Bologna Mixtape
Anche questa settimana ti portiamo in giro tra festival, laboratori, live e anche un trekking notturno!🍑
Ciao amicə, eccoci alla prima ‘Bologna Mixtape’ di settembre! Piano piano la città si sta riempiendo quindi siamo tornate giusto in tempo per consigliarti gli eventi da non perdere per reimmergerti nel mood bolognese.
Se vuoi portarti avanti nell’organizzazione dei tuoi weekend qui trovi un post da salvare:
Mentre aspettiamo l’apertura di nuove mostre da consigliarti qui trovi una lista di quelle aperte da questa estate: Mostre a Bologna
Ps. Ricordati che per gli eventi della settimana il link è questo: Balotte a Bologna. E a proposito, proprio qui stiamo decidendo la data del primo aperitivo del lato B che sarà settimana prossima!
Anche quest’ anno stesse regole : prendi spunto dai nostri consigli, controlla sempre i link e divertiti tanto! E se ti va taggaci nelle storie e facci sapere dove hai scelto di andare ;)
Gli eventi di sabato 3 settembre
Questa mattina partiamo dai colli bolognesi.
Alle ore 11:00 infatti da Colld, in via dei colli 54, andrà in scena “Dangerous Days ep. 1 "Gli Animali" uno spettacolo itinerante liberamente tratto da “Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick.
Alla fine del percorso sarà offerto un brunch vegano a cura della Zappa e il Mestolo. Il luogo di ritrovo è il Parcheggio Collywood – Via dei Colli, 54alle 10:45
Per tutte le info su costi e prevendite clicca qui.
Nel pomeriggio ti segnaliamo un’ importante iniziativa: nei giorni dal 2 all'11 settembre, più di quaranta collettivi, gruppi informali, comitati e associazioni parteciperanno alla marcia “I sollevamenti della Terra” contro le grandi opere progettate tra la Bassa pianura e l'Appennino. Il percorso partirà da Ponticelli di Malalbergo, per celebrare il successo della Rete No Hub nell'impedire che un'antica risaia venisse trasformata nell'ennesimo “polo logistico”. La meta finale è al Lago Scaffaiolo, sul Corno alle Scale, dove la Regione Emilia Romagna sostiene la costruzione di una nuova seggiovia quadriposto, su un versante ancora intatto della montagna. A Bologna, la marcia arriverà oggi e passerà sotto la tangenziale all'altezza dell'uscita 6 (Castelmaggiore) e si fermerà presso la Scuola di musica popolare “Ivan Illich” per una serata dedicata al Passante di Bologna. Il ritrovo è per le ore 14.30 sul sagrato della chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco. Il percorso è di circa 9 chilometri, si consigliano scarpe comode, borraccia d'acqua e abbigliamento adatto al meteo della giornata.
L’evento è organizzato in collaborazione con Wu Ming Foundation, qui tutte le info.
Sempre alle 14.30 Plant Based Treaty ti aspetta in via Indipendenza 55 per festeggiare il primo anno del trattato vegetale. Avete tempo fino alle 17:00 per la raccolta firme: per ogni firma riceverete un piccolo gadgets in omaggio. Cambia abitudini, non pianeta!
Nello splendido giardino di Villa PARADISO gli alberi si animano e le PArole RAggiungono DIstanze SOlidali. Oggi e domani dalle ore 17 una bellissima passeggiata tra gli alberi parlanti, dove potrai emozionarti ascoltando le bellissime poesie e poi magari fermarti per un aperitivo tranquillo e rilassante negli spazi all'aperto.
Mentre nella cornice del Giardino Parker- Lennon il Sun Donato festival proprone un percorso di arteterapia dalle 16:00 alle 18:00, seguito da un laboratorio Hip hop, afrobeat, reggaeton, danza contemporanea e un dj set.
