Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mostre, concerti, film a tema 'street art' e anche due tour serali
Ciao amicə del lato B, come stai? Ci aspetta un altro weekend di eventi ma prima vogliamo assicurarci che tu non ti sia persə nessuno dei nostri consigli!
Lo scorso weekend ti abbiamo portato con noi a scoprire i colori di San Donato, un quartiere multiculturale che ospita sia gli studenti in fuga dagli affitti del centro storico che i residenti. Se te lo sei persə puoi trovarlo qui:
E a proposito di arte urbana, io e @maiononsonorob ti abbiamo portato con noi a scoprire la galleria @portanova12bologna che dal 2013 ha accolto i nomi più importanti della scena dell’arte urbana italiana e internazionale. Scopri storia e curiosità di questa galleria d’arte bolognese unica nel suo genere:
Purtroppo, l’attesa edizione di Arte Fiera 2022 è stata posticipata causa Covid ma la cineteca celebrerà comunque le arti con una rassegna dedicata “Art City Cinema”, dal 18 al 24 gennaio. Stasera in programma c’è The new Bauhaus, il film sulla vita, l’arte e l’eredità di László Moholy-Nagy, il grande pittore, fotografo e cineasta ungherese, che a metà degli anni Trenta trasferì a Chicago l’esperienza del Bauhaus, messo al bando in Germania dal partito nazista. Grazie ai molti materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Moholy-Nagy e alla testimonianza della figlia dell’artista, Hattula, il ritratto di un grande artista e di un appassionato formatore, il cui pionieristico approccio umanistico e multidisciplinare all’architettura e al design ha lasciato tracce profonde, “dalla pubblicità ai crediti dei film di James Bond, fino alla forma della saponetta Dove”.
In alternativa ti proponiamo due tour serali:
La Bologna del cinema, un tour alla ricerca del ciak perfetto che ti faranno osservare il centro storico – dalle due torri a Piazza Santo Stefano e poi Piazza Verdi, Piazza Maggiore e tanto altro – con occhi diversi.
Costo: 12 euro, prenota quiLe memorie nere di Bologna, un tour sulle tracce delle cronache bolognesi che narrano di regolamenti di conti, lacci di seta avvolti alla gola, efferati omicidi, misteriose sparizioni, contese fra nobilotti, accoltellamenti, condanne atroci sancite dalla “giustizia umana” e altre inflitte da una “giustizia cieca”: quella della peste. Sembrano racconti e memorie di un passato lontano e di una Bologna medievale ormai dimenticata: preparatevi, perché non è così.
Costo: 10 euro, prenotazione obbligatoria qui
Dalle 18 c'è anche l’inaugurazione di “DISCO MUTE - Le discoteche abbandonate d'Italia” negli soazi di Gallery16, una mostra sulle sale da ballo che hanno cambiato le nostre vite: i club e tutte le "discoteche cattedrali" consacrate a veri e propri “luoghi di culto musicale”. Spazi nei quali si sono create tendenze sociali, mode e stili, con le immagini tratte dall’omonimo libro fotografico.
E le mostre? Ecco una selezione tra le proposte di Potevo andarci anche io!, la newsletter dedicata esclusivamente all’arte a Bologna:
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - LIBERO SPAZIO LIBERO, a cura di F. Naldi
Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi e Claire Fontaine sono le artiste presenti in mostra. Ognuna affronta, attraverso il proprio linguaggio, la scoperta del rapporto fra corpi, libertà e spazio.
Visitabile fino al 15/04 | Gratuita
Corraini MAMbo - SuperSpectrum, di D. Eatock
La mostra celebra il processo del trasferimento dal colore al foglio bianco. Eatock si diverte a sovvertire e reinventare l’uso tradizionale degli strumenti della pittura e del disegno.
19/01 → 13/03/22 | Gratuita
Purtroppo, l’attesa edizione di Arte Fiera 2022 è stata posticipata causa Covid ma la cineteca celebrerà comunque le arti con una rassegna dedicata “Art City Cinema”, dal 18 al 24 gennaio. Stasera tra i film in programma vi proponiamo:
Think poetic, un viaggio provocatorio e surreale nel mondo underground della street art romana. Il pensiero poetico è il motore che muove forme e contenuti di queste opere, sempre tese a rovesciare luoghi comuni estetici, culturali, politici e a portare frammenti di bellezza nelle aree degradate e abbandonate della città. Con due ciceroni d’eccezione: Qwerty, un duo di artisti che ha fatto del “trarre dall’invisibile quello che resta” la propria filosofia, e Pino Volpino, artista dalla creatività popolata da animali dalle forme più svariate. A seguire Au revoir Joseph Gallieni.
Proiezione h 20.00 | Prenota qui
Banksy most wanted: da circa un quarto di secolo è il ‘bandito’ – ma lui (lei? loro?) preferisce definirsi “vandalo di qualità” – più ricercato dell’arte contemporanea. Questo documentario-inchiesta ripercorre alcune delle teorie più dibattute riguardo la sua identità, attraverso le testimonianze di chi lo conosce e ha lavorato con lui, ma anche di chi lo sfrutta, gli dà la caccia, lo rivendica... Ma al contempo rileva le diverse sfaccettature del misterioso street artist, dalle sue opinioni politiche al suo impegno e coraggio per le cause ambientali e per i rifugiati politici, ai suoi legami con la scena musicale, al suo lato imprenditoriale.
Proiezione h 22.15 | Prenota qui
In alternativa tre live:
Nocturnal Portraits | Togliatti, live + Donker, selecta al Gallery16. Ingresso gratuito!
L’animale nella fossa al circolo DEV. L’evento è riservato ai soci AICS.
i Dry Cleaning al Covo Club. Il biglietto costa 16 euro + i 5 euro per la tessera Hovoc (sì, a Bologna senza tessere non sei nessunə).
E le mostre? Ecco una selezione tra le proposte di Potevo andarci anche io!, la newsletter dedicata esclusivamente all’arte a Bologna:
Magma @Ex Chiesa di San Mattia - El festejo, di Aryz
L’artista spagnolo, noto per agire nel contesto urbano su grandi muri, porta i suoi colori brillanti e personaggi surreali all’interno dell’Ex Chiesa di San Mattia. Inaugurazione dalle ore 18:00.
22/01/22 → 20/02/22 | GratuitoPortanova12, P12 Rassegna Stampe
Edizione straordinaria Portanova12 Press Archive: l’esposizione delle stampe di tanti artisti che hanno fatto la storia della galleria, in aggiunta alla mostra di Ufficio Misteri. Inaugurazione alle 17.00.
22/01/22 → 22/02/22 | Gratuito
La domenica è la giornata perfetta per una bella passeggiata, sul profilo instagram de Il lato B trovi tantissimi spunti! E stiamo già lavorando alla prossima, ti lasciamo qui sotto un piccolo indizio:
Oppure ti proponiamo questo trekking che ti porterà fino all'antico borgo di Stagno, luogo di origine di una consorteria di Signori della Montagna. Dalla vista sul lago di Suviana, il paesaggio invernale lascerà spazio a suggestivi scorci panoramici durante tutto il tragitto, fino ad arrivare a Chiapporato, borgo nato nel XII secolo e situato nell’ultimo angolo della provincia bolognese, al confine con quella di Prato. Oggi risulta ormai abbandonato ma con il fascino delle sue viuzze tra i muri di pietra rimane un silenzioso testimone della dura vita montanara di un tempo. Prenota qui.
E le mostre? Ecco una selezione tra le proposte di Potevo andarci anche io!, la newsletter dedicata esclusivamente all’arte a Bologna:
Serendippo - pubbliCITTÀ_FLESH
Serendippo è tornata con la quarta edizione di pubbliCITTà, un’operazione di dialogo fra arte e città. “Carne viva” è il titolo di quest’anno giusto a ricordare che siamo talmente bombardati da immagini e informazioni nel quotidiano che “se non si scava oltre gli strati superficiali dei corpi e delle città e non si arriva alla carne viva, è difficile provocare un’emozione, un minimo di stupore e anche di disgusto o meraviglia”. Quando siete alla fermata ad aspettare il bus, guardate bene le pensiline, potreste trovare le opere di Maria Paola Landini, Raffaele Marra, Sonia Romani e Vantees.
Nelle fermate dei bus della città | Gratuito
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! Facci sapere se i nostri consigli ti sono stati utili taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram, ti ricondivideremo. A presto, Alice e Angela 🍑