Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Spettacoli, incontri, mostre, tanta musica e finalmente l' attesissimo PRIDE!!
Ciao amicə del lato B, come stai? Siamo quasi alla fine di questa prima stagione di Bologna Mixtape ma non temere continueremo a consigliarti qualche evento da non perdere durante la settimana su Instagram e su Telegram, il link è questo: Balotte a Bologna.
Prima di lasciarti all’accuratissima selezione di eventi di Angela due informazioni di servizio:
qui trovi il questionario per dirci cosa pensi di Bologna Mistape e cosa possiamo migliorare in vista della nuova stagione (2 settembre 2022)
qui se ti va puoi ringraziarci per questi primi mesi insieme offrendoci un caffè
Le regole sono sempre le stesse: prendi spunto dai nostri consigli, controlla sempre i link e divertiti tanto!
Oggi dalle 18:00 Adiacenze, in vicolo spirito santo 1/b, ospiterà l’evento del master internazionale “Arts, Museology and Curatorship”: durante la serata verrà presentata la pubblicazione della 1° generazione del corso, curata dallə studentə attraverso processi collaborativi e open access. Il volume raccoglie le ricerche e i progetti dellə studentə, interventi di professionistə del mondo dell’arte e contributi dellə professorə del master.
L’evento sarà un’occasione per proporre alla comunità AMaC degli strumenti duraturi per valorizzare il loro lavoro non come un puro esercizio accademico, ma come specchio dei dibattiti e delle istanze contemporanee. Inoltre sarà possibile prendere parte alla performance virtuale “Tecnocopia” di Alessandro Sambini.
Alle Serre dei giardini margherita Incontro e live painting tra tre illustratori: Marino Neri, Emanuele Fior e Alessandro Tota
Marino Neri è vincitore nel 2012 del Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Manuele Fior, con la graphic novel «Cinquemila chilometri al secondo» vince il premio Gran Guinigi per Autore unico e comincia nel 2011 a collaborare con il New Yorker. Alessandro Tota è tra i fondatori della rivista Canicola e vive a Parigi dove collabora con alcuni dei principali editori francesi, come sceneggiatore e autore di graphic novel e libri per bambini. Li accompagna Francesca Baccolini, contrabbassista, produttrice, compositrice e musicista sperimentale. Ingresso libero.
Dalle 16:00 non perdere OPENTOUR 2022 - Art is coming out: Per l’ottava edizione di Opentour l’Accademia di Belle Arti di Bologna esce dai propri spazi per mettere in mostra le opere di studentesse e studenti in città.
Oggi e per tutto il weekend Corneraholic, nel centro storico, propone una rassegna di azioni performative eseguite da venti studentesse e studenti dei Corsi di Scultura e di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. Scopri i luoghi e il calendario delle performance nella mappa online.
Oggi per riparAzioni-rielaborare ad arte, dalle 16:00 alle 20:00,Pasta Workshop Performance collettiva: in Piazzetta Roberto Raviola l’ Accademia di Belle Arti propone al pubblico una performance collettiva, ideata dagli artisti Christian Holstad e Sissi e dedicata alla produzione creativa di pasta fatta a mano che diventa un materiale scultoreo grezzo con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Il pubblico sarà coinvolto nella realizzazione di innovativi impasti che diventeranno metafora del nutrimento poetico, personale e collettivo, che l’arte può offrire. Saranno allestiti in piazza tre tavoli a forma di tavolozza pittorica, appositamente progettati e attrezzati con strumenti di lavoro e ingredienti come farina, uova e acqua. I prodotti realizzati verranno disposti su speciali espositori e ogni partecipante potrà portarli con sé a ricordo dell’esperienza vissuta insieme. Accesso libero fino a esaurimento posti.
