Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Mostre, mercati, rassegne, cibo di strada e come sempre tanta musica!
Ciao amicə del lato B, come stai? Noi siamo cariche perché il nostro weekend sarà all’insegna della natura: da oggi grazie a Di verde in verde Bologna apre le porte dei suoi giardini segreti (𝐬𝐨𝐧𝐨 𝟒𝟓 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭'𝐚𝐧𝐧𝐨!) nel centro storico, in collina, nella vicina pianura e, dall’anno scorso, in altri comuni dell'area metropolitana. Per la visita è necessario acquistare la tessera di ingresso nominale valida per i tre giorni e per tutti i giardini al costo di € 15. I bambini sotto i tredici anni non pagano. Qui trovi il programma completo, ma se vuoi seguire i nostri suggerimenti seguici nelle storie 🍑
Prima di lasciarti alla selezione di proposte per questo weekend a cura di Angela, ti ricordo che agli eventi piace cambiare come alle scale di Harry Potter quindi controlla i link di quelli che ti interessano, non si sa mai!
In Via di Corticella 104, Arco Iris R - art residency presenta Secoli e non , la mostra di Jacopo Casamenti e Federico Grilli: L’idea prende vita dalla figura del predicatore che specula sulla costruzione di un filo narrativo logico-non logico, reale-non reale. Ogni persona che si concentra sulla produzione artistica si pone su un palchetto per aumentare il bacino di ascolto del proprio racconto.
Si perde il limite tra ciò che è logico e ciò che è pura favola e invenzione.
Viaggiare sopra questo sottile confine è l’intento degli artisti Casamenti e Grilli, che propongono due installazioni personali ed un lavoro a quattro mani negli ambienti di Arco Iris R. L'evento sarà accompagnato dal sound di Feel Not Found + Lo_Fr.
Mentre in Via San Petronio Vecchio 8/A per EroticArt-22, l’ 11^ edizione della mostra collettiva di arte contemporanea dedicata all'eros e al nudo.
In via Santo Stefano 53, La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura presenta la mostra d’arte visiva CHIMERE: in questa esposizione di dipinti, grafica fotografia, scultura, digital art. 35 artisti interpretano, attraverso la loro libera creatività, il tema della Chimera come emblema dell'effimero, dell' illusione, del sogno e dell' irrealtà.
Oggi escono ufficialmente i nuovi 2 libri prodotti da CHEAP e stasera si festeggia insieme da Senape, il vivaio urbano di Bologna! Poster, installazioni, libri, generi di conforto e dj set di Hazare (NEU Radio) e Alyz_ki (Collettiva Elettronika).
Oggi inaugura la Tenuta Bene, luogo di balotte e solazzo estivo a cura di Circolo DEV! Per l'occasione una line up infuocata vi farà sculettare tutta a dovere! Alle 17.00 in punto, grande apertura e taglio del nastro
frittini, burger, piade, tigelle, all night long by la zappa e il mestolo!
Da Apiafco, in via imola 10, per tutto il weekend, un Mercatino etnico con artigianato locale da tutto il mondo! Inoltre il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno delle attività realizzate da APIAFCO.
Ma passiamo alla musica:
Da Frida nel parco TV Dust, Valerio Maiolo, Bob Junior | Maple Death
Al Link DEAD POETS III LIVE (DJ FASTCUT + GUESTS) & INOKI NUOVO MEDIOEGO TOUR & MORE
Al Tank- serbatoio culturale Tank-punk oi! HC n°4|| Lumpen - Diario di Bordo - Middle Finger// Dj set Elephant
Al Freakout Club LEDXX SPILL:OVER presenta Dj Marcelle
All’ Ex centrale Bitter Queers – Party Solidale
Da Granata 404 ✦
Al Baraccano- casa delle associazioni PRIVATE EYE // In Music We Trust #02
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato Ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato.
Stamattina puoi trovare anche la degustazione dei vini “i Roncati in Appennino con Vigne dei boschi.
Sempre dal mattino, al Vag 61 e in Piazza Scaravilli, puoi trovare 𝗔 𝙈𝙄𝙀𝙇𝙄 𝗘𝗦𝗧𝗥𝗘𝗠𝗜. 𝟳𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘃𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮: una Giornata dedicata al pensiero, alle opere e alla lotta di Mario Mieli.
Da Zu.Art, vicolo Malgrado 3/2 , all’ interno degli eventi di Di verde in verde, si racconta di Maria Brizzi, vissuta a Palazzo Albergati dove si trova uno dei giardini più interessanti del centro storico.