Ci sono inoltre banchetti e mercatini e un’edicola. Lo spazio, valorizzato dai coloratissimi allestimenti pensati dal Collettivo Franco, è arricchito da 2 postazioni bar e 4 stand gastronomici di Casa dell'Agriculture Tullia e Gino (cucina salentina), Radici (cucina abruzzese), Tito sport (cucina vietnamita) e La zappa e il mestolo (cucina vegana).
Alle 18:00, da Fienile Fluò, WITHIN - SCENA NATURA - ESPERIENZE IMMERSIVE: Un’esperienza di video-danza interattiva in realtà virtuale in cui gli spettacoli verranno dotati di un visore VR. Within è un invito a lasciarsi avvolgere dalla natura, dal movimento e dall’universo personale di un danzatore.
Per maggiori informazioni clicca qui
Sempre alle 18:00 appuntamento al FuoriOrsa, in via Sebastiano Serlio, per la presentazione del nuovo libro: «Parole scomposte per storie confuse», raccolta di 10 racconti illustrati. Gli autori e le autrici ti aspettano per bere insieme una birra o uno spritz. L'evento è libero e gratuito.
Mentre alle 18:30 Le associazioni Golem's Lab, Chiusi Fuori e UILDM Bologna sono danno il via alla parte finale della Seconda edizione di “San Leonardo Stories & Games”, e in accompagnamento ci sarà un Aperitivo!
Il Festival si apre con un duplice evento:
- Asta di biciclette usate e sapientemente risistemate. Un banditore sancirà i vincitori più agguerriti mentre saranno fatti sfilare i gioielli a due ruote.
- Tr1s (ti racconto una storia), un insieme di incontri a metà fra interviste "originali" e spettacoli dal vivo con protagonisti ospiti d'eccezione nel campo della letteratura, con l'autore G. Morozzi. L'ingresso è totalmente GRATUITO.
Per info clicca qui
Oggi e domani, ospitato presso Le Serre dei Giardini Margherita e le sale del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, torna la quarta edizione di ZED, un festival iper-contemporaneo che esplora il corpo danzante in relazione allo schermo e ai nuovi processi di fruizione reali e virtuali.
Performance di danza in realtà aumentata, esperienze XR di realtà virtuale, proiezioni a 360° fruibili con visore VR, installazioni, anteprime nazionali di film, cortometraggi d'autore e nomi illustri della danza internazionale, animeranno le giornate del Festival.
Ingresso sempre gratuito
Alle 21:00, Riflessi di Luna: trekking notturno fra le colline di cristallo. Una passeggiata al chiaro di luna scandita dai suoni della notte al Parco dei Gessi. Un giro ad anello attraverso la Dolina della Spipola, camminando all'aperto per arrivare alla Palestrina, antica cava di Gesso, quindi al Buco delle Candele, per finire poi sull'altopiano di Miserazzano, eccezionale dorsale gessosa da cui si gode di una vista unica sulla città: un ottimo punto per un brindisi a base di birre artigianali. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è consigliato l’uso di scarpe comode e almeno una torcia ogni due persone.
Voglia di ballare? Al Parco della Montagnola ti aspetta una serata swing!
Specials di questo evento:
- Live concert con i fantastici Double Towers Stompers - inizio concerto ore 21
- Dj set by Bologna Swing Dancers dalle 19
- Food Trucks!