Stasera un sacco di live dj invadono Bologna, non puoi perderli:
Da Tenuta Bene HABITAT: Nothus
Al Baraccano - Casa delle Associazioni Studio54 & Trash Ribelle
Da Pontelungo Summer Festival MASSIMO ZAMBONI + Praino
Al BOtanique, in via Filippo Re, EUROPAVOX FESTIVAL BOLOGNA 2022
Al Cassero Lgbti+ Center L'ALTRA SPONDA DEL CASSERO + weplay - Pre PRIDE Party
Al Covo Club DE LEO live | pre-aftershow music selection with ITALOVE
Mattinata alternativa da Salus Space che dalle 8.30 alle 13:00 offre un fantastico mercato contadino, con i prodotti degli orti di Salus, il pane del forno di comunità, i formaggi e altro ancora. Inoltre dalle 9:45 alle 11:15 propone Muoviti-danza e movimento, dai 18 anni in su (info e prenotazioni qui), alle 10:30 "A tutto ritmo!", un laboratorio di musica per grandi e piccini, alle 11:30 "Càcciala fore!", uno Stage di pizzica e danze popolari e alle 12:30 un concerto con Robbè + Paranza Sociale. Tutte le attività sono gratuite!
Nel pomeriggio, finalmente, dalle ore 15:30 in 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗔 𝗫𝗫 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘, il super atteso RIVOLTA PRIDE invade la città! Il percorso inizia dalla piazza per passare poi in Via Indipendenza, Via dei Mille, Piazza dei Martiri e Via Don Minzoni. Si gira sui viali e si prosegue verso i 𝗚𝗜𝗔𝗥𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗖𝗢𝗠𝗣𝗥𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 (Giardini di Villa Cassarini).Infine l’ arrivo al Piazzale Jacchia dentro ai 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 (entrata da Porta Santo Stefano)
Ma cos’è il Rivolta pride? Si tratta di 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭ə, 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 #𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨𝐩𝐢𝐮𝐝𝐢𝐙𝐚𝐧 ha portato nel 2021 più di 30 mila persone nelle strade di Bologna, un percorso orizzontale e assembleare che vuole portare a un reale cambiamento della società, costruendo un’alleanza tra soggettività e soggetti politici diversi. Questa rete è parte del movimento @Stati Genderali e contribuisce alle lotte sul livello nazionale, che lotta per riprendere parola e spazio contro la violenza sistemica: rimettere al centro le vite materiali e i bisogni! La 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐨𝐦𝐨𝐥𝐞𝐬𝐛𝐨𝐛𝐢𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐚𝐟𝐨𝐛𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐨𝐠𝐢𝐧𝐚, 𝐞𝐭𝐞𝐫𝐨𝐜𝐢𝐬𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚𝐫𝐜𝐚𝐥𝐞, 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐚𝐝𝐞 𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐞 è 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 e ben radicata: soltanto un coinvolgimento attivo e di 𝐭𝐮𝐭𝐭ə gay, 𝐥𝐞𝐬𝐛𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐬𝐞𝐱, 𝐛𝐢+ 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐬𝐞𝐬𝐬𝐮𝐚𝐥𝐢, 𝐚𝐬𝐞𝐬𝐬𝐮𝐚𝐥𝐢, 𝐧𝐨𝐧 𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢*, 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐇𝐈𝐕, 𝐬𝐞𝐱 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐞𝐫, 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐞 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢, possa cambiare realmente le cose. 𝐈 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢. Sono presenti in tutti i posti di lavoro: nei luoghi della formazione, nei servizi, nei luoghi della salute, negli spazi pubblici e privati. Da qui partono le lotte e rivendicazioni. Per saperne di più clicca qui. Se cerchi compagnə di pride invece iscriviti al gruppo Telegram, ci stiamo organizzanoìdo lì!
