Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Performance, proiezioni, live, dj set, workshop, e tanti market! Ma anche bandi, consigli e spoiler sugli eventi della prossima settimana
Ciao amicə di Bologna Mixtape! Il popolo ha votato e quindi eccoci qui, di nuovo al venerdì, per raccontarti tutti gli eventi pazzeschi del weekend! Si preannuncia un fine settimana davvero elettrizzante, quindi non farti buttare giù da questa giornata di pioggia. Questa settimana troverai due novità in newsletter: per aiutarti a scegliere tra le nostre proposte abbiamo pensato di dedicare uno spazio ai consigli della nuovissima redazione di @bolognamixtape! TRoverai anche uno spazio dedicato a giovani creativi curato dalla nostra @eccotoupie nella sua newsletter, con cui collaboriamo ormai da un anno.
Ps. Ricordati che gli eventi di stasera li trovi nel nostro super gruppo Telegram Balotte a Bologna (dove tra poco cominceremo ad organizzare il nostro prossimo aperitivo!)
Le mostre invece le trovi tutte qui e nel contenuto in evidenza dedicato.
Ora ti lasciamo leggere con calma e decidere dove portare la tua balotta, noi ci sentiamo la prossima settimana. ❤️
Gli eventi di sabato 1 Ottobre
Da stamattina per tutto il weekend arriva Rivestiti! Il principale festival italiano dedicato interamente alla moda etica e sostenibile. Oggi e domani torna con la sua XI edizione nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, per raccontare una moda che rispetta tuttɘ: il pianeta, le persone che producono le nostre magliette e quelle che le acquistano. Money | Fashion | Power - i temi della scorsa Fashion Revolution Week - saranno il cuore della due giorni, ricca di spettacoli, sfilate, espositori, performance sulla moda equosolidale e interviste a ospiti d'eccezione. Trovi il programma completo cliccando qui
Ma non solo! Questo weekend ci accompagna anche FRAB'S POP UP! Oggi e domani il Pop Up Mag di frabs_magazines arriva finalmente a Bologna grazie alla collaborazione con playzoo (Strada Maggiore 50A). Il Pop Up è un modo per toccare con mano una selezione di riviste, ma soprattutto parlare di magazine insieme. Se le connessioni della rete sono incredibili, quelle della carta vista dal vivo sono assai più piacevoli e divertenti! Ci sarà anche un talk sullo stato dei magazine indipendenti oggi in programma sabato 1 ottobre alle 18.00, con Guendalina Piselli, esperta di editoria. L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle 19.00
Anche questo sabato torna il mercato ritrovato! Il mese di Settembre è dedicato alla zucca: sempre in pazzetta pasolini 40 produttori km0 per la spesa di stagione, cibi da strada con menù speciali, vini locali e birre artigianali e il laboratorio di cucina. Ci saranno anche i libri usati dell’Associazione Equi-Libristi.
Dalle 10:00 Rifilm 2022-Figlə di un'epoca due giornate all’insegna di cinema, workshops e dibattiti con un filo conduttore: cosa significa essere figlə di questa epoca? Oltre agli eventi di mattina e pomeriggio questa sera Rifilm-effetto notte a porta pratello: un evento dove cinema e svago si incontrano. Orario 20:30, ingresso libero e gratuito, film della serata:
Become di Serena Citernesi, Drammatico, 5’
Le Regole di Arnold per il successo di Dario Tepedino, Documentario, 68
Dalle 11:00 al Dumbo Fruit exhibition, fiera dedicata alle pubblicazioni artistiche. Raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. Tre giorni (è iniziato ieri) di bookshop, incontri ed talk. Il programma lo trovi qui: programma. L’ingresso è a pagamento ed è necessaria la tessera Arci (14 euro ingresso più tessera, 9 euro solo ingresso). Se non l’hai già fatto ricordati di rinnovare la tessera, è scaduta ieri!