L’evento è a ingresso gratuito
Passiamo alla musica:
Al Dumbo Bologna DumBO Summertime | Casino Royale + Venaus Quintet
Al Parco della Montagnola Bologna Swing Dancers
Al Pontelungo Summer Festival Ponteluppolo III • Festival delle Birre Artigianali • Auroro Borealo
Al Gallery16 Aperitivo COLD WAVE New Wave Music Selection
Al Red square- Festa dell’ Unità Torneo di freccette e DANCING QUEER - Music and sounds powered by RED BOLOGNA
In Piazza Maggiore staffetta di musica e spettacolo in favore dei più disagiati organizzata da Hey Joe
A La Sberla bistrot Altabella Festival
Al Circolo Arci Kaleidos Old Wild Fest
Al Giardino Parker Lennon per Sun Donato Festival Bassi Maestro ✸ opening SUMO invites *asterisco
Da Alchemica Music Club METAL OUVERTURE: Divora + Devil Crusade + Italicus Carnifex + D3thOn
Gli eventi di domenica 4 settembre
Stamattina, per la rassegna Free Bike Tour - Bologna a ruota libera (una rassegna di percorsi guidati in bicicletta, svolti in collaborazione con Slow Emotion, sui principali percorsi cicloturistici dell'area metropolitana di Bologna) c’è “Ciclabile Parco città-campagna”. Ritrovo presso in 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐞𝐬 𝟐𝟕/𝐂 .Tutti i percorsi sono pensati in chiave inclusiva, utilizzando mezzi speciali, biciclette muscolari e a pedalata assistita, che sarà possibile noleggiare in loco. Per la partecipazione è gradita un'offerta libera
Oggi e ogni domenica a tempo indeterminato, dalle 17:00 alle 22:00, lo studio erAArte sarà aperto per ospitare idee, pensieri e artisti che desiderano confrontarsi per sviluppare una teoria in linea con questo pensiero critico.
L’attività dello studio si amplia con un nuovo spazio, la KRIPTAK gallery (primo prototipo di galleria itinerante) che a breve si congiungerà con gli attuali luoghi espostivi già esistenti e tra loro interconnessi, nella sede di via Nazario Sauro 7/a a Bologna. In attesa della nuova esposizione “Frammenti di Avicula” che sarà presentata questo autunno, Felix Dario Ruggeri e Simona Ruggeri hanno creato _arte da non guardare_, un luogo di aggregazione dove approfondire e sviluppare una ricerca artistica legata ai contenuti dell’immaginario e del fantastico con la prospettiva di apportare nuova energia creativa. Per tutte le info clicca qui
Mentre alle 18:00 un momento condiviso dedicato alla pratica, al corpo e al respiro, alla luce del tramonto nel verde di Villa Aldini. Un laboratorio di yoga al tramonto aperto a tutti e a tutte, principianti e praticanti , a cura di Sara Giordani, insegnante di Hatha yoga, performer, esperta di pratiche somatiche. Il laboratorio inizia partendo dal corpo attraverso la pratica degli asana (posture), con una particolare attenzione agli allineamenti del corpo, per poi porsi in ascolto del respiro.La pratica sarà a piedi nudi, con tappetino personale.
Il costo della lezione singola è di € 10. Per info e prenotazioni clicca qui
Anche oggi alle 18:00, da Fienile Fluò, WITHIN - SCENA NATURA - ESPERIENZE IMMERSIVE: Un’esperienza di video-danza interattiva in realtà virtuale in cui gli spettacoli verranno dotati di un visore VR. Within è un invito a lasciarsi avvolgere dalla natura, dal movimento e dall’universo personale di un danzatore.
Per maggiori informazioni clicca qui
Continua anche il Sun Donato festival, nella cornice del Giardino Parker- Lennon, che oggi proprone un Circle singing dalle 16:00 alle 18:00, seguito da un workshop di serigrafia con Collettivo Franco (bit.ly/3bVhzAw) con annesso successivo Torneo di briscola handmade .
Se vuoi scatenare il tuo 🍑 anche di domenica sera:
Al Pontelungo Summer Festival Ponteluppolo III • Festival delle Birre Artigianali • Internazionale Trash Ribelle
In Piazza Maggiore staffetta di musica e spettacolo in favore dei più disagiati organizzata da Hey Joe
A La Sberla bistrot Altabella Festival
Al Parco Nord LA SAD (THEO X PLANT X FIKS) + ELE A
Al Giardino Parker Lennon per Sun Donato Festival Vibrella Sound / Circus meets the dancefloor ✸ w/ dj Leo V. & Mr Sacha
Da Frida nel Parco Marco Vincisgrassi in concerto con My Sobry, Giulio Severo e Giampaolo Fini
Like this post