride. L’esposizione è l’incontro di due linguaggi (fotografia e collage) e ricerche (corpi decontestualizzati e spazi irriconoscibili) tanto diverse quanto in stretto dialogo fra loro con uno scopo comune: riquotidianizzare e scardinare un retaggio culturale obsoleto. Trovi l’intervista di Roberta nella newsletter dedicata all’arte, alle gallerie e agli artisti in città: Potevo andarci anche io!
Si prosegue a ritmo Surf Core e Psych Rock al circolo DEV con DOPPIONODO Knot #1 - Circolo DEV e i Banchetti di Leonardo Lomurno, Nessuno Collettivo, Super Stanzy, DE PRESS. L’ingresso costa 5 euro ed è riservato a soc* AICS.
Al Locomotiv invece potrai immergerti nel mondo punk con Theø x Plant x Fiks, dove punk e trap si uniscono per creare sonorità innovative e liriche pronte ad aprire nuovi orizzonti musicali. Il biglietto costa 23 euro.
In alternativa un torneo di scacchi, biliardo, ping pong, biliardino, xbox, carte, e tutto quello che vuoi al Mercato Saloon del Mercato Sonato, con tavoli e panche per tutta la balotta dellə amichə nerd!
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato. Da questo sabato dalle 11 alle 13 potrai trovare anche i libri di Equi-Libristi ! L’associazione Malippo leggerà ad alta voce e coinvolgerà lettori e lettrici in una rutilante matinée. E chi legge verrà ricompensato con uno spuntino offerto dal Mercato! Progetto in collaborazione con @pattoletturabo.
Già che sei in zona ti consigliamo una visita al MAMbo per la mostra Italo Zuffi - Fronte e retro. L’esposizione nell’insieme ruota attorno ai nuclei tematici affrontati da Zuffi tra le idee di costruzione e al contempo di distruzione/caduta; di lavoro e, insieme, di dispersione di energia; di mollezza e di rigidità; di fragilità e di competizione (soprattutto rispetto al sistema dell’arte). Biglietto intero 6, ridotto 4.
Amante dell’esoterico? A Bologna, nessun luogo è come il cimitero monumentale, che raccoglie in sé storie legate al mondo dell’esoterismo e dell’arcano…Misteri occulti in Certosa è un percorso, all’interno della Certosa di Bologna, tra monumenti e leggende, per evocare storie fantastiche di spiriti, luci misteriose, simboli millenari e la presenza di alcune personalità bolognesi legate al mondo dell’occulto.
116 pagine, 14 rubriche, 45 firme, lo Speciale che dà il titolo alla rivista, le foto di Virginia Zoli, la copertina ideata da Federico Manzone e una scrittura che pone in relazione il racconto del mestiere teatrale e l’approfondimento critico, Cuba e Castrovillari, il teatro e il cinema, l’arte, la letteratura e la poesia, la musica, le serie tv. È il nuovo numero de 𝑳𝒂 𝑭𝒂𝒍𝒆𝒏𝒂, edita dal 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗠𝗲𝘁𝗮𝘀𝘁𝗮𝘀𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗮𝘁𝗼, che verrà raccontato e presentato all’Arena del sole.
Stasera ti consigliamo un aperitivo da Gallery 16, non solo un cocktail bar ma anche un negozio di dischi, libri e galleria! Fin al 21 febbraio troverai la mostra DISCO MUTE. Le discoteche abbandonate d’Italia, un viaggio fotografico che ripercorre le discoteche che hanno fatto la storia e che sono state dismesse. La mostra è frutto del libro fotografico omonimo edito da Magenes Editoriale. Non mancherà la musica grazie a Gianluca Bellisario e Tetro, una sgangherata selezione di pezzi che offre classici wave, synth pop, italo disco, new beat, ebm e molto altro, pezzi di gran spessore accostati a hit sciocche ma con un perché.
Per una serata dark dai suoni punk e rock il Tank propone Live Horror Vacui + Chain Cult + Morgana. L’ingresso è riservato ai soci AICS, contributo 7 euro.
Iniziamo la domenica con una performance sul tema del bullismo con SEMBIANZE: durante l’esibizione i ragazzi protagonisti del progetto, fisicamente presenti, saranno disponibili a sottoporsi allo sguardo del pubblico che, singolarmente, siederà di fronte a un tavolo davanti a loro. Durante l’ascolto della storia e attraverso lo sguardo, si innescherà un tentativo di riconoscimento di chi (fra i tre) possa essere il protagonista della storia e si troverà costretto a fare i conti con sembianze, ipotesi e pregiudizi personali. L'installazione resterà al MAMbo fino al 13 marzo 2022.
Se non l’hai ancora fatto puoi visitare la mostra El festejo di Aryz all’Ex Chiesa di San Mattia dalle 15.30 alle 19.00. L’artista spagnolo, noto per agire nel contesto urbano su grandi muri, porta i suoi colori brillanti e personaggi surreali all’interno dell’Ex Chiesa di San Mattia. Inaugurazione dalle ore 18:00. L’ingresso è gratuito.
Per concludere il weekend con le vibes giuste al Freakout Club ti aspetta Up to You! /// Feel in the Void , only original live music. Ingresso riservato ai soci AICS.
Oppure puoi festeggiare l’anno della tigre al Cassero! Che tu abbia l'occhio della tigre (o di gatto), voglia farci sentire il tuo ruggito o, semplicemente, abbia il desiderio di passare un pomeriggio in compagnia giocando, dalle 16.00 alle 22.00 puoi andare a prendere un thè alla Gaia Locanda e sederti ai tavoli de La Gilda.
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città! Clicca sul banner qui sotto per scoprire le mostre da non perdere questa settiamana e per ascoltare l’intervista a Riccardo e Matteo di Nemunitas:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale sei nel posto giusto: ci pensa Hai detto bandi? ART Edition! Clicca sul banner qui sotto per scoprire i bandi del mese:
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! Facci sapere se i nostri consigli ti sono stati utili taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram, ti ricondivideremo. A presto, Alice e Angela 🍑