Oggi e domani un importante evento a Bologna: il Disability Pride Network vuole essere un megafono per fare sentire potente la voce delle persone con disabilità, dei loro cari, dei loro amici, dei loro ‘alleati’ non disabili. Appuntamento SABATO 1 OTTOBRE dalle14.30 alle 19.30 IN SALABORSA: Pomeriggio di talk su varie tematiche che si concluderà con la presentazione di un libro. Appuntamento DOMENICA 2 OTTOBRE dalle 16.00 alle 19.00 per il corteo-parata che partirà da P- delle Medaglie d’oro e arriverà in Piazza Maggiore.
Torna al DLF "Tutto Molto Bello", il torneo di calcetto per etichette indipendenti! Due giorni in cui gli operatori dell’ indipendente italiano si sfidano in un torneo contornato da dj set e molto altro! Per tutte le info clicca qui.
Al Centro Sociale Culturale Villa Paradiso, alle 17:00, Nuvole Ribelli : conversazioni sul fumetto storico impegnato e il graphic journalism di oggi: Verrà posta l'attenzione su come e se i fumetti abbiano raccontato la contemporaneità degli avvenimenti a partire dal secondo dopoguerra fino ad arrivare al graphic journalism del nuovo secolo.
Al pomeriggio Vanilia Meravilia, la nuova stagione del Vanilia & Comics.
Un sabato al mese pieno di visioni, suoni e persone. Ospitano nel salotto delle meraviglie, artigiani, creativi, artisti e vintage sellers per il mercatino Vintage di Azulvintage, a seguire la web radio con Hancy smn, che condurrà anche per questa stagione Vanilia Is a Circus e il dj set alle 21:00 di La Funky.
Alle 18:30 al centro sociale della pace PROIEZIONI - FILM di ANIMAZIONE GIAPPONESE TERZA edizione di proiezioni a tema Animazione Dalle ore 18:30 APERITIVO.Dalle ore 21 INIZIO PROIEZIONE La ricompensa del gatto (Hiroyuki Morita, 2002, 75') . Ingesso gratuito.
Dalle 20:00 all’ex Chiesa di San Mattia EXITIME 2022 Universi del suono _ Seconda parte _ FMIX . Centro della programmazione autunnale è il rapporto tra suono e spazio, ossia musica come architettura sonora e un focus/ritratto e insieme un omaggio ai cent'anni dalla nascita del grande compositore, ingegnere e architetto greco/francese Iannis Xenakis."LA LÉGENDE D'EER". Installazione per altoparlanti e dispositivi luminosi, lo spettacolo sarà preceduto da ‘Spazio Inverso: Guida all’ascolto’.
Fruizione libera con biglietto, per tutte le info clicca qui.
Alle 20.00 da Granata in Via San Rocco 16, riapre la rassegna eventi con “Traditum est + Canis in somno” ospite l’associazione Traditum Est: un talk performativo di Milovan Farronato in conversazione con Matteo Domenichetti, per parlare del progetto ‘Swinging Club’, una pratica di dissidenza digitale e uno speed date per scambisti digitali. Seguirà una performance video interattiva tenuta da due giovani artiste bolognesi e un dj set. Free entry ma solo se arrivi alle venty, ingresso riservato alle/ai socie/i aics (anche per la Aics se non l’hai già fatto ricordati di rinnovare la tessera, è scaduta ieri!)
Alle 20.30 all’ Oratorio San Filippo Neri ECCENTRICHE / STORIE DI ARTISTE FUORI DAL COMUNE. Donne, scrittrici, poete, intellettuali, artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Eccentriche è un progetto culturale multiforme che da anni racconta le storie di queste donne. Ingresso gratuito.
Stasera invece tanta musica live :
Al Mercato Sonato riPARTY in Terrazza! Decolla la stagione - 𝐓𝐡𝐞𝐨𝐝𝐨𝐫 𝐅𝐮𝐜𝐡𝐬
Da ExCentrale Bologna AMUSIA - Synth-o-Matic Vol.2
All’ Estragon club GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR
Al Tank Underground Area DnB
Al Freakout Club No Glucose pres. Deli Girls + Serpe Terror
Al Pontelungo Summer Festival New Bolo
Da Alchemica Music Club CORTECCIA - "Vol.1" release party + HOLY GIANT + guests
Al Pilastro di Bologna Strictly Underground*SaturdayNChill*
Al Sottotetto SoundClub VOODOO MOON presents ARTICAL RANX
Al Montagnola Republic GODBLESSCOMPUTERS
Gli eventi di domenica 2 Ottobre
Stamattina torna l’appuntamento con le domeniche matinèe in cineteca. Potrai scegliere tra due film: La vita di Adèle di Abdellatif Kechiche e Piccolo corpo di Laura Samani. Il biglietto intero costa 7 euro. Il ridotto per studentə e Sostenitori Cineteca 6 euro. Prima della proiezione compreso nel prezzo del biglietto specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tuttə gli spettatorə.
Continuano anche oggi questi eventi
Rivestiti! a Palazzo re Enzo, il principale festival italiano dedicato interamente alla moda etica e sostenibile
Fruit exhibition al Dumbo, la fiera dedicata alle pubblicazioni artistiche.
Rifilm 2022-Figlə di un'epoca due giornate all’insegna di cinema, workshops e dibattiti con un filo conduttore: Cosa significa essere figlə di questa epoca?
ECCENTRICHE / STORIE DI ARTISTE FUORI DAL COMUNE all’Oratorio San Filippo Neri. Donne, scrittrici, poete, intellettuali, artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari
Te ne abbiamo già parlato ieri, quindi per le info ti basta leggere qualche riga più sopra!
Nel 2022, EXIT giunge alla sua quarta edizione. Il festival quest’anno s’intitola 𝙎𝙎𝙎𝙎𝙏… ed è una rassegna di workshops, performances, talks, una mostra e una pubblicazione intorno ai Prati di Caprara a Bologna, in più appuntamenti. Oggi alle 15:00 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗥𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗡𝗢 𝗦𝗽𝗲𝗰𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Il giro includerà anche il Sentiero di Mezzo, finalmente riaperto al passaggio.Come sempre, scarpe grosse. Aperto a tuttə, senza prenotazione.
Alle 15:00 AtelierKinotto al DLF. Artisti, curiosi e performer uniscono le forze per un pomeriggio d'arte, cultura, bellezza e creatività insieme a taldeg_art con 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 (con le creazioni di illustratori, designer, fumettisti, e gli altri autori di Atelier) e 𝗪𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗱𝗶 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗼𝘁𝗼𝗽𝗶𝗮 (carta, sali di ferro e raggi UV si combinano in immagini fotografiche suggestive). Insieme ai ragazzi di checkpointcharly_bologna. 𝐋’𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 è 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨. 𝐈 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐬𝐮 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
Alle 19:00 l'OPEN MIC FOR DUMMIES al BOLOPARK! Al Giardino Giacomo Bulgarelli, Via della Certosa, una scaletta di principianti all’arrembaggio alternati a comici più esperti, un mix di risate e disagio. Ingresso gratuito.
Se Lunedì mattina puoi dormire fino a tardi stasera puoi scatenarti qui:
Al Mercato Sonato riPARTY in Terrazza! Decolla la stagione - 𝐒𝐔𝐌𝐎 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜 + torneo di scacchi
Al Circolo DEV sinestesie DANCEDANCE
Al Tank - Serbatoio Culturale DANCEDANCEDANCE w/ Hypnotic Discotheque
Da ExCentrale Bologna AMUSIA - Synth-o-Matic Vol.2
Non sai come destreggiarti tra tutti questi eventi? Sei indecisə su cosa fare sabato sera o dove rilassarti domenica? Non preoccuparti, ti diamo una mano noi!
