Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mercati, presentazioni, proiezioni e come sempre un sacco di musica
Ciao amicə del lato B, come stai? Prima di lasciarti alla selezione di proposte per questo weekend a cura di Angela ci tengo a comunicarti che sabato sarò in giro per Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea tra mostre e spazi che non vedo l’ora di scoprire! Ovviamente vi racconterò tutto su Instagram 🍑
Iniziamo subito con un mercato, perchè a noi piacciono tanto i mercati!
Stavolta però niente vintage e oggetti handmade, ma tre giorni all'insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo!
Per tutto il weekend al parco della montagnola puoi trovare il Mercato europeo, con street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, in una fantastica atmosfera di festa!
In Piazza Scaravilli è tornato lo Spoiler festival!
Oggi è l’ultimo giorno e dalle 16:00 puoi trovare un Laboratorio su genere, sessualità e piacere con SessFem, un seminario sul disarmo con Barbara Gallo e alle 22.00 il trash party “soundwave vol.3”
Cosa succederebbe se a immaginare una rassegna culturale fosse direttamente il pubblico? Dal 29 aprile al 18 giugno a Bologna puoi trovare DIAMETRO- LA MUISCA ATTRAVERSO, la rassegna esito del percorso che ha visto gruppi di spettatori, spettatrici, musiciste e musicisti mettersi in gioco nel ruolo di operatorə culturali.
Oggi il primo appuntamento, con Bologna undersound: A partire da esplorazioni e registrazioni effettuate dallə partecipanti nei sotterranei bolognesi, il Millenium ospiterà performance video-musicali originali legate all’importanza dell’acqua e della rete di canali per la città.
Se non ti sono bastati gli eventi della scorsa settimana a Bologna i festeggiamenti per il 25 Aprile proseguono anche il 29 Aprile. Al Circolo arci Guernelli infatti tante esibizioni sportive, Teatrino di Carta: Spettacolo di burattini “Insalata di Riso”, Coro delle Mondine di Bentivoglio, Coro Resistente del Pratello e musica con gli Old Cats Blues Band per il loro evento “Ogni contrada è patria del ribelle”.
Doppia presentazione di libri da Granata: In occasione del lancio dei nuovi libri Scalandrê di Marco Zanella e Whatever di Chiara Fossati, Cesura Publish presenta il suo primo spring book Tour: un viaggio iniziato on the road, partendo dalle strade di Cotignola e da quelle percorse dai ravers di tutta Europa e che per Marco e Chiara prosegue su strada, attraversando le città d’Italia, per parlare dal vivo di fotografia insieme al pubblico.
Passiamo alla musica:
Al Locomotiv club il Singolarità club tour di Kruger
Al Covo club i CLAP YOUR HANDS SAY YEAH e aftershow: TIME WARP + tackleberries
Al Tank- serbatoio culturale il live di NNHMN / La Roboterie - Backdrifter & Produkkt
Al Dumbo Private Eye X 5tate Of Mind
Al Mercato sonato HER SKIN + Miglio
Da Granata, in via san rocco 16, THE OX*/canecapovolto + TALEA & LADY_ON + Tabache & Nostromo Bonelli GIROVELLE PSICOTRONICHE
Allo Sghetto club Sara Loreni per SUNER Festival
Altro giorno altro mercato!
Da CostArena, in via Azzo Gardino 48, oggi dalle 10:00 l’ Emporio arena mercatino, con abbigliamento second hand, accessori, oggettistica e tanto altro.
Stamattina il primo appuntamento di Sketch urbano: cinque appuntamenti di sketch urbano fra i portici di via Saragozza e nei parchi del quartiere Porto-Saragozza condotti da Adriano Ruggero. Oggi il primo incontro è a Villa Spada.
Partecipazione gratuita, posti limitati. Compila il form di richiesta di partecipazione qui. A conclusione dei workshop è prevista una presentazione dei lavori realizzati e una pubblicazione collettiva.