Inoltre anche oggi dalle 16:00 appuntamento con OPENTOUR 2022 - Art is coming out ( qui i luoghi e il calendario delle performance nella mappa online ). Inoltre dalle 17:00 Giulia Cenci in dialogo con Marta Papini: all’ Accademia di Belle Arti, Corte del Terribilia, una conferenza aperta al pubblico che vedrà la partecipazione di Giulia Cenci, artista diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e presente con una grande installazione alla 59ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, in dialogo con Marta Papini, organizzatrice artistica della stessa manifestazione. E alle 18.30 Art Up: (sempre all’ Accademia di Belle Arti , Corte del Terribilia) la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici di Opentour 2022.
Sempre nel pomeriggio All’interno della rassegna 'Una come lei. Archivio digitale / Incontri e pratiche di poesia 2022 alla Biblioteca Italiana delle Donne, in collaborazione con Rivolta Pride 2022 e Patto per la lettura Bologna:
• Alle ore 18:30 Laboratorio con Laura Liberale. Necessaria iscrizione qui
• Alle 20 aperitivo
• Alle 20:30 lettura di poesie e presentazioni con le autrici del 2021 che non hanno potuto partecipare in presenza a causa della pandemia:
ALESSANDRA CARNAROLI / LAURA DI CORCIA / LAURA LIBERALE / FRANCESCA MARICA / KLAUS MISER
Infine, se sei unə appassionatə di giochi e fumetti oggi e domani non puoi perderti il Nerd Show: la quarta edizione della fiera comics & games nei padiglioni di BolognaFiere, una manifestazione divertente, rinnovata e sempre più ricca di stand e attività di ogni tipo, con oltre 35 mila metri quadrati di aree a tema, espositori e shopping in pieno stile nerd.
Tra le diverse attività puoi trovare la retrogaming zone con più di 100 console e 100 cabinati arcade, l'area mattoncini,i board games e l'area next gen, che presenta i videogiochi più amati in modalità free to play e torneo, gli spettacoli dal vivo, le gare cosplay, i workshop e l'artist alley con gli autori di fumetti, l'area fantascienza e modellismo.
Passiamo agli eventi musicali:
Da Granata RECREATIVE PARTY FOR BROKEN MINDS - Pride Edition
Al Cassero Lgbti+ Center L'ALTRA SPONDA DEL CASSERO presenta: HOMOPHOLLIA - PARTY PRIDE
Al Sottotetto SoundClub, dalle 16:00, VOODOO MOON Sound System
Al Parco delle caserme rosse, per OLTRE festival, MYSS KETA + BIG MAMA + LA HASNA
In Via larga 15 TMH Tranzit System From CZ Open Air
Al BOtanique, in via Filippo Re, EUROPAVOX FESTIVAL BOLOGNA 2022
Al Pontelungo Summer Festival Ensi live
Al Parco delle Caserme rosse Finley live | Mercato Degli Ulivi | Free Entry
A OltreFestival il concerto di Myss Keta
Oggi pomeriggio, dalle 15:00 al DLF Bologna Dietro La Ferrovia Fest: Le innumerevoli attività che abitano gli spazi del Dopo Lavoro Ferroviario, verranno portate fuori, all'ombra degli alberi e della locomotiva.
Si comincia col digging tra i banchetti del Vintage Trip Market. Si potrà poi assistere ai match di Muay Thai, organizzati dall'A.S.D. Sempre Avanti assieme a FederKombat, negli spazi del Fuori Orsa.
Dalle 17:00 il Locomotiv, Bad Moon Rising e MAMMAIUTO!, aprono le danze del BMR FEST+MAMMAIUTO! Proiezioni, eventi, visual, giochi a tema, gadget e tematizzazioni di ogni genere. Anche uno spazio per più piccini che potranno divertirsi al Laboratorio di Tessuti Aerei nel giardino di OfficinAcrobatica, e alle 19:30 aperitivo Acrobatico. Birrette fresche, ma rigorosamente col naso all'insù per non farsi sfuggire le ragazze che volano tra gli alberi. Per finire, all'Arena Puccini, lo storico cinema all'aperto di Bologna, verrà proiettato "Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson, (Ticket all'ingresso). All’ interno di questo evento, al Locomotiv Club un incontro per riflettere sulle trasformazioni dell'editoria a fumetti e presentare in anteprima il libro "Fare spazio. Riflessioni e conversazioni sul graphic novel in Italia".
