Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mostre, festival, incontri, un trekking e sempre tanta, tanta musica!
Ciao amicə del lato B, come stai? Questa settimana siamo noi ad aver bisogno di te! Ci stiamo avvicinando alla pausa estiva della newsletter (ancora non abbiamo deciso esattamente quando sarà, ma te lo faremo sapere prima possibile 🍑) quindi abbiamo bisogno del tuo feedback. Se hai opinioni, consigli e proposte per aiutarci a migliorarla raccontaci tutto qui:
Se ti abbiamo svoltato almeno un weekend e ti senti generosə offrici un caffè, per noi è importante 🍑
Grazie per il supporto come sempre, Ali e Angela
Iniziamo con un festival che ti accompagnerà per tutto il weekend!
Alle Serre dei Giardini Margherita la sesta edizione di Resilienze Festival un progetto ideato e prodotto da Kilowatt che vuole parlare di grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi. Quattro giorni di eventi, talk e spettacoli dal vivo per raccontare una nuova prospettiva verso il cambiamento.
Il concept di quest’anno "Fuori dal binario" è un invito a non accettare alcuna forma di riduzionismo, a partire dalle opposizioni binarie che semplificano la lettura del mondo senza offrire occasioni per capirlo veramente. Tutto il programma qui.
Oggi e domani vino e arte si incontrano per l’ Ombre Festival, un happening artistico-agricolo che si terrà negli spazi di Checkpoint Charly . L’obiettivo è mettere in dialogo artistə emergenti residenti a Bologna con piccole aziende vinicole di tutto il territorio nazionale: sarà allestito “Vernissage” con le creazioni realizzate in primavera: ad ogni azienda artecipante, 10 in totale, sono statə abbinatə 2 artistə, che hanno lavorato in contatto con loro per la realizzazione dell’immagine che andrà a illustrare l’etichettadei loro prodotti.
Durante i due giorni si susseguiranno intrattenimenti musicali e teatrali di artisti bolognesi e laboratori curati dalle artiste e dagli artisti del Checkpoint Charly dedicati ai partecipanti all’evento e ai cittadini
tutto il programma qui.
Un evento un pò insolito, ma molto interessante oggi in Via Mirasole, 41: l’ inaugurazione della sede di Leĝo Studio Legale, che ha deciso di dedicare un'occasione così importante ad un tema a loro caro: il lato oscuro del sistema penitenziario. Durante l'inaugurazione puoi visitare la mostra con i ritratti di Asparago sulle vittime delle rivolte avvenute nel carcere di Modena l'8 marzo 2020.
Dal pomeriggio, al Centro Sociale della Pace, via del Pratello 53, l’ incontro “Giustizia climatica e informazione: quale ruolo per i media?”, un dibattito con Claudia Vago (Valori.it), Alessandro Canella (Radio Città Fujiko) e Michele Lapini, ( fotografo ) per rispondere ad alcune domande, tra cui “Quali sono le ragioni per le quali la crisi climatica non occupa le prime pagine dei giornali? E perché l’informazione spesso appare incompleta, se non faziosa?”
Mentre la sera l’Arena Ribelle presenta “Alla rivoluzione sulla due cavalli”, un film di Maurizio Sciarra, soggetto e scenografia di Marco Ferrari
La proiezione sarà preceduta da un aperitivo e un breve incontro di presentazione
Per la trama del film clicca qui.
Passiamo alla musica:
Al Link PUNK Ⓐ DAY Festival w/ Punkreas // Derozer // Shandon // PPBand & More
Al Cassero Lgbti+ Center weplay - when we were young
Al Dumbo ROBOT Night w/Nicola Cruz live a/v
Al Gallery 16 Fujiko Night Rock'n'roll Radio
Al Tank - Serbatoio Culturale EU Tour 2022 NAG + Dadar+ Komarov Magnificent Backflip| dj set Atmosphere
Al Freakout Club Bishops Green ★ Plizzken ★ Zeman ★
Al Pontelungo Summer Festival Sick Tamburo Free Entry
Al Gallery16 SEMM Band
Oggi, per tutta la giornata Porta Pratello #SummerGround ospita EcoBò, Il primo evento a Bologna dedicato interamente all’ecosostenibilità. All’eco mercatino potrai trovare: accessori zero waste, artigianato green, vestiti sostenibili, cosmesi solida, alimenti sfusi... e molto altro! La mattina ci sarà un workshop di riciclo creativo per bambinə a cura di BackBo. Nel pomeriggio potrai conoscere alcune realtà bolognesi che hanno a cuore il Pianeta.
Alle 18:00 due talk, pillole di sostenibilità. Durante tutto il giorno è attiva l’area Swap Party per scambiare i vestiti. Tutto il programma qui.
Mentre A Skeggia in via Andrea Costa 169 al pomeriggio presenta il SOLIDARITY FEST 2, una giornata con ospiti NABAT , PRODOTTI LOCALI e PRESSA
Presenti anche bar e cucina e alle 17:00 la presentazione del libro " A Skeggia: storie di passione, tifo e aggregazione".
Oggi a Làbas e in diretta streaming dalla pagina di municipio zero un incontro con Davide Grasso.