Oggi pomeriggio, alle Serre dei giardini Margherita, Meta à Porter: speculazioni sui futuri della moda: una tavola rotonda, una conversazione aperta tra esperti di futuri, moda, società, ci porterà a parlare di tendenze, segnali deboli di cambiamento, speculative design: perché “il modo migliore per predire il futuro è inventarlo.” All’ interno della Serra madre NEAR+FUTURES+QUASI+WORLDS, una mostra collettiva internazionale che, attraverso lo sguardo di tredici artisti di fama internazionale, esplora il rapporto tra arte, scienza e tecnologia.
Per celebrare Piazza della pace con tutti i residenti del quartiere, oggi e domani una festa in piazza con il meglio dei cibi di strada, regionali ed internazionali a cura di Finger Food Festival, selezioni di birre artigianali, tante iniziative culturali, sportive ed una colonna sonora a cura di Estragon Club! Un festival per palati fini che delizierà tutti i sensi!
Stasera e domani non perdere la rassegna del MAST realizzata in collaborazione con Exit Media e Hispania Asociación Cultural dal titolo VISIONES. Il valore del lavoro nella cinematografia di cultura spagnola, una ricognizione sul cinema e sulla cultura del lavoro nei paesi di lingua spagnola: un calendario di 16 titoli con lungometraggi, documentari e film sperimentali, che raccontano attraverso commedie e drammi il mondo del lavoro. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
E per quanto riguarda la musica:
Dal pomeriggio, alle 16, al Pontelungo Summer Festival PONTELUNGO HARDCORE
Da Tenuta bene Discoteca Di Stato Release Party
Al Circolo DEV POP.1280 (Profound Lore Rec.) / JESSICA93 / The Jackson Pollock
Al TPO No Glucose w/ BOY HARSHER
Da Ateliersi BC7P IS BACK IN TOWN with dj’s Buddy & Francesco Macri
Al Cassero Lgbti+ Center TRASH FOR FREE
Al Mercato Sonato Barock Fest
Da Via Larga, 15 Alien Invasion-Alien J. 2h live set-Babuzzi vs Soundtrek
Al Beltaine Celtic Pub Ragnarök
Iniziamo la Domenica con l’evento di apertura della rassegna Buskers Park, rassegna di arte di strada curata da Leonardo Cristiani e prodotta da Garden BO e Le Serre dei Giardini. Dal mattino laboratori gratuiti, spettacoli e dj set a cura di Officina Acrobatica nel piazzale dei Giardini Margherita di fronte a Garden Bo.
Oggi si svolgerà anche la prima di quella che vorrebbe essere una serie di passeggiate poetiche promosse da Circolo DEV in collaborazione con Bauxite. Si percorre il sentiero CAI 902 , con delle brevi tappe intermedie in cui mettere in gioco la propria creatività poetica. Nella fattispecie sarà possibile leggere o recitare poesie, cantare canzoni o esibirsi nelle performance artistiche desiderate. Spazio alla libertà creativa!
Luogo e orario di incontro: Piazzale antistante la Chiesa della Santissima Annunziata a Porta Procula, ore 11.00. Per finire un pranzo a Tenuta Bene a cura di La zappa e il mestolo, per prenotare clicca qui.
Da Zu.Art, vicolo Malgrado 3/2 , all’ interno degli eventi di Di verde in verde, letture mobili a cura dell’associazione Malippo, per l’occasione sul tema dei giardini, dei fiori e del paesaggio. Chiunque può leggere portando il testo che desidera.
Se la musica ti piace non solo da sentire ma anche da creare non ti perdere Swingin’ Sunday l'occasione per condividere e vivere il palco come il salotto di casa propria. Workshop e jam informali nel pomeriggio domenicale, condotti dal batterista Federico Occhiuzzi. Un momento d'incontro per veterani, studenti, amici, familiari e appassionati di jazz
Dalle 16:00 da Sghetto Club.
Nero Factory, XFactor-Y e DUMBO presentano: BOP TILL YOU DROP! Rassegna di cultura anni ’50 e ’60: mercatino, esposizione american cars & bikes, live & dj set con "Big Noise From The Planet Bop!".
Nell'ambito de L'Altra Sponda, Cassero LGBTI+ Center e Igor Libreria presentano CIBO SUPERSONICO con il loro libro "Cibo Supersonico: la nostra storia, le nostre ricette" : Francesca e Chiara raccontando la loro storia d’amore, la loro militanza, la malattia di Francesca e la passione per il cibo (rigorosamente vegetariano) sono diventate un vero e proprio fenomeno sui social. Nel loro primo libro parlano di corpo femminile, sessualità, genere, sostenibilità e, ovviamente, delle loro ricette preferite
Se il Lunedì puoi dormire fino a tardi stasera Bologna è tutta tua:
Da Fermento in villa JOHN PAUL KEITH + BOLOGNA CALIBRO 7 POLLICI
Al Mercato sonato Caboose | Mercato Saloon
Al Pontelungo Summer festival Internazionale Trash Ribelle