Mentre dalle 16:00 al Pontelungo Summer Festival 2G DAY PONTELUNGO SUMMER FESTIVAL, con la Presentazione di "Sabun" romanzo di Alae al Said, la presentazione di "Blues e femminismo nero" di Angela Davis insieme a Marie Moïse, Angelica Pesarini e wissal houbabi, l’incontro con Amir Issaa - rapper e autore che presenterà il libro "educazione rap" (add editore) con un talk in cui verrà approfondito il valore educativo e sociale del rap. E alle 21:00 Inizio live + dj set finale di Django .
Dalle 16:00 alle 20:00 per riparAzioni-rielaborare ad arte, Donare Arte, in Piazzetta Roberto Raviola. L’Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale offre alle cittadine e ai cittadini un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e finora non distribuiti. Lo spazio di Piazzetta Raviola sarà animato da diverse azioni, tutte all’insegna della condivisione di momenti di arte e cultura. Pubblicazioni e cataloghi d’arte provenienti dall’Accademia e della Pinacoteca saranno donati gratuitamente a tutte le persone presenti che desiderano riceverli. Ogni libro verrà personalizzato con schizzi, illustrazioni e disegni realizzati sul momento da studentesse e studenti. Si potrà degustare un gelato offerto, chiacchierando con studenti e docenti. L’evento verrà infine animato dall’esibizione di un gruppo musicale. Un’occasione per riappropriarsi di spazi comuni… a regola d’arte.
Alle Le Serre Dei Giardini Margherita non perdere lo spettacolo di Mr. Sasha e Vibrella Sound : Il titolo Alpha’g show, dal romagnolo "al fàg" show, è un gioco di parole traducibile in "faccio show”. Durante lo spettacolo Mr. Sacha ironizza sugli stereotipi che rendono un uomo un vero maschio Alpha. Con autoironia, l’artista e il pubblico affrontano insieme prove di coraggio, spogliarelli e numeri di alta tecnica circense; uno spettacolo dissacrante con i quale ridere insieme (ma anche riflettere) su alcuni gli stereotipi legati alla virilità.
Sei un* artista e stai cercando un posto dove esibire la tua arte davanti ad un pubblico carico, in una bellissima venue? Sei un appassionato di musica, teatro, o standup comedy e vuoi passarti una bella domenica in compagnia di una bevanda ghiacciata e degli artisti più talentuosi di Bologna? GIOCA OPEN MIC ti invita ad unirti alla prima prima sessione domenicale nella BAIA del DUMBO (Via Camillo Casarini, 19) dove potrai esibirti con musica, poesia, stand-up comedy o qualsiasi forma di arte.
Stasera non perdere la rassegna del MAST realizzata in collaborazione con Exit Media e Hispania Asociación Cultural dal titolo VISIONES. Il valore del lavoro nella cinematografia di cultura spagnola, una ricognizione sul cinema e sulla cultura del lavoro nei paesi di lingua spagnola: un calendario di 16 titoli con lungometraggi, documentari e film sperimentali, che raccontano attraverso commedie e drammi il mondo del lavoro. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Se vuoi scatenare il tuo 🍑 anche di domenica sera questi eventi sono apposta per te:
Al Tank - Serbatoio Culturale, dalle 11:00 a mezzanotte, Pride After Party 2022
Al Giardino Gino Cervi Gang in concerto
Da Fermento in Villa CROCODILES
Da MicroBo Music Bologna Inside Out in concerto
Da Montagnola Republic B-BOAT Live Show + Pier Tosi DJ Set