Bologna Mixtape
Questa settimana ti porto a una mostra fotografica sulla Bologna delle sottoculture punk e rap in un ex Centrale del latte e a un live di musica elettroacustica dentro al cimitero
La settimana scorsa ti ho mostrato questo scorcio di asfalto e tag sotto il ponte Stalingrado, credo una delle immagini più lontane dalla Bologna da cartolina che siamo abituati a vedere. Eppure per me questa è l'immagine di casa. Sono cresciuta nella parte di città separata dal centro storico dai binari della mia amata stazione. La parte di Bologna sicuramente più complessa, di cui si sente spesso parlare ma che pochǝ conoscono davvero. Quella parte sempre in trasformazione, urbana e culturale, che cresce e cambia più in fretta di me.
Tu invece in quale parte di Bologna ti senti a casa?
Bene, sei prontə alla carrellata di eventi?
Sei già statǝ all’Ex Centrale? L’ex Centrale del latte di Corticella è oggi la sede del Laboratorio Crash, esperienza politica e culturale attiva nel territorio bolognese da più di 15 anni. Te ne ho parlato spesso in newsletter e se non ci sei ancora statǝ questa potrebbe essere la serata giusta: l’appuntamento è a partire dalle 17.00 in via di Corticella 129 per la mostra "Straight Outta Corticella" con talk e visita guidata. La mostra fotografica di Tommaso Palmieri mira a dare una panoramica delle sottoculture punk e rap in ogni loro sfaccettatura all’interno del quartiere Navile e più nello specifico nella zona di Corticella, nella periferia nord di Bologna. L'ingresso costa 3€ e sarà possibile acquistare una copia del libro.
A proposito di musica tornando da via Corticella ti consiglio di fare tappa al TANK - serbatoio culturale per una serata techno femminista con Giulia Lovelace ed electro con Silvia Wally, fondatrice di Looney Tunz Crew. L’appuntamento è a partire dalle 19 e 30 in via Emilio Zago 14. L’ingresso costa 5 euro ed è riservato ai tesserati AICS.
Se non hai voglia di spingerti oltre il centro, Frida non vede l'ora di presentarti questa nuova primizia dell'underground bolognese: Bolotown Orchestra! L’appuntamento è in Montagnola a partire dalle 19.00 per un aperitivo accompagnato da musicisti e compositori della scena musicale bolognese contemporanea. L'imprinting jazzistico dell'orchestra si presta alla sperimentazione di vari linguaggi, coniugando tradizione ed innovazione, muovendosi tra jazz e funk, dal prog anni ‘70 alla musica classica, dal suono al rumore, dall’improvvisazione tradizionale alla free music.
Ti segnalo anche questo live al Circolo DEV, un altro spazio davvero carino che ti ho già consigliato in passato. Il Il D.E.V. è uno spazio di cultura underground nel centro di Bologna, in via Capo di Lucca 29/3G. Anche qui è necessaria la tessera AICS mentre l’ingresso è up to you.
È vero, perdersi a Bologna è il modo migliore per scoprirla davvero. A volte però non è male farsi guidare in questa scoperta per rivalutare angoli di città a cui altrimenti probabilmente non presteremmo troppa attenzione. Se anche tu sei unǝ biciclettarǝ convintǝ e pensi che Bologna sarebbe ancora più bella con meno cemento addosso ti consiglio questa biciclettata alla scoperta di bellezze e nefandezze del quartiere San Vitale San Donato. L’appuntamento è alle 10.30 al Parco San Donino, un ex parcheggio diventato un parco per tuttǝ. Percorrerai piste ciclabili e strade secondarie tra querce secolari e resti della centuriazione romana per scoprire come l'impero della GDO ha cambiato l'aspetto delle campagne bolognesi.
Se ami l’artigianato in Bolognina oggi inaugura WAW (Women A(r)t Work), uno spazio che mira all’integrazione nel mondo del lavoro e nella comunità di donne di origine straniera con fragilità economiche e sociali. I prodotti realizzati dalle allieve artigiane saranno esposti e venduti. Un pomeriggio di festa, musica dal vivo, performance teatrali, mercatino solidale e laboratori per bambini per condividere un momento di relax, divertimento e cultura. L’appuntamento è alle ore 16 in via della Beverara 125/h.
In via Nazario Saurio 16/A si trova Gallery16, un piccolo negozio di dischi e cocktail bar che organizza moltissimi eventi culturali dedicati principalmente alla musica e all’arte. Stasera verrà presentato il libro "Crepax a 33 giri" insieme agli autori. Verrà inaugurata anche lomonima mostra con una selezione delle opere che Guido Crepax ha creato per il mondo della musica. A seguire musica by LO/MO - Vinili privati suonati in pubblico. La prenotazione consigliata con messaggio sui social o chiamando lo 051.5060789.
Anche stasera un live al Circolo DEV una serata firmata Time To Kill Records.
Se stai cercando una serata un po’ diversa ti consiglio la performance site specific di Laura Agnusdei, compositrice di musica elettroacustica e sassofonista di stanza a Bologna. Il suo nuovo progetto UBI CONSISTAM è un lavoro transmediale che comprende cinque composizioni acusmatiche frutto dell'esplorazione sonora di altrettanti luoghi di Bologna. I luoghi scelti da Laura Agnusdei sono molto diversi tra loro e in punti differenti della città. Due di essi si trovano all’interno del cimitero monumentale della Certosa.
Fino al 28 novembre sei intempo per visitare gratuitamente Foto/Industria, il festival che raccoglie il meglio della fotografia che indaga l’industria e il lavoro. Il tema di questa V edizione, curata da Francesco Zanot è FOOD. Le 11 mostre, in 10 sedi storiche di Bologna, saranno un occasione per osservare più da vicino il dietro le quinte dell’industria alimentare internazionale. Nella scorsa newsletter ho inserito una piccola guida alle mostre da non perdere di questa nuova edizione del festival. Comunque se hai solo il weekend a disposizione ti consiglio di prediligere quelle in cui si può prenotare come Laboratory of forms di Jan Groover al MAMbo.
È vero, perdersi a Bologna è il modo migliore per scoprirla davvero. A volte però non è male farsi guidare in questa scoperta per rivalutare angoli di città a cui altrimenti probabilmente non presteremmo troppa attenzione. Se il cinema è la tua passione non puoi perderti questo tour sulla Bologna cinematografica. Bologna si trasformeà nel set cinematografico dei film che l’hanno scelta come cornice. L’appuntamento è alle 21 in Piazza Ravegnana (sotto le Torri) e per la partecipazione è richiesto un contributo di 5 euro. Acquista il tuo biglietto qui.
Il tuo lato B di Bologna è la rubrica che ogni settimana racconta la città dal vostro punto di vista.
Inauguro questa nuova rubrica con le foto di Matteo Bergami, fotografo sociale, che domenica ha partecipato alla Slut Walk Transfemminista che domenica 17 ha attraversato la città per dare spazio alla rabbia omolesbotransfobica che nelle ultime settimane ha colpito donne lesbiche, persone trans e queer.
Il rivolta pride scende in piazza a Bologna contro la violenza omolesbobitransfobica.
Il corteo ha attraversato la cittá per manifestare la rabbia delle aggressioni e dell'indifferenza che hanno colpito impunemente donne e persone LGBTQIPA soprattutto nel periodo post pandemia.
Trovi tutte le foto sui profili social di Matteo qui e qui.
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram mentre sei in giro per la città o agli eventi che ti ho consigliato 🍑