Davide Grasso ha combattuto contro ISIS nelle YPG, unità di difesa curde, e recentemente si è interrogato sull’importanza di sostenere la società ucraina di fronte all’aggressione di Putin, come presupposto per saper riconoscere le ingiustizie. Il punto focale dell’ incontro sarà infatti proprio questo “Ucraina, quale diritto alla resistenza?”.
In via Nazario Sauro Squadro Stamperia Edizioni Grafiche inaugura "L'amica geniale", personale di Mara Cerri.
In mostra i disegni originali tratti dal grafic novel omonimo edito da Coconino Press-Fandango con testi di Chiara Lagani.
L’amica geniale è la versione a fumetti, intensa e poetica, del primo libro del ciclo di romanzi di Elena Ferrante che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.
Stasera allo Sghetto Club uno spettacolo di Magia con il Mago Manzel seguito da un live effervescente dei 𝗜𝗻𝗼 𝗔𝗹𝗹𝗶 𝗕𝗮𝗻𝗱.
Mentre al Mercato sonato 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐈𝐓𝐎 - 𝐈𝐥 𝐬𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞
Performance per battiti cardiaci, pianoforte, violoncello, beatbox, danza, improvvisazione teatrale e luci
E a seguire 𝐓𝐡𝐞 𝐌𝐚𝐣𝐚𝐳𝐳 𝐏𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 dj set (from Jenin, Palestine)
Apertura ore 21:30 | Inizio performance ore 22:00.
Stasera puoi scatenare il tuo 🍑 qui:
Dal pomeriggio in Piazza della Costituzione AfterWork #2
All’ ExCentrale CREAM w. DNN, UPSET, B.B.A.
Al Link ShockWave Pres. Deborah De Luca
Al Freakout Club Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri
Da Frida nel parco Italoconnection
Al Tank - Serbatoio Culturale Zero Gravity/XTECH/La Roboterie
Alle Serre Dei Giardini Margherita Lino Capra Vaccina Live
Al Circolo DEV GAEREA + Sedna Live
Da Tenuta Bene Collettiva Elettronika live
Al Pontelungo Summer Festival Shakalab Live
Al Cassero LGBTI+ Center Blow - Closing Party
Al TPO Mint Sound Exp.
Al Locomotiv Club Korobu - Fading|Building release party
Al Sottotetto Memorabilia
Stamattina Super Trekking Letterario all’Eremo di Ronzano: Il potere curativo delle fiabe.
La guida ambientale escursionistica Anna, presenta il libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès, libro culto che ha cambiato la vita a milioni di donne nel mondo: le fiabe e i miti tramandati, raccolti in questo testo, portano a fare un viaggio all’interno di noi stessi, alla ricerca della natura selvaggia che è dentro ognuno di noi. Si parte dal parco Emanuele Petri, per poi raggiungere dopo circa un’oretta di cammino, l’Eremo di Ronzano. Lì, dalle 11:00, un laboratorio di ceramica con l’ associazione Vagalume Art. Infine si rientra al parco, dopo aver pranzato tutti insieme al sacco.
Oggi un pomeriggio dedicato al piacere di incontrarsi in mezzo al verde e al profumo dei fiori. Torna la FESTA DI PRIMAVERA al Parco San Donnino, con esibizioni della scuola di musica,esibizioni di Associazioni Sportive, visite all’Orto Scuola, gazebo delle Associazioni amiche, merenda sui prati e tanto altro...
Torna al Cassero LGBT+ “PIC ELECTRO NIC” , format domenicale dedicato alla musica elettronica e all'area Vintage market (by Armadio Circolare).Quale migliore occasione per trascorrere una domenica cittadina di danza, shopping, drink e food in stile pic nic?
Dj set: Luftraum Gate, Arthur Conan Grove e dj Vizietto (from Mentalità).
Nel Chiostro dell'Arena del Sole, con ingresso da Via dell'Indipendenza 44 CHEAP invita a un momento di discorso pubblico; TACI, anzi PARLIAMO.
il femminismo è la soluzione: un progetto che da Aprile a Settembre 2022 prevede un intervento di arte pubblica, un programma di incontri, workshop nelle scuole e una serie di podcast. Oggi contribuisce alla conversazione pubblica sulle cittadinanze con un talk dedicato alla violenza di genere sui corpi razzializzati delle donne e delle persone LGBTQI+, al rapporto tra razzismo e sessismo, alle esperienze politiche di contrasto insieme a: Leila Belhadj Mohamed, Selam Tesfai ( Cantiere Milano ), Mazen Yekhlif (MIT movimento identità trans ), Iman Scriba, Fatema Aktar ( Next generation Italy )
Reading di Wissal Houbabi, ingresso gratuito.
Se non temi il Lunedì mattina questi eventi sono apposta per te:
Da Fermento in Villa Hekàtē
Da DumBO Summertime Laura Agnusdei
Al Freakout Club Jozef Wan Wissem
Alle Le Serre Dei Giardini Margherita Tomoko Sauvage | Waterbowls Live performance
Al Circolo DEV CROSSED SUNDAY
Da AngelicA - Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo AngelicA 32 | Matmos