Continua anche oggi la festa della Liberazione: in Porta Pratello, in via Pietralata 58, Ri-Maflow, Amaro Partigiano e la storia della staffetta Flora:
RiMaflow è una cooperativa nata dagli ex lavoratori e dalle ex lavoratrici Maflow. Storica azienda di componentistica auto. A seguito della chiusura un gruppo di ex dipendenti ha deciso di occupare e recuperare la fabbrica per continuare a lavorare e tra i prodotti realizzati nella fabbrica riconvertita c’è l’amaro partigiano, digestivo che destina parte dei propri ricavi a finanziare l’archivio della resistenza in Lunigiana. A seguire aperitivo con lo “Spritz Partigiano” e possibilità di assaggiare la Vodka Femminista e gli altri prodotti di Ri-Maflow.
Da pomeriggio fino a notte fonda, oggi all’ Ex centrale si parla, si canta e si balla solo SKA! Dieci ore di musica, dibattiti e proiezioni dalle radici della musica in levare fino alla sound system culture. L’ evento inizia alle 18:00 con Pier Tosi Djset, alle 21:00 Proiezione di Legend Of ska (introduce Pier Tosi con il regista Brad Klein), alle 23:00 Brad Klein aka General Moses & Michael Turner aka Dr. Sapatoo dj set e all’ 1:00 i Bandolero movement.
Al Centro sociale della pace tornano le proiezioni di film di animazione giapponese: stasera, dalle 20, “Paprika, sognando un sogno”. E il bar è aperto!
Stasera anche tanta musica:
Al Circolo DEV Tenebra "Moongazer" Release Party / Opening: Chow
Al Covo club FERRAMENTA AMA BOLOGNA // DELVENTO - RENEE - JAMILA + FERRAMENTADJSEX
Da Sghetto club gli Orange Combutta
Da Dumbo Metalesbo
Al Tank - serbatoio culturale Collettiva Elettronika + POLIZEI
Al Link Tiga
Al Teatro del baraccano concerto dei Taiko
Al Mercato sonato i Rumba de Bodas
Stamattina in Piazza Maggiore In occasione del primo maggio e del 𝟭𝟬° 𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗚𝗮𝗹𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗧𝗿𝗮𝘀𝗵 𝗥𝗶𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲, Làbas, Tpo e ITR lanciano la May Day Parade del precariato sociale! Una parata per riprendersi le strade di Bologna e scioperare dal lavoro sociale senza tregua. Un Gran Galà per liberarsi dal disagio del presente disarmante e costruire la forza per un futuro disarmato, di 𝗽𝗮𝗰𝗲, 𝗿𝗲𝗱𝗱𝗶𝘁𝗼, 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀. Ai Giardini Margherita alle h.15.00
Anche il Cassero festeggia il Primo maggio: dalle 15 mercatino Vintage Trip, Dj set di 𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 e il fantastico cibo di DelEat.
Da Frida nel parco, in via irnerio 2/4, "Era We.Tiko", un rito in 5 atti per raccontare un mondo in disarmonia consumato e divorato da gerarchie, separazioni, imposizioni e distruzioni, con KBB orchestra, performance di musica e danza tra dub ed elettronica.
Segnaliamo anche due importanti manifestazioni:
In Piazza XX Settembre STRIKE THE WAR! Lotta transfemminista contro le guerre: 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙝. 𝟭𝟳.𝟯𝟬, per rispondere alla chiamata per una mobilitazione transnazionale lanciata dall'Assemblea permanente contro la guerra che riunisce compagnə che da tutto il mondo stanno dalla parte di chi cerca di sopravvivere a questa guerra mentre direttamente o indirettamente ne subisce le conseguenze
In Piazza delle medaglie d’oro NESSUNO SPAZIO AI PATRIOTI, manifestazione contro il fascismo di oggi e di ieri, perchè il primo maggio può essere solo di chi combatte e ha combattuto lo sfruttamento e il potere.
Anche oggi concerti ed eventi musicali da pomeriggio fino a notte, quindi se non ti importa che domani non c’è ponte e vuoi muovere il 🍑 :
In Piazza Maggiore il Tradizionale concerto per la Festa dei Lavoratori organizzato da Cgil
Da Sghetto club Swingin' Sunday // jazz jam + workshop
Da Dumbo ÈRÍN afrofunk with Devon Miles
Non perderti nulla di quello che succede in città e dintorni:
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale questo è il posto giusto: