Bologna Mixtape
Che c’è da fare a Bologna questo weekend? Le mostre di BILBOLBUL, due mercatini vintage natalizi, il festival di cinema trans e la mostra Vulv’are
Ciao amicə del lato B, come stai? Io sono un po’ incasinata perché oltre a scrivere la newsletter e a portarti in giro con me per Bologna sto lavorando a tanti nuovi progetti che non vedo l’ora di raccontarti! Quello che posso dirti per ora è che (incrociamo le dita) finalmente avremo modo di incontrarci di persona 🍑
Bene, torniamo a noi: che c’è da fare a Bologna questo weekend? Le mostre e gli incontri di BILBOLBUL, due mercatini vintage natalizi, il festival di cinema trans e la mostra Vulv’are di cui ti ho già parlato qui.
Un anno dopo il fermo della pandemia, il festival riparte con un'edizione in presenza che vuole fare il punto sullo stato del fumetto in Italia. Non vedo l’ora di portarti in giro con me per le mostre che mi sono segnata in agenda ma intanto ti lascio una piccola guida delle mostre e degli incontri da non perdere i prossimi divisi per giorno! Cominciamo da oggi.
Quali sono le caratteristiche di una buona critica letteraria? É proprio vero che all critics are bastards? Queste e altre riflessioni di attitudine critica con Andrea benei, Matteo Contin e Virginia Tonfoni, che hanno appena dato alle stampe un manuale di attitudine critica. L’appuntamento è alle 17.30 al DAS - Dispositivo Arti Sperimentali.
Alle 19.30 ci spostiamo all’interno degli spazi dell’Alliance Française di Bologna per Siamo realisti! una selezione di cortometraggi animati di quattro degli autori pubblicati da Réalistes: Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu e Nicolas Pegon, che oggi lavorano come animatori per alcune tra le piú importanti agenzie internazionali.
Alle 21.00 di nuovo al DAS - Dispositivo Arti Sperimentali per la presentazione di Da sola, il fumetto d’esordio di Percy Bertolini racconta la storia di un personaggio che non riesce a - e non vuole - conformarsi al mondo in cui vive. La mostra ispirata al fumetto invece si trova all’interno degli spazi di L’Appartamento in via Miramonte 4-6 Bologna ed è visitabile fino a domenica 5 dicembre. Trovi le informazioni e gli orari qui.
Alle 23.00 ci spostiamo al Mercato Sonato per Sigaretten Ensamble/01: per celebrare l’uscita autunnale di Sigaretten, le autrici e gli autori disegnano dal vivo sulla musica di Vincenzo Vasi. Per entrare è necessaria la tessera ARCI e l’ingresso costa 5 euro (3 euro per chi farà la tessera lì all’ingresso).
Torna il mercatino di Natale di Vintage Trip a Borgo Mameli: vintage, vinili, bigiotteria, teleria e oggettistica, handmade, secondhand e tanto altro!
Torna il festival di cinema trans Divergenti fino al 4 dicembre in presenza presso la Cineteca di Bologna, tre giornate intense di cinema e incontri, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi.
Sabato scorso ho visitato la mostra Vulv'are di Concetto Pozzati, un omaggio disincantato all’Origine del mondo e al potere seduttivo e carnale della pittura. Ma anche un ritorno alla giovinezza dell'artista, sottolineato da quei segnali stilizzati incollati sulle tele a ricordare gli anni Sessanta e il periodo “pop” e da quei grafismi liberi e felici che contornano spesso le vulve, come una criniera o una capigliatura ribelle. Qui trovi qualche foto della mostra, puoi visitarla gratuitamente fino alle 19.00 a @gallleriapiu, in via del Porto 48.
BILBOLBUL
Una colazione lenta all’Ex Forno MAMbo e poi un giro alla libreria Corraini per visitare la mostra di Noemi Vola, Come mi piange il cuore, tratta dalla sua ultima pubblicazione Sulla vita sfortunata dei vermi, un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali.
Per il pomeriggio vi suggerisco un salto alla Casa del custode, base di Canicola, situata dentro il Parco della Montagnola. Qui potrai immergerti nella provincia di Martina Sarritzu e Miguel Vila a partire dalle loro pubblicazioni A.M.A.R.E., Padovaland e Fiordilatte.
Ad orario aperitivo tappa al Caffè Rubik che all’interno dello spazio della Piccola Galleria espone la serie Poetic Tools Political Bodies, un progetto in corso che vuole investigare, in maniera intersezionale, quali immagini e forme definiscono l’identità corporea femminile.
Alle 23.00 ci spostiamo al Mercato Sonato per Invisible lines night, il visual party con concerto e live painting degli autori e delle autrici di Invisible Lines.
Nuovo appuntamento natalizio con ERA ORA MARKET nel bellissimo cortile del Labas in Vicolo Bolognetti 2. Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade and more!
In cerca di un antidoto contro la noia domenicale? Il Circolo DEV propone sinestesie DANCEDANCE. L’ingresso è up to you e riservato ai soci Aics.
Il blues si può ballare? Sì, ed è super divertente! The Blues Speakeasy torna all’Ex Forno MAMbo con una taster class gratuita di Blues Dance, un dj set e, come ogni Speakeasy che si rispetti, una selezione di drink provenienti direttamente dai tempi del proibizionismo.
BILBOLBUL
A partire dalle 16.00 in via Sant'Apollonia 23 ti aspetta Deca: Inuit, LökZINE, MalEdizioni, Mammaiuto, Squame: 5 collettivi, 10 anni di progetti editoriali autoprodotti. Un assaggio di come si può fare fumetti DIY in Italia per ben due lustri!
Ad orario aperitivo tappa al Barattolo per una visita a Diy, uno spunto di riflessione sulla condizione attuale dell’autoproduzione queer dopo quasi tre anni di covid.
La galleria Portanova12 ti aspetta fino alle 22.00 per Nessuno si ricorda di Aldo Novak di Ufficio Misteri. La mostra è l’introduzione all’universo narrativo in cui è ambientato l'album dei Lantern. I cinque brani del disco, corrispondenti ai ricordi raccolti dall’archivista Novak, prenderanno forma in 5 installazioni.
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram mentre sei in giro per la città o agli eventi che ti ho consigliato 🍑