Se come Alice sei appassionato di arte, editoria e fotografia (e lei la ama proprio ve lo assicuriamo) questi sono gli eventi perfetti per te: PhMusum Days. Festival internazionale di fotografia e Fruit exhibition al Dumbo, FRAB'S POP UP! da Zoo
Se come Angela adori le installazioni, la comicità irriverente e ti interessa la sostenibilità allora devi assolutamente andare qui: Rivestiti! al Palazzo Re Enzo, Traditum est + Canis in somno da Granata, OPEN MIC FOR DUMMIES al BOLOPARK Al Giardino Giacomo Bulgarelli. Come Bonus: domenica mattina di corsa a vedere La vita di Adèle al matinèe in cineteca.
Se come Martina sei una vera ragazza di Porta Mascarella e adori scoprire ogni nuovo mercatino in città e rilassarti all’ aperto, magari con qualche birretta, corri qui: AtelierKinotto e Tutto Molto Bello al DLF, .riPARTY in Terrazza! al Mercato Sonato.
Se come Alice adori il cibo, l'editoria e i momenti di socialità, proprio non puoi perderti: Basta un poco di zucche, il pranzo del sabato al mercato ritrovato, Il mercatino Vintage di Azulvintage al Vanilia & Comics, ECCENTRICHE / STORIE DI ARTISTE FUORI DAL COMUNE all’Oratorio San Filippo Neri.
Piccolo spoiler degli eventi da non perdere la prossima settimana!
So che ti è molto utile organizzarti per tempo, quindi ecco due consigli in anticipo su due eventi da non perdere la prossima settimana:
All’interno del programma di Terra di Tutti Film Festival (di cui ti parlerò prestissimo) dal 6 al 9 ottobre a Bologna, presso il DAS - Dispositivo Arti Sperimentalia arriverà Green Skin, un progetto che esplora, attraverso una serie di attività e esperienze artistiche, i collegamenti, le similitudini e le interazioni esistenti fra il corpo umano e i cambiamenti climatici. Qui trovi il programma completo, io ti consiglio di segnarti in agenda il 6 ottobre in cui oltre ad ammirare l’installazione "Trashwood", a cura di Roberta Cacciatore (io sono curiosissima!), potrai assistere a "Earthlive", il potentissimo Djset live a cura di SUBCONSCIO con proiezioni video sulle tematiche del progetto a cura di Quarta Parete Bologna. Ci vediamo lì?
Dal 5 al 10 ottobre in città torna Alma Mater Fest, la festa organizzata dall’Alma Mater rivolta a tutt* gli student* Unibo ma non solo! Infatti tra i tantissimi eventi, talk, tour e laboratori potrai scoprire angoli della città che probabilmente non hai mai visto e aspetti che non conosci. Qui trovi il programma completo. Io non vedo l’ora di partecipare a uno dei tour che ovviamente ti racconterò nelle storie, ma mi sono segnata in agenda anche l’aperitivo culturale e il dj set in collaborazione con Dimondi festival!
Questi eventi te li consigli da ‘addetta ai lavori’ perché nell’ultimo periodo ho avuto il piacere di collaborare con l’organizzazione di entrambi. Già, oltre a raccontarti la mia città su Instagram collaboro spesso con eventi e festival, sapete che sono la mia passione❤️ Vienici a trovare, divertiti e se ti va fammi sapere cosa ne pensi!
Il tuo lato B di Bologna preferito,
Alice
Ora invece lasciamo la parola a Franca.
Ciao sono Toupie e questa settimana ti consiglio il bando bolognese più atteso dell’anno.
Torna INCREDIBOL! Innovazione Creativa di Bologna, il bando che sostiene i progetti d’impresa in campo artistico e culturale con un contributo totale di € 120.000,00. Sei unə creativə? Che aspetti: hai tempo fino alle ore 13.00 del 6 ottobre 2022. Per scoprire i destinatari, gli ambiti ammissibili e tutti dettagli di partecipazione di questa undicesima edizione clicca qui e buona fortuna!